Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
P.S. Der devi depilarti le gambe... NON PUOI USCIRE in quel modo!!! :mrgreen:o-o
mi spiace per te ma non se ne parla :mrgreen:

grazie a tutti dei complimenti...e ovviamente ricambio per tutti i ciclisti presenti oggi. io devo ammettere che da un paio di settimane mi sento molto bene con le gambe e i tempi che ultimamente sto facendo lo dimostrano...non che siano chissà cosa ma per me sono già tanto e ne sono contentissimo. spero solo che la condizione duri...
m'è dispiaciuto abbandonarvi perchè volevo misurarmi sulla carenno...ma spero di farla il più presto possibile. il probema è che mi attendeva una mangiata su allo chalet gabriele a pian rancio, e dopo questa sgambata antipasti di salumi vari, sciàtt, stinco di maiale, polenta uncia eccetera eccetera sono stati un toccasana. :mrgreen:

richard non sono e non sarò mai al tuo livello ma cerco di sopperire con la determinazione...quando prendo una salita forse vi sarete anche accorti che di parole ne dico poche per due motivi: il primo perchè mi devo ossigenare :mrgreen: e il secondo perchè mi metto lì testa bassa occhi solo sull'asfalto e via...non voglio pensare ad altro.

auguri di buona pasqua a tutti, domani forse faccio un giretto, forse perchè non so se riesco col tempo...ma se lunedì c'è in programma un bel giro ci si aggiorna poi.
saluti!

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
mi spiace per te ma non se ne parla :mrgreen:
o-o:mrgreen::mrgreen::-x:-x
grazie a tutti dei complimenti...e ovviamente ricambio per tutti i ciclisti presenti oggi. io devo ammettere che da un paio di settimane mi sento molto bene con le gambe e i tempi che ultimamente sto facendo lo dimostrano...non che siano chissà cosa ma per me sono già tanto e ne sono contentissimo. spero solo che la condizione duri...
m'è dispiaciuto abbandonarvi perchè volevo misurarmi sulla carenno...ma spero di farla il più presto possibile. il probema è che mi attendeva una mangiata su allo chalet gabriele a pian rancio, e dopo questa sgambata antipasti di salumi vari, sciàtt, stinco di maiale, polenta uncia eccetera eccetera sono stati un toccasana. :mrgreen:

richard non sono e non sarò mai al tuo livello ma cerco di sopperire con la determinazione...quando prendo una salita forse vi sarete anche accorti che di parole ne dico poche per due motivi: il primo perchè mi devo ossigenare :mrgreen: e il secondo perchè mi metto lì testa bassa occhi solo sull'asfalto e via...non voglio pensare ad altro.

auguri di buona pasqua a tutti, domani forse faccio un giretto, forse perchè non so se riesco col tempo...ma se lunedì c'è in programma un bel giro ci si aggiorna poi.
saluti!

uffi uffi voglio riprendermi!!! che voglio testarmi anch'io :cassius:sulle salite lecchesi e bergamasche che per ora non riesco nemmeno a raggiungere con sto ginocchio :cry

ps. nemo nel frattempo che sono fermo ho provato anche a guardare un po' sul forum i vari metodi su come posizionare le tacchette .. e ho trovato uno schema grafico che mi diceva di arretrare dai 5 ai 10mm rispetto alla linea del piede..
solo che le mie tacchette non vanno così indietro :-x le ho arretrate cmq al max .. domani con i cugini vedo come vanno in un giro passeggiata.. tra l'altro come faccio a capire se conviene spostarle a destra a sinistra o al centro?

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
rotonda ponte nuovo giusto? per me dovrebbe essere ok, se proprio non ce la faccio perchè sono in dubbio ti faccio sapere per cell

intendo il ponte kennedy da dove poi pparte viale italia per valmadrera ;)

complimenti a tutti per il bel giro che mi sembra di capire avete fatto oggi, buona pasqua!
o-o
per lunedì provo a negoziare con la moglie, magari mi aggrego un pezzo...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
dario ma di solito (di solito) le tacchette stanno in una posizione intermedia sotto la scarpa...tirarle indietro tutte secondo me non è una saggia decisione. anche io ogni volta tribolo sempre un po' con ste tacchette...a volte si spostano, a volte ti fa male o fastidio qualcosa che prima non succedeva...
come dicevano anche gli altri nei post precedenti, ti dico anche io che è molto importante che siano posizionate bene perchè, pensa a questo: quanti cicli di pedalate fai e quanto sforzo metti in ogni uscita? è chiaro che più pedali, più giri fanno le gambe e più lavorano le ginocchia. questo vuol dire che se lavorano male, alla fine o fanno male oppure tu non riesci a rendere come invee vorresti o dovresti. sono come un motore, che se è sbilanciato o l'albero ruota storto o lavora male o si rompe :asd:

anche io ho provato a seguire i vari metodi che danno per le tacchette, e l'unico che mi sembra facile da attuare è che le tacchette per quanto possibile devono essere posizionate in modo che le gambe, le caviglie siano il più vicini possibili alle pedivelle e al telaio. il che vuol dire che, sotto la scarpa, dovresti posizionarle verso la parte più
esterna possibile. in linea di massima...poi se tocchi nelle pedivelle o in altro le devi portare più interne le tacchette.
in senso longitudinale c'è il solito metodo di farle coincidere con l'articolazione dell'alluce (o un pelo più indietro). cosa che ho provato a fare ma non è affatto facile, o quanto meno non precisa, facendola da soli. le tacchette look hanno un segno sulla parte laterale che indicano il centro dell'asse pedale, che dovresti farlo coincidere con il centro dell'articolazione del 1° metatarso, leggermente più indietro. facile a dirsi ma secondo me a farsi è tutta un'altra cosa. puoi altrimenti da tabelle posizionare il centro della tacchetta a tot millimetri dalla punta scarpa...ma prova a misurare precisamente questa distanza... . si rischia forse di fare più danni che altro con strumenti e metodi non precisi.
per quanto riguarda la rotazione invece in generale dovresti dare un piccolo angolo di rotazione della punta piede verso l'esterno, come quando cammini. lo fai ruotando la punta della tacchetta verso l'interno della scarpa. a me non piace tanto come posizione e quindi tendo a mettere i piedi quasi paralleli...ma un minimo di angolo c'è.
poi secondo me contano tanto le sensazioni...io ho sempre la sensazione che anche quando le tacchette sono perfettamente (o quasi) simmetriche, mi sembra che pedalando tanto non lo siano. però del resto queste cose le avverti quando fai tanti cicli, e iù ne fai e più i difetti fisici e di posizione si sentono.
ricorda che nella pedalata la posizione della tacchetta e tutto il resto ti devono garantire un parallelismo del piede al terreno in quasi tutta la fase di spinta.

ciò che ti ho detto è solo frutto di letture mie ed esperienza personale...quante volte ho cambiato anche di pochissimo le posizioni delle tacchette perchè non mi sembravano giuste o per capire cosa sarebbe cambiato...il problema è che magari tendono anche da sole a spostarsi quando sforzi tanto. però lì ti accorgi perchè ti si sballa tutto.

io non le terrei in fondo alla scarpa...mettile circa in mezzo piuttosto, o mettile in modo che quando spingi senti un buon appoggio sul pedale delle prime articolazioni delle dita dei piedi.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
intendo il ponte kennedy da dove poi pparte viale italia per valmadrera ;)

complimenti a tutti per il bel giro che mi sembra di capire avete fatto oggi
o-o
per lunedì provo a negoziare con la moglie, magari mi aggrego un pezzo...
ok per ponte kennedy ore 7.30! ghisallo a tutta e poi si torna :mrgreen:
ah, io vedo il tempo, se piove in partenza o è particolarmente brutto lascio stare...ti avviserò per cell

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
dario ma di solito (di solito) le tacchette stanno in una posizione intermedia sotto la scarpa...tirarle indietro tutte secondo me non è una saggia decisione. anche io ogni volta tribolo sempre un po' con ste tacchette...a volte si spostano, a volte ti fa male o fastidio qualcosa che prima non succedeva...
come dicevano anche gli altri nei post precedenti, ti dico anche io che è molto importante che siano posizionate bene perchè, pensa a questo: quanti cicli di pedalate fai e quanto sforzo metti in ogni uscita? è chiaro che più pedali, più giri fanno le gambe e più lavorano le ginocchia. questo vuol dire che se lavorano male, alla fine o fanno male oppure tu non riesci a rendere come invee vorresti o dovresti. sono come un motore, che se è sbilanciato o l'albero ruota storto o lavora male o si rompe :asd:

anche io ho provato a seguire i vari metodi che danno per le tacchette, e l'unico che mi sembra facile da attuare è che le tacchette per quanto possibile devono essere posizionate in modo che le gambe, le caviglie siano il più vicini possibili alle pedivelle e al telaio. il che vuol dire che, sotto la scarpa, dovresti posizionarle verso la parte più
esterna possibile. in linea di massima...poi se tocchi nelle pedivelle o in altro le devi portare più interne le tacchette.
in senso longitudinale c'è il solito metodo di farle coincidere con l'articolazione dell'alluce (o un pelo più indietro). cosa che ho provato a fare ma non è affatto facile, o quanto meno non precisa, facendola da soli. le tacchette look hanno un segno sulla parte laterale che indicano il centro dell'asse pedale, che dovresti farlo coincidere con il centro dell'articolazione del 1° metatarso, leggermente più indietro. facile a dirsi ma secondo me a farsi è tutta un'altra cosa. puoi altrimenti da tabelle posizionare il centro della tacchetta a tot millimetri dalla punta scarpa...ma prova a misurare precisamente questa distanza... . si rischia forse di fare più danni che altro con strumenti e metodi non precisi.
per quanto riguarda la rotazione invece in generale dovresti dare un piccolo angolo di rotazione della punta piede verso l'esterno, come quando cammini. lo fai ruotando la punta della tacchetta verso l'interno della scarpa. a me non piace tanto come posizione e quindi tendo a mettere i piedi quasi paralleli...ma un minimo di angolo c'è.
poi secondo me contano tanto le sensazioni...io ho sempre la sensazione che anche quando le tacchette sono perfettamente (o quasi) simmetriche, mi sembra che pedalando tanto non lo siano. però del resto queste cose le avverti quando fai tanti cicli, e iù ne fai e più i difetti fisici e di posizione si sentono.
ricorda che nella pedalata la posizione della tacchetta e tutto il resto ti devono garantire un parallelismo del piede al terreno in quasi tutta la fase di spinta.

ciò che ti ho detto è solo frutto di letture mie ed esperienza personale...quante volte ho cambiato anche di pochissimo le posizioni delle tacchette perchè non mi sembravano giuste o per capire cosa sarebbe cambiato...il problema è che magari tendono anche da sole a spostarsi quando sforzi tanto. però lì ti accorgi perchè ti si sballa tutto.

io non le terrei in fondo alla scarpa...mettile circa in mezzo piuttosto, o mettile in modo che quando spingi senti un buon appoggio sul pedale delle prime articolazioni delle dita dei piedi.

ti ringrazio molto e mi hai rubato le parole di bocca su ogni singolo concetto :mrgreen:
cmq le ho spostate indietro di qualche mm .. non è che le ho messe sul tacco :-x:-x che tra l'altro c'è qlc che dice che è un altro punto per sviluppare la massima potenza.. certo lo stile di pedalata è diverso!

cmq appurato che è difficile metterle domani provo o-o

ps. io ho il Piede Greco per cui ho il punto di appoggio arretrato (sembra dalle misurazioni con il pennarello :-x)

pps. inoltre ho provveduto a raddrizzarle che si erano spostate forse dopo la botta a papera però verso l'interno :wacko:

Ultima modifica:

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Sei un mastino ormai, e chi ti ferma più?!?

Lunedì vieni in nostra compagnia, l'idea del nostro presidente è quella di fare Asso - Colma - Nesso - Bellagio e rientro da Lecco... se ti va, ritrovo a Bernareggio (semaforo vicino al cimitero) ore 8.00

intanto colgo l'occasione per fare a te e a tutti gli altri amici i migliori auguri di buona Pasqua!

o-o

Grazie per l'invito Carlao vediamo se sono lì al semaforo ok altrimenti non aspettarmi.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
giusto per aggiornare la ciclocronaca del mio assetto.. ho abbassato ancora la sella di 3-4mm perchè con le tacchette arretrate ero troppo alto (sarà che sfrutto meno il movimento della caviglia e quindi la leva della gamba si è accorciata.. speriamo di aver guadagnato in potenza :-xsicuramente in aerodinamicità visto che tra 1po' tocco terra :mrgreen:)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
giusto per aggiornare la ciclocronaca del mio assetto.. ho abbassato ancora la sella di 3-4mm perchè con le tacchette arretrate ero troppo alto (sarà che sfrutto meno il movimento della caviglia e quindi la leva della gamba si è accorciata.. speriamo di aver guadagnato in potenza :-xsicuramente in aerodinamicità visto che tra 1po' tocco terra :mrgreen:)

Mi sembri un po' confuso.. :)

Arretrando tacchette aumenta altezza sella per una questione di geometria..
Se metti la tacchetta più in punta è un po' come se ti alzassi in punta dei piedi e ti avvicinassi alla sella. Arretrandola è il contrario

Io ti consiglio di non discostarti troppo dalla misure standard che ti ho credo già dato: 9,5 mm punta centrotacchetta con le 43, per ciascun numero in più aumenta di 0,3 mm e diminuisci di 0,3 mm se scendi di numero

Oppure prova con trovare metatarso e punto corretto con il metodo postato qui.. Considera che nella stragrande maggioranza dei casi le misure sopra date sono quelle che ricaveresti con sto metodo

La tacchetta se hai un pedale che permette una minima mobilità laterale (sennò te ne consiglio un paio caldamente, time rxs) va montata perfettamente dritta in modo che la pedivella sia parallela alla scarpa

Non esagerare nel mettere la scarpa troppo vicina al pedale, il cosiddetto fattore q

La sella non abbassarla così tanto.. Non scendere dalla misura che ti avevo dato perché rischi di far danni alle ginocchia

Attento che modificando posizione tacchette modifichi anche arretramento

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Mi sembri un po' confuso.. :)
azzz che bordello :wacko::rosik:
Arretrando tacchette aumenta altezza sella per una questione di geometria..
Se metti la tacchetta più in punta è un po' come se ti alzassi in punta dei piedi e ti avvicinassi alla sella. Arretrandola è il contrario
quindi è giusto che mi sembrasse più alta avendo arretrato le tacchette ;nonzo%

Io ti consiglio di non discostarti troppo dalla misure standard che ti ho credo già dato: 9,5 mm punta centrotacchetta con le 43, per ciascun numero in più aumenta di 0,3 mm e diminuisci di 0,3 mm se scendi di numero

si ho un 44 però il 12,5 faccio fatica a prenderlo preciso perchè non so come prendere la punta e il centro tacchetta con precisione
(prima era sui 10 se non ricordo male)

Oppure prova con trovare metatarso e punto corretto con il metodo postato qui.. Considera che nella stragrande maggioranza dei casi le misure sopra date sono quelle che ricaveresti con sto metodo

si ho provato questo metodo e dato che il punto veniva mooolto più indietro...tanto che la linea della tacchetta dovrebbe essere un cm più indietro ma non riesco a portarla così indietro perchè finiscono i buchi (ma tra l'altro mi sembrerebbe troppo).. l'ho portata indietro

ps. sta frase è stupenda :-x:-x:-x
La tacchetta se hai un pedale che permette una minima mobilità laterale (sennò te ne consiglio un paio caldamente, time rxs) va montata perfettamente dritta in modo che la pedivella sia parallela alla scarpa
si hanno gioco e l'ho montata parallela
Non esagerare nel mettere la scarpa troppo vicina al pedale, il cosiddetto fattore q

La sella non abbassarla così tanto.. Non scendere dalla misura che ti avevo dato perché rischi di far danni alle ginocchia
non l'ho ancora misurata perchè ero in giro però partendo da 73.. l'avevo abbassata a 72,7 adesso dovrebbe essere 72,5/4 (tu mi avevi dato tra 72,7 e 72,5 dato che ho il cavallo non altissimo)
Attento che modificando posizione tacchette modifichi anche arretramento

questo non so come notarlo ;nonzo%

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
ok per ponte kennedy ore 7.30! ghisallo a tutta e poi si torna :mrgreen:
ah, io vedo il tempo, se piove in partenza o è particolarmente brutto lascio stare...ti avviserò per cell

grazie a daniele (aka der_adler) per la compagnia stamattina ;)
vai veramente forte complimenti!!
e mi raccomando continua così: non ti radere le gambe!!!! :mrgreen:
io ho aspettato l'amico maranga per una decina di minuti poi siamo scesi passando per onno...e sono tornato a cavrì via torre de busi...insomma quello che volevo fare l'ho fatto o-o
domani credo che dormirò un pò di più e parirò per le 8 facendo torre de busi, olginate galbiate bevera olgiate calco brivio e se mi gira salgo a valbonaga monte marenzo e ritorno a cavrì

olè!
buona pasqua ancora a tutti

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
grazie a daniele (aka der_adler) per la compagnia stamattina ;)
vai veramente forte complimenti!!
e mi raccomando continua così: non ti radere le gambe!!!! :mrgreen:
io ho aspettato l'amico maranga per una decina di minuti poi siamo scesi passando per onno...e sono tornato a cavrì via torre de busi...insomma quello che volevo fare l'ho fatto o-o
domani credo che dormirò un pò di più e parirò per le 8 facendo torre de busi, olginate galbiate bevera olgiate calco brivio e se mi gira salgo a valbonaga monte marenzo e ritorno a cavrì

olè!
buona pasqua ancora a tutti
grazie a te carlo del giro che siam riusciti a fare col bel tempo! insomma, vai più forte tu visto che mi hai comunque staccato sulle prime rampe del ghisallo...e comunque sì, non mi rado le gambe perchè se no mi sento solo :mrgreen:

ecco la cronaca per i dormiglioni che si son persi una bella giornata :mrgreen:
ore 6 sveglia, caffè, barba e ... no niente barba colazione veloce, un'occhiata al tempo e via alle 6.50 sono in sella direzione lecco. questa volta ho messo giusto per precauzione i manicotti visto che ho tutta discesa fino a lecco...ma lì li ho tolti subito :mrgreen:
facciamo un bel passo fino a bellagio e da lì ghisallo. mi sembra di andar su bene all'inizio, ma poi quando arrivano le pendenze calo un po' e carlo mi dà qualche metro che piano piano aumenta...dopo la prima metà controllo il tempo e mi sembra di non essere andato forte come speravo...infatti concludo con un tempo sotto le mie aspettative, pazienza andrà meglio. vista l'ora mi butto in discesa fino a casa. tempo ottimo, temperature eccellenti per me :mrgreen:

attendo novità per domani...c'è in programma qualcosa?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pure io e Giuliana ci saremmo

Io oggi x non tradire gli ultimi andazzi fantozziani mi sono preso una storta alla caviglia speriamo non mi si gonfi

Rimango in attesa di news o programmi

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Ciao ragazzi..
Io e mirna domani presenti ma dopo le 8.00. Oggi per noi è e sarà una giornata piena di impegni familiari quindi questa notte dobbiamo ricaricare le pile.
Noi siamo usciti questa mattina alle 8.20 e abbiamo fatto una valbrona in velocità.. in 2h05' andati e tornati.
Per questo motivo domani noi non garantiamo grandi chilometraggi. Però un centello ci può stare..
Mi sa che il corto della gimondi è un po' dura ma se vi va...
Cmq fate voi...
Noi adesso dobbiamo riuscire e rientreremo a casa per mezzanotte.
Appena torno mi ricollego e vedo cosa avete deciso.

Facciamo che voi decidete il percorso e se veniamo mando un sms a nemo e a der_adler di conferma.

p.s. Buona Pasqua a tutti.. o-o

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
come scritto io pe rdomani propongo caprino torre de busi, olginate galbiate bevera olgiate calco brivio e se mi gira salgo a valbonaga monte marenzo e ritorno a cavrì
sono però aperto ad ogni proposta nel "delta temporale" 7.30 - 10, chiaramente in questa zona
ciao a tutti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi..
Io e mirna domani presenti ma dopo le 8.00. Oggi per noi è e sarà una giornata piena di impegni familiari quindi questa notte dobbiamo ricaricare le pile.
Noi siamo usciti questa mattina alle 8.20 e abbiamo fatto una valbrona in velocità.. in 2h05' andati e tornati.
Per questo motivo domani noi non garantiamo grandi chilometraggi. Però un centello ci può stare..
Mi sa che il corto della gimondi è un po' dura ma se vi va...
Cmq fate voi...
Noi adesso dobbiamo riuscire e rientreremo a casa per mezzanotte.
Appena torno mi ricollego e vedo cosa avete deciso.

Facciamo che voi decidete il percorso e se veniamo mando un sms a nemo e a der_adler di conferma.

p.s. Buona Pasqua a tutti.. o-o

Sì pure noi dopo le 8.00 come minimo (anche partire alle 9 con clima già assestato e un paio d'ore di sonno in più non mi farebbe schifo ;) ma mi rimetto alla volontà del gruppo)

Vada x il centello sempre con (senza impegno per nessuno mi preme ogni volta ripeterlo) con il limite che ogni tanto mi toccherà farmi sfilare dal gruppo per permettere a Giuliana di rientrare se si stacca di qualche metro dalla testa della corsa :) (e ogni tanto mi sa che mi stacco pure io a prescindere da Giuliana)

Non ho preferenze sul percorso.. Prima ho sentito al tg che il tempo dovrebbe tenere

O il corto gimondi che non conosco o la nesso o ghisallo e magari colma.. Boh.. Va bene tutto

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Sì pure noi dopo le 8.00 come minimo (anche partire alle 9 con clima già assestato e un paio d'ore di sonno in più non mi farebbe schifo ;) ma mi rimetto alla volontà del gruppo)

Vada x il centello sempre con (senza impegno per nessuno mi preme ogni volta ripeterlo) con il limite che ogni tanto mi toccherà farmi sfilare dal gruppo per permettere a Giuliana di rientrare se si stacca di qualche metro dalla testa della corsa :) (e ogni tanto mi sa che mi stacco pure io a prescindere da Giuliana)

Non ho preferenze sul percorso.. Prima ho sentito al tg che il tempo dovrebbe tenere

O il corto gimondi che non conosco o la nesso o ghisallo e magari colma.. Boh.. Va bene tutto

cosa è e dove è il centello??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.