uela gente...oggi sveglia di buon'ora per andare a fare il giumello da vendrogno. nonostante il mattino ci sia comunque poco sole c'era un'umidità impressionante e già soffrivo...fila tutto liscio tra strade un po' bagnate e vento forte in lecco fino a bellano, da lì attacco per vendrogno. strada buona fino alla fine del centro abitato, poi è un disastro: asfalto sbrecciato, sporco e bagnato. ma è così anche quando fà bello, solo che non è bagnato. me lo ricordo dall'anno scorso 
si arriva a vendrogno e già si vive un'altra atmosfera, proseguo e passo per paesini che poco hanno della civiltà brianzola
(non è un'offesa ma un complimento! già l'anno scorso ero stato piacevolmente sorpreso): posti isolati, una strada sola in discrete condizioni, case, cascine, silenzio...proseguo su una strada che vede più turisti che abitanti, con asfalto sempre umido e bagnato a a tratti molto rovinato fino al bivio per il giumello, da lì iniziano quasi 6km alla media più o meno del 10%. umidità impressionante e dà più fastidio quella del poco sole che ogni tanto si intravede. a 1km dalla fine forse meno, da una casetta sulla sinistra un signore anziano mi vede e mi fa: "dai dai che sei quasi arrivato!" sorrido e saluto e di lì a poco scollino. scendo da casargo-taceno-bellano e sul ritorno butto dentro una gittana, su un tornante uno alla guida fermo per far passare mi incita pure lui
poi proseguo per perledo e scendo a varenna, nello scendere saluto uno che sale che mi sembrava molto MG66, eri tu??
poi da varenna ritorno a casa per le 12.30 con un caldo che mi stava facendo collassare
si arriva a vendrogno e già si vive un'altra atmosfera, proseguo e passo per paesini che poco hanno della civiltà brianzola
poi da varenna ritorno a casa per le 12.30 con un caldo che mi stava facendo collassare





tempo monstre... 