Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Strano con tutta la bicicletta che fate dovrebbe essere un passeggiata visto che non è molto il dislivello da percorrere.
Sarà ma da quando ho iniziato con la bici fare 1200-1500 m di dislivello sono praticamente un trekking tranquillo

Il problema non è la salita, quella è stata una passeggiata (salvo l'ultimo tratto con le catene che un po' mi inquietano sempre ma perché soffro di vertigini).. In salita vado come un treno e faccio davvero poca fatica.. Era da un po' che ero fermo ma il trekking sulle montagne lecchesi e del triangolo lariano è stata una mia grande passione e ho sempre ben tollerato le uscite anche impegnative e lunghe

I dolori dipendono dalla discesa, che odio. Fondo roccioso con detriti e massi vari e comunque al di la del dislivello è una camminata molto lunga. Dal Bogani in poi avevo caviglie distrutte, dolori alle ginocchia e ogni passo è stata una sofferenza. Ci ho messo quasi più tempo a scendere che a salire.

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Il problema non è la salita, quella è stata una passeggiata (salvo l'ultimo tratto con le catene che un po' mi inquietano sempre ma perché soffro di vertigini).. In salita vado come un treno e faccio davvero poca fatica.. Era da un po' che ero fermo ma il trekking sulle montagne lecchesi e del triangolo lariano è stata una mia grande passione e ho sempre ben tollerato le uscite anche impegnative e lunghe

I dolori dipendono dalla discesa, che odio. Fondo roccioso con detriti e massi vari e comunque al di la del dislivello è una camminata molto lunga. Dal Bogani in poi avevo caviglie distrutte, dolori alle ginocchia e ogni passo è stata una sofferenza. Ci ho messo quasi più tempo a scendere che a salire.

Premesso che giustamente anche il trekking esige la sua preparazione, altrimenti - se si esagera - anche le salite presentano il conto il giorno successivo, anch'io condivido l'avversione verso le discese (nel mio caso, non solo a piedi ma anche in bici: di fatto, le gradisco solo sugli sci!!!).

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Raccontami tutto che la voglio fare pure io.Da dove sei partito ecc.
Complimentio-o

Anche se l'altro giorno sono andato a Foppolo e mi sono distrutto:cry
partito da qui verso 7.30 in macchina (no non sono andato e tornato in bici :mrgreen: ). arriviamo a colico e gira qua gira là troviamo un bel parcheggio a dubino (all'ombra) dove penso ci siano le scuole appena entrati in dubino sulla destra. ci prepariamo e si parte, facciamo dubino-colico-dubino-chiavenna per riscaldarci un attimo (da colico dovrebbero essere circa 25km per chiavenna). alla rotonda che smista per maloja e spluga prendiamo per lo spluga e lì iniziano quasi 31km di salita. pendenze scarse i primi metri (forse il primo km o di più chi si ricorda quando le salite sono di 30 km :mrgreen: ) che permettono di pedalare bene in agilità anche sopra i 20 (siamo ancora in chiavenna). usciti dal paese si entra in piena strada di montagna: lo spluga è piuttosto stretto, asfalto non nuovo ma comunque decente, con tornanti molto nervosi che sull'interno rampano parecchio. dopo il primo pezzo le pendenze subito aumentano, costanti e regolari di media intensità, senza particolari strappi. non si tira perchè di km ce ne sono ancora...
siamo già immersi nel verde, la vallata a occidente mentre noi saliamo in costa a tratti con lunghi rettilinei a tratti con curve che però tornanti non sono. il traffico è moderato, un po' fastidioso a volte ma d'altronde i più raggiungono madesimo o campodolcino. fa un caldo allucinante (per me :mrgreen: ) è molto umido e si suda, ma quantomeno siamo all'ombra degli alberi. la strada s'inerpica con qualche tornante e galleria sul costone fino a raggiungere dopo circa 10km campodolcino. ci sono due fontane sulla destra, e poco più avanti una discesa e una spianata dove si può riprendere fiato. fuori dal paese si ricomincia a salire, è ancora lunga. le pendenze son sempre quelle, l'importante è prendere il passo giusto e andare su molto regolari. iniziano le gallerie scavate nella roccia, non illuminate artificialmente ma sufficientemente illuminate naturalmente, finchè si arriva al bivio per isola. qui la storia cambia, la strada che seguiamo (la vecchia) inizia a tirare: tornanti stretti e molto ravvicinati con rampe di raccordo la cui pendenza aumenta sempre. a tratti scoperta a tratti in gallerie nella roccia. sul versante opposto si vede la strada nuova e in mezzo il dirupo. bastano pochi metri per salire di parecchio, si fà un tornante e si vede che il tratto precedente è parecchio sotto! è il punto più bello della salita, la strada è una vera opera d'arte: stretta, nervosa e tipica di alta montagna. non bisogna cedere perchè di km ce ne sono ancora...finito questo tratto si arriva al bivio per madesimo. si tiene la sinistra e si và su, ancora su. ci sono case, gente che lavora, baite, praticelli scoscesi e la strada ci passa in mezzo. ma finalmente si arriva in vista di montespluga e della diga. c'è una bella spianata ma c'è anche il vento qui. per qualche km si può tirare anche i 35 (cosa che facciamo :mrgreen: ) ed entriamo in montespluga dove dopo una secca curva a destra ci si para davanti un drittone che pare un muro: un signore seduto fuori un bar a me che son davanti a tirare in posizione da crono mi dice qualcosa ma non capisco :mrgreen: attacchiamo il drittone, butto subito giù i rapporti e salgo sui pedali spingendo un po' ma mancano ancora 3km...le pendenze tornano come medie come prima, ma dopo 27km fanno un po' male anche queste, anche perchè non se ne vede la fine...tornante dopo tornante saliamo ma la fine non arriva mai. a un certo punto dopo una curva a sinistra si para davanti la dogana e lo scollinamento, volata finale ed eccoci arrivati :mrgreen:

molto soddisfatto del giro e della salita, veramente veramente bella. abbiamo trovato uno di galbiate che la faceva ed era partito da galbiate!!! complimenti a lui!

rapporti usati 34x25-23 e a salire dove spianava (sulla diga di montespluga il 50 davanti).

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
e vero gran bella salita ...panorami fantastici io l'ho fatto un mese fa e si stava da dio anzi in discesa faceva pure freschino domani mattina vado a fare lo stelvio riscendo e faccio il gavia sempre da bormio ciaooo

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
molto soddisfatto del giro e della salita, veramente veramente bella. abbiamo trovato uno di galbiate che la faceva ed era partito da galbiate!!! complimenti a lui!

rapporti usati 34x25-23 e a salire dove spianava (sulla diga di montespluga il 50 davanti).

Mai pensato ad un giro più completo e bello?
Partenza da gordona solo per riscaldarsi,spluga,si scende in svizzera e poi si decide se fare lo julier o l'abula pass,il primo arrivi prima di st moritz l'altro a zuoz,arrivi al maloja e poi 30 km di sola discesa,salvo a Castasegna

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Partenza da gordona solo per riscaldarsi,spluga,si scende in svizzera e poi si decide se fare lo julier o l'abula pass,il primo arrivi prima di st moritz l'altro a zuoz,arrivi al maloja e poi 30 km di sola discesa,salvo a Castasegna

giro spettacolare, io l'ho fatto al contrario due anni fa: partenza da Chiavenna, Maloja, Silvaplana, Julier, Tiefencastel, Thusis, Splugen, Passo Spluga, con discesa finale su Chiavenna... erano circa 165 km con un dislivello totale intorno ai 3850m. o-o

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
giro spettacolare, io l'ho fatto al contrario due anni fa: partenza da Chiavenna, Maloja, Silvaplana, Julier, Tiefencastel, Thusis, Splugen, Passo Spluga, con discesa finale su Chiavenna... erano circa 165 km con un dislivello totale intorno ai 3850m. o-o

Complimenti! Fatto in senso anti-orario il giro secondo me è molto più duro, anche perché le salite da fare sono 3 e non 2 e la più dura (lo Spluga dal versante svizzero: io l'anno scorso ho fatto lo Spluga up&down e sulla scalinata di tornanti finale ho pianto in mille lingue) è l'ultima, che si attacca con 130 km nelle gambe (ed il tratto da Thusis a Splugen sembra tutt'altro che semplice).

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
ieri finalmente ho fatto lo stelvio da bormio è la prima volta salita fantastica mai durissima ma costante e l'altitudine si fa sentire panorami mozzafiato poi son sceso e volevo fare il gavia son arrivato fino a s.caterina valfurva praticamente a meta salita ed ha iniziato a piovere azzz e visto la sfiga che mi perseguita ho gia bucato 5 volte in questo ultimo mese ho deciso di tornare indietro vabbe però il mio obbiettivo era lo stelvio ciaooooo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Io ho in mente di fare questo giro domani, con partenza e arrivo a Bellano, cioè: Bellano-Chiavenna-Passo Spluga- Splugen-Thusis-Tiefencastel-Julerpass-Silvaplana-Maloja-Chiavenna-Bellano.... Nell'eventulità che non riuscissi a finirlo, ho sempre l'auto dei mieie genitori che verrebbe a prendermi.....
Vorrei chiedere alcune cose....
Com'è il tratto Thusis-Tiefencastel? E la salita dello Juler?
Ho fatto un calcolo approssimativo, e dovrebbero essere circa 250 km con 3600 metri di dislivello, secondo voi è giusto?
Grazie...

o-oo-oo-oo-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
ciao ragazzi, leggete questa mia proposta/idea per il giro di lombardia e ditemi cosa ne pensate. Buon weekend a tutti!

Secondo me il percoso che hai presentato è ottimo. Finale che lascia possiblità a tutti.

Fosse per me, visto che abito a Monte Marenzo, farei un finale diverso...
Farei : Cesana brianza - oggionno - ello - colle brianza - bevera - calco - brivio - cisano - san gregorio - monte marenzo - calolzio - lecco.

Così mi passano davanti a casa!! :mrgreen::mrgreen:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Anch'io sono molto curioso di sapere come disegneranno questo giro di Lombardia, nella nostra terra ci sono tante belle salite che posso dare spettacolo e penso che sarà un finale davvero emozionante...

o-oo-oo-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
l'arrivo a lecco permette in effetti un bel po' di salitelle bastarde

anche un primo passaggio a lecco e poi varenna/passo agueglio e discesa dalla valsassina non farebbe schifo

o come dice Richard: cisano>san gregorio>monte marenzo>sopracornola>carenno e magari il top sarebbe Olginate > Consonno (se ci fosse la strada a posto) e picchiata verso Lecco

chissà poi che non si lancino in un rispolvero del muro di sormano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.