JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
ciao, hai per caso dei riferimenti di quella formula su scarpe specialized sworks? Secondo la tua formula dovrei pedalare a 91 + o - 2mm, i miei dubbi/problemi son 2

CIAUUU supermauri83

considera la proiezione del fine tomaia sulla suola...
guardi la scarpa lateralmente e vedi dove la punta tomaia si proietta verticalmente sulla suola (dovremmo essere nell'ordine dei 2-3mm più indietro rispetto alla punta in gomma)...
la misurazione va fatta a tacchetta smontata direttamente sulla suola con un calibro

è purtroppo un problema con le scarpe specialized in taglia medio/piccola...
i fori sono troppo indietro e non si riesce a portare la tacchetta alla posizione ottimale...
l'unica cosa che puoi fare e metterle il più avanti possibile quanto i fori ti consentono...
mi raccomando l'angolazione della tacchetta con il metodo che trovi nei miei allegati

CIAUUU

Juri

CIAUUU Vitto

il freddo può aver sicuramente inciso...
la crema riscaldante anche sotto l'abbigliamento invernale aiuta a tenere più calda la muscolatura e le articolazioni...
il freddo è micidiale in questo senso dato che tende a comprimere tutti i tessuti

sulle tacchette sei un pochino più indietro del range ottimale, ma se con l'angolazione hai fatto tutto bene, dovrebbero essere comunque ok

con l'assetto della bici sei ok? fatta visita biomeccanica?

Fammi sapere

CIAUUU

Juri

Ultima modifica:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Non posso anche io che ringraziare juri, che mi ha biomeccanizzato!
Disponibile, dalla pazienza infinita e molto bravo in quello che fa!

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
123
187
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ho modificato l’assetto della bdc e mtb, come suggerito da Juri a seguito di una biomeccanizzazione on line e, magicamente sono scomparsi mal di schiena e formicolio alle mani.
Per la bdc ho fatto l’assetto advance e adesso riesco ad utilizzare anche la posizione bassa, cosa impensabile prima.
Lo consiglio.
Grazie Juri

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
eccomi qui a commentare x la seconda volta l'operato di Jury
La prima volta e' stata quasi comica,
da una parte chi mi montava la bici sosteneva a spada tratta che il telaio era grande x me e io con i dati di Jury che dicevano il contrario
Innutile dire chi avesse ragione
x la seconda volta ho usufruito della sua professionalita' e pazienza
Questa volta mi ha posizionato su una trek e mi trovo magnificamente,non un dolore,gia' alle prime uscite ho trovato un feeling incredibile
grazie Jury spero di poter ritrovarti al raduno dei colli Euganei ma sara' dura.......pero' mai dire mai

Ultima modifica:

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Ciao a tutti una piccola info lo spessore della suola fra garne e sidi è uguale, le viti delle tacchette sono tutte standard?

Purtroppo devo inserire sulla tacchetta destra un rialzo di 2 cm causa gamba più corta di 3 cm è questo mi rende la pedalata più regolare ,anche se vedo che la gamba più lunga è molto più sviluppata .

Un giorno mi affiderò a Juri per capire se posso pedalare in modo più uniforme.

Mi sono già affidato ad un biomeccanico , l'unica cosa bella (per lui)che ha fatto è stata la fattura!!!!!

Grazie

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao a tutti una piccola info lo spessore della suola fra garne e sidi è uguale, le viti delle tacchette sono tutte standard?

CIAUUU axent

3cm di dismetria? la causa di questa dismetria (frattura, altro)?
complessivi, cioè relativi all'intera gamba o solo ad un tratto specifico?
sul tratto femorale la dismetria di che entità è?
sul tratto tibiale la dismetria di che entità è?
come hai verificato questa dismetria?
hai verificato disallineamenti del bacino?

Fammi sapere

CIAUUU

Juri

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Quest'anno ho avuto dei problemi fisici al sopra sella, non ho potuto programmare niente e anzi ho disdetto quello programmato, preparazione iscrizione ai circuiti e velodromo...... Ma Juri e' stato sempre presente e disponibile anche se era un anno che non lo sentivo.
Grazie ancora per la tua disponibilita' .

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Juri, ho un dubbio atroce che solo tu mi puoi schiarire.
Ho i piedi piatti e per questo motivo mi hanno consigliato di girare le tacchette in modo che la punta delle scarpe converga verso il centro del telaio.

Io però ho il timore che questo sistema a lungo andare mi faccia lavorare male le ginocchia....tu che ne pensi???

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Juri, ho un dubbio atroce che solo tu mi puoi schiarire.

CIAUUU blacksilversurfer

assolutamente no!!!
le tacchette vanno montate come da mio pdf con il corretto allineamento della tacchetta (importante montare tacchette con medio flottaggio... non fisse)...
valuta eventualmente i plantarini della SPECIALIZED da mettere nelle scarpe...
fai in negozio la verifica per la scelta della soletta più idonea al tuo piede

trovi la spiegazione del posizionamento delle tacchette nel file
"come rilevare correttamente le quote antropometriche"
che trovi qui allegato:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=128801[/URL]

CIAUUU

Juri

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Grazie Juri lo immaginavo che mi era stata detta na cagata!!:-)

P.S. il tuo schema vale anche se le scarpe sono un pelino "lunghe"?

Mi spiego, io non sopporto che la punta dell'alluce tocchi la scarpa, quindi prendo sempre le scarpe mezzo numero in più!
I tuoi calcoli vanno bene o devo usare un fattore correttivo?

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Grazie Juri lo immaginavo che mi era stata detta na cagata!!:-)

CIAUUU blacksilversurfer

la scarpa deve fasciare, ma non stringere...
in punta non devono battere le dita e deve esserci un pochino di luce...
il piede non deve sciacquare dentro la scarpa...

la formula si riferisce alla scarpa effettiva che porti normalmente...
entro lo scostamento di 2mm si deve trovare la posizione mediana del metatarso (verifica che puoi fare con le sferette sui metatarsi)

se per es. portassi il 42 effettivo e avessi delle SIDI...
delle SIDI dovresti avere un 43, perchè calza di meno...
le tacchette vanno a 95mm +/-2mm dalla punta della suola

per scegliere una scarpa...
se siete obbligati a prendere più di una taglia da quello che portate normalmente, la scarpa non ha la calzata per voi (per es. se si ha una pianta del piede larga SIDI non va bene e prenderla più grande di una taglia per farci stare la pianta del piede non è una buona soluzione... si deve piuttosto cambiare marchio andando per es. su NORTHWAVE che calza giusto (quindi se porti 42 effettivo prendi un 42) e per pianta più larga)...
occhio quindi a valutare la scarpa in base al fatto che abbiate pianta normale, stretta o larga o alle dimensioni della caviglia per non ritrovarsi con il collo della scarpa che stringe troppo o troppo poco...
la scarpa va provata al piede almeno 20min, in modo che il piede scaldandosi espanda quel tanto da farvi sentire la reale calzata della scarpa che avreste durante l'utilizzo

CIAUUU

Juri

ilbai1978

Novellino
10 Giugno 2011
53
0
Visita sito
Bici
cannondale caad 9 liquigas
e' arrivato il mio momento...

Sono stato Biomeccanizzato con successo dal mitico PROF!
ho avuto anche l'onore di andare a casa sua e di essere misurato per benino...
ho sistemato la bici seguendo i suoi consigli e le sue misure... e devo dire che
son proprio bello comodo!
Venerdi pomeriggio giro da 100 km con qlc salita tosta e sorpresa....
niente mal di schiena a fine giro!!!
sono bello comodo in bici e la sento piu "in mano" la parte bassa della schiena non mi fa piu male e il collo e la zona delle spalle è molto meno stressata.. ok è solo la prima uscita... ma se il buongiorno si vede dal mattino ... :D

Consiglio ovviamente a tutti una bella visita biomeccanica dal Prof... e vi diro' di piu' condanno anche i sivende che pretendono di "metterti in sella" a occhio senza misurarti e basandosi sul colpo d'occhio..

ma per favore... un po' di umiltà....

grazie Juri

ilbai.... anzi Erbai

ah.. a proposito per quanto riguarda il mio "sogno nel cassetto"..

mi sono iscritto all'ironman 70.3

speriamo di non fare una figura di merda.... :D

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ciao Jury, volevo chiederti un'informazione, ho una IZOARD XP taglia S (52,5 cm di orizzontale - angolo piantone di 75° - tubo piantone C/C 45 cm)
io sono alto 1.68 cm e cavallo 80 cm - braccia 70 cm - tronco 56,5 cm

il rivenditore mi ha fatto una visita biomeccanica 50 € e con un programma al computer mi ha impostato la bici con le seguenti misure:

altezza sella 70 cm
punta sella manubrio 48,5 cm
manubrio / fine sella : 76.5 cm

tacchette scarpe (prendo la 43) a 9,8 cm (punta scarpa centro tacchetta) 12,1 cm (punta / fine tacchetta)

dimenticavo, il dislivello sella manubrio è di 6,5 cm

ho già fatto 70 km con questa impostazione, vorrei una tua conferma, data la tua esperienza

grazie anticipatamente

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
ciao Jury, volevo chiederti un'informazione, ho una IZOARD XP taglia S (52,5 cm di orizzontale - angolo piantone di 75° - tubo piantone C/C 45 cm)

CIAUUU RIDEZERO

mi dai troppi pochi dati...
sono molti di più i dati che mi servono per fare una valutazione corretta
(altezza, spalle, cavallo, femore, tibia, tronco, avambraccio, braccio, dati estensivi, taglia scarpa)
(due strutture antropometriche simili ma con dati estensivi diversi non avranno il medesimo assetto)
da vedere poi come è stato misurato il cavallo
(spesso nei negozi viene misurato con una bacchetta troppo fina)
e che pedali usi (da pedale a pedale l'altezza sella cambia)

alcune note:
- l'altezza sella è sempre da considerarsi insieme all'arretramento sella...
la sella ha una sua posizione spaziale ben precisa legata alla tua struttura...
non si misura l'arretramento sella rispetto al manubrio, ma rispetto al centro del movimento centrale...
si misura l'arretramento sempre rispetto al retrosella tenendo conto dei fattori correttivi legati al centro anatomico della sella e non rispetto alla punta
(se misuri dalla punta non tieni conto del centro anatomico della sella)
- se porti un 43 effettivo di scarpa (occhio effettivo... quindi per es. se avessi un 43 SIDI, tu porti in realtà un 42 effettivo) le tacchette vanno a 95mm +/-2mm dalla punta della suola all'asse pedale
(non è corretto misurare dal retro tacchetta)

se ti va, mandami una mail alla mia mail che trovi qui sotto nella mia firma, così ti mando tutto il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

BUONA GIORNATA

CIAUUU

Juri