ciao, hai per caso dei riferimenti di quella formula su scarpe specialized sworks? Secondo la tua formula dovrei pedalare a 91 + o - 2mm, i miei dubbi/problemi son 2
1 la tomaia specy nella punta ha della gomma e non saprei se e quanti mm tocca aggiungere per compensare
2 tirando avanti completamente le tacchette la misura minima che riesco ad ottenere è 98mm (risulta pure a te con altri atleti oppure han problemi le mie scarpe o tacchette?)
CIAUUU supermauri83
considera la proiezione del fine tomaia sulla suola...
guardi la scarpa lateralmente e vedi dove la punta tomaia si proietta verticalmente sulla suola (dovremmo essere nell'ordine dei 2-3mm più indietro rispetto alla punta in gomma)...
la misurazione va fatta a tacchetta smontata direttamente sulla suola con un calibro
è purtroppo un problema con le scarpe specialized in taglia medio/piccola...
i fori sono troppo indietro e non si riesce a portare la tacchetta alla posizione ottimale...
l'unica cosa che puoi fare e metterle il più avanti possibile quanto i fori ti consentono...
mi raccomando l'angolazione della tacchetta con il metodo che trovi nei miei allegati
CIAUUU
Juri
Ciao Juri,
grazie mille !!
Dunque, la misurazione l'ho fatta dalla punta della suola in nylon come indicato nelle istruzionie e in foto
Per l'angolazione ho appoggiato la scarpa sul lato, seguendo le istruzioni, la linea mediana della tacchetta è allineata con il PP...ma ho una posizione naturale dei piedi un po' a papera.
Tuttavia posso aggiungere che con le tacchette grigie mi sento sempre un po' costretto, infastidito, vincolato, come se le ginocchia fossero forzate ad un movimento non naturale...nulla di estremo ma magari è sufficiente a generare il problema.
Non faceva freddo...DI PIU' (-4/-6°C)
Ero coperto bene ma non uso creme riscaldanti
vitto
CIAUUU Vitto
il freddo può aver sicuramente inciso...
la crema riscaldante anche sotto l'abbigliamento invernale aiuta a tenere più calda la muscolatura e le articolazioni...
il freddo è micidiale in questo senso dato che tende a comprimere tutti i tessuti
sulle tacchette sei un pochino più indietro del range ottimale, ma se con l'angolazione hai fatto tutto bene, dovrebbero essere comunque ok
con l'assetto della bici sei ok? fatta visita biomeccanica?
Fammi sapere
CIAUUU
Juri
Ultima modifica: