JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

dinoski

Novellino
17 Agosto 2010
1
0
Visita sito
Bici
time
Leggevo con attenzione in un articolo sul web che " Il vero valore aggiunto in un bikefitting non è il software, è il biomeccanico, con le sue competenze, le sue nozioni di medicina, anatomia, la sua esperienza e sensibilità. Una grande dote del biomeccanico deve essere quella di saper ascoltare il ciclista, capire le sue esigenze, i suoi “SOGNI” e farli coincidere con le sue reali possibilità ". Semplicemente queste sono le caratteristiche che ho avuto modo di riscontrare in Juri, oltre alla sua grande cortesia e disponibilità. Grazie ancora JFB'07
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
da alcuni giorni ho aperto una discussione nella sezione di un brand che vorrei acquistare il telaio dove fra tutti i partecipanti ci scambiamo opinioni ed aspetti riguardanti anche assetto e menate varie...
qs mattina mi ha chiamato direttamente Juri per consigliarmi su alcune cose riguardanti i componenti e allo stesso assetto che avrei...
Tutto qs solo perché ha letto qs discussione....
Che dire?
A distanza di oltre 5 anni questo professionista ha alzato il telefono (siamo stati 67 minuti) per aiutarmi a capire e sopratutto a non fare errori, tutto questo gratuitamente....
Non ho molto altro da aggiungere se non ringraziarlo pubblicamente
Juri, Angelo custode, grazie
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da quando ho iniziato a pedalare, ho avuto occasione di rivolgermi a vari biomeccanici, alcuni di loro anche con trascorsi da professionisti (fattore che ho scoperto essere ininfluente)....diciamo che in alcuni casi le aspettative sono state completamente disattese, mentre altre esperienze sono state utili a risolvere certe problematiche e/o comunque a farmi prendere maggior coscienza del mio corpo e del corretto posizionamento in bici, anche se poi qualche problema alla distanza salta sempre fuori.
Purtroppo ultimamente il biomeccanico che ho preso come riferimento è molto impegnato e non ha tempo/modo di rivedermi, ragione per cui, viste le recensioni molto positive lette sul forum, pensavo di provare a contattare Juri nella speranza di trovare quel feeling perfetto con il mezzo che probabilmente non ho ancora trovato.....anche se sulla biomeccanica a distanza nutro qualche perplessità, più che altro perchè immagino non ci sia modo di valutare la dinamica della pedalata, che sappiamo bene essere molto soggettiva....nel mio caso poi a maggior ragione, visto che sento anche il millimetro di differenza.
Non penso di essere posizionato male, ma sento che manca ancora qualcosa per arrivare a sentirmi perfettamente a mio agio, specialmente per quanto riguarda tipologia/posizionamento della sella (ormai ho perso il conto di quante ne ho cambiate)....la cosa "curiosa" è che generalmente durante i primi mesi le impressioni sono buone, poi improvvisamente le sensazioni cambiano e incomincio ad avvertire qualche pressione di troppo al soprasella.
La mia idea era quindi di provare a sentire un'altra campana (sperando sia finalmente l'ultima) contattando Juri all'indirizzo mail che avete postato anche qui sul forum....viste le mie premesse, dite che può valere la pena?
Eventualmente come primo messaggio è sufficiente chiedere la sua disponibilità, oppure meglio riportare tutto il pregresso e le problematiche riscontrate?
Grazie!
 
Ultima modifica:

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Da quando ho iniziato a pedalare, ho avuto occasione di rivolgermi a vari biomeccanici, alcuni di loro anche con trascorsi da professionisti (fattore che ho scoperto essere ininfluente)....diciamo che in alcuni casi le aspettative sono state completamente disattese, mentre altre esperienze sono state utili a risolvere certe problematiche e/o comunque a farmi prendere maggior coscienza del mio corpo e del corretto posizionamento in bici, anche se poi qualche problema alla distanza salta sempre fuori.
Purtroppo ultimamente il biomeccanico che ho preso come riferimento è molto impegnato e non ha tempo/modo di rivedermi, ragione per cui, viste le recensioni molto positive lette sul forum, pensavo di provare a contattare Juri nella speranza di trovare quel feeling perfetto con il mezzo che probabilmente non ho ancora trovato.....anche se sulla biomeccanica a distanza nutro qualche perplessità, più che altro perchè immagino non ci sia modo di valutare la dinamica della pedalata, che sappiamo bene essere molto soggettiva....nel mio caso poi a maggior ragione, visto che sento anche il millimetro di differenza.
Non penso di essere posizionato male, ma sento che manca ancora qualcosa per arrivare a sentirmi perfettamente a mio agio, specialmente per quanto riguarda tipologia/posizionamento della sella (ormai ho perso il conto di quante ne ho cambiate)....la cosa "curiosa" è che generalmente durante i primi mesi le impressioni sono buone, poi improvvisamente le sensazioni cambiano e incomincio ad avvertire qualche pressione di troppo al soprasella.
La mia idea era quindi di provare a sentire un'altra campana (sperando sia finalmente l'ultima) contattando Juri all'indirizzo mail che avete postato anche qui sul forum....viste le mie premesse, dite che può valere la pena?
Eventualmente come primo messaggio è sufficiente chiedere la sua disponibilità, oppure meglio riportare tutto il pregresso e le problematiche riscontrate?
Grazie!

contattalo e spiegagli brevemente tutte le tue perplessità. lui ti spiegherà il suo metodo e ti guiderà passo passo.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Chiamato iuri su WhatsApp 1 ora fa per sapere quando avrei potuto chiamarlo al telefono in settimana per una consulenza su un problema.......
Oh...ho appena finito di parlarci al telefono...mi ha chiamato lui nonostante sia sabato pomeriggio.....
Non aggiungo altro....:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.064
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Finalmente mi sono deciso ad affidarmi a Juri per il mio posizionamento sulla Bdc..... dato che sino ad ora avvertivo qualche problema nel pedalare e che non ero riuscito a risolvere col "solito" biomeccanico a cui mi rivolgevo !
Ora devo dire di trovarmi molto bene in sella con una posizione piu equilibrata e quindi piu'redditizia....quindi che dire ..bravo Juri..professionalita' ,competenza e cortesia sono le sue armi ! :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Finalmente mi sono deciso ad affidarmi a Juri per il mio posizionamento sulla Bdc..... dato che sino ad ora avvertivo qualche problema nel pedalare e che non ero riuscito a risolvere col "solito" biomeccanico a cui mi rivolgevo !
Ora devo dire di trovarmi molto bene in sella con una posizione piu equilibrata e quindi piu'redditizia....quindi che dire ..bravo Juri..professionalita' ,competenza e cortesia sono le sue armi ! :ola:
Hai optato per la formula Web o visita sul posto?
Anche io dopo aver consultato vari biomeccanici, mi sono affidato a lui....ma sono ancora nella fase "rilevazione misure antropometriche" che, a quanto pare, non è così semplice prendere nel modo corretto....:mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai optato per la formula Web o visita sul posto?
Anche io dopo aver consultato vari biomeccanici, mi sono affidato a lui....ma sono ancora nella fase "rilevazione misure antropometriche" che, a quanto pare, non è così semplice prendere nel modo corretto....:mrgreen:

Anche io qualche anno fa sono stato da lui. Inizialmente avevo pensato alla formula web ma alla fine per paura di sbagliare sono andato direttamente da lui. Direi che la scelta è stata azzeccata. o-o
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Hai optato per la formula Web o visita sul posto?
Anche io dopo aver consultato vari biomeccanici, mi sono affidato a lui....ma sono ancora nella fase "rilevazione misure antropometriche" che, a quanto pare, non è così semplice prendere nel modo corretto....:mrgreen:
già! anche io fatto formula web e prendere le misure non è stato semplicissimo ma c'è di buono che il buon Yuri è in gamba e ti guida bene su come riprendere le misure nel caso qualquadra non gli cosa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.064
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Hai optato per la formula Web o visita sul posto?
Anche io dopo aver consultato vari biomeccanici, mi sono affidato a lui....ma sono ancora nella fase "rilevazione misure antropometriche" che, a quanto pare, non è così semplice prendere nel modo corretto....:mrgreen:
Sono andato da lui.. presa la decisione mi sono fatto 4 ore di auto e direi che ne sono valse la pena!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io qualche anno fa sono stato da lui. Inizialmente avevo pensato alla formula web ma alla fine per paura di sbagliare sono andato direttamente da lui. Direi che la scelta è stata azzeccata. o-o

Sono andato da lui.. presa la decisione mi sono fatto 4 ore di auto e direi che ne sono valse la pena!!

Ritengo anche io che la soluzione migliore sarebbe quella di farsi visitare direttamente da lui, anche perchè ho avuto modo di constatare che a volte basta veramente poco per avere misure abbastanza differenti tra loro e non "attendibili"....purtroppo non avendo la possibilità di andare direttamente da lui, questa volta ho deciso di provare via web.....vedremo, sono molto curioso di sapere il "verdetto finale". ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
già! anche io fatto formula web e prendere le misure non è stato semplicissimo ma c'è di buono che il buon Yuri è in gamba e ti guida bene su come riprendere le misure nel caso qualquadra non gli cosa o-o
Esatto, soprattutto perchè in molti casi c'è bisogno di una seconda persona (possibilmente affidabile) che ti aiuti a prendere le misure richieste.....chissà se al terzo giro riuscirò "nell'impresa"....:doh: :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Finalmente mi sono deciso ad affidarmi a Juri per il mio posizionamento sulla Bdc..... dato che sino ad ora avvertivo qualche problema nel pedalare e che non ero riuscito a risolvere col "solito" biomeccanico a cui mi rivolgevo !
Ora devo dire di trovarmi molto bene in sella con una posizione piu equilibrata e quindi piu'redditizia....quindi che dire ..bravo Juri..professionalita' ,competenza e cortesia sono le sue armi ! :ola:
Avrei una curiosità da chiederti: ma i benefici del nuovo posizionamento li hai avvertiti da subito, oppure hai avuto bisogno di qualche uscita prima di "adattarti" alla nuova posizione e riscontrarne i benefici?
Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ritengo anche io che la soluzione migliore sarebbe quella di farsi visitare direttamente da lui, anche perchè ho avuto modo di constatare che a volte basta veramente poco per avere misure abbastanza differenti tra loro e non "attendibili"....purtroppo non avendo la possibilità di andare direttamente da lui, questa volta ho deciso di provare via web.....vedremo, sono molto curioso di sapere il "verdetto finale". ;-)

Logico che se uno non ha la possibilità ci si accontenta. Tra l'altro è una persona molto disponibile e non avrai problemi anche a farti aiutare nella rilevazione se hai dubbi. Io scelsi di andare direttamente perchè tutto sommato non sono così distante, 200km e con l'occasione portai anche la bici e le scarpe o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Logico che se uno non ha la possibilità ci si accontenta. Tra l'altro è una persona molto disponibile e non avrai problemi anche a farti aiutare nella rilevazione se hai dubbi. Io scelsi di andare direttamente perchè tutto sommato non sono così distante, 200km e con l'occasione portai anche la bici e le scarpe o-o
Molto disponibile e anche molto scrupoloso.....che non guasta! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
vorrei riportare quanto accaduto ad un mio caro amico.
questa estate si è fatto biomeccanizzare da un ex professionista in sicilia con sistema GURU, che gli ha smontato la sella dalla bici, messa su un macchinario e preso le regolazioni. gli ha misurato solo cavallo, altezza (sovrastimata) e spalle

poi ha riportato le misure sulla bici, senza fargli vedere come, e gli ha dato le schede (incomprensibili)

da subito il mio amico non si è sentito a suo agio, con dolori vari.
guardando le schede si vede che le varie misure di arretramento le prende sulla punta sella e addirittura sul rail della sella :shock:

lo ha ricontattato telefonicamente ed ha cominciato a dirgli:
-arretra la sella di tot
-abbassa la sella di tot
-ruota il manubrio un po
-sposta le tacchette di tot

ma come gli chiedo io?? ma si va a tentativi? ma che visita biomeccanica ha fatto?

quando poi è tornato nel lazio e l'ho visto ho notato subito che era troppo alto in sella e che probabilmente la sua mobilità non gli permetteva di stare in quella posizione molto racing.

alla fine si è convinto a contattare Juri e tadà....
Problemi risolti.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Wolves on bike

Novellino
30 Ottobre 2020
18
3
35
Cosenza
Visita sito
Bici
Cannondale Caad13
Buongiorno a tutti.

Utilizzo questo primo post per presentarmi sul forum e soprattutto per spendere parole di elogio per Juri, conosciuto tramite la lettura di questo thread.

Dopo tanti anni di km su strada con la classica "mtb del supermercato" e anni ed anni di spinning, qualche mese fa ho deciso di acquistare la mia prima bdc, una Caad13.

Dopo qualche giro con un posizionamento "fai da te" ho contattato Juri per avere informazioni sulla visita biomeccanica "a distanza" (per motivi logistici e di tempo purtroppo non mi era possibile fare quella di presenza). Risposte rapide e dettagliate che mi hanno subito fornito un'ottima impressione.

Già nella fase di rilevazione delle quote le impressioni sono state confermate, grazie alle sue preziose osservazioni derivanti dall'evidente meticolosità con cui procedeva all'analisi.

Ricevuto assetto, riportato sulla bike e primi giri con sensazioni ottime, a cui seguono mie domande, suoi consigli ed aggiornamento della scheda con i nuovi componenti da lui suggeriti.

Estremamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, a tal punto che qualche mese dopo, avendo trovato un'occasione per una bici muletto da utilizzare sui rulli, l'ho ricontattato per avere l'assetto anche di questa. Anche qui ovviamente risultati eccellenti sotto tutti i punti di vista.

Consigliatissimo a tutti, e soprattutto (sulla base della mia esperienza) a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle bdc! ;)