JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

stefano64

Pedivella
14 Dicembre 2008
375
509
Visita sito
Scrivo anch'io un commento dopo aver fatto il Fiandre, il lungo da 247 km, con la bici che mi aveva sistemato Juri. Normalmente non sono uno che riesce a fare tanti lunghi, il mio lavoro mi prende parecchio tempo e raramente pedalo 4/5 ore. Sabato 4 ho fatto il Fiandre ed é stata un esperienza fantastica anche grazie al perfetto posizionamento in bici, nessun problema neanche dopo diverse ore in sella. Anche la preparazione e i consigli su come alimentarmi in una gara cosi lunga sono stati utilissimi. Grazie Juri, un saluto dalla Germania!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Domanda : l’imbottitura e la cedevolezza dello scafo , quanto influenzano il posizionamento della altezza?
Aspettando Juri,posso solo dirti che nel mio caso,San Marco e Selle Italia con scafo in nylon cedono dopo 12/15000km,curvabdosi nella parte centrale,e nel mio caso mi portano a caricare molto a livello perineale perché l’appoggio ischiatico avanza.
Per questo preferisco scafi in carbonio.

• Mi piace
Reactions: pepe

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Domanda : l’imbottitura e la cedevolezza dello scafo , quanto influenzano il posizionamento della altezza?

CIAUUU pepe

Tendenzialmente la deformazione dello scafo o dell’imbottitura nel punto di appoggio ischiatico (parte posteriore più larga) è trascurabile. La flessione che vedi nella zona centrale è normale e voluta: non è una zona di appoggio, ma di scarico perineale.

A influenzare davvero l'altezza e l'inclinazione (fuori bolla) è la forma della sella (piatta o curva).

• Sella Piatta: Non andrà corretta l'altezza sella nominale e andrà regolata semplicemente in bolla.
  • Sella Curva: In questo caso serve un leggero rialzo sia anteriore che posteriore per stabilizzare il bacino, creando un "freno" alla zona perineale.
Come procedere con la sella curva:

1. Trova la "Luce" della sella: Appoggia un piano rigido (un tagliere lungo e largo quanto la sella) sopra di essa. Verifica con una serie di brugole quale passa esattamente nel punto più basso. Quella brugola definisce la luce effettiva (es. se passa la brugola da 5, la luce è 5mm).

2. Regola il Fuori Bolla: Prendi la brugola (da 5mm nel nostro esempio) e appoggiala sulla parte anteriore più rialzata della sella. Appoggia il tagliere sopra la brugola e sulla parte posteriore più rialzata. Metti una livella sul tagliere e regola la sella finché non è in bolla. Ottieni così un fuori bolla reale di 5mm.

3. Altezza Sella: Aggiungi il fattore correttivo (i 5mm di luce) alla tua altezza sella abituale. Applica una striscia di scotch di carta sia sul Centro Anatomico (CA) della sella che sul tagliere. Poggi il tagliere sulla sella (senza brugola) allineando i due scotch. Misura partendo da sotto il tagliere (in proiezione al CA) fino al centro del movimento centrale.

Perché è fondamentale per la postura:

Se regoli la sella mettendola in bolla partendo dal CA, risulterà troppo inclinata in avanti. Perderesti il freno anteriore e la spinta della parte posteriore ti farebbe scivolare, portando tutto il carico su braccia e polsi, che diventano rigidi e tesi.

L'obiettivo è la stabilità dinamica:

• Il bacino non deve ruotare troppo in avanti: Se succede, perdi l'appoggio ischiatico, schiacci i "gioielli di famiglia" e accentui la lordosi.
  • Il core comanda: Il peso deve stare sulla zona addominale, non sulle braccia. Devi "ingobbirti" sull'avanti piegando (e non arcuando) la zona lombare.
  • Braccia morbide: Solo con il bacino fermo e il core attivo le braccia restano flesse e rilassate, proteggendo spalle e polsi.
CIAUUU

Juri (JFB’07)

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
CIAUUU pepe

Tendenzialmente la deformazione dello scafo o dell’imbottitura nel punto di appoggio ischiatico (parte posteriore più larga) è trascurabile. La flessione che vedi nella zona centrale è normale e voluta: non è una zona di appoggio, ma di scarico perineale.

A influenzare davvero l'altezza e l'inclinazione (fuori bolla) è la forma della sella (piatta o curva).

• Sella Piatta: Non andrà corretta l'altezza sella nominale e andrà regolata semplicemente in bolla.
  • Sella Curva: In questo caso serve un leggero rialzo sia anteriore che posteriore per stabilizzare il bacino, creando un "freno" alla zona perineale.
Come procedere con la sella curva:

1. Trova la "Luce" della sella: Appoggia un piano rigido (un tagliere lungo e largo quanto la sella) sopra di essa. Verifica con una serie di brugole quale passa esattamente nel punto più basso. Quella brugola definisce la luce effettiva (es. se passa la brugola da 5, la luce è 5mm).

2. Regola il Fuori Bolla: Prendi la brugola (da 5mm nel nostro esempio) e appoggiala sulla parte anteriore più rialzata della sella. Appoggia il tagliere sopra la brugola e sulla parte posteriore più rialzata. Metti una livella sul tagliere e regola la sella finché non è in bolla. Ottieni così un fuori bolla reale di 5mm.

3. Altezza Sella: Aggiungi il fattore correttivo (i 5mm di luce) alla tua altezza sella abituale. Applica una striscia di scotch di carta sia sul Centro Anatomico (CA) della sella che sul tagliere, poi allineali perfettamente. Misura partendo da sotto il tagliere (in proiezione al CA) fino al centro del movimento centrale.

Perché è fondamentale per la postura:

Se regoli la sella mettendola in bolla partendo dal CA, risulterà troppo inclinata in avanti. Perderesti il freno anteriore e la spinta della parte posteriore ti farebbe scivolare, portando tutto il carico su braccia e polsi, che diventano rigidi e tesi.

L'obiettivo è la stabilità dinamica:

• Il bacino non deve ruotare troppo in avanti: Se succede, perdi l'appoggio ischiatico, schiacci i "gioielli di famiglia" e accentui la lordosi.
  • Il core comanda: Il peso deve stare sulla zona addominale, non sulle braccia. Devi "ingobbirti" sull'avanti piegando (e non arcuando) la zona lombare.
  • Braccia morbide: Solo con il bacino fermo e il core attivo le braccia restano flesse e rilassate, proteggendo spalle e polsi.
CIAUUU

Juri (JFB’07)
Preciso, grazie. Quindi una sella full carbon o una sella in nylon (con un pò di imbottitura) o magari una sella stampata in 3D vanno trattate in modo analogo.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Preciso, grazie. Quindi una sella full carbon o una sella in nylon (con un pò di imbottitura) o magari una sella stampata in 3D vanno trattate in modo analogo.

CIAUUU pepe

Esatto, il concetto è quello. Se la sella è valida, la deformazione nel punto di appoggio ischiatico è minima perché deve sostenere e non cedere. Che sia carbonio, nylon o 3D, la geometria comanda e il sistema del tagliere resta il tuo riferimento universale.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

CIAUUU pepe

Esatto, il concetto è quello. Se la sella è valida, la deformazione nel punto di appoggio ischiatico è minima perché deve sostenere e non cedere. Che sia carbonio, nylon o 3D, la geometria comanda e il sistema del tagliere resta il tuo riferimento universale.

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Ciao Juri,
mi permetto di fare un'osservazione sui rails della sella....immagino che il materiale di cui sono composti possa incidere sull'altezza (rilevata con il tuo sistema del piano rigido appoggiato sopra la sella).
Magari mi sbaglio, ma credo che i rails in metallo flettano leggermente di più rispetto a quelli in carbonio e questo potrebbe spiegare il fatto che generalmente (non sempre) i modelli con rail in metallo presentano un'altezza (intesa come distanza tra rails e scafo) maggiore rispetto alle versioni con rails in carbonio.
Quando sono passato da Prologo Scratch M5 Tirox a Prologo Scratch M5 Nack (l'unica differenza tra le due versioni è il materiale di cui sono fatti i rails) ho dovuto abbassare l'altezza sella di un paio di millimetri perchè mi sentivo più alto rispetto a prima (se ti ricordi Juri ti avevo anche sottoposto la cosa).

Buona giornata a tutti! ;-)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao Juri,
mi permetto di fare un'osservazione sui rails della sella....immagino che il materiale di cui sono composti possa incidere sull'altezza (rilevata con il tuo sistema del piano rigido appoggiato sopra la sella).
Magari mi sbaglio, ma credo che i rails in metallo flettano leggermente di più rispetto a quelli in carbonio e questo potrebbe spiegare il fatto che generalmente (non sempre) i modelli con rail in metallo presentano un'altezza (intesa come distanza tra rails e scafo) maggiore rispetto alle versioni con rails in carbonio.
Quando sono passato da Prologo Scratch M5 Tirox a Prologo Scratch M5 Nack (l'unica differenza tra le due versioni è il materiale di cui sono fatti i rails) ho dovuto abbassare l'altezza sella di un paio di millimetri perchè mi sentivo più alto rispetto a prima (se ti ricordi Juri ti avevo anche sottoposto la cosa).

CIAUUU Bonus79

Analisi interessante. La differenza principale è meccanica: il carrello in carbonio (Nack) 7x9mm può alzare la sella rispetto al carrello in metallo (Tirox) 7x7mm, a seconda del disegno e della curvatura del carrello stesso.

Se però hai dovuto togliere altri 2mm per sentirti a posto (che rientra nella tolleranza operativa di +/- 5mm della quota dell’altezza sella), la spiegazione, dato che lo scafo è il medesimo, sta nell'interazione del carrello con scafo e reggisella:

• Interfaccia Carrello-Scafo: Il carrello in metallo è solitamente inserito a pressione in alloggiamenti che possono avere una minima tolleranza meccanica. Quello in carbonio viene spesso "annegato" o incollato con resine strutturali, creando un blocco unico che annulla ogni micro-gioco.
  • Interfaccia Carrello-Reggisella: La sezione 7x9mm riempie meglio il morsetto, creando una connessione più rigida e "sorda" rispetto al 7x7mm.
Una sella più "ferma" nel punto di appoggio può essere percepita come più alta perché annulla ogni minimo gioco strutturale, restituendo un feedback più diretto.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
CIAUUU Bonus79

Analisi interessante. La differenza principale è meccanica: il carrello in carbonio (Nack) 7x9mm può alzare la sella rispetto al carrello in metallo (Tirox) 7x7mm, a seconda del disegno e della curvatura del carrello stesso.

Se però hai dovuto togliere altri 2mm per sentirti a posto (che rientra nella tolleranza operativa di +/- 5mm della quota dell’altezza sella), la spiegazione, dato che lo scafo è il medesimo, sta nell'interazione del carrello con scafo e reggisella:

• Interfaccia Carrello-Scafo: Il carrello in metallo è solitamente inserito a pressione in alloggiamenti che possono avere una minima tolleranza meccanica. Quello in carbonio viene spesso "annegato" o incollato con resine strutturali, creando un blocco unico che annulla ogni micro-gioco.
  • Interfaccia Carrello-Reggisella: La sezione 7x9mm riempie meglio il morsetto, creando una connessione più rigida e "sorda" rispetto al 7x7mm.
Una sella più "ferma" nel punto di appoggio può essere percepita come più alta perché annulla ogni minimo gioco strutturale, restituendo un feedback più diretto.

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Puntuale e preciso come al solito! ;-)
Grazie e scusa per il lavoro extra al quale ti ho costretto! :mrgreen:
Buona giornata!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao Juri,

L'altezza secondo me può variare anche per il fatto che nelle selle in carbonio, ovviamente si cerca la massima leggerezza, e quindi si accorcia tutto, per esempio molto spesso le selle in carbonio super leggere hanno anche una lunghezza dei Rails nettamente inferiore, prima di tutto, sicuramente per alleggerire il prodotto e in seconda battuta, anche per limitare la flessione che il carbonio, ovviamente digerisce a fatica.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao JURI volevo sapere un tuo consiglio sulla altezza sella la mi sensazione che sono un tantino basso .
Altezza cavallo 785
altezza sella 670
arretramento sella 205
arretramento punta sella 77

CIAO e grazie

CIAUUU pippomastriccio

Guarda, per poterti dare un consiglio preciso bisognerebbe prima capire bene il metodo di misurazione che hai usato per il cavallo e per l'altezza sella. Te lo dico perché, in biomeccanica, il modo in cui si prende una misura cambia completamente il risultato finale (una quota è tale nel suo sistema di riferimento, altrimenti è solo un numero senza contesto).

Considera che il corretto posizionamento della sella (altezza, arretramento, messa in bolla, posizionamento tacchette) dipende da un insieme di fattori:

• Non solo il cavallo, ma anche lunghezza di femore, tibia e piede.
  • La tua mobilità articolare.
  • Il modello specifico di sella e di pedali che usi.
In base ai numeri che mi hai scritto:
Se le misure fossero confermate, la sensazione che hai è corretta: staresti pedalando piuttosto basso. Inoltre, con quell'altezza sella, la sella mi sembra eccessivamente arretrata.

Se ti va di approfondire, scrivimi pure alla mia mail: [email protected]

così ti giro tutto il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

CIAUUU

Juri (JFB’07)

• Mi piace
Reactions: scico

Maurogiannini

Novellino
5 Maggio 2026
1
3
64
Roma
Visita sito
Bici
Trek Speed Concept
Ho iniziato ad andare in bici e fare triathlon in tarda età. Ho sempre fatto la biomeccanica con i vari software e pur trovandomi abbastanza bene non ero mai comodo, dando la colpa alla mia età. Mi hanno consigliato di farmi vedere da Juri. Una scoperta unica. Appena mi vede arrivare con la mia bici da strada e poi da crono lo vedo scuotere la testa e dice: ho già capito tutto. Più che una biomeccanica fa una rivoluzione delle mie misure. Per la prima volta mi sento comodo sulla mia bici. Ho gareggiato per un ironman 70.3 e dopo tre ore di bici sono sceso senza avere dolori a gambe, schiena e spalle! Un vero mito!

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
137
150
Visita sito
Bici
una nera
Ho conosciuto Juri anni fa, tramite forum e sono andato da lui per farmi "biomeccanizzare", il risultato è stato ottimo, mi ha cambiato la posizione e ora dopo diversi anni pedalo sempre senza dolori e in modo efficiente. Inoltre è bravo anche come preparatore.

DavidMET

Novellino
14 Giugno 2025
29
1
61
Gorizia
Visita sito
Bici
Look695
CIAUUU pippomastriccio

Guarda, per poterti dare un consiglio preciso bisognerebbe prima capire bene il metodo di misurazione che hai usato per il cavallo e per l'altezza sella. Te lo dico perché, in biomeccanica, il modo in cui si prende una misura cambia completamente il risultato finale (una quota è tale nel suo sistema di riferimento, altrimenti è solo un numero senza contesto).

Considera che il corretto posizionamento della sella (altezza, arretramento, messa in bolla, posizionamento tacchette) dipende da un insieme di fattori:

• Non solo il cavallo, ma anche lunghezza di femore, tibia e piede.
  • La tua mobilità articolare.
  • Il modello specifico di sella e di pedali che usi.
In base ai numeri che mi hai scritto:
Se le misure fossero confermate, la sensazione che hai è corretta: staresti pedalando piuttosto basso. Inoltre, con quell'altezza sella, la sella mi sembra eccessivamente arretrata.

Se ti va di approfondire, scrivimi pure alla mia mail: [email protected]

così ti giro tutto il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

CIAUUU

Juri (JFB’07)
Scusa Juri.
Mi sono permesso di scriverti sull'
email
David

• Mi piace
Reactions: JFB'07

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao Juri,sto per cambiare i pedali,da look keo a shimano Ultegra,potresti dirmi gentilmente se devo variare l’altezza sella? Grazie per la pazienza.

CIAUUU moxin64

passando da pedali LOOK KéO CLASSIC o 2MAX a pedali SHIMANO ULTEGRA CARBON
--> devi abbassare sella di 3mm

passando da pedali LOOK KéO BLADE a pedali SHIMANO ULTEGRA CARBON
--> stessa altezza sella

consigliate tacchette SHIMANO GIALLE - 6° FLOAT

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: moxin64