News Jonas Vingegaard caduto in allenamento

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si ma la distanza di sicurezza è obbligatoria e prescinde dal gradimento di quello che sta davanti nei confronti di quello che gli sta dietro, io direi che qualsiasi ciclista dovrebbe evitare caldamente anche solo di citare la questione distanza di sicurezza e se sente solo che la parola, allontanarsi furtivamente, fischiettando, cercando di fare finta di niente.....
la distanza di sicurezza in bici, esiste solo come concetto e dice di mantenere una distanza tale per potersi fermare o gestire frenate di chi sta davanti senza tamponare.
ovviamente se tamponi va da se che per definizione non hai rispettato la distanza di sicurezza, quindi la colpa e tua e in teoria se interviene polizia prendi anche la multa.
anche in auto è più o meno cosi, anche se alcune tabelle forniscono dei parametri di riferimento di buon senso.
a ruota, nel mio gruppo, io mi sento abbastanza sicuro, consapevole che se per una frenata tampono quello che mi sta davanti e procuro danni, la colpa è mia. in gruppo ci si parla prima di frenare, si fa cenno con la mano (ragione per cui bisognerebbe diffidare di compagni occasionali o sconusciuti), cosa che non possono fare le auto tra loro, ragione per cui limarsi tra bici non ha lo stesso rischio di limarsi tra auto

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.115
12.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
la distanza di sicurezza in bici, esiste solo come concetto e dice di mantenere una distanza tale per potersi fermare o gestire frenate di chi sta davanti senza tamponare.
ovviamente se tamponi va da se che per definizione non hai rispettato la distanza di sicurezza, quindi la colpa e tua e in teoria se interviene polizia prendi anche la multa.
anche in auto è più o meno cosi, anche se alcune tabelle forniscono dei parametri di riferimento di buon senso.
a ruota, nel mio gruppo, io mi sento abbastanza sicuro, consapevole che se per una frenata tampono quello che mi sta davanti e procuro danni, la colpa è mia. in gruppo ci si parla prima di frenare, si fa cenno con la mano (ragione per cui bisognerebbe diffidare di compagni occasionali o sconusciuti), cosa che non possono fare le auto tra loro, ragione per cui limarsi tra bici non ha lo stesso rischio di limarsi tra auto

immagino che puoi "parlare" prima di frenare in caso di frenata in tutta tranquillità, ma ovviamente il problema nasce quando la frenata è improvvisa, magari il secondo vede ancora qualcosa, quello indietro si stampano senza neanche frenare.

e finché va tutto bene, tutto ok, il problema nasce sempre quando non va tutto bene.

Ricorda che un poliziotto o altra divisa, può sanzionarti anche "visivamente" senza che succeda necessariamente un incidente, mi dirai non succede mai....... effettivamente praticamente mai, come anche mille altre infrazioni .

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.115
12.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mettiamola così, se qualcuno di voi con un figlio che va in bici lo sfidasse cercando di tenergli le ruote in discesa ed il ragazzo volasse disteso sull'asfalto non si sentirebbe un minimo di responsabilità?
E non ditemi che è una cosa diversa perché la dinamica è esattamente questa.

direi che nel caso in questione, manchi completamente la sfida.

o c'è qualche aggiornamento sulla notizia?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e finché va tutto bene, tutto ok, il problema nasce sempre quando non va tutto bene.
quando non va tutto bene la colpa è di quello dietro non ci vuole molto a capirlo. ed è il motivo che avere sconosciuti a ruota rompe le balle. il poliziotto non puo sanzionarti perche non esiste una distanza di sicurezza per le bici.

• Mi piace
Reactions: andry96 and mlv

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non esiste una distanza di sicurezza per le bici.
Sicuro?

Non ricordo il CDS a questo livello di dettaglio, andando a guardare il CDS dice quanto segue ma non so se nella definizione di veicolo rientra anche una bici, credo di sì, di fatto non sono definite distanze per alcun veicolo all'infuori di questa regola, corretto?

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.115
12.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
quando non va tutto bene la colpa è di quello dietro non ci vuole molto a capirlo. ed è il motivo che avere sconosciuti a ruota rompe le balle. il poliziotto non puo sanzionarti perche non esiste una distanza di sicurezza per le bici.

Il codice della strada parla di veicoli, anche se poi spesso gli esempi vengono fatti ovviamente tra automobili perché è il mezzo di trasporto più presente in strada

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.115
12.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se tu cerchi di staccarmi ed io faccio di tutto per non perdere la tua ruota non ci stiamo sfidando? O serve per forza lo schiaffetto con il guanto?

Vi fate tutti dei film con sceneggiatura, cazzo a Hollywood vi pagherebbero un sacco di soldi,

il discorso è molto più semplice, attenendosi strettamente a quello che c'è scritto, un ciclista seguiva Vingegaard e questi in discesa ha accelerato cercando di staccarlo ed è caduto, non so dove leggi che l'amatore abbia fatto di tutto per non perdere la sua ruota.

Sai per caso cose che noi non sappiamo? Magari è caduto dopo 50 m dall'inizio della discesa, magari è caduto dopo 5 km durante il quale ha fatto a gomitate con questo tizio per tutto il tempo, ma non è scritto da nessuna parte e ripeto, visto il commento di Visma molto pacato, mi vien da SUPPORRE, che non ci sia stata tutta questa foga, però ripeto una supposizione non ho nessuna sicurezza

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sicuro?

Non ricordo il CDS a questo livello di dettaglio, andando a guardare il CDS dice quanto segue ma non so se nella definizione di veicolo rientra anche una bici, credo di sì, di fatto non sono definite distanze per alcun veicolo all'infuori di questa regola, corretto?

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
Appunto dal momento che non esiste una distanza di riferimento, ma soggettiva, sei passibile di sanzione solo se effettivamente tamponi qualcuno, perche per definizione vuol dire che non rispettavi la distanza.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Appunto dal momento che non esiste una distanza di riferimento, ma soggettiva, sei passibile di sanzione solo se effettivamente tamponi qualcuno, perche per definizione vuol dire che non rispettavi la distanza.
In auto non è cosi’ se stai attaccato al culo di in’altra auto possono multarti anche se in pratica è rarissimo, non credo che in bici non possano farlo. Che poi nella pratica non lo facciano è indiscutibile.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
A me è capitato di incontrare spesso i prof che abitano nei dintorni di casa e li ho sempre lasciati in pace.
Tra l'altro mi piace raccontare di Giuseppe Fonzi, ritiratosi qualche anno fa, sempre cordiale e disponibile a fare due chiacchiere, davvero un bravo ragazzo.
L'altro, Giulio Ciccone, che quando si allena e capita di incontrarlo saluta sempre per primo, e anche lui chiacchiera e scherza volentieri se ci si incontra a qualche fontana a fare rifornimento e al caffè.
Nel caso di Jonas Vingegaard, comprendo la sua rabbia, anche perché sapendo di essere ripreso e che il video sarebbe finito sui social, ha potuto infastidirsi anche per questo.

• Mi piace
Reactions: loiety

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.625
1.333
italia
Visita sito
Bici
trek
ma uno potrà fare quel che vuole, per n motivi puoi darmi fastidio a ruota e se ti chiedo educatamente di non farlo che problema c'è?
magari voglio stare semplicemente per i razzi miei ad esempio o devo fare a breve delle ripetute in cui aver qualcuno a ruota è una scocciatura o semplicemente non mi va o mi sembri uno dei tanti ciucciaruote pericolosi

non è che tutti escono in bici per stare a ruota o incollarsi a ruota di qualcun altro
ma infatti non dirmi che è una situazione che ti capita ogni volta dài!!! se mi dici che ad ogni uscita trovi il ciucciaruote ti do ragione. se capita come a me una volta ogni due mesi no e per tratti brevi no

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.451
4.298
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In auto non è cosi’ se stai attaccato al culo di in’altra auto possono multarti anche se in pratica è rarissimo, non credo che in bici non possano farlo. Che poi nella pratica non lo facciano è indiscutibile.
Non ti multano se stai attaccato a uno perchè NON possono farlo. Non hanno alcuno strumento per poter giustificare l'accertamento di quella violazione perchè ignorano la velocità precisa dei due veicoli il tipo di asfalto le temperature dello stesso il tipo di sistema frenante delle due autovetture l'età e dunque i riflessi dei due conducenti che sono tutte cose che cambiano lo spazio frenante e dunque la distanza di sicurezza.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.070
19.512
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Nella questione c'è un punto fermo insindacabile...che se ti metti a ruota di un prof o qualsiasi altro ciclista in discesa e ti metti pure a scattare foto,metti a rischio la tua incolumità e quella altrui,quindi sei un idiota.
E se capita il patatrac e metti pure foto e commenti sui social sei doppio coglione...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Nella questione c'è un punto fermo insindacabile...che se ti metti a ruota di un prof o qualsiasi altro ciclista in discesa e ti metti pure a scattare foto,metti a rischio la tua incolumità e quella altrui,quindi sei un idiota.
E se capita il patatrac e metti pure foto e commenti sui social sei doppio coglione...
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma se si ha un video o foto non è detto che la persona abbia il dispositivo in mano: vedi le varie insta 360 e prodotti simili attaccati alla bici. Detto questo, come già dicevo, non supporto la scelta di attaccarsi ad altra persona se non dopo averlo concordato.

• Mi piace
Reactions: bicilook