Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.651
9.683
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Giant non se la passa bene
con le ruote no sicuro, io ho fatto un po' di chiamate per avere un telaio xs di punta o una bici senza ruote e uno mi ha risposto..."ma che avete tutti contro le ruote cadex...?" evidentemente non sono solo io. poi le cadex vanno a listino circa 3k ma per la bici senza ruote la richiesta è praticamente come con le ruote. ci sarà un motivo eh. della serie errare è umano, perseverare diabolico.
comunque l'epoca dei raggi incollati a mozzo e cerchio è tramontata, oramai si ottengono ottimi risltati di rigidità e comfort anche con (pochi) raggi carbon aero a filetto, che si mantengono addirittura più facilmente dei raggi acciaio, perche è molto più facile tenerli a bandiera durante eventuli ritensionamenti.
soluzioni come cadex o lightweight o syncros con raggi incollati che necessitano il ritorno in fabbrica per problemi ai raggi dovrebbero essere confinati a soluzioni di nicchia esotiche di cerca pulizia estetica massima. non vanno bene per soluzioni generaliste e dai volumi alti a cui si rivolge giant.

• Mi piace
Reactions: andry96

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Image20241113140747.jpg

...o alla peggio metti una camera d'aria :mrgreen:
non sarebbe un problema, ho giá messo la camera in ruote tubeless dopo foratura ed ho proseguito il giro, ma mi perplime la questione con ruote hookless, tutto qua

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
MAI, e ripeto, MAI chiamare casa in quelle occasioni. Piuttosto, chiamo un taxi e mi faccio lasciare la via prima di casa.
Non posso specare un jolly così :yoga:

Ah, ovviamente, parlo perchè capitato e comportato proprio così :yoga::pork:;pirlùn^
Ma non dovevi dirlo, dovevi dire "è capitato ammiocuggino" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quello è il rovescio della medaglia di avere la moglie ciclista.....se si è fuori entrambi non si può chiamare l'ammiraglia!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.193
19.658
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io dovrei affittare una bici nei prossimi giorni, mi piacerebbe per vari motivi una Giant Defy, che ha ruote con cerchi hookless.
Sono ignorante in materia, ma non ho timore per il giro, penso saranno montate con copertoni adatti e gonfiate adeguatamente (32mm su cerchi 22.4mm, a 3.7bar...tutto corretto?), ma mi chiedo...e se buco?
Cosa faccio?
Vorrei proseguire il giro, non limitarmi a tornare alla base
Ma sei già sicuro che la bici che noleggerai ha i tubeless su cerchi hookless?
Ipotizzo...magari il noleggiatore per levarsi qualsiasi possibile rogna, fornisce la bici con cerchi con camera e copertone.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sarebbe un problema, ho giá messo la camera in ruote tubeless dopo foratura ed ho proseguito il giro, ma mi perplime la questione con ruote hookless, tutto qua
se, come immagino, ci saranno dei copertoni tr, non è un problema mettere la camera d'aria.
non funziona (non è consigliato) con cerchi hookless usare copertoncini NON tr con la camera d'aria...

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.702
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
io ho rotto la il core della valvola gonfiando dopo una foratura che avevo cercato di riparare. ho messo la camera d'aria e son tornato a casa senza problemi. se vuoi il parere del produttore, sul sito giant c'è scritto:

Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.182
2.789
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Comunque sono passati tre mesi, qualcuno ha stallonato o ha visto di persona uno stallonamento? Mi ero appena dimenticato del discorso, no che arriva @servarel a rimettermi il tarlo :-)xxxx

Io ne ho visto uno: in salita a un mio amico è uscito il copertone da una Zipp. Gli è successo anche un'altra volta, poi le ha vendute.
Secondo me le teneva a pressioni troppo alte, ma lui dice di no

Candus

Novellino
13 Agosto 2023
25
11
48
Rubiana
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team
Comunque sono passati tre mesi, qualcuno ha stallonato o ha visto di persona uno stallonamento? Mi ero appena dimenticato del discorso, no che arriva @servarel a rimettermi il tarlo :-)xxxx
A me personalmente... in salita questa estate e per fortuna senza conseguenze.
Da dire però che la colpa è anche mia: per ignoranza e inesperienze, non sapevo degli pneumatici approvati (ruote giant slr 1) e avevo Pirelli race (NO TLR) da 28 con camere in butile gonfiati a 6 atm...
Da lì, colto da un dubbio atroce ed a seguito di quello spavento, ho letto tutta questa discussione... tardi, ma fortunatamente senza conseguenze.
Ora tornato al tubeless e solo con pneumatici approvati, stando alle pressioni indicate!;pirlùn^

carab

Gregario
28 Settembre 2023
639
421
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
A me personalmente... in salita questa estate e per fortuna senza conseguenze.
Da dire però che la colpa è anche mia: per ignoranza e inesperienze, non sapevo degli pneumatici approvati (ruote giant slr 1) e avevo Pirelli race (NO TLR) da 28 con camere in butile gonfiati a 6 atm...
Da lì, colto da un dubbio atroce ed a seguito di quello spavento, ho letto tutta questa discussione... tardi, ma fortunatamente senza conseguenze.
Ora tornato al tubeless e solo con pneumatici approvati, stando alle pressioni indicate!;pirlùn^
ma uno puo' vivere con queste preoccupazioni? il modello giusto, la pressione giusta....