Opinione Josh Poertner, CEO di Silca, spiega "la truffa" dei cerchi Hookless

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Leggevo un commento riguardante un test comparativo, fatto a Aerocoach, secondo il quale la struttura del cerchio hookless o dotata di uncino non modifica in modo significativo la forma della gomma (e la transizione ruota/gomma) e non ha incidenza sull'aerodinamica (la differenza misurata tra i due sistemi era di solo 0,1 watt a 45 km/h).
Se ci fermassimo a questi risultati (e quindi al fatto che l'hookless non ho nessun vantaggio aerodinamico) quale altro motivo dovrebbe indurmi a scegliere questo sistema che nell'utilizzo ha delle limitazioni rispetto a quello con l'uncino?
NESSUNO! … è proprio questo il punto …

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.651
9.683
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Leggevo un commento riguardante un test comparativo, fatto a Aerocoach, secondo il quale la struttura del cerchio hookless o dotata di uncino non modifica in modo significativo la forma della gomma (e la transizione ruota/gomma) e non ha incidenza sull'aerodinamica (la differenza misurata tra i due sistemi era di solo 0,1 watt a 45 km/h).
Se ci fermassimo a questi risultati (e quindi al fatto che l'hookless non ho nessun vantaggio aerodinamico) quale altro motivo dovrebbe indurmi a scegliere questo sistema che nell'utilizzo ha delle limitazioni rispetto a quello con l'uncino?
nella mtb Hookless ha un vantaggio in peso e un vantaggio nella resistenza agli urti e non ha sostanziali svantaggi sulla base delle condizioni di utilizzo normalmente utilizzate (basse pressioni e pneumatici che spanciano molto garantendo una buona tenuta in sede)
nella strada per motivi aero non c'è vantaggio in peso, la gomma deve spanciare un po' e il fianco deve resistere a pressioni più alte, per cui il fianco di un hookless è di solito molto largo perdendo il vantaggio peso. rimane solo la maggiore resistenza agli urti.
questo però a fronte del problema non di poco conto che alcuni pneumatici possono uscire dal cerchio perche non trattenuti.
Non per nulla i produttori di cerchi hookless si prodigano a mantenere e certificare fantomatiche raccomandazioni di pressioni e tabelle di compatibilità pneumatici. perche di fondo non esiste uno standard hookless a cui produttori di cerchi e pneumatici si possono attenere,ma è uno standard empirico nato da intuizioni e prove in ambito mtb e nella mtb sulla base delle condizioni di utilizzo mtb si è visto che era cosa buona.

ognuno tragga le sue conclusioni.

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
363
217
Visita sito
Bici
specy
L'hoockless è un sistema che semplifica ed economizza la produzione ma che, logicamente, non so riflette sull'utente finale.....detto questo se all'utilizzatore sta bene districarsi tra tolleranze minime e prestare attenzione alla marca e alla pressione di gonfiaggio non vedo dove sia il problema! Dal canto mio resterò sempre fedele alla camera in butile e ai cerchi tradizionali e pazienza se i miei Bullet con cerchio in carbonio e pista frenante in alluminio ai più non piacciono e considerano vecchiume.......non ho problemi di sorta, monto qualsiasi copertone voglia e gonfio alla pressione che voglio senza patemi e anche questa è libertà!!! L'ho sempre detto...io vedo la bici come mezzo semplice che dia libertà e pochi pensieri e invece si è riusciti a complicare e rendercene "schiavi", una volta si pompava a 6/7 non si monta a neanche il computerino perché aveva una batteria a bottone da 5v che durava anni, ci si vestiva, si agganciavano le scarpe e via e invece ora....? Oh Dio devo caricare il cambio,il computerino, il radar, la luce, controllare le tabelle per vedere se posso montare quel determinato copertoncino e a che pressione posso gonfiarlo!!!! Che vita di merda che facciamo.......
la vita di merda la fa... chi non va in bici

• Love
  • Wow
Reactions: gibo2007 and golias

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premettendo che a me non interessano vantaggi di peso e aerodinamica e che li ho trovati montati sulla bici che ho preso, probabilmente non li avrei presi solo per non stare li a controllare ogni volta la pressione e farmi la fisime sul copertone da montare. Comunque ancora nessuno ha scritto di suoi personali stallonamenti e nessuno di quelli con cui ho parlato ha avuto problemi.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque ancora nessuno ha scritto di suoi personali stallonamenti e nessuno di quelli con cui ho parlato ha avuto problemi.
penso che il numero sia minimo* ... altrimenti li avrebbero già ritirati da mercato

* ma probabilmente più elevato degli hooked, altrimenti UCI e addetti ai lavori non ne farebbero un caso

imho

• Mi piace
Reactions: EMAC

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la vita di merda la fa... chi non va in bici
Beh era un commento ironico......tutti quelli che non vanno in bici dovrebbero iniziare così capirebbero cosa vuol dire essere in strada assieme ad automobilisti egoisti, presuntuosi e menefreghisti e allora la strada sarebbe un posto sicuro per tutti, motorizzati e non!!!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Decisamente no,un poco più semplici,il che significa che verranno ammortati con una produzione inferiore,ma non credo sia così determinante per il successo o meno dell' investimento.
Tant'è vero che si continuano a produrre cerchi con il dentino,sia in alta che in bassa gamma,a riprova che non è la molla economica a fare pendere la bilancia verso un sistema o l'altro.
la parte in grassetto puoi ribaltarla sul produttore delle "gomme" bdc, gomme che costerebbero tanto di più se si dovessero applicare tolleranze di produzione necessarie a far funzionare il sistema.

non sono ne pro ne contro l'hookless, ho parlato in altro thread di chi costruendo macchinine a pedali (ruote 20") trovava difficili accoppiamenti sicuri tra cerchi hooked e pneumatici tubetype alta gamma (questo avveniva prima della vera esplosione del fenomeno brompton che ha aumetato l'offerta del mercato), così come ho notato che tra l'uncino di un cerchio campagnolo scirocco (c17) ed un dtswiss RR411 c'è un abisso di differenza (il DTswiss ha un dente quasi invisibile).

non so cosa riserverà il futuro, l'hookless potrebbe essere un binario morto in BDC come diventare lo standard totale delle gomme in futuro, ammetto che se comprassi una bdc domani avrebbe cerchi hooked molto probabilmente.

• Mi piace
Reactions: andry96

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Premettendo che a me non interessano vantaggi di peso e aerodinamica e che li ho trovati montati sulla bici che ho preso, probabilmente non li avrei presi solo per non stare li a controllare ogni volta la pressione e farmi la fisime sul copertone da montare. Comunque ancora nessuno ha scritto di suoi personali stallonamenti e nessuno di quelli con cui ho parlato ha avuto problemi.
Io gli hookless me li sono trovati montati su tutte le bici, sulla MTB , sulla gravel e sulle ultime 2 bici da corsa.
Se avessi potuto scegliere magari avrei scelto altro però visto anche quello che costano le bici e tutto quello che gira attorno se un costruttore vende una bici configurata in un certo modo vuole dire che deve funzionare così com'è. Non che devo iniziare a cambiare della roba prima ancora di usarla.

Cmq dal 2021 mai avuto problemi e mai forato tranne quando provai le camere in TPU dove ho forato dopo 10 minuti.

• Mi piace
Reactions: EMAC

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
76
1
Visita sito
Bici
BMC GF01
Ciao a tutti, ho letto il thread, vi chiedo un parere. Uso solo tubeless daL 2017, sempre a bassa pressione per confort e togliere rischio pizzicate. Sulla mia Pinarello F5 sto valutando le zipp (hookless) 353 nsw o 303 sw principalmente per confort (canale 25) con pneumatici da 30 da gonfiare sui 3.5 bar. Oppure una DT SWISS ERC 1100 O 1400 DA 45. Ero deciso per le ZIPP, ma ho scoperto adesso di questo rischio.
mi chiedo quanto possa riguardarmi con pneumatici autorizzati e a bassa pressione. E mi chiedo anche se ai fini della sicurezza, il sensore di pressione sia una sicurezza contro gli afflosciamenti improvvisi, all’inizio di una discesa magari

23 Ottobre 2015
7.172
4.644
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, ho letto il thread, vi chiedo un parere. Uso solo tubeless daL 2017, sempre a bassa pressione per confort e togliere rischio pizzicate. Sulla mia Pinarello F5 sto valutando le zipp (hookless) 353 nsw o 303 sw principalmente per confort (canale 25) con pneumatici da 30 da gonfiare sui 3.5 bar. Oppure una DT SWISS ERC 1100 O 1400 DA 45. Ero deciso per le ZIPP, ma ho scoperto adesso di questo rischio.
mi chiedo quanto possa riguardarmi con pneumatici autorizzati e a bassa pressione. E mi chiedo anche se ai fini della sicurezza, il sensore di pressione sia una sicurezza contro gli afflosciamenti improvvisi, all’inizio di una discesa magari
Io ho da 3 anni i 353 con i pirelli da 28, li gonfio a 4.5-4.8 e non ho mai avuto problemi anche lasciando la bici diverso tempo al sole nelle pause o ad asciugare quando la lavo.
Le gonfio mediamente ogni due settimane, quando mi sembrano “molli” stingendole tra le dita.
Mi è capitato di accorgermi di aver forato dopo essere arrivato a casa, solo una volta mi sono fermato a mettere la camera d’aria, ma non sono usciti di sede.

I 353 poi sono garantiti a vita, ho preso una buca enorme che non ho visto distruggendo i fianchi del cerchio anteriore (senza farmi nulla e senza cadere) e me ne hanno dato uno nuovo senza spendere nulla.
Ovviamente lo pneumatico è uscito, ma nessun altra soluzione avrebbe resistito.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sono tutte preoccupazioni inutili. rimani nelle pressioni di gonfiaggio consigliate, coi copertoni della misura che ti consiglia il produttore del cerchio, e non avrai problemi.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io ho le 303 sw con copertoni da 30 gonfiati come da configuratore sram e per me sono perfette, il sensore di pressione funziona bene però non so come vedere le pressioni sul Garmin, le riesco a vedere solo dall' app oppure girando le ruote che si accende la luce verde se sei dentro al range impostato

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
76
1
Visita sito
Bici
BMC GF01
Io ho le 303 sw con copertoni da 30 gonfiati come da configuratore sram e per me sono perfette, il sensore di pressione funziona bene però non so come vedere le pressioni sul Garmin, le riesco a vedere solo dall' app oppure girando le ruote che si accende la luce verde se sei dentro al range impostato
Intanto grazie a tutti e tre delle risposte!
In effetti le 303 sw sono molto più economiche e comunque leggere, mi chiedo solo che differenza di rigidità ci possa essere con le 353… grazie del feedback sul sensore, da ciò che scrivi sembrerebbe che il firmware del tuo Garmin non supporti la visualizzazione di tale dato. Io ho Edge 840, e tu?

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io dovrei affittare una bici nei prossimi giorni, mi piacerebbe per vari motivi una Giant Defy, che ha ruote con cerchi hookless.
Sono ignorante in materia, ma non ho timore per il giro, penso saranno montate con copertoni adatti e gonfiate adeguatamente (32mm su cerchi 22.4mm, a 3.7bar...tutto corretto?), ma mi chiedo...e se buco?
Cosa faccio?
Vorrei proseguire il giro, non limitarmi a tornare alla base

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
...e se buco?
Cosa faccio?

Image20241113140747.jpg

...o alla peggio metti una camera d'aria :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Image20241113140747.jpg

...o alla peggio metti una camera d'aria :mrgreen:

MAI, e ripeto, MAI chiamare casa in quelle occasioni. Piuttosto, chiamo un taxi e mi faccio lasciare la via prima di casa.
Non posso specare un jolly così :yoga:

Ah, ovviamente, parlo perchè capitato e comportato proprio così :yoga::pork:;pirlùn^

Ultima modifica: