La Campagnolo delocalizza....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la campagnolo ha gia' parte della produzione in loco (romania) pertanto non penso che abbia grosse difficolta' a gestire l'ulteriore aumento di gamma di produzione da produrre fuori dall'Italia. Bisognera' capire o cmq valutare, se la qualita' rimarra' inalterata rispetto all'esperienza ormai consolidata degli operai nostrani (ormai ex).


Io non dicevo questo , ma questa da sola non basta , potrà dare respiro a breve / medio termine (qualche anno)ma senza una rivisitazione delle gamma e un cambio nelle scelte commerciali non andrà da nessuna parte !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Io devo ancora vedere un'azienda che va a produrre nei paesi a basso costo di manovalanza che poi abbassano i prezzi !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non ho detto difatti che verranno abaasati i prezzi di vendita ma i soldi risparmiati verranno investiti in altro vedi sviluppo dei prodotti

Campagnolo deve fare molta autocritica altrimenti sarà un altra azienda italiana che chiuderà o che verrà acquistata da un gruppo straniero , da leader del mercato e diventata il fanalino di coda , questo è stato dovuto a strategie ed investimenti sbagliati ma non oggi ma 20 anni fa !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
voci che giravano era che lo fosse gia' , guarda un po a caso proprio da shimano
ma non se ne e' mai avuta la certezza
ragazzi vediamo bene come stanno le cose
shimano e' un gigante
campagnolo una formichina,tu puoi inventarti mille cose ma alla fine non ne vieni fuori
le maggiori case produttrici hanno shimano come primo montaggio
pur di farlo avra' abbassato i prezzi da paura perche' non diomentichiamo che produce in china da una vita
campagnolo non riuscirebbe mai a sostenere il mercato,e' un'azienda destinata ad essere di nicchia

mi vien da ridere quando qualcuno afferma che il dura ace e' a 1500 e il super recor oltre i 2000 quindi carissimo
sveglia shimano produce in china dovrebbe essere ancora meno caro
campagnolo in italia o in romania che come costi sono lontanissimi dalla china

shimano e' bravo campagnolo sono dei c-----ni
vabe' tutti bravi
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non ho detto difatti che verranno abaasati i prezzi di vendita ma i soldi risparmiati verranno investiti in altro vedi sviluppo dei prodotti


voci che giravano era che lo fosse gia' , guarda un po a caso proprio da shimano
ma non se ne e' mai avuta la certezza
ragazzi vediamo bene come stanno le cose
shimano e' un gigante
campagnolo una formichina,tu puoi inventarti mille cose ma alla fine non ne vieni fuori
le maggiori case produttrici hanno shimano come primo montaggio
pur di farlo avra' abbassato i prezzi da paura perche' non diomentichiamo che produce in china da una vita
campagnolo non riuscirebbe mai a sostenere il mercato,e' un'azienda destinata ad essere di nicchia

mi vien da ridere quando qualcuno afferma che il dura ace e' a 1500 e il super recor oltre i 2000 quindi carissimo
sveglia shimano produce in china dovrebbe essere ancora meno caro
campagnolo in italia o in romania che come costi sono lontanissimi dalla china

shimano e' bravo campagnolo sono dei -----ni
vabe'


La situazione di campagnolo sono figlie di scelta fatte 20 anni fa quando era leader del mercato ...oggi ne paga le conseguenze , sicuramente è sta una azienda dalla mentalità provinciale ma questo le ha perso il treno della globalizzazione ed oggi recuperare , con la situazione economica mondiale , è praticamente impossibile !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La situazione di campagnolo sono figlie di scelta fatte 20 anni fa quando era leader del mercato ...oggi ne paga le conseguenze , sicuramente è sta una azienda dalla mentalità provinciale ma questo le ha fatto perdere il treno della globalizzazione ed oggi recuperare , con la situazione economica mondiale , è praticamente impossibile !!!

Campagnolo a catalogo ha fin troppi prodotti e versioni speciali spero che lo sfoltisca e non aumenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
La situazione di campagnolo sono figlie di scelta fatte 20 anni fa quando era leader del mercato ...oggi ne paga le conseguenze , sicuramente è sta una azienda dalla mentalità provinciale che però ha perso il treno della globalizzazione !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
leader perche' aveva qualcosa in piu' da dare ma i tempi son cambiati e se hai un concorrente che ha un pozzo di soldi e produce a due passi da casa a costo irrisorio , hai voglia a stare al passo con i tempi
x farlo avrebbe dovuto andare a produrre in china ma allora non sarebbe piu' stato un prodotto top perche' non made in italy e bla bla bla
trovatemi altre aziende europee che rispetto alle sorelle asiatiche o americane possono considerarsi colossi
mavic mi viene in mente

sram altro colosso era leader ma neanche tanto nella mtb
ha investito una marea di soldi e in 5-6 anni e' diventata una buona concorrente di shimano sia nella mtb che su starda
ma lo sanno solo loro quanti soldi ci hanno investito
forse qualche hanno di fatturato di campagnolo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
leader perche' aveva qualcosa in piu' da dare ma i tempi son cambiati e se hai un concorrente che ha un pozzo di soldi e produce a due passi da casa a costo irrisorio , hai voglia a stare al passo con i tempi
x farlo avrebbe dovuto andare a produrre in china ma allora non sarebbe piu' stato un prodotto top perche' non made in italy e bla bla bla
trovatemi altre aziende europee che rispetto alle sorelle asiatiche o americane possono considerarsi colossi
mavic mi viene in mente


Ma Pinarello produce in Cina come bianchi e non mi sembra che ne abbia risentito ??? Le ruote di campagnolo le producono in Romania e non mi sembra che si sia gridato allo scandalo !!!
Il problema è finché si è da soli tutto va bene poi quando arriva qualcun altro devi tirare fuori gli attributi e metterti in moto e non arroccarti dentro al tuo fortino perché alla fine morirai di sete e fame !
Oggi campagnolo è destinata ad una nicchia di mercato ed a shimano va bene così che adesso ha la gatta da pelare sram che si sta muovendo molto bene dato che in poco tempo si è ritagliata una fetta di mercato anche sulle Bdc ...e campagnolo che fa ??? Chiusa dentro al suo fortino !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ma Pinarello produce in Cina come bianchi e non mi sembra che ne abbia risentito ??? Le ruote di campagnolo le producono in Romania e non mi sembra che si sia gridato allo scandalo !!!
Il problema è finché si è da soli tutto va bene poi quando arriva qualcun altro devi tirare fuori gli attributi e metterti in moto e non arroccarti dentro al tuo fortino perché alla fine morirai di sete e fame !
Oggi campagnolo è destinata ad una nicchia di mercato ed a shimano va bene così che adesso ha la gatta da pelare sram che si sta muovendo molto bene dato che in poco tempo si è ritagliata una fetta di mercato anche sulle Bdc ...e campagnolo che fa ??? Chiusa dentro al suo fortino !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perche' pinarello e' un top nel settore bici,senza denigrare pinarello ci mancherebbe o altri ottimi marchi
bianchi e' stat venduta a un gruppo tuco se non sbaglio

ma io intendevo trek specy cannondale giant scott


ti faccio una domanda visto che anche tu hai un azienda
puoi concorrere con quanto offrono i tuoi concorrenti top, non privati come te che ti fai in 4 , croati turchi egiziani o altri nel mondo??
tu puoi essere bravo quanto vuoi ma non riuscirai mai e poi mai neanche ad avvicinarti a quanto posson fare loro perche' dietro hanno una forza finanziaria incredibile,possono investire a loro piacimento e se sbagliano subiranno un colpo ma non e' un disastro finanziario
me lo dici tu sram e' arrivata a rompere le balle a shimano
ma ripeto

quanti soldi ha investito??

campagnolo nel suo fortino ....ettecredo devi fare i conti con mille situazioni e non hai un credito illimitato non puoi investire quanto vuoi
lavori piu' di 6 mesi all'anno per pagare lo stato

guarda caso colnago si trova nella stessa situazione

sto imprenditori italiani non son boni di far marketing siamo dei provincialotti
ma se gli investitori esteri scappano dall'italia un motivo ci sara'
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
perche' pinarello e' un top nel settore bici,senza denigrare pinarello ci mancherebbe o altri ottimi marchi
bianchi e' stat venduta a un gruppo tuco se non sbaglio

ma io intendevo trek specy cannondale giant scott


ti faccio una domanda visto che anche tu hai un azienda
puoi concorrere con quanto offrono i tuoi concorrenti top, non privati come te che ti fai in 4 , croati turchi egiziani o altri nel mondo??
tu puoi essere bravo quanto vuoi ma non riuscirai mai e poi mai neanche ad avvicinarti a quanto posson fare loro perche' dietro hanno una forza finanziaria incredibile,possono investire a loro piacimento e se sbagliano subiranno un colpo ma non e' un disastro finanziario
me lo dici tu sram e' arrivata a rompere le balle a shimano
ma ripeto

quanti soldi ha investito??

campagnolo nel suo fortino ....ettecredo devi fare i conti con mille situazioni e non hai un credito illimitato non puoi investire quanto vuoi
lavori piu' di 6 mesi all'anno per pagare lo stato

guarda caso colnago si trova nella stessa situazione

sto imprenditori italiani non son boni di far marketing siamo dei provincialotti
ma se gli investitori esteri scappano dall'italia un motivo ci sara'


Oggi è così c'è poco da fare...ma campagnolo era leader 20 anni fa ed all'epoca poteva dettare legge invece si e crogiolata sugli allori non guardando in prospettiva ed oggi ne pagar conseguenza !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
No, non credo si sia OT.
Cioè, questa è una domanda che anche io mi sono posto.
Ma, d'altro canto, si cerca di capire perché Campagnolo è costretta a delocalizzare solo per rimanere in vita, mentre Shimano rimane un'azienda florida. E quindi, non si può fare a meno di focalizzarsi sulle differenze tra i due, per meglio comprendere dove sono stati fatti, se sono stati fatti, degli errori che hanno portato alla situazione attuale.


Innanzitutto Shimano resta florida perché ha delocalizzato da decenni.

Vediamo fra qualche tempo come andranno le cose per Campagnolo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Non hanno termini di i paragone solo perché usano del carbonio come materiale ma da punto di vista tecnico non offrono nulla di più !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bicimix, come già ti ha detto un altro utente, i criteri soggettivi vanno divisi da quelli oggettivi.

Se con Campagnolo scalo o scendo di 4,5 pignoni, significa che dal punto di vista tecnico qualcosa di più la offre.

Così come Shimano permette di scalare quando si frena.

Così come Shimano per i suoi gruppi elettronici offre pulsanti satellite di cambiata per la presa bassa per non staccare le dita dal manubrio, mentre Campagnolo non ne ha bisogno perché utilizzi il pollice per la discesa della catena.

Campagnolo offre all'interno della leva freno l'apertura integrata degli archetti, utile in caso di sostituzione della ruota, Shimano no.

Con Campagnolo in caso di sostituzione della leva freno, posso smontarla con un semplice punteruolo, per Shimano ci vuole un tutorial e un meccanico specializzato dato che la suddetta leva integra il meccanismo di cambiata.

Fai tu i conti...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
non dimentichiamociaanche la situazione valute monete che incidono non poco

campagnolo, euro gia' sei piu' caro se poi devi andare a vendere con il dollaro che faceva ridere help
shimano si gli interessa yen dollaro ma vuoi che non compri qualche decina di miloni di dollari quando hanno la valuta a loro favore
ma si tienili fermi che poi quando ci conviene li utilizziamo

e' come paragonare la bundesbank
alla banca cooperativa locale
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
forse perche' speravano che il made in italy fosse l'arma che li tenesse a galla??
Non si vive solo di made in Italy. Giustamente, noi andiamo fieri di quest'etichetta, ma se da sola bastasse a vendere i nostri prodotti anche all'estero, non ci sarebbe alcuna ragione per portare all'estero le produzioni. Eppure lo si fa. E quindi devo presumere che vi sia dell'altro.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quoto,io ho fatto un po' di Granfondo in Francia,solo negli ultimi 2 anni ho iniziato a vedere sempre piu' belle bici in gruppo e anche molti top di gamma...fino a qualche anno prima era molto piu' difficile vedere degli stranieri con dei top di gamma.
Comunque tornando a Campagnolo,se stando in Italia è arrivata fin qui

9k=


e Shimano delocalizzando si è fermata qui
images


forse varrebbe la pena di pensarci ancora un po' prima di delocalizzare...
Voi cosa dite?
o-o
Mi quoto da solo ma Vedendo queste 2 foto viene da chiedersi...ma perche' nel 2015 comprare ancora uno Shimano?al confronto di Campagnolo è di una bruttezza molesta...Una specialissima di alta gamma in carbonio non se lo merita un gruppo cosi'...
E' come montare su una Formula 1 il motore della Panda
 
  • Mi piace
Reactions: sarabeppe

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Non si vive solo di made in Italy. Giustamente, noi andiamo fieri di quest'etichetta, ma se da sola bastasse a vendere i nostri prodotti anche all'estero, non ci sarebbe alcuna ragione per portare all'estero le produzioni. Eppure lo si fa. E quindi devo presumere che vi sia dell'altro.
il mio era riferito al passato difatti ho messo sperava
ora hanno capito che sono altre le esigenze e hanno completato quanto gia' cominciato
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.755
4.353
Visita sito
Bici
Pinifarina
d'accordo che un gruppo per prima cosa deve funzionare, poi deve avere un prezzo conveniente e deve pesare poco...ma deve anche piacere e campagnolo non mi sembra tutta sta bellezza in confronto ai suoi concorrenti!! ha due leve freno che sembrano le gobbe di un cammello* in cattività! :mrgreen:

*max rispetto per il cammello

a me la linea estetica campy piace. onestamente da possessore di shimano devo dire che campagnolo esteticamente ha qualcosa in più.

shimano lo trovo molto elegante, campy allo stesso tempo elegante ed aggressivo.

sram ha quel qualcosa di "grezzo" e "tamarro" che mi attira...

insomma... tutte e tre i gruppi ognuno a suo modo mi piace :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi quoto da solo ma Vedendo queste 2 foto viene da chiedersi...ma perche' nel 2015 comprare ancora uno Shimano?al confronto di Campagnolo è di una bruttezza molesta...Una specialissima di alta gamma in carbonio non se lo merita un gruppo cosi'...
E' come montare su una Formula 1 il motore della Panda

Che vuoi farci, c'è tanta ignoranza in giro :°°(

Pensa che quel boccalone che va a letto con mia moglie, ha tre telai top e su NESSUNO è montato Campagnolo. Ed è pure contento così.


So ragazzi..... ci vuole pazienza.

carlo