la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Il vantaggio dovrebbe essere solo a favore di una digestione veloce e non pesante sopratutto di prima mattina. Io uscendo spesso la mattina alle 7:00 devo necessariamente fare colazione almeno un'ora prima...tra i vari alimenti che ho provato, quelli che mi hanno soddisfatto dal punto di vista digestivo sono quelli che normalmente vengono consigliati dalla maggior parte, ossia, fiocchi di avena, muesli, le formelle weetabix di frumento, marmellata o miele, raramente e più per gola, un velo di nocciolata rigoni o burro di arachidi (ma ho notato che tende a tornare un po' su) oppure se ho poco tempo per preparare porridge e roba varia qualche cereale con frutta secca confezionato.
Una digestione più veloce comporta anche avere una più rapida disponibilità di energia.
Nessuna pozione magica! Digestione pesante=gambe pesanti

Tutto "imho"
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Buongiorno a tutti,
Colazione di stamattina:
300ml latte scremato
25g di whey
60 g fiocchi d avena
50 g uvetta
15 g di mandorle
1 gran cereale con crema novi
Mi aspettano 70 km con solo una salita da 25/30 minuti con lavori
Che dite è troppo?
Buona giornata e buone gambe a tutti
[emoji1308]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno a tutti,
Colazione di stamattina:
300ml latte scremato
25g di whey
60 g fiocchi d avena
50 g uvetta
15 g di mandorle
1 gran cereale con crema novi
Mi aspettano 70 km con solo una salita da 25/30 minuti con lavori
Che dite è troppo?
Buona giornata e buone gambe a tutti
[emoji1308]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In USA ti risponderebbero con una sigla: IIFYM ("If it fits your macro").

Senza sapere quanto pesi, senza sapere se e cosa mangerai durante e poi nel resto della giornata è impossibile darti una risposta.

Quel che è certo è che indipendentemente dalle calorie complessive, prima di uscire (specie per un'uscita breve ma intensa), mangerei diversamente...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Peso 62 kg mi alleno 5/6 volte alla settimana, faccio fare in mtb ma gli allenamenti sono prevalentemente su strada con Bdc.
E cosa potrei mangiare???[emoji848]
Spiegami qualcosa che sono abbastanza ignorante in materia.

Ps di solito botto qualche barretta ma la mangio solo al bisogno

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Peso 62 kg mi alleno 5/6 volte alla settimana, faccio fare in mtb ma gli allenamenti sono prevalentemente su strada con Bdc.
E cosa potrei mangiare???[emoji848]
Spiegami qualcosa che sono abbastanza ignorante in materia.

Ps di solito botto qualche barretta ma la mangio solo al bisogno

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora quantitativamente (come calorie totali) ci siamo. Fare latte + whey prima di uscire non ha molto senso (sarebbe diverso per una colazione normale) quindi o solo latte (ammesso che non ti dia problemi di pesantezza) oppure le whey le sciogli in acqua. Poi, i grassi della crema ti servono a ben poco prima di allenarti. Supponendo che ti fai il solito "cucchiaio da 100 kcal" circa, risparmierei quelle kcal per buttarcele in altri carbo, ad esempio mettendo 25g in più di avena...

o-o
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
Per le whey le prendo a colazione tutti i giorni nn ho mai pensato di “saltarle” a colazione, le assumo solo per la comodità di nn dover pensare ad un altra fonte proteica alla mattina...
Per la crema era proprio un cucchiaino sopra ad un biscotto che era rimasto solo e mi faceva pena[emoji5]
Comunque grazie per i consigli
60g di avena sono una buona dose
Calcolando che per pranzo mi faccio 2 piadine integrali con bresaola e spuntino una barretta avena e whey?
Cena da definire visto che è sabato, ma di solito piatto di riso/pasta integrale e secondo con contorno più frutta



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Per un amante dello Yogurt nei giorni in cui non esco in bici la mattina: mi consigliate per vostra esperienza il tipo migliore per colazione (ho letto greco perchè più proteico)? ed eventualmente anche la marca?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fage total 0%
fage total
coop yogurt greco 0%
coop yogurt greco intero

altrimenti vipiteno bianco o ai frutti (quello che preferisco, meno "dolce" di altri)
yomo
muller

tanto sono tutti yogurt :mrgreen:

p.s. io lo prendo anche nel pasto pre uscita...o colazione o merenda pomeridiana prima del giro...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci mangi assieme una banana
o un paio di fette biscottate con marmellata...
se si tratta di una merenda deve essere solo un piccolo riempitivo...
per la colazione, invece, è un completamento (fonte proteica) a tutto il resto...
...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per un amante dello Yogurt nei giorni in cui non esco in bici la mattina: mi consigliate per vostra esperienza il tipo migliore per colazione (ho letto greco perchè più proteico)? ed eventualmente anche la marca?
Difficile dirlo, visto che dipende anche dalla dieta giornaliera, in cui viene inserito lo yogurt. Se c'è la necessità di proteine si potrebbe preferire lo yogurt greco; se c'è necessità di limitare i grassi, invece, lo yogurt magro; se c'è la necessità di limitare lo zucchero, uno yogurt bianco.
Alla fine dipende dal contesto, visto che una rondine (il singolo alimento, in questo caso lo yogurt) non fa primavera (tutta la dieta).
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Nel mio caso più proteine e grassi che zuccheri/carboidrati... quindi andrò di yogurt greco!
Con la ricotta invece come vi comportate? Prendete quella confezionata o al bancone senza però sapere bene eventuali aggiunte di latte/panna?
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Prendete quella confezionata o al bancone senza però sapere bene eventuali aggiunte di latte/panna?
Al bancone ci dovrebbe essere il libro degli ingredienti (che di solito è un raccoglitore ad anelli), di tutti i prodotti presenti. In ogni caso, puoi sempre chiedere, è un'informazione che dovrebbero essere in grado di fornirti.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tazzona di caffè con 10 colossi a bagno. 2 panbauletto con burro e marmellata.
Via per il lunghetto sabatino, prevedo tanta sofferenza per il caldo e l’umidità [emoji44]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Buongiorno rider
Vorrei chiedervi un consiglio x la colazione di domani pre gara(gara mtb da 1.40/1.45)
Datemi delle ideee please
Grazie in anticipo
E buon sabato[emoji1308][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.