Nel panorama proteico

le prime che mi vengono in mente sono latte ricotta albumi o uovo intero, yogurt intero naturale (anche un paio, dipende da cosa fai e quanto pesi) ma anche, se ce la fai ad andare sul salato...salmone tonno bresaola petto tacchino o pollo (basta che leggi le colazioni di Erby

).
Se hai qualche kg in + pedalare è la regola numerb one (1 per i non inglisc)!.
La number two (2) è non esagerare con l'introito calorico giornaliero, ma li devo sapere tu quanto consumi e quanto mangi.

Senza voler essere presuntuoso o saccente ti do qualche consiglio che io stesso ho appreso proprio da questo forum (dalla famosa discussione, aimè ormai chiusa da tempo, "Il perchè dei carboidrati"):
1) Calare di peso poco per volta (max 1,5/2kg al mese);
2) Non imporsi sacrifici per buttar via i kg di troppo in poco tempo, fai ancora prima a rimetterli su..;
3) Darsi delle regole sane nella vita (non solo alimentari, vedi recupero, riposo e vita sociale, quindi non solo bici :)) che valgano per sempre.
Poi anche se capita di sgarrare qualche volta (non sempre altrimenti sei semrpe da capo), conoscendo il "metodo" e prendendo coscienza di quello che si fa, il peso torna pian pianino a posto.

P.S. e poi te lo dice uno che proprio
oggi ha messo 1 capello bianco in più...