la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Lo imputo all'alimentazione perche' quando esagero mi sembra di andare meglio non so se sia solo il surplu calorico oppure il surplus di carbo.

Sabato test in salita la gamba non girava molto bene avevo riposato per 2 gg e non avevo caricato negli allenamenti dalla domenica,sono stato nella norma come alimentazione tanto essendo fermo per 2gg mi ricaricavo ma cmq sempre attorno hai 250gr al giorno.

Test durato 1 ora con 20' al gancio il resto riscaldamento e deffaticamento,quindi abbastanza stressante,la domenica andata nettamente meglio ed ho fatto altri test...

La differenza e' stata che sabato ho introdotto piu di 500gr di carboidrati e superato le 3000 calorie.

Quindi quello che non capisco e' se e' il surplus calorico oppure il surplus di carbo.

Insomma non cisto capendo piu una sega:mrgreen:,io sono convinto che non riesco a gestirmi con pochi cho.;nonzo%

Troppe domande, per forza è difficile capire.

Farei chiarezza:

1) Che da un giorno all'altro le sensazioni di gamba più o meno brillante cambino in virtù dell'aumento di carbo è forse l'equazione scontata che si potrebbe fare, ma io direi piuttosto che la differenza potrebbe essere stata averli reintrodotti sabato in finestra: in questo modo sono andati diritti a ripristinare le scorte di glicogeno muscolare e non hai dovuto aspettare il tempo medio necessario agli zuccheri per stoccarsi nei muscoli. Sapendo le cose che mangi direi che hai anche ben ripristinato il glicogeno epatico.

2) Fa differenza impostare la propria dieta su un aggiunta di carbo, oppure su un aggiunta di calorie, privilengiando pro e grassi. Il risultato è il medesimo a livello di calorie, ma in realtà per avere con i carbo la stessa quota calorica che ti darebbe un po' di aumuento di grassi, ne devi buttar giù parecchi. A quel punto la domanda, nel tuo caso, è: perché no, ma a patto che siano nei momenti favorevoli, se no ti giochi tutto l'effetto che potresti ottenere. La risposta ce l'hai da solo: sabato i carbo assunti in finestra hanno fatto il loro dovere il giorno successivo. Fossi in te mi domanderei: ha senso allora aggiungere carbo nella colazione del mattino prima di andare al lavoro?!? Non ho detto di toglierli, dico di massimizzarne gli effetti. Ti alleni in pausa pranzo? Ok, carbo dopo l'allenamento, ma non la banana e lo yogurtino, te l'ho già detto: sono acqua fresca, è li che sei sotto. Quello è il momento, se lo perdi che fai, li mangi la sera? Non servono più ad una mazza...

Quindi potrebbe essere che non riesci a gestirti con pochi CHO, non ancora, ma la cosa non credere che non sia possibile: sono passato io stesso dal mangiare 4 etti di riso nel post workout dopo il giro lungo del sabato, a 150-180 gr. come accade ultimamente, e me la sono cavata. Ma non ci sono arrivato per caso, quelli che ho tolto da lì, li ho in parte ripartiti in altri momenti favorevoli durante la settimana.

Ora una cosa l'hai capita: probabilmente sei in deficit, o comunque in una situazione in cui nonostante l''aumento di calorie, il peso è stabile. Da un lato è forse l'optimum, ma se unito ad una condizione di gambe stanche come racconti, per me è un campanello di allarme: è l'anticamera del botto.

Il quadro così è più chiaro??? Fossi in te non aspetterei più nemmeno un giorno a:
1) Riposare
2) Mangiare adeguatamente
3) Riformulare un piano alimentare che, tenendo conto delle tue esigenze, ti faccia introdurre i carbo giusti nei momenti giusti, senza troppa dispersione.
4) Smettere di pensare e fare, che forse è il punto più importante :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Troppe domande, per forza è difficile capire.

Farei chiarezza:

1) Che da un giorno all'altro le sensazioni di gamba più o meno brillante cambino in virtù dell'aumento di carbo è forse l'equazione scontata che si potrebbe fare, ma io direi piuttosto che la differenza potrebbe essere stata averli reintrodotti sabato in finestra: in questo modo sono andati diritti a ripristinare le scorte di glicogeno muscolare e non hai dovuto aspettare il tempo medio necessario agli zuccheri per stoccarsi nei muscoli. Sapendo le cose che mangi direi che hai anche ben ripristinato il glicogeno epatico.

2) Fa differenza impostare la propria dieta su un aggiunta di carbo, oppure su un aggiunta di calorie, privilengiando pro e grassi. Il risultato è il medesimo a livello di calorie, ma in realtà per avere con i carbo la stessa quota calorica che ti darebbe un po' di aumuento di grassi, ne devi buttar giù parecchi. A quel punto la domanda, nel tuo caso, è: perché no, ma a patto che siano nei momenti favorevoli, se no ti giochi tutto l'effetto che potresti ottenere. La risposta ce l'hai da solo: sabato i carbo assunti in finestra hanno fatto il loro dovere il giorno successivo. Fossi in te mi domanderei: ha senso allora aggiungere carbo nella colazione del mattino prima di andare al lavoro?!? Non ho detto di toglierli, dico di massimizzarne gli effetti. Ti alleni in pausa pranzo? Ok, carbo dopo l'allenamento, ma non la banana e lo yogurtino, te l'ho già detto: sono acqua fresca, è li che sei sotto. Quello è il momento, se lo perdi che fai, li mangi la sera? Non servono più ad una mazza...

Quindi potrebbe essere che non riesci a gestirti con pochi CHO, non ancora, ma la cosa non credere che non sia possibile: sono passato io stesso dal mangiare 4 etti di riso nel post workout dopo il giro lungo del sabato, a 150-180 gr. come accade ultimamente, e me la sono cavata. Ma non ci sono arrivato per caso, quelli che ho tolto da lì, li ho in parte ripartiti in altri momenti favorevoli durante la settimana.

Ora una cosa l'hai capita: probabilmente sei in deficit, o comunque in una situazione in cui nonostante l''aumento di calorie, il peso è stabile. Da un lato è forse l'optimum, ma se unito ad una condizione di gambe stanche come racconti, per me è un campanello di allarme: è l'anticamera del botto.

Il quadro così è più chiaro??? Fossi in te non aspetterei più nemmeno un giorno a:
1) Riposare
2) Mangiare adeguatamente
3) Riformulare un piano alimentare che, tenendo conto delle tue esigenze, ti faccia introdurre i carbo giusti nei momenti giusti, senza troppa dispersione.
4) Smettere di pensare e fare, che forse è il punto più importante :mrgreen:

Ho paura di essermi fatto prendere la mano,ed avere aliminato troppi alimenti.

In questi giorni sto tenendo d'occhio le calorie per vedere se il punto cruciale e' quello.

Vorrei farmi fare una visita per farmi stabilire un basale+il consumo calorico di una giornata standard,io attualmente sto attorno alle 2000/2100 se non mi alleno ma e' una stima fatta da siti on-line.

In piu probabilmente riportero i carbo a 300gr al giorno,e vedere come sto.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ho paura di essermi fatto prendere la mano,ed avere aliminato troppi alimenti.

In questi giorni sto tenendo d'occhio le calorie per vedere se il punto cruciale e' quello.

Vorrei farmi fare una visita per farmi stabilire un basale+il consumo calorico di una giornata standard,io attualmente sto attorno alle 2000/2100 se non mi alleno ma e' una stima fatta da siti on-line.

In piu probabilmente riportero i carbo a 300gr al giorno,e vedere come sto.

mardok basta continuare a mangiare le stesse calorie tutti i giorni per almeno 2-3 settimane, aggiungendo il consumato per l'attività fisica,tieni controllato il peso e ti adegui , io ci ho messo un pò ed è venuto fuori che per non dimagrire e recuperare bene devo ingerire almeno 2600-2700 Kcal al giorno , non servono visite per calcolare il basale

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
mardok basta continuare a mangiare le stesse calorie tutti i giorni per almeno 2-3 settimane, aggiungendo il consumato per l'attività fisica,tieni controllato il peso e ti adegui , io ci ho messo un pò ed è venuto fuori che per non dimagrire e recuperare bene devo ingerire almeno 2600-2700 Kcal al giorno , non servono visite per calcolare il basale

Ora infatti sto andando ad esclusioni,sto usando il tuo foglio cosi riesco a vederci un po meglio.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
COLAZIONE DOMENICA MATTINA:
300ml latte p.s. + 200gr mix cereali & frutta secca e disidratata , 1 banana, 3 fragole, 1 kiwi, 25gr proteine del siero gusto banana, 10gr Orzo solubile. Tutto in coppa insieme.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Ora infatti sto andando ad esclusioni,sto usando il tuo foglio cosi riesco a vederci un po meglio.

Ascolta Tony che dice il vero, anche io i calcoli li feci con quel foglio, e sono abbastanza vicini alla realtà, a mio avviso: cioè, la percentuale di errore è risibile.

Tu ed io siamo simili, tu dici che viaggi a 2000-2100 calorie al giorno se non ti alleni, io ti dico che nei giorni di riposo/recupero sono a 2600-2700, nei giorni in cui mi alleno sono a 2300-2400.

Come vedi sei sotto, è un discorso vecchio: devi assolutamente confrontarti con il fatto che non ti alimenti a sufficienza e ciò non ti permette di recuperare a pieno. Non è un discorso di cho, soltanto, come dici.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
colazione odierna con qualche variazione perchè era un pò di tempo che mi veniva fame, mi avevte fatto venir voglia di pesare per verificare e correggere il tiro :asd:
1 gr VitC, 3 gr Omega3
4 tuorli con cocco miele cacao e cannella
2 albumi in padella con burro ghe cocco olio di cocco marmellata di kiwi home made
latte di soia con whey
tot.
Kcal 853
cho 38,72 gr
pro 40,39 gr
fat 62,30 gr

mi sento bello pieno , ottimo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ascolta Tony che dice il vero, anche io i calcoli li feci con quel foglio, e sono abbastanza vicini alla realtà, a mio avviso: cioè, la percentuale di errore è risibile.

Tu ed io siamo simili, tu dici che viaggi a 2000-2100 calorie al giorno se non ti alleni, io ti dico che nei giorni di riposo/recupero sono a 2600-2700, nei giorni in cui mi alleno sono a 2300-2400.

Come vedi sei sotto, è un discorso vecchio: devi assolutamente confrontarti con il fatto che non ti alimenti a sufficienza e ciò non ti permette di recuperare a pieno. Non è un discorso di cho, soltanto, come dici.

Si in effetti e' giusto ho proprio paura che sia una questione di apporto calorico...

Riguardo hai cho il mio errore e' stato calcolare anche la frutta,difatti questa estate quando ero ok non la calcolavo.

Cosa succede che si la frutta sono cho ma non sono cho stoccabili,e quindi il corpo li utilizza ma se poi vai a fare allenamenti intensi le gambe rimangono cmq mezze vuote.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Guardando le tabelle indice glicemico,il fruttosio(22su100) è un dolcificante ottimo al posto dello zucchero.Molto meglio del miele(40-80su100).

Mi era stato detto il contrario quà.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Guardando le tabelle indice glicemico,il fruttosio(22su100) è un dolcificante ottimo al posto dello zucchero.Molto meglio del miele(40-80su100).

Mi era stato detto il contrario quà.

Bisogna vedere in che contesto, se trovi il post te ne sarei grato.

La verità non ce l'ha nessuno, sono esatti i valori che riporti, e sono consultabili da chiunque sul sito [url]http://www.montignac.com/it/[/URL]

Poi certo "meglio di" può essere inteso non in relazione all'IG, ma al tipo di lavorazione che subisce l'alimento per arrivare al prodotto finito. C'è differenza tra il fruttosio che compri al supermercato, che è ricavato dall'amido di mais attraverso sintesi chimica, ed un buon miele biologico, magari di castagno.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ora mi son svegliato e come colazione mangio 2 etti di crudo con un finocchione:
devo calcolare le kcal??l'ig?
Forse ci metto anche un bicchiere di rosso,pero' non vorrei eccedere con i fenoli....meglio i pinoli.
Ma i pinoli stringono?
Perche' poi se mangio frutta cotta mi fa tappo?
Tappo? quella della bottiglia.
E' di sughero quindi e cho e lo deve aggiungere al foglio di Tony o li riusco per la bottiglia successiva??
Mah...anche oggi mi son svegliato con dubbi amletici ;nonzo%;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
ora mi son svegliato e come colazione mangio 2 etti di crudo con un finocchione:
devo calcolare le kcal??l'ig?
Forse ci metto anche un bicchiere di rosso,pero' non vorrei eccedere con i fenoli....meglio i pinoli.
Ma i pinoli stringono?
Perche' poi se mangio frutta cotta mi fa tappo?
Tappo? quella della bottiglia.
E' di sughero quindi e cho e lo deve aggiungere al foglio di Tony o li riusco per la bottiglia successiva??
Mah...anche oggi mi son svegliato con dubbi amletici ;nonzo%;nonzo%

Mardokite? Occhio che la cura non l'hanno ancora inventata :mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
post rulli:
fettona di torta al cioccolato home made ( e lo sò :rosik:..)

1 yogurt Mevgal 2%
240g albumi
10g pistacchi
10g cocco
10g miele
O3 +vitC
0.5l the verde

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620