Troppe domande, per forza è difficile capire.
Farei chiarezza:
1) Che da un giorno all'altro le sensazioni di gamba più o meno brillante cambino in virtù dell'aumento di carbo è forse l'equazione scontata che si potrebbe fare, ma io direi piuttosto che la differenza potrebbe essere stata averli reintrodotti sabato in finestra: in questo modo sono andati diritti a ripristinare le scorte di glicogeno muscolare e non hai dovuto aspettare il tempo medio necessario agli zuccheri per stoccarsi nei muscoli. Sapendo le cose che mangi direi che hai anche ben ripristinato il glicogeno epatico.
2) Fa differenza impostare la propria dieta su un aggiunta di carbo, oppure su un aggiunta di calorie, privilengiando pro e grassi. Il risultato è il medesimo a livello di calorie, ma in realtà per avere con i carbo la stessa quota calorica che ti darebbe un po' di aumuento di grassi, ne devi buttar giù parecchi. A quel punto la domanda, nel tuo caso, è: perché no, ma a patto che siano nei momenti favorevoli, se no ti giochi tutto l'effetto che potresti ottenere. La risposta ce l'hai da solo: sabato i carbo assunti in finestra hanno fatto il loro dovere il giorno successivo. Fossi in te mi domanderei: ha senso allora aggiungere carbo nella colazione del mattino prima di andare al lavoro?!? Non ho detto di toglierli, dico di massimizzarne gli effetti. Ti alleni in pausa pranzo? Ok, carbo dopo l'allenamento, ma non la banana e lo yogurtino, te l'ho già detto: sono acqua fresca, è li che sei sotto. Quello è il momento, se lo perdi che fai, li mangi la sera? Non servono più ad una mazza...
Quindi potrebbe essere che non riesci a gestirti con pochi CHO, non ancora, ma la cosa non credere che non sia possibile: sono passato io stesso dal mangiare 4 etti di riso nel post workout dopo il giro lungo del sabato, a 150-180 gr. come accade ultimamente, e me la sono cavata. Ma non ci sono arrivato per caso, quelli che ho tolto da lì, li ho in parte ripartiti in altri momenti favorevoli durante la settimana.
Ora una cosa l'hai capita: probabilmente sei in deficit, o comunque in una situazione in cui nonostante l''aumento di calorie, il peso è stabile. Da un lato è forse l'optimum, ma se unito ad una condizione di gambe stanche come racconti, per me è un campanello di allarme: è l'anticamera del botto.
Il quadro così è più chiaro??? Fossi in te non aspetterei più nemmeno un giorno a:
1) Riposare
2) Mangiare adeguatamente
3) Riformulare un piano alimentare che, tenendo conto delle tue esigenze, ti faccia introdurre i carbo giusti nei momenti giusti, senza troppa dispersione.
4) Smettere di pensare e fare, che forse è il punto più importante