la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi sulla rosea lo squalo dello stretto dice che durante il giro mangiava pasta ogni mattina...

e non parliamo di ciclismo di 15 anni fa di pantani (spaghetti e marmellata)...

mi sembra sensato, pasto (il termine colazione è fuorviante) preworkout completo di cho-pro-fat , con cho predominanti alle 7 circa, probabile spuntino alle 10, alle 11-11:30 in sella...

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La mia colazione sia la mattina della gara che negli altri giorni....
6 fette biscottate integrali con 250 grammi di yogurt magro alla frutta o latte di soia e caffe'..a meta' mattina un panino integrale con prosciutto cotto o crudo o petto di tacchino
Devo dire che ormai e' un po' di tempo e mi trovo bene:mrgreen:
Altresi quando sono in albergo la mattina della gf mi "spazzolo" un po' di tutto dal pane alla crostata ai dolci in generale
Sono fortunato... non ho mai avuto problemi di digestione

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Imho i prof non sono da considerare come esempio su cosa.mangiare e quando...loro hanno un metabolismo che brucia praticamente tutto oltre ad una percorrenza chilometrica almeno 3 volte maggiore di un amatore evoluto

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Imho i prof non sono da considerare come esempio su cosa.mangiare e quando...loro hanno un metabolismo che brucia praticamente tutto oltre ad una percorrenza chilometrica almeno 3 volte maggiore di un amatore evoluto

i prof non sono delle capre o degli squali: sono uomini che fanno uno sport di endurance come lo facciamo noi
le differenze sono nella predisposizione a quello sport, nella professionalità appunto, nelle loro capacità fisiche e mentali e nella entità dello sforzo.

loro mangiano pasta perché le richieste alimentari per uno sport di endurance sono semplici, carbo complessi 3 ore prima del workout (in quantità 1.5gr/2gr per kg corporeo), con aggiunta di proteine su sforzi lunghi, e carbo durante il workout con le solite modalità

stai sicuro che se la mangi pure tu 3 ore prima non ti trasformi in un tritone solo perché non sei un prof

che poi sia pasta o altra fonte alternativa di carbo simili, poco cambia, le regole sono quelle

Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
i prof non sono delle capre o degli squali: sono uomini che fanno uno sport di endurance come lo facciamo noi
le differenze sono nella predisposizione a quello sport, nella professionalità appunto, nelle loro capacità fisiche e mentali e nella entità dello sforzo.

loro mangiano pasta perché le richieste alimentari per uno sport di endurance sono semplici, carbo complessi 3 ore prima del workout (in quantità 1.5gr/2gr per kg corporeo) e carbo durante il workout con le solite modalità

stai sicuro che se la mangi pure tu 3 ore prima non ti trasformi in un tritone solo perché non sei un prof

che poi sia pasta o altra fonte alternativa di carbo simili, poco cambia, le regole sono quelle

Ciao, secondo te alimentarsi 3 ore prima dell'uscia è tassativo, oppure si può ridurre a 2 ore se si parte senza forzare troppo?
Faccio l'esempio dato che la domenica mattina normalmente esco alle 8/8.30 e faccio colazione alle 6.00 circa.

saluti o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Qualche indicazione di un team under23:
http://www.teamrossato.net/alimentazione.html

anche qui, vedi il filmato: http://wellnesseperformance.blogosfere.it/2011/07/tour-de-france-cosa-mangiano-i-ciclisti.html

ottimo il piatto di spaghetti con uova e formaggio...

Interessante x i granfondisti questo passaggio: "Gli atleti che, per ragioni di tattica di squadra, devono impegnarsi in un inizio di gara "a tutta birra", si tengono molto più leggeri"

Che è di solito la condizione di gara di una gf o mf...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Interessante x i granfondisti questo passaggio: "Gli atleti che, per ragioni di tattica di squadra, devono impegnarsi in un inizio di gara "a tutta birra", si tengono molto più leggeri"

Che è di solito la condizione di gara di una gf o mf...

Non proprio secondo me
Li si parla probabilmente di gregari che devono uccidersi e poi non conta
In una mf gf tu devi andare in crescendo, nonostante la partenza sempre a cannone. È meno esasperato il concetto di partenza a tutta secondo me in una gf

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la differenza fondamentale tra i prof e gli Amatori soprattutto per le GF sono le tempistiche.
es. la nove colli parte alle 6 del mattino, per rispettare la giusta tempistica si dovrebbe mangiare alle 2-2:30 del mattino:wacko: quindi, forzatamente, si mangerà più tardi e quindi meno...si potrebbe anche mangiare la pasta 1 ora prima della partenza, ma probabilmente il glicogeno che si ricava sarà disponibile quando si sta facendo la doccia...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Visto che parliamo di colazione vi pongo una domanda!

Secondo voi come potrebbe essere un pancake fatto home Made con questi ingredienti:

Farina 100 gr
Uovo 1
Zucchero mezzo cucchiaio
Sale la punta di un cucchiaio
Latte 125 ml

Condito con uva secca e un po' di miele o marmellata!

Ovviamente non parlo di colazione pre gara, ma normale colazione settimanale (una tantum e non giornaliera)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non proprio secondo me
Li si parla probabilmente di gregari che devono uccidersi e poi non conta
In una mf gf tu devi andare in crescendo, nonostante la partenza sempre a cannone. È meno esasperato il concetto di partenza a tutta secondo me in una gf

In quelle che faccio si parte a tutta e si riposa solo in discesa e dopo in piano se si è rimasti in gruppo... Vedi nove colli... Dove si tira il fiato dopo il barbotto una volta girato x il lungo... Farle in crescendo in teoria sarebbe bello ma è in realtá un calando :mrgreen:

Comunque x una gf io faccio colazione normale come tutti i giorni... E poi mangio durante il viaggio e in griglia... Panini alla marmellata... Dopo 30 gf mi sono stabilizzato così o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In quelle che faccio si parte a tutta e si riposa solo in discesa e dopo in piano se si è rimasti in gruppo... Vedi nove colli... Dove si tira il fiato dopo il barbotto una volta girato x il lungo... Farle in crescendo in teoria sarebbe bello ma è in realtá un calando :mrgreen:

Comunque x una gf io faccio colazione normale come tutti i giorni... E poi mangio durante il viaggio e in griglia... Panini alla marmellata... Dopo 30 gf mi sono stabilizzato così o-o

Effettivamente ... GF di ieri, primi 25km, vallonato con totale ascesa tra 100m e 150m, non ricordo esattamente, media quasi 38 :mrgreen::mrgreen::wacko:

Anche io mangio come sempre ma togliendo un po di latte, piu viaggio e griglia. E in viaggio bevo una borraccia di acqua sali carbo o-o

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Ciao, secondo te alimentarsi 3 ore prima dell'uscia è tassativo, oppure si può ridurre a 2 ore se si parte senza forzare troppo?
Faccio l'esempio dato che la domenica mattina normalmente esco alle 8/8.30 e faccio colazione alle 6.00 circa.

saluti o-o

Guarda, a meno che tu per uscita non intendi una gara, penso che ci si possa alimentare anche mezz' ora prima, partire senza forzare, magari tutto questo per gradi e godersela

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

loro mangiano pasta perché le richieste alimentari per uno sport di endurance sono semplici, carbo complessi 3 ore prima del workout (in quantità 1.5gr/2gr per kg corporeo), con aggiunta di proteine su sforzi lunghi, e carbo durante il workout con le solite modalità

non mi risulta che la pasta siano carbo complessi ma semplici e cmq rimango dell'idea che loro siano un altro pianeta rispetto a noi in tutti i sensi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.