la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Provate questa ragazzi, colazione super energetica e super digeribile!

Comprare:

Bacche di Goji
Olio di cocco
Lecitina di soia
Curcuma
Vaniglia
Zafferano
Anice
Zenzero fresco

Sciacqua le bacche di Goji e poi mettile in acqua tiepida x pochi minuti.

Metti nel Mixer:

2 Tuorli crudi
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaino di lecitina di soia
1 cucchiaio di bacche di Goji
1 cucchiaino di miele
1 frutto fresco e 1/2 bicchiere di latte di mandorla
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma,vaniglia,zafferano,anice e zenzero

Frulla tutto insieme.
non ho fatto i conti, ma ad occhio,le calorie mi sembrano un po' basse, rischi di aver fame in un baleno, hai verificato?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non fanno bene, usa almeno pane integrale e marmellata senza zucchero. Gli zuccheri semplici (zucchero, farine bianche e derivati) sono privi di ogni sostanza nutritiva.
;nonzo% cerchiamo di essere più precisi, le sostanze nutritive ci sono, sono carbo, non contengono vitamine ecc, le farine e i derivati dei cereali sono carboidrati complessi e contengono anche una componente proteica...

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
non ho fatto i conti, ma ad occhio,le calorie mi sembrano un po' basse, rischi di aver fame in un baleno, hai verificato?
Verificato sia in bici che sullo sci alpinismo, per 2 orette vai tranquillo, poi dipende sempre da come vai, questa è comunque una colazione super energetica, ideale per fare 1 ora a tutta!
Battute a parte è da provare, non credevo fosse così digeribile a assimilabile, ovviamente me l'ha consigliata una dottoressa nutrizionista di cibi naturali.

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
53
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
io quello che non capisco molto sono le "marmellate senza zucchero": a colazione preferisco mangiare con gusto....mi fanno una tristezza...per cosa poi? il miele non ha forse zuccheri? se uno lo fa per l'indice glicemico, al mattino si ha necessità di introdurre calorie dopo 8 ore di digiuno...se lo si fa per le calorie...quanto mai possono incidere?

preferisco molto di più essere accorto a cena....

a colazione fette biscottate burro e marmellata, burro e miele o: ta ta tààà Nutella...ebbene si...il demonio ;-)

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
Molto valida, il porrige già lo conosco, mi diresti le velocità del bimby per preparare il latte di riso?

Prima della colazione ti consiglio di pulirti la lingua con un cucchiaino da dessert, (raschiarla per capirci) lavarti i denti senza dentifricio e infine bere un bicchiere di acqua calda.

70g riso integrale
500g H2O
vel 2 100°C 20'

aggiungere 30g zucchero di canna integrale grezzo
vel 10 4'
ultimi 20'' aggiungere (con il coperchio sotto sopra, ma non deve essere tolto) 600g H2O

totale 1lt di latte di riso
che in commercio sta a 3-4 €/lt.
mentre fatto in casa con pochissimi centesimi !!! o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Provate questa ragazzi, colazione super energetica e super digeribile!

Comprare:

Bacche di Goji
Olio di cocco
Lecitina di soia
Curcuma
Vaniglia
Zafferano
Anice
Zenzero fresco

Sciacqua le bacche di Goji e poi mettile in acqua tiepida x pochi minuti.

Metti nel Mixer:

2 Tuorli crudi
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaino di lecitina di soia
1 cucchiaio di bacche di Goji
1 cucchiaino di miele
1 frutto fresco e 1/2 bicchiere di latte di mandorla
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma,vaniglia,zafferano,anice e zenzero

Frulla tutto insieme.

al di là del minimo apporto calorico, anice zenzero zafferano goji, latte di mandorla, olio di cocco.... mi sembra un intruglione speziato senza troppo senso... quali apporti e principi nutritivi apporterebbero queste sostanze alla tua colazione? ok per l'olio di cocco ma le spezie varie?

servono a rendere più esotica la miscela o cosa?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nel durante, a meno di fare giri over 5h, dove una quota proteica può aver senso, l'alimento principe sono i carbo...

per 50 km, nel durante si potrebbe anche non mangiare nulla, oppure, viceversa, se si ha poco tempo, come avevo già detto, partire a digiuno, e mangiare durante.

io sotto i 70 km a ritmi medi (un paio d'ore o poco più e fino a 1000-1200 kjoule di lavoro prodotto in 1000 metri di dislivello circa) non mangio nulla e non ho particolari problemi di cali

prima di uscire colazione da 300-500 Kcal e via... tra grasso (che in sto periodo c'è ah e) e glicogeno finisco il giro senza necessità di integrazioni).

fare una colazione robusta e poi integrare con cibo nel durante di un giro sotto le tre ore (salvo fare tre ore tirate a morte) serve solo a incasinare digestione e accumulare....

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Colazione di questo periodo in cui svolgo lavori di forza 3gg su 7:

-200gr di fiocchi di latte con uvetta cocco e 2 cucchiaini di miele
-400ml di succo di frutta (pera, pesca o arancia)
-2 paninetti con marmellata

Dalla colazione all'allenamento passa circa 1h30'o-o:cassius:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Yes Razor 1, mela o banana.

Ieri "esperimenten culinarien":prega:, provato una specie di crema al cacao pro-fat (grassi e proteine) fatta in casa con:

circa 100gr. di tofu :mrgreen:
30gr circa cacao amaro
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio cocco in scaglie (anche più se piace)
2 cucchiai di olio di oliva (se lo volete più cremoso aggiungete altro olio)
tutto sapientemente mescolato nel mortaio (penso può andare anche un minipimer o frullatore.

Spalmato sulle gallette di grano saraceno o pane integrale tostato, a me è piaciuta na cifra :mrgreen:.
Se poi prima sopra alla crema ci mettere un velo di marmellata di albicocche o fragole esce fuori una piccola sacher :sbavon:
prova anche con della cannellao-oo-o

sigma40

Pignone
11 Luglio 2013
188
3
Visita sito
Bici
mostruosa
Ragazzi, salve a tutti. mi dareste una mano ad impostare uan colazione "super" prima di andare in bici? Mi spiego.....
Mi sono messo in testa di perdere 5kg (li ho in piu'), e quando ti metti in testa determinate cose, si rischia col fare degli errori da principianti, per la fretta di ottenere i risultati sperati.......
Io credo di non saper scegliere gli alimenti a colazione, a seconda dell impegno ciclistico che devo affrontare.
La mia domanda è:
per allenamenti mattutini che arrivano max alle 2.30h cosa mangiare?
per allenamenti che vanno dalle 2.30h alle 5h cosa mangiate? (pasta la sera prima?)
Si sente di tutto prurtroppo.....non mangiare carboidrati al mattino, anzi mangiali. Non mangiare yogurt, pane marmellata......e viceversa....
In pratica non si capisce un caizer......
Grazie :eek:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.311
1.039
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ragazzi, salve a tutti. mi dareste una mano ad impostare uan colazione "super" prima di andare in bici? Mi spiego.....
Mi sono messo in testa di perdere 5kg (li ho in piu'), e quando ti metti in testa determinate cose, si rischia col fare degli errori da principianti, per la fretta di ottenere i risultati sperati.......
Io credo di non saper scegliere gli alimenti a colazione, a seconda dell impegno ciclistico che devo affrontare.
La mia domanda è:
per allenamenti mattutini che arrivano max alle 2.30h cosa mangiare?
per allenamenti che vanno dalle 2.30h alle 5h cosa mangiate? (pasta la sera prima?)
Si sente di tutto prurtroppo.....non mangiare carboidrati al mattino, anzi mangiali. Non mangiare yogurt, pane marmellata......e viceversa....
In pratica non si capisce un caizer......
Grazie :eek:

Ciao, secondo me sbagli a rivolgerti ad un forum, perché riceverai troppe risposte.
E quale sarà quella giusta?!
È troppo soggettiva la "cosa". Io ad esempio prima di andare in bici posso mangiare qualunque cosa - anche un pranzo matrimoniale calabreseo-o - e mettermi in sella cinque minuti dopo. Certo, non farò salite impegnative, ma pedalo senza problemi di stomaco.
Diverso il discorso se devo nuotare o correre
Comunque, giusto per rispondere alla tua domanda, solitamente la mia colazione prima delle uscite ( al max tre ore, tra i 60 e i 70 km) e' fatta di latte o yogurt, 2 fette di pane o 4 di fette biscottate con miele, un frutto, un po' di frutta secca e the verde.
E poi durante borraccia con sali, e al limite un toast con miele

o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Va bene no allo yogurt e latticini, ma per il resto va bene tutto, dal miele alla marmellata, poca ma anche nutella ogni tanto la mangio, frutta, cereali e pane integrale, prosciutto formaggio, uovo, thè, guarda come varia.
Mia colazione tipo di stamattina.
Thé arancio e cannella con miele, 1 panino integrale con burro (1 velo) e marmellata lamponi, 50 gr fiocchi avena bollita con un cucchiaino di nutella, 1/2 panino integrale con prosciutto crudo. Partenza allenamento dopo 45 minuti, perfetta resa. Lo yogurt lo lascerei per il post work.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per giri sopra le 4 ore ultimamente mi faccio:
-multivitaminico
-cpr. di alga spirulina
-frittatone composto da 250-300 ml. di albumi mescolato con 30-50 gr. fiocchi di avena (a seconda del giro in programma),una banana spiaccicata, 20 gr. cocco, 20 gr.uvetta e abbondante spolverata di canella.
-1/2 frutti freschi di stagione

Questa colazione ha tutto quello che mi serve :mrgreen:
- almeno 100 gr. di carboidrati a basso IG
- 25-30 gr. di proteine nobili
- grassi principalmente MCT a media catena (cocco)
- alta percentuale di alimenti alcalinizzanti e ricchi di micronutrienti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Va bene no allo yogurt e latticini, ma per il resto va bene tutto, dal miele alla marmellata, poca ma anche nutella ogni tanto la mangio, frutta, cereali e pane integrale, prosciutto formaggio, uovo, thè, guarda come varia.
Mia colazione tipo di stamattina.
Thé arancio e cannella con miele, 1 panino integrale con burro (1 velo) e marmellata lamponi, 50 gr fiocchi avena bollita con un cucchiaino di nutella, 1/2 panino integrale con prosciutto crudo. Partenza allenamento dopo 45 minuti, perfetta resa. Lo yogurt lo lascerei per il post work.

mangio sempre lo yogurt a colazione, che debba uscire in bici o meno...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.