la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quanto tempo fate passare solitamente dopo la colazione prima di uscire per il giro in bicicletta? Contando in una colazione normale? Grazie.

Ci sono già diverse discussioni.
Io se faccio colazione, la faccio abbondante 2h30’-3h prima dell’uscita, altrimenti a digiuno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: senzasosta

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.128
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non sarebbe utile specificare in base a cosa devo fare dopo la colazione ?
Se devo fare un lungo in solitaria posso mangiare e partire anche subito, tanto mica vado a tutta fin dalle prime pedalate come invece capita se devi affrontare una granfondo o una gara e qui il discorso si complica perchè è chiaro che ho bisogno di almeno 2 - 2,30 ore per avere a disposizione i nutrimenti che ho ingerito oltre ad avere la digestione che volge al termine.

• Mi piace
Reactions: stambe

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io parto subito, il che vuol dire che ora che tiro fuori la bici, gonfio, mi cambio, espleto le funzioni fisiologiche, passa almeno mezz'ora. Stamattina ho mangiato abbondante con frutta anche e mi sentivo un po' appesantito nelle prime pedalate, ma non mi interessa più di tanto perché la prima salita è a 20 e passa km

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Colazione abbondante, partenza immediata, giusto il tempo della vestizione e di gonfiare/tirar fuori la bici dal box. Mai avuto problemi anche partendo a far subito salite in z4 dopo una decina di km di riscaldamento. Preciso che però non faccio gare. Probabilmente aspettare un pò sarebbe meglio, da quel che leggo in giro, ma non mi va di sacrificare il sonno.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Colosseo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Quanto tempo fate passare solitamente dopo la colazione prima di uscire per il giro in bicicletta? Contando in una colazione normale? Grazie.
Dal lunedì al venerdì esco sempre la sera quindi è fuori discussione. Sabato e domenica (in cui faccio sempre almeno 4h) metto sempre la sveglia 1h prima di partire e la mia colazione è di circa 800-1000 kcal. Mai avuto problemi (anche perchè la prima salita ce l'ho sempre dopo 1h quindi la piana iniziale mi consente di digerire...)

P.S. che non sia la cosa ottimale ne sono consapevole, ma di svegliarmi alle 3.30 per far colazione e uscire alle 6.30 proprio nemmeno se mi pagassero...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Personalmente faccio una colazione da circa 600 kcal totali, con circa 100 g di carboidrati (70%) prevalentemente complessi (da pane, suoi sostituti, o cereali), quindi 15% proteine e 15% grassi. Non uso alimenti particolarmente ricchi di fibre. Curo anche l'idratazione. Aspetto 1.5-2 ore prima di salire in bici. Non faccio gare, e parto tranquillo. Non avverto nessun problema.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ieri sera ho provato a fare il "budino" con le whey suggerito nell'altro thread.
La consistenza era da Nutella stamattina, quindi ho spalmato il tutto su 4 fette biscottate e ho bevuto un caffè d'orzo.

Per cambiare una volta ogni tanto ci sta :)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
colazione con caffe' americano (vabbè molto caffè della moka con meta' dose) e biscotti da 25gr circa fatti in casa (da mia moglie) a base di farina di avena bio , avena bio , farina segale bio , ricotta al posto del burro, uvetta, e muesli (a occhio e croce saranno ben oltre 100cal a biscotto) che sono un tentativo di "barrette fai da te" che vorrei utilizzare nei giri a parte le MF. l'esperimento mi sembra riuscito.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stamattina lavoro molto intenso, sprint massimali sui 250m, acido lattico fino alle orecchie.
2h30, prima metà così, seconda metà a spasso.
Colazione con 4 fette con spalmabile ed una ottima marmellata lamponi e rabarbaro. Durante nulla.
Da dire che dopo la 5ª prova ho iniziato ad avere una nausea bestiale, non mi capitava da quasi 25 anni (resistenza lattacida in atletica). La prossima volta partirò comunque a digiuno, impossibile fare come consuetudine fine colazione alle 5.15 e inizio attività alle 5.30.
Post (seconda colazione alle 8), sbobba con banana, soia, cacao amaro, whey e qualche pugno di cereali. Ho poi rubato 4 wafer dal frigo [emoji849]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Perché immediatamente dopo sono uscito in bici per 2 h con 1200d+.
Dopo colazione vera: 500 g yogurt magro, gallette di riso, 2 banane.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Limitando grassi, fibre e proteine nel pasto/spuntino pre-uscita, si potranno pure ridurre i tempi di assimilazione, ma non è che si azzerano. Comunque bisognerebbe far passare un po' di tempo prima di partire (a seconda di quanto cibo si è assunto).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.