la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E poi non pensate che io, a colazione , mangi molto...dico solo che ognuno deve trovare la propria via....poi se uno mangia mezza porchetta prima di una gf qualche riserva c'è l'ho....(nel senso che, eventualmente, mi concentro sulla qualità più che sulla quantità)
Per dire stamattina sorta di pancake al forno
Fatto con
Due cucchiai di farina di riso (60g ca)
250g albumi
Cucchiaio di cacao amaro.
Circa 380 kcal...

Se devo uscire in bici, e uso questa colazione, perché ne faccio anche altre con avena o riso, aumento la quantità e arrivo a circa il doppio di calorie...poi dipende cosa devo fare...
altri esempi pre uscita (che sono anche quelle giornaliere con quantità magari riviste)
150g di riso con evo (un cucchiaio) e whey o uno yogurt greco
120g di avena (porridge) con una decina di mandorle, per la parte proteica o le whey insieme all'avena o il classico yogurt
per la parte proteica difficilmente faccio la "frittata" di albumi, perche, da soli, non mi garbano molto...

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
chiudo la parentesi
il problema è che dire me lo ha detto un nutrizionista equivale a dire me lo ha detto mio cugino, visto che la possibilità di verifica sono pari a zero... anche se chi lo dice ha tutte le buone intenzioni, rimangono opinioni...diverso se si postano studi, magari review di altri studi, con tanto di riferimenti...
inoltre, a dirla tutta, anche le opinioni degli esperti sono ad un livello molto basso nella piramide della ricerca...
Però no dai.se mi dici che il parere di un nutrizionista non conta alzo le mani.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma io posso concordare su tutto. come ho scritto, non è necessario mettere studi x una colazione, e non si parla di "sbobbe" varie, tutto è partito perché hai/avete contestato 8 fette biscottate, contro le 4 che ti dava il nutrizionista, per non avere lo stomaco "ingolfato"...dicendo che chi affermava il contrario lo faceva senza basi scientifiche....
Da qui il discorso della ricerca ecc.ecc.
Come ho spiegato è la soggettività che conta...imho
Fai bene a continuare con cappuccio e brioche, come fa bene, secondo me, chi mangia 8 fette biscottate...
P.s. anche i nutrizionisti non sono tutti uguali...ed hanno approcci diversi, come ho detto a @guido76b non è possibile trasferire da una persona all'altra le varie diete...e pretendere che quello che è stato studiato per noi sia valido al 100% per gli altri
Ovvio ma qui pare che si contesti proprio il parere di un nutrizionista in sé, più che il fatto che ogni programma non possa essere trasferito

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ovvio ma qui pare che si contesti proprio il parere di un nutrizionista in sé, più che il fatto che ogni programma non possa essere trasferito
boh...ripeto, se le 4 fette vanno bene per Gabriele, obbligatoriamente devono andare bene per tutti?

p.s. mi scuso, vedo che non riesco a spiegarmi, è il mio solito limite....

p.p.s. (ma veramente sto ancora rispondendo? cit. @mescal :yoga:)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io personalmente, faccio delle colazioni che piu`semplici non si puo`, latte o yogurt, pane marmellata, cereali, crostata, panckes, sempre e comunque sia pre bici che giornata lavorativa.
Quello che intendevo nel post dell' altro giorno, e`che per qualcuno magari se deve uscire dopo 45/60 min.
dalla colazione, risulta piu`digeribile il pane con yogurt, che brioche e cappuccino, che tralatro mangio pure io, non prima della bici, ma per cambiare un po', in mattinate "normali".
Poi, ricercati, a me pare che sono gli utenti che vanno da professoroni o medici dei prof., a cercare l'Eldorado
non chi con le proprie conoscenze, tutto sommato male non se la cava...

,

• Mi piace

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
boh...ripeto, se le 4 fette vanno bene per Gabriele, obbligatoriamente devono andare bene per tutti?

p.s. mi scuso, vedo che non riesco a spiegarmi, è il mio solito limite....

p.p.s. (ma veramente sto ancora rispondendo? cit. @mescal :yoga:)
Evidentemente tu ti spieghi bene Ma altri no Ed io mi riferivo ad altri utenti in generale

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Max perdonami è vero quello che dici, ma tanto è vero che non mi sembra tu abbia postato studi o ricerche o tesi scientifiche, perdonami ma mi fido di più di chi ha studiato ed è un professionista.
Però qui quando si parla di alimentazione si fa la gara a chi usa un contacalorie, a chi mangia "sbobbe", a chi mangia cose che neanche un clandestino dopo tre giorni su un canotto potrebbe mangiare.
Ripeto, cappuccino e brioche lo faccio solo io, vado e faccio quanto la maggior parte di voi che maniacalmente ricercate.

Mi sembra che quando si parla di alimentazione quando si entra nella normalità si è degli incompetenti, specialmente se quei 4 o 5 che intasano i post sono alimenti che non utilizzano.

Chiuso OT, andate avanti a fare come credete, che io continuerò a mangiare come una persona normale.
A questo punto sarei curioso di sapere cosa ne pensa il professionista che ha studiato, della colazione normale, di una persona normale, fatta con brioscia e cappuccino, anche se è più normale cornetto e cappuccino.

Non sempre quello che fa la maggioranza, e che per questo può diventare la normalità, è la scelta migliore (purtroppo). Con questo non voglio nemmeno sostenere che ci sia bisogno di "sbobbe" a colazione, per soddisfare i fabbisogni nutrizionali di uno sportivo.

Ma, ad esempio, credo che ci siano molti alimenti migliori della brioscia/cornetto come fonte di carboidrati, come del normale pane, o suoi comuni sostituti (come fette biscottare e gallette), dei normali cereali da colazione (fiocchi di avena, muesli, ecc.), oppure dei normali prodotti da forno (biscotti secchi, savoidardi, ecc.), scelti leggendo velocemente l'etichetta nutrizionale, in modo da evitare quelli più ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi, grassi idrogenati e sale.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ma, ad esempio, credo che ci siano molti alimenti migliori della brioscia/cornetto come fonte di carboidrati, come del normale pane, o suoi comuni sostituti (come fette biscottare e gallette), dei normali cereali da colazione (fiocchi di avena, muesli, ecc.), oppure dei normali prodotti da forno (biscotti secchi, savoidardi, ecc.), scelti leggendo velocemente l'etichetta nutrizionale, in modo da evitare quelli più ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi, grassi idrogenati e sale.
Infatti il classico "cornetto da bar " io preferisco evitarlo. Scelgo pane avovado e marmellata di mirtilli fage 0 (come stamattina) e non certo perché penso di andare più forte, semplicemente mi sento meglio. Poi sarà pure un effetto placebo ma va bene lo stesso [emoji6]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:
  • Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.838
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Max perdonami è vero quello che dici, ma tanto è vero che non mi sembra tu abbia postato studi o ricerche o tesi scientifiche, perdonami ma mi fido di più di chi ha studiato ed è un professionista.
Però qui quando si parla di alimentazione si fa la gara a chi usa un contacalorie, a chi mangia "sbobbe", a chi mangia cose che neanche un clandestino dopo tre giorni su un canotto potrebbe mangiare.
Ripeto, cappuccino e brioche lo faccio solo io, vado e faccio quanto la maggior parte di voi che maniacalmente ricercate.

Mi sembra che quando si parla di alimentazione quando si entra nella normalità si è degli incompetenti, specialmente se quei 4 o 5 che intasano i post sono alimenti che non utilizzano.

Chiuso OT, andate avanti a fare come credete, che io continuerò a mangiare come una persona normale.

Non posso che essere d'accordo, anche se io devo cospargermi il capo di cenere perchè sono il primo a predicare bene e a razzolare male, nel senso che continuo a farmi troppe menate su quantità, percentuali, macro, micro e balle varie.
Probabilmente neanche i professionisti si fanno le fisime della maggior parte degli utenti che scrivono qua abitualmente (e ribadisco che mi ci metto pure io).

Ricordo spesso una frase di un bravissimo preparatore atletico (probabilmente il n°1 in Italia se guardiamo i risultati) di tutt'altra disciplina che una volta ha detto "se mangiate come vi ha insegnato la mamma e non come persone affette da disturbi alimentari, state certi che nel 99% dei casi non sbagliate"

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie Guido per la richiesta di un parere o-o

Secondo me è una colazione forzata, 8 fette biscottate con marmellata + yogurt e cereali credo potesse essere oltre al più che sufficiente per uscire in bici o per fare una IX Colli.
Un'uscita di 4 h e 30' in allenamento o 5 come la mia di sabato a ritmi quasi da gara ha una gestione logica così suddivisa:
- prime 2 h e 30' coperte dalla colazione;
- barretta copre fino alle 3 h e 15'/30';
- barretta copre fino alle 4 h e 15'/30';
- infine se la strada prevede tratti impegnativi un gel ci sta.

Con tutta quella roba parti con un peso sullo stomaco con cui voglio vedere esprimere qualità, intanto dopo le 2 h e 30' hai necessita di rabboccare, a questo punto cosa serve? Ripeto io con una buona cena la sera prima, cappuccino e brioches non ho grossi problemi adesso che sono al 85/90%, però ormai l'alimentazione del ciclista mi sembra sia fatto di numeri, dettati da pareri e autoconvnzioni personali piuttosto che da dati medici, sostenuto dal fatto che quando mi seguiva un nutrizionista che seguiva diversi prof e tutt'ora opera con una squadra al 100%, la mia colazione era: 250 ml di latte, 3/4 fette biscottate, 3 biscotti e un pugno di cereali.

Però come sempre se lui sta bene così fa benissimo ad andare avanti come sta facendo.

Max senza polemica, ma io avevo approvato le fette biscottate, cereali e yogurt, l'unica cosa che cioccolato, spremuta ecc per erano un eccesso e/o forzatura.

Rispondo dopo perchè sono incasinato :espulso.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Infatti il classico "cornetto da bar " io preferisco evitarlo. Scelgo pane avovado e marmellata (come stamattina) e non certo perché penso di andare più forte, semplicemente mi sento maglio. Poi sarà pure un effetto placebo ma va bene lo stesso [emoji6]

Uno degli errori madornali che feci anni fa in un giro altimetrico? cappuccino e cornetto al bar prima di fare una salita di 40'
non andavo più nemmeno a calci, sembravo un somaro con un carico di mattoni

Fu la dimostrazione empirica che
lieviti, caffé+latte= digestione troppo complessa

Forse non si va più forte ma appena fai un errore vai più piano :-)xxxx

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max senza polemica, ma io avevo approvato le fette biscottate, cereali e yogurt, l'unica cosa che cioccolato, spremuta ecc per erano un eccesso e/o forzatura.

Rispondo dopo perchè sono incasinato :espulso.
nessuna polemica, ci mancherebbe...;)
comunque penso, o almeno spero, di aver chiarito, nel seguito, il concetto che volevo esprimere (soggettività, non traferibilità di diete, prove personali..ecc)

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
A questo punto sarei curioso di sapere cosa ne pensa il professionista che ha studiato, della colazione normale, di una persona normale, fatta con brioscia e cappuccino, anche se è più normale cornetto e cappuccino.

Non sempre quello che fa la maggioranza, e che per questo può diventare la normalità, è la scelta migliore (purtroppo). Con questo non voglio nemmeno sostenere che ci sia bisogno di "sbobbe" a colazione, per soddisfare i fabbisogni nutrizionali di uno sportivo.

Attenzione non ho mai scritto che il professionista abbia detto di fare una colazione del genere, e ho postato quella che facevo.

Tutt'ora faccio colazione normale a casa con latte o altro, fette biscottate o crostata o biscotti ecc ecc, nel we vado al bar, cappuccio e brioche di pasticceria, la mia vita è una e il piacere di mangiare e togliermi degli sfizi è alla base, intanto andremo tutti nello stesso posto chi prima e chi dopo, e, con tutto lo sport che faccio per ora posso concedermelo. Ripeto la bicicletta, la corsa o lo sci, non condizionano negativamente la mia vita, anzi la rendono più piacevole ....

E comunque se dovete riprendere qualche mio scritto, riportate quello che scrivo fedelmente.

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
145
169
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Non volevo scatenare troppe discussioni, mangerò meno, prometto… :-)xxxx
Scherzi a parte, avevo scritto in un post successivo che probabilmente la colazione era un po’ abbondante. Il primo motivo è che una volta mangiavo poco e quindi forse col tempo ho corretto anche in eccesso (per un periodo le fette erano – o a volte lo sono ancora – “solo” 6 e un po’ meno anche le quantità di cereali e muesli), il secondo è che siccome so che non riesco a mangiare i fatidici 60 g cho/ora durante l’uscita abbondo un po’ prima.
La spremuta è un esperimento delle ultime due domeniche, normalmente bevo un caffè, mentre miele e cioccolato fondente sono una mia debolezza, ma visto che faccio sport me le concedo volentieri. Idem biscotti o torta, se ci sono ne mangio un po’ altrimenti va bene uguale.
Non sentendomi appesantito non mi pongo troppo il problema (e comunque non parto mai a cannone), forse mi è capitato solo una volta qualche mese fa ma non ricordo se avessi mangiato diversamente o se avessi avuto una cena la sera prima.
Comunque proverò ad apportare qualche leggera modifica sulla base di quello che ho letto e vediamo se noto eventuali differenze. o-o

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io non faccio una colazione abbondante solo perché esco poco dopo ma se dovessi uscire dopo 2-3h , sapendo di consumare un bel po' di cal, la farei sicuramente abbondante tipo 800-1000 cal (se mi va)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Io se non faccio una colazione da 700 kcal quando non esco ho i balordoni alle 10 quando mi alzo dalla sedia in ufficio... non so come fate a uscire in bici con solo cappuccio e brioches...
quando faccio un lungo cerco di stare sulle 900/1000 kcal e comincio a mangiare dopo 40/50 minuti

Molto probabilmente il problema non sono ne le 700 kcal ne le 1000, ma il livello di allenamento, se dopo 40/50 minuti inizio a mangiare con 1000 kcal di colazione, vorrebbe dire che per fare 5 h tirate devo fare un pranzo di nozze.

PS: Salvo@ing ti rispondo anche a te appena ho un attimo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Molto probabilmente il problema non sono ne le 700 kcal ne le 1000, ma il livello di allenamento, se dopo 40/50 minuti inizio a mangiare con 1000 kcal di colazione, vorrebbe dire che per fare 5 h tirate devo fare un pranzo di nozze.

PS: Salvo@ing ti rispondo anche a te appena ho un attimo
Senza polemica Gabriele: per fare 5h tirate mangi 60g di carbo ogni ora, così come per farne 3h tirate oppure 4 o quante te ne pare. È un pranzo di nozze? Boh, per me no.

Questo è quello che dice la scienza, poi se uno per motivi personali si trova bene a fare altro lo faccia pure. Solo non venga a dispensare lezioni di nutrizione.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.