la colazione del ciclista.(parte 4)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il nutrizionista è lui e quindi è difficile per me dire come ha pensato il piano.
In genere quello che si consiglia "a scatola chiusa" è:
- grassi 0.8-1 g/kg
- proteine 1.5-2 g/kg
- carboidrati a coprire il fabbisogno

Fatti i dovuti calcoli, si valuta dove stanno gli errori (*)

Poi dire se l'accoppiata pasta+carne/pesce ha già un buon quantitativo di grassi è come chiedere se è meglio il mare o la montagna. Non è possibile dare una risposta, non bisogna mai ragionare in "acuto" (sul singolo pasto) ma in "cronico" (ovvero su più giorni e, perlomeno, nell'arco della settimana).

(*) magari il nutrizionista ha invece pensato un piano con una precisa ripartizione dei macro...
Concordo, è il modus più logico e semplice e tra l'altro va a sbilanciare i macro automaticamente sui carbo quando servono introiti alti (sport/sport+lavoro pesante...) come sarebbe giusto fare... Esempio
Persona di 65 kg

2200 kcal (giornata normale, molto dinamica ma senza sport)
Grassi ~600 kcal (~1gr/kg) 27%
Pro ~450 (~1.7gr/kg) 20%
Il resto da carbo 1150 (4.4 gr/kg) 53%

3500 kcal (giornata tosta, molto dinamica, molto sport)
Grassi ~765 kcal (~1.3gr/kg) 22%
Pro ~500(~1.9gr/kg) 14%
Il resto da carbo 2240 (8.6 gr/kg) 64%

Ipo da 1700
Grassi ~470 kcal (~0.8gr/kg) 28%
Pro ~470(~1.8gr/kg) 27%
Il resto da carbo 705 (8.6 gr/kg) 45%

Io non sono così preciso, non ho voglia :-)xxxx , ma la direzione che seguo è quella, obiettivamente poi, ammetto di commettere errorini perché 0.8/1 di grassi li vedo poco e vedo invece più 1.2/1.3 che è un pò troppo, ma essendo normopeso va bene così, ma il punto secondo me è avere idea di quale dovrebbe essere l'optimum in modo da sapere quanto meno quando/se si sta sbagliando, altrimenti detto avere un minimo di cultura alimentare, ecco, secondo me un nutrizionista moderno dovrebbe anche un minimo insegnare questo, ovviamente non le finezze ma a livello generale si, perché uno che ti manda le tabella una volta a settimana secondo me serve solo a farti perdere dei kg in modo infelice e che prima o poi torneranno :-)xxxx

Io, pur senza queste precisioni, a livello alimentare a grandi linee ragiono così.
Ho identificato un consumo giornaliero medio di ~2500 circa tranne la domenica dove in genere arrivo quasi sempre sopra le 3000 e mi regolo di conseguenza ad occhio, ma essendo lo stesso peso +/- 1kg da 2 anni (con giro vita di -3cm) credo che l'occhio non sbagli più di tanto. :-)xxxx (per ora... TIE' :-)xxxx )
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
per chi notava "difficoltà" di digestione con l'avena.....
proprio ieri mi è capitato di leggere questo


Vedi l'allegato 341560

così, giusto come spunto
A me dà forti problemi di flatulenza, ma roba da non poter stare in mezzo alla gente.
Provato ogni tipo di "variante" (fiocchi d'avena, farina, cruda, cotta, ecc...), mai risolto il problema e mai capito il motivo.
Non penso il discorso delle fibre, perché comunque tra frutta e verdura ne mangio a palate ogni giorno e niente mi causa flatulenza.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me dà forti problemi di flatulenza, ma roba da non poter stare in mezzo alla gente.
Provato ogni tipo di "variante" (fiocchi d'avena, farina, cruda, cotta, ecc...), mai risolto il problema e mai capito il motivo.
Non penso il discorso delle fibre, perché comunque tra frutta e verdura ne mangio a palate ogni giorno e niente mi causa flatulenza.

ah cacchio

ecco, sul Lesima, però, potrebbe servire come turbo booster :mrgreen:
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Screenshot_20220428-123426_Acrobat for Samsung.jpg Screenshot_20220428-123135_Acrobat for Samsung.jpg Screenshot_20220428-123222_Acrobat for Samsung.jpg
Ecco qua, poi mi ha dato anche un altro file con indicazioni generali sulla dieta, come non mangiare la carne più di 3 volte a settimana, pesce almeno 4 volte, condimenti ecc....
Premetto che sull'olio o parmigiano non sono così fiscale a volte non li metto altre volte invece di 20 gr sono 30 per esempio. Screenshot_20220428-123426_Acrobat for Samsung.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dovrei andare a rivedere quanto è stato scritto...ma qual'era il problema? la colazione con l'avena per i tempi lunghi di digestione?
perchè, per il resto, mi sembra un piano sensato...
Vedi l'allegato 341593 Vedi l'allegato 341595 Vedi l'allegato 341594
Ecco qua, poi mi ha dato anche un altro file con indicazioni generali sulla dieta, come non mangiare la carne più di 3 volte a settimana, pesce almeno 4 volte, condimenti ecc....
Premetto che sull'olio o parmigiano non sono così fiscale a volte non li metto altre volte invece di 20 gr sono 30 per esempio. Vedi l'allegato 341593
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
dovrei andare a rivedere quanto è stato scritto...ma qual'era il problema? la colazione con l'avena per i tempi lunghi di digestione?
perchè, per il resto, mi sembra un piano sensato...
Si... anche se non ho ancora capito se il problema sia l'avena, gli anacardi o il whey.
Poi dalla discussione si sono aggiunti la marmellata zero, la pizza, le fette biscottate integrali, gli affettati quasi tutti i giorni ecc...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si... anche se non ho ancora capito se il problema sia l'avena, gli anacardi o il whey.
Poi dalla discussione si sono aggiunti la marmellata zero, la pizza, le fette biscottate integrali, gli affettati quasi tutti i giorni ecc...
i giorni che usi solo avena? come va?
se non hai problemi uno l'hai già verificato...
comunque, a sto punto, è più la rigidezza del piano che il piano alimentare stesso...ad esempio, se invece di 80g di avena, ti mangi l'equivalente di pane e vedi che non hai problemi hai risolto...certo dovrebbe essere il nutrizionista a darti queste indicazioni...
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 341593 Vedi l'allegato 341595 Vedi l'allegato 341594
Ecco qua, poi mi ha dato anche un altro file con indicazioni generali sulla dieta, come non mangiare la carne più di 3 volte a settimana, pesce almeno 4 volte, condimenti ecc....
Premetto che sull'olio o parmigiano non sono così fiscale a volte non li metto altre volte invece di 20 gr sono 30 per esempio. Vedi l'allegato 341593
Io, così su due piedi, non ci vedo scritta alcuna "fesseria". Mi pare tutto piuttosto bilanciato.
Se riscontri dei problemi ne parlerei prima con lui.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Vedi l'allegato 341593 Vedi l'allegato 341595 Vedi l'allegato 341594
Ecco qua, poi mi ha dato anche un altro file con indicazioni generali sulla dieta, come non mangiare la carne più di 3 volte a settimana, pesce almeno 4 volte, condimenti ecc....
Premetto che sull'olio o parmigiano non sono così fiscale a volte non li metto altre volte invece di 20 gr sono 30 per esempio. Vedi l'allegato 341593
non sono nessuno ma mi pare ben proporzionato come piano. Ovviamente non è una cosa “estrema”, ma d’altronde sei un amatore e non è quella kcal in più o in meno a fare la differenza. Comunque:
1) marmellata senza zuccheri è una cosa, marmellata senza zuccheri aggiunti è un altra. La marmellata senza zuccheri aggiunti ha solo gli zuccheri della frutta e quindi circa 150/200kcal /100g di prodotto. Il miele invece 300kcal/100g.
2) l’affettato fresco magro è diverso dall’insaccato. Quest’ultimo è pieno zeppo di sale e conservanti, l’affettato fresco no.
3) anche sulla questione pizza, c’è scritto condimento leggero. A livello di kcal una pizza al piatto leggera non è tanto diversa dalla cena che dovresti fare. (Ovvio macro più sbilanciati sui grassi ma non ti cambia nulla).
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io, così su due piedi, non ci vedo scritta alcuna "fesseria". Mi pare tutto piuttosto bilanciato.
Se riscontri dei problemi ne parlerei prima con lui.
Esatto, ora che il piano è svelato non ci vedo tutte queste stranezze che ipotizzavo prima, se posso fare un appunto questo è nella rigidità della stessa, nel senso di poche alternative e poca flessibilità, vedi nel caso dei presunti problemi dell'avena, dovrebbe essere i professionista a dare le alternative che senza dubbio ci sono, anche solo banalmente del pane in giusta quantità.
Per il resto mi pare da uno sguardo bilanciata nell'insieme. Per me.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente ero io che data la mia scarsa competenza in materia quando scrivevo (ad esempio)affettati davo per scontato che non fossero salame, cotechino ecc....
Ma quindi per dire la bresaola nelle vaschette non ha troppo sale anche se è un affettato?
Per quanto riguarda la marmellata, il nutrizionista non fa distinzione tra marmellata zero e quella solo con zuccheri della frutta, ma penso che prenderò la seconda d'ora in poi la prima non ha molto senso.
Restano sempre i miei dubbi sulle fette biscottate integrali pre allenamento, ma rimangono cose minime quelle.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
non sono nessuno ma mi pare ben proporzionato come piano. Ovviamente non è una cosa “estrema”, ma d’altronde sei un amatore e non è quella kcal in più o in meno a fare la differenza. Comunque:
1) marmellata senza zuccheri è una cosa, marmellata senza zuccheri aggiunti è un altra. La marmellata senza zuccheri aggiunti ha solo gli zuccheri della frutta e quindi circa 150/200kcal /100g di prodotto. Il miele invece 300kcal/100g.
2) l’affettato fresco magro è diverso dall’insaccato. Quest’ultimo è pieno zeppo di sale e conservanti, l’affettato fresco no.
3) anche sulla questione pizza, c’è scritto condimento leggero. A livello di kcal una pizza al piatto leggera non è tanto diversa dalla cena che dovresti fare. (Ovvio macro più sbilanciati sui grassi ma non ti cambia nulla).
Magari fossi un amatore, se così fosse non sarei neanche andato da un nutrizionista e tantomeno mi starei facando questi problemi per cercare il pelo nell'uovo.
Comunque a prescindere da quello le kcal in più o in meno non fanno comunque la differenza per come la vedo io, a maggior ragione a questo punto della stagione correndo spesso e considerando che nella maggioranza delle corse che faccio salite lunghe e dure non ce ne sono, ma viceversa ci sono falsopiani a tutto spiano dove forse è meglio il kilo in più che in meno...
Chiaro però che una delle cose fondamentali per me adesso è sicueo digerire bene in modo da potersi allenare, correre e recuperare sempre bene senza mettere su peso in maniera importante; va da sè che se uno mangia male magari non ingrassa ma non rende sicuro al 110%.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Magari fossi un amatore, se così fosse non sarei neanche andato da un nutrizionista e tantomeno mi starei facando questi problemi per cercare il pelo nell'uovo.
Comunque a prescindere da quello le kcal in più o in meno non fanno comunque la differenza per come la vedo io, a maggior ragione a questo punto della stagione correndo spesso e considerando che nella maggioranza delle corse che faccio salite lunghe e dure non ce ne sono, ma viceversa ci sono falsopiani a tutto spiano dove forse è meglio il kilo in più che in meno...
Chiaro però che una delle cose fondamentali per me adesso è sicueo digerire bene in modo da potersi allenare, correre e recuperare sempre bene senza mettere su peso in maniera importante; va da sè che se uno mangia male magari non ingrassa ma non rende sicuro al 110%.
Oddio mi sono perso un passaggio fondamentale corri? Che hanno sei? Se corri cambia tutto.


Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente ero io che data la mia scarsa competenza in materia quando scrivevo (ad esempio)affettati davo per scontato che non fossero salame, cotechino ecc....
Ma quindi per dire la bresaola nelle vaschette non ha troppo sale anche se è un affettato?
Per quanto riguarda la marmellata, il nutrizionista non fa distinzione tra marmellata zero e quella solo con zuccheri della frutta, ma penso che prenderò la seconda d'ora in poi la prima non ha molto senso.
Restano sempre i miei dubbi sulle fette biscottate integrali pre allenamento, ma rimangono cose minime quelle.
Riguardo agli affettati forse ho scritto male: per insaccato intendevo l’affettato in vaschetta del supermercato. Quelli si che sono pieni di sale e schifezze varie di conservanti. Per affettato magro io intendo prosciutto cotto/ crudo sgrassato, bresaola, fesa di tacchino ecc. Ma da banco, cioè fresco, che te lo taglia davanti a te al momento.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente ero io che data la mia scarsa competenza in materia quando scrivevo (ad esempio)affettati davo per scontato che non fossero salame, cotechino ecc....
Ma quindi per dire la bresaola nelle vaschette non ha troppo sale anche se è un affettato?
Per quanto riguarda la marmellata, il nutrizionista non fa distinzione tra marmellata zero e quella solo con zuccheri della frutta, ma penso che prenderò la seconda d'ora in poi la prima non ha molto senso.
Restano sempre i miei dubbi sulle fette biscottate integrali pre allenamento, ma rimangono cose minime quelle.
Che siano nelle vaschette o tagliati da banco, hanno comunque parecchio sale. Poi sicuramente quelli nelle vaschette sono peggio.
Il tutto va contestualizzato al consumo: se mi dici che mangi 100g di affettato un giorno sì e uno no è un conto, se mi dici che oggi mangi 100g di bresaola, domani 100g di prosciutto, dopodomani 100g di coppa, poi ancora 100g di bresaola... le cose cambiano parecchio
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente ero io che data la mia scarsa competenza in materia quando scrivevo (ad esempio)affettati davo per scontato che non fossero salame, cotechino ecc....
Ma quindi per dire la bresaola nelle vaschette non ha troppo sale anche se è un affettato?
Per quanto riguarda la marmellata, il nutrizionista non fa distinzione tra marmellata zero e quella solo con zuccheri della frutta, ma penso che prenderò la seconda d'ora in poi la prima non ha molto senso.
Restano sempre i miei dubbi sulle fette biscottate integrali pre allenamento, ma rimangono cose minime quelle.
come detto quelli nelle buste sono un pelo peggio di quelli affettati a banco ed hanno un pò più sale e conservanti...detto ciò se ti mangi 3-4 buste alla settimana non penso che sia un problema...io mangio quella quantità e di solito prendo bresaola o tacchino...

per quanto riguarda le fette biscottate integrali non saprei, a me è capitato di mangiarne anche 8-10 con marmellata o miele e poi partire dopo 30' senza nessun problema...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Capito tutto, grazie mille probabilmente ero io che mi facevo problemi per nulla.
Prossimamente prima del lungo appena ne avrò occasione proverò le fette integrali con il miele al posto dell'avena vedrò se mi trovo meglio, visto che con il caldo che arriverà sarà difficile partire tardi...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga