la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioè, dopo 2,5h avverti un picco iper glicemico?
di solito, dopo un pasto, nel giro di 30' la glicemia sia alza e poi inizia a scendere...
comunque sono sensazioni che non so spiegare, visto che le provi tu...è associarle al glucosio ematico che trovo strano...poi tutto può essere...ripeto, sono tue sensazioni, non posso contraddirle in alcun modo...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
No ipo , nessun rebound , è un picco a mio avviso che avverto oppure è suggestione che passa come mi muovo ed inizio a far scendere il glucosio ematico.
Se dovessi spiegarlo in altre parole è come quando bevi una birra e senti l'alcool nel sangue e nella testa. Ovvero mi sembra di avvertire la botta glicemica ... mi sembra.
Sicuro sia latte quel che bevi? ;nonzo% o-o :==
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
cioè, dopo 2,5h avverti un picco iper glicemico?
di solito, dopo un pasto, nel giro di 30' la glicemia sia alza e poi inizia a scendere...
comunque sono sensazioni che non so spiegare, visto che le provi tu...è associarle al glucosio ematico che trovo strano...poi tutto può essere...ripeto, sono tue sensazioni, non posso contraddirle in alcun modo...
Non ho detto questo , lo avverto nel giro di poco tempo. Non è che se bevi una birra e non sei abituato per dire , ti accorgi dopo due ore e mazza dell alcol
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
....se nn hai in programma di uscire che tipo di colazione fai solitamente?
Sempre la stessa . Cambia solo la quantità e delle uova come fonte proteica.
Se aumento quantità di cho , ho un senso di fastidio che passa dopo un po' che inizio a pedalare ( se inizio a pedalare) , per questo ipotizzo un picco glicemico.
Ma ripeto è solo un ipotesi , non ho esami o riscontri in merito
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sempre la stessa . Cambia solo la quantità e delle uova come fonte proteica.
Se aumento quantità di cho , ho un senso di fastidio che passa dopo un po' che inizio a pedalare ( se inizio a pedalare) , per questo ipotizzo un picco glicemico.
Ma ripeto è solo un ipotesi , non ho esami o riscontri in merito
però sono confuso...ti tieni la strana sensazione per 2,5h?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
però sono confuso...ti tieni la strana sensazione per 2,5h?
Vabbè non è che rantoli per terra.
Chiaramente faccio in modo di evitarla.
Come detto mangio il giusto per me , poco e poi mi alimento da subito.
Oppure ..ho un giro lungo? Tipo 6 ore?
Faccio una mega colazione e parto entro un ora , tanto per raggiungere il luogo dell appuntamento me la prendo comoda.
Oppure ho una gara? (Rara) me ne sbatto , però in questo caso vado di riso anche a colazione.
Se obbligato in mancanza di alternative brucia zuccheri , non so se si può dire... trombo mia moglie :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
No no per me è meglio meno prima e mangiare durante, stracaricare prima almeno per me non porta nessun vantaggio, ma soprattutto con 2 ore prima di pedalare puoi sicuramente fare una colazione più bilanciata, così non avrai nessun picco esagerato
In effetti faccio così a meno che ci siano esigenze particolari.
Tendenzialmente per me colazione non esagerata e cho da subito in alternativa a colazione abbondante e cho dopo un ora
Ma come detto da altri questa è più una scelta di esperienza personale
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fin troppo sana ed equilibrata, ecco perché sei così magro gandalf.

Io invece da vero ciccione, classica colazione pre-ufficio (bici idem, la vedo per un'oretta stasera):
- 30g di whey sciolte in acqua
- tazza con 250ml di latte + 250ml di caffé fatto con la moka da 6 :azz con dentro sbriciolato un pacco da 24 Oro Saiwa :pork: :espulso.
250 ml di caffè???
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
certo, ma poi si può anche "ottimizzare" in funzione di quello che si deve fare...ad esempio in un uscita estrema (in particolare come volume) che magari copre buona parte della giornata, una quota proteine e grassi ci possono anche stare, non perchè abbiano una particolare utilità per l'uscita (un po' sì, ma non determinanti), ma perchè ti consentono di distribuire un po' meglio tutti macronutrimenti, visto che, nell'uscita di esempio, magari, ti ritrovi con un solo pasto a disposizione dopo l'uscita...perchè magari è tardi...
chiaro che sono esempi limite ma, come ben sapete, non c'è la soluzione ideale che copre tutte le esigenze...
poi è evidente che, se non fai mancare i carbo con o senza altro, per un uscita lunga, il classico over 4h, non sbagli ...
E da quando in qua oltre 4h è già un lungo? ;pirlùn^