la colazione del ciclista.(parte 4)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fatti a che ritmo?
Tranquillo, se vai a leggere i miei interventi precedenti adesso che fa caldo per me il lungo del sabato all'alba è diventata l'uscita tranquilla, punto più che altro al relax mentale, a godermi l'alba e il paesaggio. Poi appena rinfresca ricominciamo a menare un po' uscendo a un orario cristiano e dopo colazione. Comunque ieri 28 di media (con il solito vento contro nei primi 68km di pianura/vallonato:bua:)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ho modificato qualcosina nella mia colazione pre allenamento, collaudata da anni.
Ho mantenuto immutata la "prima parte": 2 o 3 banane (a seconda della dimensione), 20g di frutta secca, 2 quadrati di cioccolato fondente 90%, frullato con 250 ml di bevanda di avena, spruzzata di miele, mix carbo e proteine in polvere, 2 cucchiaini di cocco grattugiato.
Per quanto riguarda la "seconda parte", consistente in gallette di farro + marmellata (con numero delle gallette che varia in base all'allenamento previsto), ho sostituito la marmellata con una crema proteica spalmabile, o con la nocciolata spalmabile. Mi soddisfa maggiormente il gusto ed ho l'aggiunta di ulteriori proteine e grassi.
Caffè amaro a chiudere.
Io questa "colazione" la vedo più idonea come un merenda post workout piuttosto che pre workout.....la vedo molto poco digeribile a confronto di una pizza dove l'unica fonte di lipidi (in questo caso) è la mozzarella.......

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
:shock:
chi fa 100 km tutti i giorni???

vabbè, torniamo IT..
oggi:
yogurt bianco magro vipiteno 500g
fiocchi avena (ca 60g)
cacao amaro (un cucchiaio)
tanto fino a stasera la bici non la tocco...ci passano eventuali spuntini, il pranzo...
Magro?
A me piece quello yogurt, è un must a merenda anche se in porzione minore, però intero! se per magro intendi 0% grassi nooo :mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
L'adrenalina lavora in sinergia con la frequenza cardiaca e soprattutto regola la glicogenolisi muscolare. Ergo, glicemia ed adrenalina possono alzarsi quanto vuoi che finché stai utilizzando glicogeno a livello muscolare (e non epatico, dove invece interviene il glucagone) puoi anche farti glucosio puro nelle arterie che non succede niente.
Durante e nell'immediato post si, ma un'ora prima il picco glicemico non si ha lo stesso? (chiedo per ignoranza, non per polemica.....)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Durante e nell'immediato post si, ma un'ora prima il picco glicemico non si ha lo stesso? (chiedo per ignoranza, non per polemica.....)
forse un ora è già tanto, ma in ogni caso quando ti prepari ad uscire hai comunque tutta una serie di reazioni che ti preparano ad affrontare l'uscita, ancor di più se è una Gf...misuratevi i battiti cardiaci in griglia ;-)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io questa "colazione" la vedo più idonea come un merenda post workout piuttosto che pre workout.....la vedo molto poco digeribile a confronto di una pizza dove l'unica fonte di lipidi (in questo caso) è la mozzarella.......
Sei andato apposta a riprendere un mio messaggio di non so quanto giorni fa?
Cavoli, che voglia!

• Haha
Reactions: GRM