la colazione del ciclista.(parte 4)

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Buon pomeriggio a tutti! Oltre a leggervi, ogni tanto mi faccio vivo...
Colazione pre-uscita di questa mattina, tanto per cambiare: frullato 2 banane + 2 cucchiai di cioccolato in polvere (20/25gr???) e pucciati 8 biscotti secchi saiwa + caffè (30 min. tra colazione e partenza).
Uscita in bdc 111km, 1140m dsl (3h46' in movimento).
Al rientro: cereali di riso/fumento in tazza da latte + 1/2 vasetto di yogurt magro da 500gr.

P.S. Sabato scorso nella colazione pre-uscita, per curiosità :== ,ho provato il riso con - in un angolo - un cucchiaino di marmellata ai mirtilli e qualche scaglia di grana... non male o-o:mrgreen: .
Scusami nella colazione pre-uscita solo carbo? e le pro non ne metti?
Io nella colazione (pre uscita o no) ci metto tutti i macronutrimenti

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Scusami nella colazione pre-uscita solo carbo? e le pro non ne metti?
[...]
Nel pre-uscita, mi capita di bere latte ps, oppure yogurt... ma per uscite "brevi" (circa 3-4h) posso anche saltare.
P.S. essendo stretto coi tempi, tra l'altro, prediligo pochi ingredienti e poche lavorazioni (es. banane+cacao l'ho preparato la sera prima e poi in frigo).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi state facendo venire fame... quasi quasi provo a fare un dolce con il riso: auto inventato, del tipo faccio bollire il riso un po' scotto, e poi lo scolo/strizzo bene, e lo impasto con la marmellata (senza pezzettoni)... e lo piazzo in frigo ad indurire dentro ad una ciotola/formina...
Sarà buono?
Ci metto anche un po' di ricotta?
Non per colazione però, lo provereri come dolce ai pasti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
senza fare tanti esperimenti, fai il riso/latte...

riso latte e zucchero...

poi penso che ci puoi mettere quello che vuoi...

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
senza fare tanti esperimenti, fai il riso/latte...

riso latte e zucchero...

poi penso che ci puoi mettere quello che vuoi...

lo fai spesso o comunque l'hai provato? è lunga la cottura? nei commenti del link che hai postato qualcuno ha scritto che addiritura dopo 45 minuti di cottura nel latte non era ancora cotto

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io mi sto trovando molto bene col porridge, però volendo provare qualcosa di diverso mi interessava il riso, lo provo e poi porterò la mia testimonianza ahahah

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.397
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io non faccio il riso latte, lo faccio bollito
partendo da freddo 1 parte di riso, 2 di acqua, dai 15 ai 18 min, in base al tipo di riso, l'acqua è assorbita tutto è pronto....poi se si vuole più o meno cotto o più o meno asciutto si varia leggermente la quantità di acqua..
questa è anche la base per fare la rice cake....che poi è anche quello che, più o meno, voleva fare @Mini4wdking
p.s. cmq non farlo straquocere ;-)

• Mi piace
Reactions: stambe

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
io non faccio il riso latte, lo faccio bollito
partendo da freddo 1 parte di riso, 2 di acqua, dai 15 ai 18 min, in base al tipo di riso, l'acqua è assorbita tutto è pronto....poi se si vuole più o meno cotto o più o meno asciutto si varia leggermente la quantità di acqua..
questa è anche la base per fare la rice cake....che poi è anche quello che, più o meno, voleva fare @Mini4wdking
p.s. cmq non farlo straquocere ;-)
Mi intrigano sempre queste nuove sperimentazioni ai fornelli...Sono un curioso culinario.
Quali tipi di riso si addicono maggiormente a queste cose??
Io uso quasi sempre il parboiled della carosio perchè cuoce subito.
È adatto?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io ho provato con parecchi tipi di riso, il problema di quelli integrali è che va aggiunta molta acqua perché hanno bisogno di molto tempo per cuocere...
Comunque il mio preferito è il "venere".

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi intrigano sempre queste nuove sperimentazioni ai fornelli...Sono un curioso culinario.
Quali tipi di riso si addicono maggiormente a queste cose??
Io uso quasi sempre il parboiled della carosio perchè cuoce subito.
È adatto?
Direi il parboiled no, perché è quello che rilascia meno amidi e tiene i chicchi sempre staccati, è fatto apposta così, per le insalate di riso, che non devono essere appiccicose. Qui invece vogliamo l'effetto colla appositamente!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Direi il parboiled no, perché è quello che rilascia meno amidi e tiene i chicchi sempre staccati, è fatto apposta così, per le insalate di riso, che non devono essere appiccicose. Qui invece vogliamo l'effetto colla appositamente!
aspetta Mini... altrimenti mi perdo e faccio confusione.
quando dici: Qui invece vogliamo l'effetto colla appositamente!
a cosa ti riferisci? e perchè si dovrebbe volere un effetto colla?

in effetti io riguardo ai tipi di riso , non ci capisco molto.
Uso il parbolied per via della cottura veloce.. circa 12 min è pronto, e perchè mangiandolo 9 volte su 10 o in bianco con un cucchiaio d'olio, o con del tonno al naturale... non ho mai dato particolare peso alla qualità del riso stesso.
ciò non toglie che proverei tranquillamente altro tipo.. se mi da qualcosa in più