la colazione del ciclista.(parte 4)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Mannoooo ma quando maiiii? Chi sei? Sigmund Freud? Guai a parlare di fattore psicologico sul forum! Vai subito al circo a far giocare le scimmie! smackbutt

:==
Guarda che se uno si convince che se mangia una cosa che non si è portato da casa gli viene la caghetta... Ci sta che gli viene davvero!:cac:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque molti alberghi non sono in grado nemmeno di servire una pasta cotta al dente...
Purtroppo è verissimo.

In ogni caso, in realtà, l'idea di portarsi il cibo da casa non è poi così malsana, a mio avviso.
Io mi portavo quasi tutto per la colazione. Innanzitutto perchè spesso, all'orario in cui volevo mangiare, le sale erano ancora chiuse; in secondo luogo perchè era pressochè impossibile trovare il "latte" di avena, il cioccolato (senza quello non parto :==) e le gallette, o i cereali che mi piacciono.
Certo, portarsi la propria pasta mi pare un'esagerazione. Però ricordo di cene da canarino con spese assurde in rapporto alla quantità ed alla qualità in alcuni alberghi o ristoranti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tutta gente che, putrtoppo per loro, si prende troppo sul serio...
alla fine si va a fare una gita e un giro in bici! dovrebbe essere solo piacere e divertimento
Certo. Però, come dicevo, spesso, troppo spesso, ho speso cifre assurde per un piatto di 80g di pasta, 2 verdure, ed un misero secondo.
Quello che voglio dire è che non sempre la cosa potrebbe essere dettata dalla "psicologia".
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.644
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Certo. Però, come dicevo, spesso, troppo spesso, ho speso cifre assurde per un piatto di 80g di pasta, 2 verdure, ed un misero secondo.
Quello che voglio dire è che non sempre la cosa potrebbe essere dettata dalla "psicologia".
si ma visto che la cena di solito è compresa nella notte in albergo, non parto prevenuto con le scorte da casa...
se la cena è troppo leggera e non mi danno altro, esco e vado a farmi un panino al bar più vicino
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
si ma visto che la cena di solito è compresa nella notte in albergo, non parto prevenuto con le scorte da casa...
se la cena è troppo leggera e non mi danno altro, esco e vado a farmi un panino al bar più vicino
Si ma metti che il bar più vicino non fa i panini con la farina di grano senatore cappelli (semicit.) :yoga::pork::-§

:clown::==
 

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
29
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Vi seguo sempre con interesse pur praticando podismo si colgono sempre spunti interessanti. Per quanto riguarda l'alimentazione prima della corsa io sono abituato ad allenarmi sempre a digiuno sia per il lenti che per la qualità lunghi compresi anche per abituare il fisico. Chiaramente reintegro abbondantemente al ritorno. Prima delle gare chiaramente cambia perché c'è più tempo dalla sveglia. Prima dei campionati italiani di maratona di Reggio Emilia 60 grammi galette mais con marmellata. In gara integrato con 3 gelatine aptonia per un totale di 60 grammi di carbo e mi è bastato chiudendo la maratona in 2h34'.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vi seguo sempre con interesse pur praticando podismo si colgono sempre spunti interessanti. Per quanto riguarda l'alimentazione prima della corsa io sono abituato ad allenarmi sempre a digiuno sia per il lenti che per la qualità lunghi compresi anche per abituare il fisico. Chiaramente reintegro abbondantemente al ritorno. Prima delle gare chiaramente cambia perché c'è più tempo dalla sveglia. Prima dei campionati italiani di maratona di Reggio Emilia 60 grammi galette mais con marmellata. In gara integrato con 3 gelatine aptonia per un totale di 60 grammi di carbo e mi è bastato chiudendo la maratona in 2h34'.
capisco le difficoltà nei rifornimenti (personalizzati) nella maratona, ma io proverei a spingermi anche a circa 60g/h durante, con carbo liquidi (in borraccia)
per toglierti i dubbi, in rete trovi quanti carbo usano i top runner (per il record del mondo erano vicino ai 100g/h :shock:)
p.s. hai bevuto solo acqua? perchè se hai bevuto delle bevande isotoniche considera che anche lì ci sono parecchi carbo...
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
29
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
capisco le difficoltà nei rifornimenti (personalizzati) nella maratona, ma io proverei a spingermi anche a circa 60g/h durante, con carbo liquidi (in borraccia)
per toglierti i dubbi, in rete trovi quanti carbo usano i top runner (per il record del mondo erano vicino ai 100g/h :shock:)
p.s. hai bevuto solo acqua? perchè se hai bevuto delle bevande isotoniche considera che anche lì ci sono parecchi carbo...

capisco le difficoltà nei rifornimenti (personalizzati) nella maratona, ma io proverei a spingermi anche a circa 60g/h durante, con carbo liquidi (in borraccia)
per toglierti i dubbi, in rete trovi quanti carbo usano i top runner (per il record del mondo erano vicino ai 100g/h :shock:)
p.s. hai bevuto solo acqua? perchè se hai bevuto delle bevande isotoniche considera che anche lì ci sono parecchi carbo...
Bevuto solo acqua ogni 5km a parte il 25esimo km perché mi è scivolata la bottiglietta e al 40km che correndo a 3'30" al km ero al limite per stare sotto le 2h35'. Ad ogni modo ti ringrazio davvero delle info e mi documento per cercare di iniziare a fare dei test...vado incontro alla preparazione della 100km del Passatore e lì calcolando anche le 7h30'stimate di corsa l'integrazione diventa inevitabile e bisogna testare in allenamento. In maratona non ho mai integrato se non con qualche gelatina ma più per effetto placebo che per necessità. 100g/h sono davvero tanta roba bisogna allenarsi pure per quello.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bevuto solo acqua ogni 5km a parte il 25esimo km perché mi è scivolata la bottiglietta e al 40km che correndo a 3'30" al km ero al limite per stare sotto le 2h35'. Ad ogni modo ti ringrazio davvero delle info e mi documento per cercare di iniziare a fare dei test...vado incontro alla preparazione della 100km del Passatore e lì calcolando anche le 7h30'stimate di corsa l'integrazione diventa inevitabile e bisogna testare in allenamento. In maratona non ho mai integrato se non con qualche gelatina ma più per effetto placebo che per necessità. 100g/h sono davvero tanta roba bisogna allenarsi pure per quello.
due "articoli" di uno dei nutrizionisti di endurance più rinomati, che seguo...ma si trova anche altro...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
29
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
OT

@Filorunner94
comunque 3:30 al km sulla maratona tanta roba...:hail:

sui 10km sei vicino ai 30'?
Ultimo OT
Solo per risponderti e poi mi ritiro e torno a seguirvi con interesse. In realtà 10km mai preparata bene il mio PB è di 34' mentre in mezza 1h14' ma rendo meglio all'allungarsi delle distanza.