la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
In proporzione consumi più {o uguale) in un easy, che in un lungo
Se il lungo non è tirato (intendo con salite fatte solo al max al medio) sì, ma essenzialmente perché quando esco a quell'ora:
- faccio sola pianura e quindi pedalo costantemente (nei lunghi le discese "demoliscono" abbastanza la potenza media)
- non c'è traffico e faccio strade tranquille senza semafori, interruzioni, ecc...
- quando faccio i lunghi, nel 90% ho sempre l'attraversamento di Bergamo centro indipendentemente dalla vallata (andata e ritorno) in cui vado (infatti noto che a intensità comparabili, le volte che vado verso il lago d'Iseo in genere torno con wattaggi medi superiori) e questo equivale quasi a fare una discesa perché sei quasi sempre in ballo a frenare/non pedalare/ecc...

Poi vabbè, non è che se faccio 4 ore di pianura in Z2 senza interruzioni e faccio W medi maggiori che a pari durata ma facendo salite significa che l'allenamento è stato migliore, anzi...
Il wattaggio medio non è un buon metric, lo diventa se lo si compara a IF e/o NP.

Ops, vedo ora che @never give up! ha detto la stessa cosa...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dimenticavo: il wattaggio medio è un buon metric solo quando si tratta di stabilire quanto panettone mangiare dopo l'allenamento o quanti biscotti usare per fare il pastone bella cumpa

:==
È quello che ho capito io adesso che sto iniziando a prendere confidenza con il pm, ovvero che per valutare l'intensita dell'uscita bisogna guardare l'NP mentre per il mero calcolo delle kcal bruciate (che comunque il Garmin mi dà in automatico) si guarda la potenza media nel tempo. Questo perché l'NP si basa sulle variazioni di ritmo quindi sui Picchi di potenza. Dico bene?

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
È quello che ho capito io adesso che sto iniziando a prendere confidenza con il pm, ovvero che per valutare l'intensita dell'uscita bisogna guardare l'NP mentre per il mero calcolo delle kcal bruciate (che comunque il Garmin mi dà in automatico) si guarda la potenza media nel tempo. Questo perché l'NP si basa sulle variazioni di ritmo quindi sui Picchi di potenza. Dico bene?
NP fa la media a blocchi di 30 secondi, eleva tali valori alla 4a potenza e fa la media dei valori che escono, poi fa la radice quarta.

Detta “come se’ magna”: vengono tagliati i momenti in cui non pedali e vengono enfatizzati i momenti in cui pedali “forte”.

Possiamo tornare a parlare di colazione :mrgreen:

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io ho ricorretto le quantita dei pancake.

50 albume
50 fage 0
10ml latte
40 farina.

Ne esce uno da 130gr totali cotto.

+ mezza mela + fage0 170gr + 20gr frutta secca i macro sono 50/30/20.

la mia colazione per giri lunghi/gare di corsa.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

50 albume
50 fage 0
10ml latte
40 farina.

Superproteici come pancake....220g faye + 50g albume.....:cassius:x giri lunghi o gare di corsa?????:azz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

50 albume
50 fage 0
10ml latte
40 farina.

Come pre allenamento mi sembra molto proteico e con troppi pochi carbo che per un lungo un bici sono fondamentali

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me sembra una dose di proteine decisamente alta per essere un pre-lungo, lo vedrei meglio come post, o meglio una parte del post...anche io come @andry96 , e direi molti altri, prima di un lungo colazione decisamente sbilanciata verso i carbo...

Ragazzi a più di un anno dal mio primo tentativo stamattina finalmente sono riuscito a fare i pancake con la forma e la consistenza dei veri pancake. Grazie sono commosso ora vado ad allenarmi
sempre bello quando un sogno si avvera, ma almeno una foto potevi farla

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
anche a me sembra una dose di proteine decisamente alta per essere un pre-lungo, lo vedrei meglio come post, o meglio una parte del post...anche io come @andry96 , e direi molti altri, prima di un lungo colazione decisamente sbilanciata verso i carbo...

sempre bello quando un sogno si avvera, ma almeno una foto potevi farla
Dipende da come soete abituati gli altri 6 giorni della settimana. Io purtroppo o per fortuna (come sostenuto gia altre volte non penso di essere nel giusto o nella “verita assoluta”) son abituato a stare in zona. Quindi sbilanciare la mia colazione non mi comporta alcun beneficio nell immediato visto che la differenza la fa l alimentazione degli ultimi mesi. Con questa colazione mi trovo bene, non ho senso di appetito, soprattutto mi piace e poi gestisco nel mentre con il mio piano di integrazione. Che poi... un sacco di proteine... son poco piu di 30 grammi.
01CA9759-3683-4B8D-A51E-0B3CDBC0D8E3.jpeg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dipende da come soete abituati gli altri 6 giorni della settimana. Io purtroppo o per fortuna (come sostenuto gia altre volte non penso di essere nel giusto o nella “verita assoluta”) son abituato a stare in zona. Quindi sbilanciare la mia colazione non mi comporta alcun beneficio nell immediato visto che la differenza la fa l alimentazione degli ultimi mesi. Con questa colazione mi trovo bene, non ho senso di appetito, soprattutto mi piace e poi gestisco nel mentre con il mio piano di integrazione. Che poi... un sacco di proteine... son poco piu di 30 grammi.
sicuramente le abitudini sono molto personali...dal mio punto di vista sono un sacco considerando che sto intorno ai 25gr in una colazione normale (in cui esco in bici dopo circa 1-2h) mentre nei pre-lunghi forse non arrivo neanche a 10gr...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche le calorie tot <500 non mi sembrano adeguate per un lungo/gara. raddoppiando i carbo , andrebbe tutto a posto .

c'e' sempre da ricordare che durante la notte si svota parecchio il serbatoio di glicogeno del fegato, serbatoio che concorre ad apportare cho ai muscoli, utile sopratutto proprio in gara e nei lunghi.
se non ricordo male si perdono 100/150gr di cho durante la notte e una colazione con 55 gr. CHO non e' sufficiente a ripristinare tale riserva.