la colazione del ciclista.(parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.495
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma è un prodotto indicato proprio per la colazione grazie alla sua alta digeribilità... da come ho avuto modo di leggere può essere assunto senza particolari problemi anche 1h prima dell'uscita... E' realtà o marketing?
Fino a domenica anche io li avevo mangiati solo durante le soste ma, essendo stato quello di domenica un giro simil gara, non abbiamo fatto molte soste
Gli ingredienti quelli sono....
Se digerisci l'avena digerisci preload
Non è un tempo uguale per tutti

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Qualcuno nel pw intenso della domenica utilizza o ha utilizzato il preload della w2nc? Ho visto che una dose apporta circa 800 kcal e sembrerebbe di facile digestione... Con un carico di 800 kcal secondo voi bisognerebbe sempre mantenere un apporto di 30/60 gr l'ora? Naturalmente in base all'uscita..
Domenica poi ho notato che i panini al latte sono difficili da mandare giù soprattutto quando l'andatura è allegra... molto meglio la frutta disidratata
I panini al latte prova a prepararli la sera prima.
Io di solito li farcisco con miele e marmellata, e li lascio tutta la notte impacchettati e pressati.
Occupano meno volume, e si ingoiano da soli.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Con un carico di 800 kcal secondo voi bisognerebbe sempre mantenere un apporto di 30/60 gr l'ora? Naturalmente in base all'uscita..
Avevo tralasciato questo aspetto: secondo me sì (appunto considerando la finestra di 30-60g proprio per "muoversi" in questo range a seconda di durata e intensità).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto, che poi tutto sta come si vuol conteggiare...tot grammi/h su tutta l'uscita, considerare solo l'apporto da quando si inizia a mangiare...ecc.. in ogni caso il pre, almeno io, non lo considero nel conteggio del quantitativo durante...
Avevo tralasciato questo aspetto: secondo me sì (appunto considerando la finestra di 30-60g proprio per "muoversi" in questo range a seconda di durata e intensità).

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io di solito li farcisco con miele e marmellata, e li lascio tutta la notte impacchettati e pressati.
confermo, soprattutto se farciti con marmellata si ammorbidiscono molto e praticamente si bevono.
Io ormai ho trovato un modo molto comodo di impacchettarli e riesco scartarli con una mano sola (anche con i guanti, e nessun problema a mangiarlo anche in salita.
con il miele mi resta un po' più "stopposo" e lo tengo per i momenti più "calmi"

• Mi piace
Reactions: bagga

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Confermo che anche per il mio palato la preparazione la sera prima li rende più ingeribili, mentre ho provato solo una volta a pressarli e mi sembravano più stoppacciosi... riproverò...

In genere li preparo col miele o col latte condensato (un mio vizio :-)xxxx )... ho provato con la marmellata (Albicocca Rigoni), ma mi "scappava" da tutte le parti... sbagliata la marmellata (forse mirtillo viene assorbito meglio)? Oppure dovrei fare un "canalino" in mezzo al panino e mettere lì la marmellata a mo di farcitura? O magari ne avevo messa troppa ;-)

VindalooMan

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualcuno nel pw intenso della domenica utilizza o ha utilizzato il preload della w2nc? Ho visto che una dose apporta circa 800 kcal e sembrerebbe di facile digestione... Con un carico di 800 kcal secondo voi bisognerebbe sempre mantenere un apporto di 30/60 gr l'ora? Naturalmente in base all'uscita..
Domenica poi ho notato che i panini al latte sono difficili da mandare giù soprattutto quando l'andatura è allegra... molto meglio la frutta disidratata

io lo utilizzo, oramai da un paio di anni, in due occasioni:
pre gara o pre uscita con orario mattiniero (generalmente dalla tarda primavera in poi)
rimango scarso sempre uguale, ma non ho mai avuto alcun problema digestivo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
è quello che intedevo nell'ultima parte, ma deve passare un po' di tempo, entro la mezz'ora cambia nulla...in ogni caso se passa sufficiente tempo dovrebbe comunque cambiare poco, visto che i meccanismi regolatori fanno in modo che la glicemia nel giro di 1,5h torni a livelli "normali", anche perchè anche con un pasto attento ai macro la glicemia si alza comunque, (un po' meno, ma si alza)...
in ogni caso, come scritto, appena ho tempo approfondisco, anche perchè come detto, all'inizio del wo gli zuccheri si usano comunque, i grassi si iniziano ad usare dopo circa 20' (alcuni autori parlano di 30')...secondo me sono attenzioni un po' sopravvalutate...
poi è chiaro che ci sono casi particolari...

p.s.
qualcosa qui:

Io proprio non capisco chi evita i cho prima dello sport... Boh...
Il discorso del picco glicemico ora molto di moda beh, è vero che in un'ora e mezza viene ripristinato però è anche vero che rischi ti venga fame, o di partire con la glicemia leggermente bassa, ovvero, primi minuti di fatica...
Penso che un buon pasto ricco di cho, ma che contenga un poco di grassi e pro 1.5/2 ore prima sia ottimo, meglio ancora tre ore, se invece è solo un'ora meglio non partire troppo carichi per non avere la digestione in corpo.
In ogni caso, un semplice pane e miele e ricotta con un bell'uovo sodo dopo e volendo una barretta se si vogliono più cho già sarebbe una buona colazione secondo me...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il discorso del picco glicemico ora molto di moda beh, è vero che in un'ora e mezza viene ripristinato però è anche vero che rischi ti venga fame, o di partire con la glicemia leggermente bassa, ovvero, primi minuti di fatica...
beh se ti viene fame mangi :))):
imho il fatto di avere la glicemia bassa non dovrebbe essere un problema, con i muscoli pieni...perchè per l'esercizio viene usato il glicogeno muscolare...(parlo di prestazione, non di sensazioni, che possono essere effettivamente fastidiose).
cmq tutte le fluttuazioni della glicemia sono finemente regolate, a meno di situazioni particolari e/o patologiche, non ci dovrebbero essere particolari problemi...

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
126
murgia
Visita sito
Bici
mtb
Io proprio non capisco chi evita i cho prima dello sport... Boh...
Penso che un buon pasto ricco di cho, ma che contenga un poco di grassi e pro 1.5/2 ore prima sia ottimo, meglio ancora tre ore, se invece è solo un'ora meglio non partire troppo carichi per non avere la digestione in corpo.
In ogni caso, un semplice pane e miele e ricotta con un bell'uovo sodo dopo e volendo una barretta se si vogliono più cho già sarebbe una buona colazione secondo me...
io se mangio 3 ore prima devo agganciare il pedale con un panino in bocca :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L'ho acquistato e lo utilizzerò esattamente come lo utilizzi tu..
Io lo utilizzavo facendolo uscire tipo budino, cioè poca acqua (rapporto 1:1, 200 ml circa per 200g di prodotto) usando un frullatore abbastanza potente. In questo modo, mangiandolo al cucchiaio, mi saziava di più.
Se segui le indicazioni sull'etichetta (se non sbaglio 500ml per 200g) ti rimane proprio liquido e secondo me non è il massimo...

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io lo utilizzavo facendolo uscire tipo budino, cioè poca acqua (rapporto 1:1, 200 ml circa per 200g di prodotto) usando un frullatore abbastanza potente. In questo modo, mangiandolo al cucchiaio, mi saziava di più.
Se segui le indicazioni sull'etichetta (se non sbaglio 500ml per 200g) ti rimane proprio liquido e secondo me non è il massimo...
se lo lasci liquido ci puoi sempre mettere 30 plasmon o oro saiwa...per ammapparlo un po' :mrgreen:

a parte tutto, però se devo prenderlo liquido, io, a questo punto, mi faccio uno shaker di malto e whey e sono sicuro di digerirlo al volo...IMHO...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
a parte tutto, però se devo prenderlo liquido, io, a questo punto, mi faccio uno shaker di malto e whey e sono sicuro di digerirlo al volo...IMHO...
Esatto. Il problema, al di là del sapore, è che, personalmente, avevo zero sazietà utilizzandolo liquido, dopo 20 minuti avevo ancora fame sebbene avessi appena ingerito 800 kcal.

So di gente che il pre-load liquido se l'è messo nella borraccia da 750ml durante l'uscita :pork: , di fatto 3h20' di autonomia a 60g/h

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Esatto. Il problema, al di là del sapore, è che, personalmente, avevo zero sazietà utilizzandolo liquido, dopo 20 minuti avevo ancora fame sebbene avessi appena ingerito 800 kcal.

So di gente che il pre-load liquido se l'è messo nella borraccia da 750ml durante l'uscita :pork: , di fatto 3h20' di autonomia a 60g/h

io, per contro, invece ho il senso di sazietà ma non di "gonfiore o pesantezza", mah
il "problema" di metterlo in borraccia durante (ci avevo pensato due anni fa, per le rando da 600 km) è che andrebbe sminuzzato ulteriormente per farlo passare da una borraccia classica

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Avevo tralasciato l'aspetto sazietà...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
se lo lasci liquido ci puoi sempre mettere 30 plasmon o oro saiwa...per ammapparlo un po' :mrgreen:

Se si vuole fare una borraccia di malto + whey per giri over 6 h quale sarebbe una giusta proporzione?
sempre 2:1 come con il fruttosio?
il fruttosio andrebbe comunque aggiunto?