la colazione del ciclista.(parte 4)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Puoi stare a pedalare 12 ore in Z2 alta magari anche dopo 24 ore che non mangi.
Avrai consumato grassi, ma non hai allenato la potenza lipidica ;-)
056e669f183912aee2b09f551b313e8ef6205c90_2_690x472.jpeg
dipende se sei professionista arrivi a fatmax che stai z3 alta come diceva pure il mito :
senno dipende dal grado di allenamento, e altamente personale e sai dove sta solo se fai test in laboratorio:
riferimenti su come allenarla: https://cristianocaporali.com/2014/05/26/lallenamento-a-digiuno-e-veramente-efficace/

• Mi piace
Reactions: never give up!

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Stamattina colazione pre ULTRA:

pancake grande;
50gr farina avena
50gr albume
50gr fage
Cannella
Dietetic
+
mela
Siggis 150gr
20 mandorle.
2 ore prima della partenza, super digerita ed approvata

P.s a chi mi diceva che era inutile sviluppare metabolismo lipidico etc...
Manca l'ultimo dato 1400D+

Allegati

• Schermata 2021-03-27 alle 15.01.54.png
    Schermata 2021-03-27 alle 15.01.54.png
    125,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
dipende se sei professionista arrivi a fatmax che stai z3 alta
Si ma sticaz**i :mrgreen: direi che si faceva l’esempio specifico di @Satomi1982 , altrimenti è come se chiedessi: “Ma 20 ore a settimana sono un buon volume?” “Bah i pro nei training camp ne fanno il 30% in più” :==

ps. Poi io manco ho capito cosa voleva lui :mrgreen: Sopra parlava di potenza lipidica, poi dice che vuol perdere grasso. Non sono cose strettamente correlate ;-)

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Si ma sticaz**i :mrgreen: direi che si faceva l’esempio specifico di @Satomi1982 , altrimenti è come se chiedessi: “Ma 20 ore a settimana sono un buon volume?” “Bah i pro nei training camp ne fanno il 30% in più” :==

ps. Poi io manco ho capito cosa voleva lui :mrgreen: Sopra parlava di potenza lipidica, poi dice che vuol perdere grasso. Non sono cose strettamente correlate ;-)
Ho parlato di potenza lipidica xké vorrei svilupparla per i giri lunghi dove inevitabilmente si usano i grassi...poi visto che la discussione si è ampliata ho preso lo spunto per aggiungere il concetto di consumare massa grassa....
Sono stato spiegato??;pirlùn^

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Ma quello è consumo grassi, non Potenza lipidica...
La potenza lipidica rappresenta il massimo consumo di lipidi dell'organismo nell'unità di tempo. Allenare la potenza lipidica significa abituare l'organismo ad utilizzare i grassi, piuttosto che i carboidrati, come fonte di energia, a parità di andatura e quindi di intensità dello sforzo.

perche la curva postata non c entra? perche dovrei migliorare la gestione dei fat ad una andatura glicolitica, oltre i 2mmol di lattato fino a 4mmol? visto che a queste andature produco lattato che devo smaltire e questo processo mi inbisce il consumo di grassi?
ripeto se si e atleti molto allenati sull endurance la curva si sposta in alto e a destra ( come anche la soglia aerobica,lt1 )
fino in prossimita della lt2. senno genericamente per un amatore vale il riferimento del 65% del vo2max ( per me xert stima oggi low threshold power, che sarebbe zona fatmax a 205 watt e soglia aggiornata oggi a 250 watt)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
La potenza lipidica rappresenta il massimo consumo di lipidi dell'organismo nell'unità di tempo. Allenare la potenza lipidica significa abituare l'organismo ad utilizzare i grassi, piuttosto che i carboidrati, come fonte di energia, a parità di andatura e quindi di intensità dello sforzo.

perche la curva postata non c entra? perche dovrei migliorare la gestione dei fat ad una andatura glicolitica, oltre i 2mmol di lattato fino a 4mmol? visto che a queste andature produco lattato che devo smaltire e questo processo mi inbisce il consumo di grassi?
ripeto se si e atleti molto allenati sull endurance la curva si sposta in alto e a destra ( come anche la soglia aerobica,lt1 )
fino in prossimita della lt2. senno genericamente per un amatore vale il riferimento del 65% del vo2max ( per me xert stima oggi low threshold power, che sarebbe zona fatmax a 205 watt e soglia aggiornata oggi a 250 watt)
Si ma stai ragionando tutto lato allenamento senza considerare l’aspetto alimentazione.
Se sei carico di carboidrati, i grassi non li usi. Il corpo non è stupido, usa sempre la cosa più biodisponibile.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oggi 60 km 1200 kcal consumate, partito a digiuno, durante niente, colazione con
Frullato di banana 200 ml latte e 30 g whey
Circa 50 g tra cereali e riso soffiato
2 fette biscottate con la marmellata
1 spremuta
1 caffe di moka altrimenti era brodaglia :doh:
A pranzo e prevista la carbonara buona domenica delle palme a tutti.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@gioca63 e chi ha detto che il grafico non centra? il dire, a priori, di allenasi in quella zona per allenare la potenza lipidica non è sempre fattibile (prima avevo risposto troppo sinteticamente). il problema è il tempo...per me potenza lipidica, è lo sfruttamento dei grassi a %VO2 più elevate quando il tempo di percorrenza si protrae a lungo (per un amatore ben oltre le 4 ore (5/6 e oltre), per i professionisti, visti i consumi che fanno, diventa importante anche intorno le 4 ore, e significa spostare quella curva verso destra...
e se hai a disposizione tante ore per allenarti ti puoi anche piazzare in z2/z3 e fai 7-8 h un paio di volte a settimana allora miglioramenti li ottieni..ma se hai 1h30' e speri di allenare la potenza lipidica, solo partendo a digiuno, ma con glicogeno muscolare carico, rimanendo escusivamente z2/z3, IMHO, stai sbagliando strategia...le lo fai in deplezione qualcosina migliori...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina: 90 g fiocchi d'avena, 300 g yogurt greco 0 grassi, 60 g avocado, 20 g cioccolato 85%. Dimenticavo, 35 g miele di castagno.
Uscito a pedalare dopo 3 h.
Una curiosità: vi capita di misurare la glicemia al mattino prima e dopo colazione?

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
A04F8455-64DE-4132-BBC6-B267DD16AF4E.jpeg

Non io, ma mio padre, con anche 500ml di latte (*). Pensavo erroneamente fosse il suo pre uscita (4h più o meno) e invece no, era solo il primo carico :pork: , esce a mezzogiorno quindi prima c’è spazio anche per un paio di etti di pasta.

(*) : le sue sono le fette biscottate, i biscotti dietro no, li avevo usati appena prima io per il pastone :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 273616
3 uova, farina di riso integrale e una banana...
tazzona orzo-caffè...(solito avanzo della moka pre uscita...)
+ un altra banana a parte...
Sai che quando prima me l’hai mandata su Whatsapp pensavo fosse focaccia con le olive? :pork:
Solo che memore delle tue colazioni con lo sgombro non avevo sollevato l’obiezione :))):

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vedi l'allegato 273617

Non io, ma mio padre, con anche 500ml di latte (*). Pensavo erroneamente fosse il suo pre uscita (4h più o meno) e invece no, era solo il primo carico :pork: , esce a mezzogiorno quindi prima c’è spazio anche per un paio di etti di pasta.

(*) : le sue sono le fette biscottate, i biscotti dietro no, li avevo usati appena prima io per il pastone :mrgreen:
Qua si vede l'esperienza, geniale spalmare le fette biscottate e poi impilarle così c'è marmellata da entrambi i lati! Non si finisce mai di imparare