la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il discorso è che io i carboidrati post palestra li eviterei proprio. O meglio, lo limiterei molto.
Ma guarda, sono d'accordo, ma:
- @pedalone della bassa qualcosa dovrà pur mangiare :mrgreen: se di proteine in quel momento non ne aveva a disposizione in modo "smart"
- ok con il fatto di evitare limitare ( ;-) ) i carboidrati post palestra dal momento che non hai consumato glicogeno (a meno che non fai crossfit esasperato), era solo per sottolineare che non vale il discorso "palestra -> non mangio proteine dopo -> catabolizzo" oppure "palestra -> mangio proteine dopo -> divento Mr. Olympia", c'è da vedere il conteggio a fine giornata e giorno dopo giorno sull'introito proteico...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma guarda, sono d'accordo, ma:
- @pedalone della bassa qualcosa dovrà pur mangiare :mrgreen: se di proteine in quel momento non ne aveva a disposizione in modo "smart"
- ok con il fatto di evitare limitare ( ;-) ) i carboidrati post palestra dal momento che non hai consumato glicogeno (a meno che non fai crossfit esasperato), era solo per sottolineare che non vale il discorso "palestra -> non mangio proteine dopo -> catabolizzo" oppure "palestra -> mangio proteine dopo -> divento Mr. Olympia", c'è da vedere il conteggio a fine giornata e giorno dopo giorno sull'introito proteico...
@pedalone della bassa fa palestra da un bel po' mi pare... Duvrebbe avere l'alimentazione post bella che pronta. Per questo ho detto "errore di concetto"

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certamente.
Ma un ciclista che va in palestra, a io avviso, nella seduta in questione, ricerca, sia pure limitatamente a quel frangente, obiettivi simili a quelli del frequentatore della palestra.

Ovvero ipertrofia (che con l'endurance va proprio a braccetto), stacchi da 100kg e squat con 150kg? La palestra. in ambito ciclistico e specie in questo periodo dell'anno, si fa per vari motivi e per scopi ben diversi da quelli dell'utente tipo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ovvero ipertrofia (che con l'endurance va proprio a braccetto), stacchi da 100kg e squat con 150kg? La palestra. in ambito ciclistico e specie in questo periodo dell'anno, si fa per vari motivi e per scopi ben diversi da quelli dell'utente tipo.
Sì fa per fare forza. E per fare furza si sollevano molti kg.

• Haha
Reactions: Maikol90

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì fa per fare forza. E per fare furza si sollevano molti kg.

Si sollevano i kg che servono allo scopo. Ma ti assicuro, conscendo bene le palestre, che l'utente medio ha obiettivi ben diversi dal ciclista medio che fa sessioni di palestra. Che poi, forza, vuol dire un tubo. Massimale? Resistente? Veloce?

Ps: e molte banane a cosa servono?

• Mi piace
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sito molto molto "commerciale"

no dai, con il massimo rispetto, non sono assolutamente d'accordo.

scrivono libri, per me, in modo molto chiaro e semplice anche ad un ignorante come me. anche i loro video, che per forza di cose devono essere brevi e "semplici" comunque fanno capire che dietro non ci sono consigli campati per aria. Biasci è professore universitario, non un pirla come il sottoscritto o i tanti influencer che ora spopolano

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si sollevano i kg che servono allo scopo. Ma ti assicuro, conscendo bene le palestre, che l'utente medio ha obiettivi ben diversi dal ciclista medio che fa sessioni di palestra. Che poi, forza, vuol dire un tubo. Massimale? Resistente? Veloce?
Che poi le volte che sono entrato in una palestra e ho visto il fisico del frequentatore medio qualche dubbio sulla reale efficacia della loro presunta integrazione proteica me la sono fatta :wacko:

Ps: e molte banane a cosa servono?

No dai, preferivo non saperlo

:yoga:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il discorso è che io i carboidrati post palestra li eviterei proprio. O meglio, lo limiterei molto.
Magari lui vuole, se possibile, aumentare/preservare la massa muscolare.
Al termine di un allenamento con carichi, che sia finalizzato a forza o ipertrofia, è più importante dare subito energia all'organismo e il modo più veloce è ovviamente farlo attraverso i carboidrati. Altrimenti lui cerca la seconda via più semplice, ovvero la scomposizione proteica a livello muscolare. Il top sarebbero carboidrati e proteine, ma nell'immediato è ormai universalmente riconosciuto che, dovendo scegliere, meglio buttare dentro calorie sotto forma di carbo. Come ha scritto qualcuno giustamente prima di me, la funzione plastica delle proteine viene espletata nelle 24/48 ore successive all'allenamento, quindi c'è tempo per assumerle. Nell'immediato è più importante ridurre al minimo il catabolismo muscolare. A mano che ovviamente la perdita di muscolo sia un obiettivo.
La storia delle "proteine subito dopo i pesi altrimenti catabolizzi!" non è più buona nemmeno per le riviste

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Questa cosa dello svuotamento del glicogeno di notte lascia un po' il tempo che trova già per allenamenti brevi (diciamo <=2h30') seppur intensi, figuriamoci poi se uno magari nemmeno si allena.
glicogeno epatico . e' quello che si legge sui testi (non mi sono mai fatto una biopsia :mrgreen: )
rimane il glicogeno muscolare che e' il maggior serbatoio e che se l'hai riempito non si svuota di notte

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 277440
sempre che si stia instaurando una carenza di glicogeno epatico (o abbassamento glicemia)
in questo caso in effetti la produzione di glucagone potrebbe proprio favorire la gluconeogenesi a partire proprio da alcune proteine endogene (teorico catabolismo).

come invece detto giustamente per le proteine quello che conta e' il bilanci proteico , inquanto sembra che non sia vero che non abbiamo serbatoi di riserva per le proteine e quindi alla necessita' l'organismo non rimane sprovvisto

sempre da quello che si legge .... o meglio da quello che io capisco quando leggo... ovvero il 20%

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Pre-lavoro 3 uova + 100 g di albume strapazzato con 2 fette di pane e tazzone di caffè solubile. Forse nel pomeriggio sgambata tranquilla pregara.

Non so perché ma quando dormo poco (e/o mi sveglio presto) preferisco sempre andare di salato.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina post 2h48 solite uova con gallette di farro, mela, proteine vegetali, bevanda di soia, orzocaffe...mi erano rimaste solo due ultime uova microscopiche (galline giovani). Ho cercato di compensare con un po' più di pro vegetali, spero di arrivare a pranzo senza catabolizzare troppo :mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
glicogeno epatico . e' quello che si legge sui testi (non mi sono mai fatto una biopsia :mrgreen: )
rimane il glicogeno muscolare che e' il maggior serbatoio e che se l'hai riempito non si svuota di notte
consideriamo di fare una media colazione (diciamo 400 calorie) e partiamo per un giro di 4hr (2800 calorie)...
considerando le scorte epatiche e muscolari come e quanto ti alimenteresti?