la colazione del ciclista.(parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.621
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Pane nero con burro e zucchero, polenta e latte, latticello....mi è partito l'amarcord delle colazioni dai nonni di quando ero piccolo :mrgreen: :sbavon:
E caffè d'orzo o cicoria perché il caffè vero era roba da ricchi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Scherzi a parte se ne è perso molto l'uso negli ultimi decenni di benessere e supermercati ma una volta erano cibi ben più diffusi, che ormai sono restati più che altro in qualche ricetta tipica
Seriamente, ceci e farina di castagne mai entrati in casa mia.
Avena solo nel periodo in cui la mangiavo io (e la mangiavo solo io), prima di abbandonarla del tutto per i noti problemi di "insufflaggio" dal posteriore :doh:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
allora mio padre era avantissimo...colazione inglese...
uovo strapazzato, prosciutto cotto, pane, crescenza e gorgonzola....

ah sì, non doveva pedalare...e la faceva dopo la notte nella stalla a mungere :yoga:
Pensa che invece il mio nonno di cui sopra è stato pluri campione italiano di pattinaggio a rotelle e hockey a rotelle, anche se non è ciclismo lo possiamo comunque considerare uno sportivo? Che dici? :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Seriamente, ceci e farina di castagne mai entrati in casa mia.
Avena solo nel periodo in cui la mangiavo io (e la mangiavo solo io), prima di abbandonarla del tutto per i noti problemi di "insufflaggio" dal posteriore :doh:
Cioè tu mi vuoi dire che non hai mai mangiato il castagnaccio? Va bene, andiamo avanti così, facciamoci del male (cit. Nanni Moretti):))):
Devi assolutamente rimediare. Ottimo anche nel durante e nel pwo tra l'altro

• Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pensa che invece il mio nonno di cui sopra è stato pluri campione italiano di pattinaggio a rotelle e hockey a rotelle, anche se non è ciclismo lo possiamo comunque considerare uno sportivo? Che dici? :mrgreen:
;nonzo%

ho specificato che non doveva pedalare perchè non vorrei che qualcuno la prenda ad esempio...:yoga:
il mio era un amarcord come il tuo...

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
;nonzo%

ho specificato che non doveva pedalare perchè non vorrei che qualcuno la prenda ad esempio...:yoga:
il mio era un amarcord come il tuo...
L'altro mio nonno, quello paterno, che non era uno sportivo ma a 60 anni aveva un fisico da culturista :pork: perché era un contadino e boscaiolo alla vecchia maniera e faceva tutto rigorosamente A MANO ostinandosi a rifiutare qualsiasi attrezzatura tecnologica, faceva sempre colazione con pane formaggio uova e spinaci....e poi via nei campi o nel bosco. Fine OT:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: never give up!

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Io le castagne arrostite nel pre e nel post le ho usate senza problemi, ma la farina mai. Me l’hanno regalata e visto che va a scadenza volevo usarla e proverò a fare dei pancake per colazione.
Non ho mai preparato pancake.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non so dove vivete voi ma qua in Friuli ceci farina di castagne e avena sono di uso più che comune nella nostra tradizione. Polenta di ceci, castagnaccio, zuppa di avena, tutta roba che a colazione mangiavano già i nostri vecchi

La farina di castagne era la base della dieta povera, molte baite in montagna avevano un locale apposito per far seccare le castagne da portare poi in molitura. Non a caso i tanti boschi di castagno presenti in Italia sono frutto di sostituzione proprio per avere tanto cibo, visto che le quercete originarie producevano solo ghiande buone per i maiali.
Anche le farine di legumi erano molto usate, non solo quella di ceci, ma anche quella di lenticchie ad esempio, o di piselli.

• Mi piace
Reactions: mauretto and dromos

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io le castagne arrostite nel pre e nel post le ho usate senza problemi, ma la farina mai. Me l’hanno regalata e visto che va a scadenza volevo usarla e proverò a fare dei pancake per colazione.
Non ho mai preparato pancake.

Prova a fare anche gnocchetti con farina di castagne, sono molto buoni.