la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
4 pezzi di pane.con marmellata...... totale 5....
Io di solito il pane lo taglio in pezzi da 50 gr. .... può andare??
"Alla 5^ ora la gambe c'è" (articolo al singolare, sostantivo al plurale, ma verbo al singolare, sempre detto che l'italiano è una lingua flessibile :))): )

Anche Dante sarebbe perplesso :yoga:

1639993316431.png

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Avete risultanze scientifiche sull'assunzione di proteine alimentari a ridosso dell'uscita? Parlando con un nutrizionista mi ha invitato a privilegiare, nel pre wo, solo proteine vegetali (burro d'arachidi nello specifico anche se la % di proteine è abbastanza bassa) e nel post wo proteine animali. Questa sua convinzione è dettata da alcuni studi scientifici applicati al mondo della rugby e nello specifico negli AllBlakcs, pare che loro nel pre wo mangino soprattutto legumi.
E' da circa un meso che ho smesso di mangiare a colazione il mio vasetto di fage 0% e devo dire che non ne sento assolutamente la mancanza.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.256
20.461
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Avete risultanze scientifiche sull'assunzione di proteine alimentari a ridosso dell'uscita? Parlando con un nutrizionista mi ha invitato a privilegiare, nel pre wo, solo proteine vegetali (burro d'arachidi nello specifico anche se la % di proteine è abbastanza bassa) e nel post wo proteine animali. Questa sua convinzione è dettata da alcuni studi scientifici applicati al mondo della rugby e nello specifico negli AllBlakcs, pare che loro nel pre wo mangino soprattutto legumi.
E' da circa un meso che ho smesso di mangiare a colazione il mio vasetto di fage 0% e devo dire che non ne sento assolutamente la mancanza.
Io se prima di un allenamento mangiassi solo legumi, farei incetta di Koms durante l'uscita :-)xxxx

• Haha
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Quindi più che proteine vegetali a te ha consigliato di mangiare nel pre wo grassi vegetali, visto il burro d'arachidi... io al di là di tutto, nutrirei qualche dubbio sul nutrizionista... o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Mah, il problema è che anche in campo professionistico (intendo professionisti dell'alimentazione) spesso se ne sentono di ogni...
Prima di una gara/allenamento tirato, in genere, si limitano un pò i grassi e le fibre e si usano proteine particolarmente digeribili, i legumi sono ricchissimi di fibre e per questo molto salutari, ma lunghi da digerire, proprio ciò che non serve prima di una competizione (ma che li rende un ottimo alimento in generale), poi c'è la sensibilità personale, io ad esempio adoro il fage, ma se dopo un'ora esco in maniera intensa lo evito perché mi appesantisce parecchio, non ho problemi col latte invece, che evito solo pre gara ma per scrupolo, ok la frutta ma in moderate quantità, almeno per me. Insomma, consigliare i legumi prima di una gara la trovo una caxxta, poi che qualcuno li digerisca al volo ci sta, ma non la massa di certo!
In campo nutrizionale se ne sentono di ogni, niente da fare, d'altra parte non ci sono ancora tutte ste certezze, però almeno quelle andrebbero rispettate mannaggia invece spesso vedo anche lì cose dubbie... Non che io possa dire tanto da semplice appassionato, ma a volte vedo solo inutili complicazioni.
Le proteine non andrebbero comunque assunte in eccesso a ridosso della gara, quali scegliere, animali e non dipende dalla nostra abitudine e capacità digestiva, nel caso esistono anche le whey, che sono una grande invenzione. Il burro di arachidi è un ottimo alimento ma è un grasso, che poi contiene una buona quota proteica ma andrebbe assunto con moderazione e di proteine, di conseguenza, ne apporta poche.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
:o:o:o:o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
per fortuna in Italia non si può vendere con quella denominazione :yoga:

questo non lo capirò mai...
Vedi l'allegato 320704 :yoga:
Io non capisco in generale il voler sostituire a tutti i costi il latte ma sempre con qualcosa che lo ricordi... :-)xxxx
Se voglio il latte bevo il latte, se non voglio/posso bere il latte andrò su un'altra bevanda ma perché a questo punto metterci il nome "latte" non lo capirò mai... :-)xxxx
...psicologia...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io non capisco in generale il voler sostituire a tutti i costi il latte ma sempre con qualcosa che lo ricordi... :-)xxxx
Se voglio il latte bevo il latte, se non voglio/posso bere il latte andrò su un'altra bevanda ma perché a questo punto metterci il nome "latte" non lo capirò mai... :-)xxxx
...psicologia...

perché il marketing e la psicologia del consumatore spiegano che commercialmente è la strategia migliore. beyond meat, carne che non è carne ma che sa di carne, latte che non è latte ma sa di latte. La moda finta salutistiche che porta a eliminare certi cibi che in quel momento sono visti come belzebù, vuole però che si continui ad avere lo stesso sapore. Che lo stesso non sarà mai, però: beyond meat ha sempre il medesimo sapore e la stessa consistenza, una costata di fassona cambia da animale ad animale e nello stesso animale cambia se si prende da inizio o da fine lombo.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Mah, il problema è che anche in campo professionistico (intendo professionisti dell'alimentazione) spesso se ne sentono di ogni...
Prima di una gara/allenamento tirato, in genere, si limitano un pò i grassi e le fibre e si usano proteine particolarmente digeribili, i legumi sono ricchissimi di fibre e per questo molto salutari, ma lunghi da digerire, proprio ciò che non serve prima di una competizione (ma che li rende un ottimo alimento in generale), poi c'è la sensibilità personale, io ad esempio adoro il fage, ma se dopo un'ora esco in maniera intensa lo evito perché mi appesantisce parecchio, non ho problemi col latte invece, che evito solo pre gara ma per scrupolo, ok la frutta ma in moderate quantità, almeno per me. Insomma, consigliare i legumi prima di una gara la trovo una caxxta, poi che qualcuno li digerisca al volo ci sta, ma non la massa di certo!
In campo nutrizionale se ne sentono di ogni, niente da fare, d'altra parte non ci sono ancora tutte ste certezze, però almeno quelle andrebbero rispettate mannaggia invece spesso vedo anche lì cose dubbie... Non che io possa dire tanto da semplice appassionato, ma a volte vedo solo inutili complicazioni.
Le proteine non andrebbero comunque assunte in eccesso a ridosso della gara, quali scegliere, animali e non dipende dalla nostra abitudine e capacità digestiva, nel caso esistono anche le whey, che sono una grande invenzione. Il burro di arachidi è un ottimo alimento ma è un grasso, che poi contiene una buona quota proteica ma andrebbe assunto con moderazione e di proteine, di conseguenza, ne apporta poche.

E' sembrata strana anche a me come cosa... infatti adesso la colazione è solo a base di carbo e di grassi..
- 250 ml di spremuta;
- fette biscottate con marmellata e circa 10 gr di burro d'arachidi
Prima era simile ma senza burro d'arachidi e con fage.
Stessa cosa spuntino pre workout con yougurt magro alla frutta e noci/mandorle.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
perché il marketing e la psicologia del consumatore spiegano che commercialmente è la strategia migliore. beyond meat, carne che non è carne ma che sa di carne, latte che non è latte ma sa di latte. La moda finta salutistiche che porta a eliminare certi cibi che in quel momento sono visti come belzebù, vuole però che si continui ad avere lo stesso sapore. Che lo stesso non sarà mai, però: beyond meat ha sempre il medesimo sapore e la stessa consistenza, una costata di fassona cambia da animale ad animale e nello stesso animale cambia se si prende da inizio o da fine lombo.
Si si certo, quando ho scritto "non capisco perché" ero ironico, lo capisco benissimo, solo che mi fa ridere come cosa... :-)xxxx
Ovviamente vendono per cui hanno ragione loro... :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
E' sembrata strana anche a me come cosa... infatti adesso la colazione è solo a base di carbo e di grassi..
- 250 ml di spremuta;
- fette biscottate con marmellata e circa 10 gr di burro d'arachidi
Prima era simile ma senza burro d'arachidi e con fage.
Stessa cosa spuntino pre workout con yougurt magro alla frutta e noci/mandorle.
In realtà secondo me non venirci matto, in una colazione pre work out deve esserci una quota decente di carbo, il resto mettici quel che più ti piace compatibilmente con la tua capacità digestiva... ;-)

Io se esco a spasso senza forzare da subito latte avena e qualche noce con un frutto, se esco di lì a poco ad una certa intensità no latte, no frutta, un thè con pane e miele e tre noci giusto per avere un minimo di grassi ed un misurino di whey come fonte proteica digeribilissima.... Sono esperimenti che uno deve fare trovando il modo di fare una colazione appetibile che abbia il minimo sindacale di cho ed il resto che sia digeribile.

Quel che mi fa ridere è quando si cerca l'esoterico a tutti i costi... I legumi prima di una gara o uscita tirata di senso ne hanno zero, se poi li digerissi come l'acqua perché no, ma da li a consigliarli ad altri... :-)xxxx

Ultima modifica: