la colazione del ciclista.(parte 4)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
ok che appesantirsi troppo con una colazione pre lungo (,,lungo quanto?)potrebbe risultare deleterio, ma 70 gr di avena con 250 gr di latte non sono un po troppo risicati?? alla fine parliamo di 50/60 gr di carbo..
Dipende molte dalle sensazioni personali e dalle giornate secondo me....
Io di solito se mangio un po' più così devo lasciare passare 3h prima di partire per non essere imballato (ok che introduco anche una piccola componente proteica e lipidica, ma proprio piccola).
Già così ci metto un paio d'ore a volte per digerire completamente.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dipende molte dalle sensazioni personali e dalle giornate secondo me....
Io di solito se mangio un po' più così devo lasciare passare 3h prima di partire per non essere imballato (ok che introduco anche una piccola componente proteica e lipidica, ma proprio piccola).
Già così ci metto un paio d'ore a volte per digerire completamente.

Se sei così sensibile non vedo perché stare su avena e latte, le alternative più leggere non mancano e potresti aumentare le quantità:
- fette biscottate+marmellata
- bevanda vegetale+fiocchi di riso/cheerios/...
- riso
- ...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se sei così sensibile non vedo perché stare su avena e latte, le alternative più leggere non mancano e potresti aumentare le quantità:
- fette biscottate+marmellata
- bevanda vegetale+fiocchi di riso/cheerios/...
- riso
- ...
Seguo un piano alimentare....
Il nutrizionista mi ha detto di ridurre le quantità ed eliminare la componente lipidica nel caso ma non di cambiare colazione.
Comunque il latte è di soia quindi in realtà è una bevanda vegetale.
Le fette con la marmellata le mangio nel caso devo fare un allenento più corto sulle 3h, e comunque lascio passare un 3h prima di partire.
Il problema del lungo è che se devo aspettare 3h torna a casa troppo tardi per cui posso permettermene 2 scarse ed essendo spesso un lungo a menare fin da subito avere la digestione in corso non è piacevole.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Seguo un piano alimentare....
Il nutrizionista mi ha detto di ridurre le quantità ed eliminare la componente lipidica nel caso ma non di cambiare colazione.
Comunque il latte è di soia quindi in realtà è una bevanda vegetale.
Le fette con la marmellata le mangio nel caso devo fare un allenento più corto sulle 3h, e comunque lascio passare un 3h prima di partire.
Il problema del lungo è che se devo aspettare 3h torna a casa troppo tardi per cui posso permettermene 2 scarse ed essendo spesso un lungo a menare fin da subito avere la digestione in corso non è piacevole.

Il laureato non sono io ma se mi facessi seguire da un nutrizionista mi aspetterei un aiuto di fronte a certe problematiche. Non mi sembra una gran soluzione rimanere ancorati su un determinato alimento se crea disturbi, così come proporre ad uno che pratica attività di endurance di diminuire le già ridotte quantità di carboidrati.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Il laureato non sono io ma se mi facessi seguire da un nutrizionista mi aspetterei un aiuto di fronte a certe problematiche. Non mi sembra una gran soluzione rimanere ancorati su un determinato alimento se crea disturbi, così come proporre ad uno che pratica attività di endurance di diminuire le già ridotte quantità di carboidrati.
Hai ragione...
Il punto è che essendo il primo nutrizionista della mia vita non ho altri riferimenti e faccio fatica a giudicare la bontà del piano (dubbi ne ho eh, però per ora grossi problemi non ne ho).
Sicuramente una delle cose che mi sta facendo pensare di sentire altre campane la prossima stagione è la scarsa flessibilità via mail: una volta che il piano è fatto quello rimane, via mail da solamente consigli e indicazioni ma non cambia nulla...
Non so magari è normale, ma appunto non avendo mai avuto altre esperienze non ne ho idea...
Vi posso dire che al primo giro ho ciccato clamorasamente, perchè mi ha fatto un paio per mantenere il peso perchè secondo lui pesavo il giusto.
Mi sono presentato al primo controllo con la vitamina d bassa e un paio di kg in meno, infatti mi ha aumentato le quantità di carbo...
Magari è stata colpa mia che non sono stato precisissimo nel diario alimentare ma questo è quanto.
E pensare che ha una coda assurda per trovare posto...

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Hai ragione...
Il punto è che essendo il primo nutrizionista della mia vita non ho altri riferimenti e faccio fatica a giudicare la bontà del piano (dubbi ne ho eh, però per ora grossi problemi non ne ho).
Sicuramente una delle cose che mi sta facendo pensare di sentire altre campane la prossima stagione è la scarsa flessibilità via mail: una volta che il piano è fatto quello rimane, via mail da solamente consigli e indicazioni ma non cambia nulla...
Non so magari è normale, ma appunto non avendo mai avuto altre esperienze non ne ho idea...
Vi posso dire che al primo giro ho ciccato clamorasamente, perchè mi ha fatto un paio per mantenere il peso perchè secondo lui pesavo il giusto.
Mi sono presentato al primo controllo con la vitamina d bassa e un paio di kg in meno, infatti mi ha aumentato le quantità di carbo...
Magari è stata colpa mia che non sono stato precisissimo nel diario alimentare ma questo è quanto.
E pensare che ha una coda assurda per trovare posto...
L’avena l’ho eliminata anche io a colazione. Mi gonfiava e mi faceva stare male in bici. Anche se aspettavo 3h dopo la colazione.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
L’avena l’ho eliminata anche io a colazione. Mi gonfiava e mi faceva stare male in bici. Anche se aspettavo 3h dopo la colazione.
Non penso sia quella...
Prendo anche 20 grammi di whey e 20 di anacardi, prima voglio provare a togliere quelli.
Perchè l'avena la mangio già altri giorni in cui esco subito e non mi da nessun fastidio particolare se non la normale digestione, poi ho visto che molto dipende anche da cosa ho mangiato la sera prima...
Certo le fette biscottate con la marmellata sono sicuramente più leggere.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non penso sia quella...
Prendo anche 20 grammi di whey e 20 di anacardi, prima voglio provare a togliere quelli.
Perchè l'avena la mangio già altri giorni in cui esco subito e non mi da nessun fastidio particolare se non la normale digestione, poi ho visto che molto dipende anche da cosa ho mangiato la sera prima...
L’errore secondo me sta nelle whey e negli anacardi. Proteine e grassi rallentano (di molto) la digestione.
Però capisco che, al tempo stesso, sono il chiodo fisso dei nutrizionisti per la storia della glicemia stabile e bla bla bla

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
L’errore secondo me sta nelle whey e negli anacardi. Proteine e grassi rallentano (di molto) la digestione.
Però capisco che, al tempo stesso, sono il chiodo fisso dei nutrizionisti per la storia della glicemia stabile e bla bla bla
Si, nello specifico io attribuisco la colpa agli anacardi però il nutrizionista mi ha consigliato di ridurre tutto in proporzione...
Proverò prima togliendo gli anacardi, tanto al massimo arrivo a 5 ore e in bici mangio parecchio....

D

Deleted member 2182

Guest
Non penso sia quella...
Ma infatti.
Al limite se l'intenzione era la prevenzione del catabolismo, sostituisci le whey con dei BCAA, ma gli anacardi secondo ne son da togliere se hai quei fastidi digestivi.
Boh ma l'avena ha già la metà dell'inidce glicemico di una fetta biscottata, se un nutrizionista aggiunge proteine/grassi per abbassare ancora forse non ha ben compreso le esigenze del cliente, a prescindere dai suoi chiodi fissi..

Ultima modifica di un moderatore:

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Boh , 20g di whey non sono pesanti, manco le senti. 30 minuti e digerisci le isolate…. Poi gli anarchici ok si sono pesanti non ci piove, ma stiamo parlando sempre di 20g. Non è nulla . A mio modo di vedere il problema è l’avena.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh , 20g di whey non sono pesanti, manco le senti. 30 minuti e digerisci le isolate…. Poi gli anarchici ok si sono pesanti non ci piove, ma stiamo parlando sempre di 20g. Non è nulla . A mio modo di vedere il problema è l’avena.
20g di anacardi sono più o meno 9g di grassi, il 15% circa dell’introito di grassi giornaliero di una persona di 70 kg.
Non proprio nulla.
Anche considerando che non svolgono un ruolo funzionale al tipo di attività che si va a svolgere.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
20g di anacardi sono più o meno 9g di grassi, il 15% circa dell’introito di grassi giornaliero di una persona di 70 kg.
Non proprio nulla.
Anche considerando che non svolgono un ruolo funzionale al tipo di attività che si va a svolgere.
L'avena ripeto la mangio già altri giorni e non mi da alcun tipo di problema, chiaro di solito se devo fare lavori lascio passare almeno 2 ore meglio 3 da qualsiasi pasto e poi nel caso mangio di più durante.
Ma probabilmente è un problema digestivo mio, perchè per me è impensabile partire 30' dopo colazione con avena e qualcos'altro e fare intensità.
Siceramente non capisco perchè se faccio 3h ho in tabella fette integrali con marmellata zero o miele+greco mentre per il lungo ho l'avena+il resto, cè così tanta differenza tra le 2?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L'avena ripeto la mangio già altri giorni e non mi da alcun tipo di problema, chiaro di solito se devo fare lavori lascio passare almeno 2 ore meglio 3 da qualsiasi pasto e poi nel caso mangio di più durante.
Ma probabilmente è un problema digestivo mio, perchè per me è impensabile partire 30' dopo colazione con avena e qualcos'altro e fare intensità.
Siceramente non capisco perchè se faccio 3h ho in tabella fette integrali con marmellata zero o miele+greco mentre per il lungo ho l'avena+il resto, cè così tanta differenza tra le 2?
1. Perché marmellata zero? Se è zero ha zero calorie, ovvero zero zuccheri. Quella zero zuccheri usala quando riposi semmai. Ben venga la marmellata zuccherata.
2. Per me (ma anche per altri che hanno già scritto) c’è abbastanza differenza (anche se comunque di gente di ogni livello sportivo che non ha alcun problema anche con l’avena c’è pieno).
3. Sappi che comunque il fatto di mangiare e partire dopo 30’ è un “vizio” da amatori che hanno poco tempo. Si fa perché lo si “deve” fare (esigenze personali di tempo a disposizione) ma non è la cosa ottimale. Se vai a chiedere a un professionista non ne trovi nemmeno uno che mangia e parte dopo 30 minuti

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Forse la differenza la fanno le fibre...
Forse perchè (banalizzando) la fette entrano in circolo subito mentre l'avena ci mette di più ed è più indicata per un giro lungo?
1. Perché marmellata zero? Se è zero ha zero calorie, ovvero zero zuccheri. Quella zero zuccheri usala quando riposi semmai. Ben venga la marmellata zuccherata.
2. Per me (ma anche per altri che hanno già scritto) c’è abbastanza differenza (anche se comunque di gente di ogni livello sportivo che non ha alcun problema anche con l’avena c’è pieno).
3. Sappi che comunque il fatto di mangiare e partire dopo 30’ è un “vizio” da amatori che hanno poco tempo. Si fa perché lo si “deve” fare (esigenze personali di tempo a disposizione) ma non è la cosa ottimale. Se vai a chiedere a un professionista non ne trovi nemmeno uno che mangia e parte dopo 30 minuti
Difatti la marmellata zero (qualcosina ha ma proprio poco) non la capisco proprio, tra l'altro o uso quella o il miele ma non la marmellata normale, bho è al di fuori della mia comprensione il motivo. Sono partito tranquillo perchè persone affidabili mi hanno descritto il nutrizionista da cui vado come uno bravo e affidabile ma sto cominciando ad avere parecchi dubbi oltre a questo...
Diciamo che partire 30' dopo no ma a volte non riesco a lasciare passare 3h come per esempio d'estate quando ci sono 40 gradi o se devo fare un lungo, per quello sto cercando la quadra; chiaro se posso permettermi le 3h problemi non ne ho mai...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ok che appesantirsi troppo con una colazione pre lungo (,,lungo quanto?)potrebbe risultare deleterio, ma 70 gr di avena con 250 gr di latte non sono un po troppo risicati?? alla fine parliamo di 50/60 gr di carbo..
Io 60 di avena e 250 di latte lì prendo prima di andare a lavorare :-)xxxx
Però le mie colazioni per sport non sono mai troppo abbondanti, preferisco mangiare durante e dopo...
Prima di una gara io prendo solo del the, un etto di pane con un cucchiaio di miele, un paio di noci e 20 grammi di whey. Fine.
Preferisco la digeribilità.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Il mio pre uscita di stamattina: pane di segale con marmellata, mezza barretta proteica, micro pezzo di cioccolato gianduia.

Allegati

• Screenshot_2022-04-25-05-33-00-212_com.fatsecret.android.jpg
    Screenshot_2022-04-25-05-33-00-212_com.fatsecret.android.jpg
    94,6 KB · Visite: 27

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Porridge con farina di riso, cacao amaro e whey...
Ora andiamo a fare 4/5 orette...

Se volete "digerire" velocemente l'aveva non è l'ideale...anche se effettivamente molto soggettivo...

@Il Trattore
Bettiol , al ritiro di Livigno, nel filmato di gnc , mangia di tutto e di più...poi parte dopo un ora....è vero che non va più avanti...che sia quello il motivo :yoga:

Un nutrizionista non dovrebbe dare un "menù fisso", ma una serie di alimenti da combinare, spiegando il motivo delle combinazioni...
E,soprattutto, come combinare in funzione del tempo disponibile. Questo pre uscita...