la colazione del ciclista.(parte 4)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ne ho provate di 3-4 marchi ma sempre classiche, ora uso quelle di wnc2 e sono un pò meglio rispetto alle altre ma, come detto, le assumo sempre lontano dalla pedalata ma potrei anche provare un paio di volte ad assumerle prima di un uscita e vedere come va...
Prova le idrolizzare della NET, in 100ml di acqua manco mezzo grumo e nello stomaco non le senti vengono subito assorbite.
Valore biologico e profilo aminoaicidico top

20230220_062632.jpg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per chi ha sollevato il dubbio sulla necessità, opportunità, di inserire proteine in un pasto pre uscita, colazione in questo caso.
l'effetto sull'uscita è irrilevante...
ma, soprattutto se il pasto avviene lontano (3-4h), è un modo per contenere l'inalzamento dell'insulina, soprattutto se c'è un alto dosaggio di carbo, aiuta a distribuire le proteine durante la giornata, per evitare di doverne assumere alti quantitativi nei pasti successivi, se interessa raggiungere un determinato quantitativo per peso...
più il tempo tra pasto e uscita si riduce più si può evitare di metterle...

Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
per chi ha sollevato il dubbio sulla necessità, opportunità di inserire proteine in un pasto pre uscita, colazione in questo caso.
ma, soprattutto se il pasto avviene lontano (3-4h) è un modo per contenere l'inalzamento dell'insulina, soprattutto se c'è un alto dosaggio di carbo, aiuta a distribuire le proteine durante la giornata, per evitare di doverne assumere alti quantitativi nei pasti successivi, se interessa raggiungere un determinato quantitativo per peso...
Si io le prendo dopo insieme ai carbo, aminoacidi durante ha senso dopo le 5 6 ore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per chi ha sollevato il dubbio sulla necessità, opportunità, di inserire proteine in un pasto pre uscita, colazione in questo caso.
ma, soprattutto se il pasto avviene lontano (3-4h), è un modo per contenere l'inalzamento dell'insulina, soprattutto se c'è un alto dosaggio di carbo, aiuta a distribuire le proteine durante la giornata, per evitare di doverne assumere alti quantitativi nei pasti successivi, se interessa raggiungere un determinato quantitativo per peso...

le proteine, magari dico un eresia eh, non sono utili anche per "veicolare" meglio le proteine?

poi oh, c'è anche chi prendeva una barretta proteica prima della prima salita, di una certa gara in Austria :shock::pork::==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le proteine, magari dico un eresia eh, non sono utili anche per "veicolare" meglio le proteine?

poi oh, c'è anche chi prendeva una barretta proteica prima della prima salita, di una certa gara in Austria :shock::pork::==
si le proteine veicolano meglio le proteine :yoga:

comunque non c'è impatto sulla performance, quindi cambia nulla...

p.s. usando delle whey...non una barretta che conterrà un certa dose di grassi :yoga:

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Prova le idrolizzare della NET, in 100ml di acqua manco mezzo grumo e nello stomaco non le senti vengono subito assorbite.
Valore biologico e profilo aminoaicidico top

Vedi l'allegato 389904
interessanti ma al momento mi trovo molto bene con quelle di wnc2 e penso continuerò con quelle...anche loro mi sembrano piuttosto complete e dovrebbero essere fatte bene, grumi in 100ml di liquido mai visti...

• Mi piace
Reactions: romulano

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si le proteine veicolano meglio le proteine :yoga:

comunque non c'è impatto sulla performance, quindi cambia nulla...

p.s. usando delle whey...non una barretta che conterrà un certa dose di grassi :yoga:

ustia, vedi a scrivere di fretta ;pirlùn^
volevo dire le proteine veicolano i carbo :doh::mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ustia, vedi a scrivere di fretta ;pirlùn^
volevo dire le proteine veicolano i carbo :doh::mrgreen:
però, da quel che so, quel fenomeno è più importante,nel postwo, anche per una questione di inalzamento dell'insulina...
al netto dell'effettivo bisogno di seguire tale pratica (doppio allenamento, molto tempo tra fine wo e pasto convenzionale, ecc...)

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ma lo cucinate la sera prima oppure la mattina stessa? Nel caso non sarebbe meglio mangiarlo freddo???​
Con il raffreddamento si ha la retrogradazione dell'amido che per questo diventa meno digeribile. Quindi, nel contesto di un pasto pre-attività, sono dell'idea che il riso andrebbe cotto e mangiato caldo.​

• Mi piace
Reactions: emerson120

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Da tempo faccio colazione pregara con riso e per praticità lo cucino la sera prima, una volta scolato lo lavo sotto acqua fredda e ripongo in frigo scondito.
La mattina riscaldo brevemente in microonde con mezzo bicchiere di acqua (volendo con whey) e poi aggiungo qualche cucchiaio di marmellata.
Mi piace svegliarmi ed avere tutto pronto, anche in caso di trasferta mi trovo bene così.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
53
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Purtroppo tra impegni di famiglia e lavoro molto presto sarò costretto ad uscire la mattina molto presto, della serie sveglia alle 6 e massimo 6:30 in sella. Le mie uscire non sono particolarmente impegnative, tipo 40/50 km con dislivelli di 400/500 metri e l’occasionale 700 metri. Cosa posso mangiare che non mi blocchi le gambe ?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Purtroppo tra impegni di famiglia e lavoro molto presto sarò costretto ad uscire la mattina molto presto, della serie sveglia alle 6 e massimo 6:30 in sella. Le mie uscire non sono particolarmente impegnative, tipo 40/50 km con dislivelli di 400/500 metri e l’occasionale 700 metri. Cosa posso mangiare che non mi blocchi le gambe ?
Niente
Un po' di maltodestrine, anche in borraccia

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.359
1.373
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io nella tua situazione (ma ovviamente non è detto che ciò che va bene a me vada bene anche a te) mangerei un po' più di carbo, io preferisco il riso (senza strafogarsi sia ben chiaro) la sera prima, partirei senza colazione, mettendo 40/50g di malto nella borraccia sorseggiando dalla partenza all'arrivo, e porterei un gellino per sicurezza dovessi strada facendo forzare un po' di più o aumentare il dislivello o qualsiasi altro motivo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
53
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Completamente a stomaco vuoto ?? Dio mio...mi terrifica la cosa,sono uno di quelli che se non fa colazione esce di testa.
Mettiamo che faccio cosi' e mi arriva il muro, solitamente i muri mi durano pochi km e poi riprendo alla grande anche senza mangiare, e' perche' sto usando i grassi ?
Ma almeno il caffe' ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Completamente a stomaco vuoto ?? Dio mio...mi terrifica la cosa,sono uno di quelli che se non fa colazione esce di testa.
Mettiamo che faccio cosi' e mi arriva il muro, solitamente i muri mi durano pochi km e poi riprendo alla grande anche senza mangiare, e' perche' sto usando i grassi ?
40/50 km saranno un paio d'ore...al "muro", se hai mangiato bene, almeno la sera, non ci arrivi, poi, come ti hanno detto ti puoi portare qualcosa da prendere in bici...
se, invece, assumere qualcosa prima, ma non vuoi che ti "resti sulle gambe", devi prendere qualcosa di estremamente digeribile, che significa qualcosa che prenderesti anche in bici, per quello ti hanno scritto delle maltodestrine...