la colazione del ciclista.(parte 4)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi gara in salita di circa 50' ma ad orario insolito (ore 13) quindi non sapevo bene come regolarmi.
Alla fine fatto colazione alle 8.30 con circa 130g di Cheerios e latte. Verso le 11.30 una barretta da 30g di CHO e durante la sgambata di riscaldamento borraccia con 80 g di CHO (da sciroppo di Sambuco).
Durante la salita niente, praticamente un test FTP ma bene anche nel finale.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
stavo cercando dei valori nutrizionali su crea.. e tra una una cosa ed un altra son finito a guardare il riso basmati.

Notavo di quanto siano dissimili i valori nutrizionali tra il riso Cotto bollito..Lo mangio in pratica sempre così..
e il riso basmati crudo..

Cotto Link: https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/000135
Screenshot (20).png

Crudo Link: https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/000130
Screenshot (21).png

Io personalmente, credo come tutti, mi son sempre basato su valori nutrizionali dell 'alimento a crudo.. ma comunque sono differenze importanti sia nei carboidrati totali, che nelle kcal sono intese per 100 grammi di riso crudo o Bollito..

per cui mi chiedo ma non sarebbe meglio prendere i valori da cotto direttamente, per avere una stima quanto più corrispondente alla realtà?
alla fine parliamo di una bollitura.
Se No.. spiegatemi pure il perchè
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh quello per forza, il riso assorbe moltissima acqua, quindi 100g di riso cotto è una quantità veramente esigua....
Spannometricamente fai che 100g di riso cotto sono circa 35g di riso crudo
Esatto, cotto per assorbimento il basmati triplica il peso quindi è normale che i valori nutrizionali siano un terzo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Beh quello per forza, il riso assorbe moltissima acqua, quindi 100g di riso cotto è una quantità veramente esigua....
Spannometricamente fai che 100g di riso cotto sono circa 35g di riso crudo
Si ok Mashiro.. ma adesso che siano 100 o 200...
Voglio dire..ma chi mangia il riso crudo??
Focalizzando sui carbo disponibili qua ne ballano una cifra... ed è quello che francamente mi lascia..diciamo perplesso.
Prima di un lungo mi cuocio 200 grammi di riso che a crudo sono 170 grammi di carbo..
E che cotti diventano 50 scarsi...
Io quanti grammi di cho ho effettivamente disponibili???
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ok Mashiro.. ma adesso che siano 100 o 200...
Voglio dire..ma chi mangia il riso crudo??
Focalizzando sui carbo disponibili qua ne ballano una cifra... ed è quello che francamente mi lascia..diciamo perplesso.
Prima di un lungo mi cuocio 200 grammi di riso che a crudo sono 170 grammi di carbo..
E che cotti diventano 50 scarsi...
Io quanti grammi di cho ho effettivamente disponibili???
Non hai capito
A crudo hai 200 grammi ma cotti sono 600g
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ok Mashiro.. ma adesso che siano 100 o 200...
Voglio dire..ma chi mangia il riso crudo??
Focalizzando sui carbo disponibili qua ne ballano una cifra... ed è quello che francamente mi lascia..diciamo perplesso.
Prima di un lungo mi cuocio 200 grammi di riso che a crudo sono 170 grammi di carbo..
E che cotti diventano 50 scarsi...
Io quanti grammi di cho ho effettivamente disponibili???
scusa, ma se pesi 200g di riso, li cuoci e poi li pesi saranno 600 g, si aggiunge acqua..i carbo sono quelli...

scusate la sincerità, ma resto perlesso
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io l'ho sempre intesa e la intendo allo stesso modo.
Allora francamente non comprendo il senso delle 2 differenti tabelle che ho postato.
ma le differenze sono minime, che possono derivare da tanti motivi, cottura (gli zuccheri un po' si trasformano), quanto assorbe, ecc..

cotto
1687781738155.png

crudo

1687781779460.png


ma poi, dato che le tabelle sono valori "medi", alla fine cambia nulla...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La tabella del riso crudo ti dice che 100g quel riso una volta cotto sarà 367kcal.
La tabella del riso cotto ti dice che 100g di riso cotto sarà 113 kcal.
Ora tu sapendo che la differenza di peso tra riso cotto e crudo è di 3.25:1 fai 113*3.25=367

Differenze seppur minime posso esserci nei singoli nutrienti, ma parliamo di inezie....

Ogni alimento una volta cotto assume o perde peso
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Puoi benissimo farlo a stomaco completamente vuoto, ma dipende da che intensità intendi fare in quell'ora, come sei abituato, quanto ti sei allenato nei giorni precedenti...
Io per fare un'oretta appena sveglio preferisco prendere due fette biscottate con marmellata tanto per fare un esempio...
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
352
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Salve , domanda fare allenamenti di 1h circa pre colazione si consiglia di farli a stomaco completamente vuoto meglio caricare un po la sera prima o serve comunque prendere qualcosa prima di partire?
Allenamento vuol dire tutto e niente se hai un misuratore di potenza specifica la zona che intendi allenare.
Se non è all di alta intensità (z4 a salire) puoi anche farlo a digiuno magari un po' di caffé che ti fa sentire meno la fatica .
Se invece all la VO2 max una colazione leggera a base di carbo di facile digestione la scelta è ampia.....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Salve , domanda fare allenamenti di 1h circa pre colazione si consiglia di farli a stomaco completamente vuoto meglio caricare un po la sera prima o serve comunque prendere qualcosa prima di partire?
come detto un ora, anche se fatta piuttosto intensamente, puoi tranquillamente farla anche a digiuno se il giorno prima hai assunto carbo a sufficienza...se non hai problemi a mangiare appena sveglio e poi partire puoi anche ingerire qualcosa, come 2-3 fette di pane o biscottate con marmellata o miele, oppure mettere qualcosa in borraccia...
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
giusto per polemizzare un po' :mrgreen:
ma il problema di mangiare prima, nell'immediato pre WO, sarebbe?
no perchè c'è gente che se non mangia almeno 4h ore prima dice che non digerisce...poi in bici mangia il panino con il burro di arachidi:yoga:

se il tempo è poco si possono mangiare tutte le cose che si mangiano nel durante...poi chiaramente, per un oretta, ma anche due, si può andare a digiuno e mangiare dopo (e anche durante).