la colazione del ciclista.(parte 4)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Come al solito tu devi fare quello che contraddice. Bene ora mi spieghi come le maltodestrine le metti nei panini a casa, senza doverle per forza mettere nelle borracce, che poi bevi e ti viene più sete di prima, perché l'unica cosa che disseta è solamente l'acqua.
pare da quel che si legge in giro che una soluzione ipotonica normalmente sia addirittura meglio della sola acqua , la quale viene assorbita un po' piu' lentamente e non finisce subito in pipi' . poi certamente dipendera' anche dal periodo e dalla sudorazione. comunque non c'e' mai nulla di scontato ed assoluto , dipende tante volte da un ragionamento e una strategia di idratazione e alimentazione studiata a monte.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se ti riferisci ai biscotti integrali del forno a legna, dove fra gli ingredienti spiccano olio EVO e strutto, il grasso non è funzionale all'andare in bici, ma al palato.
Hai dedotto non so da dove "il mito", perché io non l'ho detto.
Non era riferito alla tua colazione ma dal fatto che non hai mangiato nulla x tutti i 150 km (4-5-6 ore?)
Secondo te il corpo da dove prende l' energia x farti andare avanti in bici x tutti quei km senza che tu mangia qualcosa?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
pare da quel che si legge in giro che una soluzione ipotonica normalmente sia addirittura meglio della sola acqua , la quale viene assorbita un po' piu' lentamente e non finisce subito in pipi' . poi certamente dipendera' anche dal periodo e dalla sudorazione. comunque non c'e' mai nulla di scontato ed assoluto , dipende tante volte da un ragionamento e una strategia di idratazione e alimentazione studiata a monte.
Certamente, io ho solamente risposto ad un utente che ha detto, ma il vecchio pane con miele e marmellata? Bene rimane il migliore, gli altri accessori sono stati aggiunti da altri ed io ho risposto, ma non faccio assolutamente uso ne di maltodestrine ne di roba da sciogliere.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Certamente, io ho solamente risposto ad un utente che ha detto, ma il vecchio pane con miele e marmellata? Bene rimane il migliore, gli altri accessori sono stati aggiunti da altri ed io ho risposto, ma non faccio assolutamente uso ne di maltodestrine ne di roba da sciogliere.
e' sicuramente la cosa migliore per te che sei anche un gran conoscitore di meccanica.
in generale la cosa migliore dipende se sei agonista , se devi andare a tutta o sei uno come noi che esce il 99% delle volte per un attivita' ludica.
quello che e' sicuramente sbagliato e' fare 150km senza mangiare nulla (di CHO) e dopo una colazione che non e' il top per un uscita del genere.
pero' se glielo dici si offendono :-x

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non era riferito alla tua colazione ma dal fatto che non hai mangiato nulla x tutti i 150 km (4-5-6 ore?)
Secondo te il corpo da dove prende l' energia x farti andare avanti in bici x tutti quei km senza che tu mangia qualcosa?
Per me è normale uscire, pedalare 5 ore (sui 150km tengo dai 29 ai 33 km/h a seconda del percorso) e mangiare al rientro.
Quando facevo mezze maratone in estate partivo alle 6 completamente digiuno, 10 minuti di corsetta, mi stampavo 21km in 1:40 e altri 15-20 minuti di corsetta, poi andavo al bar, iris al forno e cappuccino.

A digiuno, con cena 12 ore prima, stavo meglio di quando seguivo pediquessamente protocolli di nutrizione.
Dopo 5 ore di bici al rientro non è il cibo il mio pensiero.
Ognuno è fatto a modo proprio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
e' sicuramente la cosa migliore per te che sei anche un gran conoscitore di meccanica.
in generale la cosa migliore dipende se sei agonista , se devi andare a tutta o sei uno come noi che esce il 99% delle volte per un attivita' ludica.
quello che e' sicuramente sbagliato e' fare 150km senza mangiare nulla (di CHO) e dopo una colazione che non e' il top per un uscita del genere.
pero' se glielo dici si offendono :-x
Ci sono stati diversi livelli di agonisti, quelli di 10 anni fa e quelli di oggi, non vado oltre nel tempo. Osservando gli attuali nessuno farebbe il contrario di ciò che viene scritto qui, ma la mia originale risposta era che non vediamo quasi mai quello che hanno nelle sacche color sabbia o bianche che prendono al volo ai rifornimenti, alla tv non interessa inquadrare ciò che mangiano, ma meglio far vedere un gel ingoiato. Quando a Firenze ci furono i campionati mondiali, dove hanno ripetuto 11 volte la Salviati, punto quasi al 28% ed 11 volte Fiesole, circa 8 %max ma sempre 11 volte sono, all'ultimo giro si liberarono di quello che avevano in tasca , buttandolo ai bordi strada. Io ero li e raccolsi , tutte sti pezzi di materiale involtato nella stagnola. Bene molto era un dolce al cioccolato , quello con burro e cacao amaro che viene abbastanza denso, non so se lo hai mai assaggiato, altro erano panini riempiti con diversi componenti. Anche all'epoca vi erano i gellini

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Pre uscita lungo (almeno 2h prima)
40 g fiocchi avena per base porridge con 150/200 ml acqua calda o latte anche vegetale
1 vasetto yogurt greco con un cucchiaino di miele
1 banana a pezzetti con mirtilli
una spolverata di cannella o cacao (o cucchiaino di burro arachidi)
4/5 pezzi frutta secca a caso (se non metto burro arachidi)
fame zero per le prime tre ore
mi alimento per le prime 3 h con borraccia mix isotonico /fruttosio /maltodetrine
per il resto (ogni ora eccedente le tre) barretta o gel

• Mi piace
Reactions: stambe

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
fame zero per le prime tre ore

Mal contata la tua colazione pre lungo apporta forse 500 kcal con neanche molti carboidrati. Magari abbastanza nel tuo contesto ma la sensazione di fame sotto sforzo è poco valida come indice per capire se sia più o meno sufficiente.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
volendo fare le cose per bene ed avendo in precedenza ben riempito il serbatoio di glicogeno muscolare , la mattina a colazione andrebbe ripristinato il serbatoio epatico che nella notte tende a svuotarsi. dicono che di notte si consumino dalle 300 alle 400 cal.

a rigor di logica e da profano mi verrebbe da pensare che l'assorbimento dei CHO mancanti segua la stessa tempistica a prescindere che si stia pedalando o meno ovvero 60grh per il solo glucosio, 100/110 per un mix di glucosio/fruttosio

ergo ci vorrebbero almeno tre ore di ripristino del glicogeno epatico per presentarsi al via Full . sempre facendo i precisini la colazione quando possibile, andrebbe fatta almeno tre ore prima e con un mix di CHO di almeno 500 kcal che contenga glucosio e fruttosio : zucchero, frutta , cereali ecc.. per poi alimentarsi da subito. se si preferisse alimentarsi dopo un ora la colazione dovrebbe essere di almeno 600/700kcal di soli CHO.

il tutto, secondo me.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
edit . probabilmente farsi una bella piattata di spaghetti prima di andare a dormire , da una parte potrebbe favorire il sonno e dall'altra limitare almeno parzialmente lo svuotamento epatico notturno.

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
volendo fare le cose per bene ed avendo in precedenza ben riempito il serbatoio di glicogeno muscolare , la mattina a colazione andrebbe ripristinato il serbatoio epatico che nella notte tende a svuotarsi. dicono che di notte si consumino dalle 300 alle 400 cal.

a rigor di logica e da profano mi verrebbe da pensare che l'assorbimento dei CHO mancanti segua la stessa tempistica a prescindere che si stia pedalando o meno ovvero 60grh per il solo glucosio, 100/110 per un mix di glucosio/fruttosio

ergo ci vorrebbero almeno tre ore di ripristino del glicogeno epatico per presentarsi al via Full . sempre facendo i precisini la colazione quando possibile, andrebbe fatta almeno tre ore prima e con un mix di CHO di almeno 500 kcal che contenga glucosio e fruttosio : zucchero, frutta , cereali ecc.. per poi alimentarsi da subito. se si preferisse alimentarsi dopo un ora la colazione dovrebbe essere di almeno 600/700kcal di soli CHO.

Mal contata la tua colazione pre lungo apporta forse 500 kcal con neanche molti carboidrati. Magari abbastanza nel tuo contesto ma la sensazione di fame sotto sforzo è poco valida come indice per capire se sia più o meno sufficiente.
...infatti...non faccio in occasione di granfondo anche lunga con molto dislivello, colazioni diverse da quelle che faccio abitualmente in settimana...magari aggiungo 2 fette biscottate con velo di marmellata; le riserve le immagazzini il giorno prima con un bel carbo load; aumentare carico a colazione serve solo a rallentare e prlungare la digestione....

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
...infatti...non faccio in occasione di granfondo anche lunga con molto dislivello, colazioni diverse da quelle che faccio abitualmente in settimana...magari aggiungo 2 fette biscottate con velo di marmellata; le riserve le immagazzini il giorno prima con un bel carbo load; aumentare carico a colazione serve solo a rallentare e prlungare la digestione....
Se posso essere pignolo, le riserve le immagazzini la settimana che precede la gara.
Il giorno prima è già troppo tardi

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se posso essere pignolo, le riserve le immagazzini la settimana che precede la gara.
Il giorno prima è già troppo tardi

In realtà sembra che 24h siano più che sufficienti per riempire completamente le scorte di glicogeno ma il protocollo va provato perché stare a 10 g/kg o più di CHO il giorno prima di un evento può risultare impegnativo le prime volte.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
In realtà sembra che 24h siano più che sufficienti per riempire completamente le scorte di glicogeno ma il protocollo va provato perché stare a 10 g/kg o più di CHO il giorno prima di un evento può risultare impegnativo le prime volte.
Pertanto mi hai dato ragione. Impossibile nel farlo realmente, teoricamente si può fare tutto, peccato che la realtà supera sempre la fantasia.