La discesa più bella (secondo te)

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ne ho provate molte poche di salite e di conseguenza, le discese... ma molto bella delle mie zone è quella di montemarcello che ti porta fino a Bocca di Magra. altrimenti è divertente un altra come quella del Passo del Bracco, e anche se fatta solo una volta, una che venendo giù dalla panoramica delle 5 terre fino a La Spezia
Ciao Oscar,
non conosco quelle che citi, ma ad una delle discese delle Cinque Terre associo una delle curve più brutte della mia vita ciclistica, con un vespino che si piantò davanti e io che un altro po' finivo nel fosso! quella zona è bellissima, ma le discese sono un incubo: strade strettissime e a picco sul mare con asfalto terribile (furono tante le vibrazioni mi venne una tendinite al tallone)!:cry:
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
tonale verso ponte di legno

bella si, ma con troppe macchine ed asfalto troppo rugoso a tratti...un'altra discesa davvero difficile in zona è il monte colmo, con la strada chiusa sarebbe davvero per funamboli, è troppo veloce per le mezze curve che ci sono e su certi rettilinei davvero veloce è dura poi frenare, con la strada aperta la prendo sempre con calma perchè se si incrocia una macchina si rischia di finir male..
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao a tutti,
e grazie: non appena faccio un attimo di pausa vengo a leggere le vostre discese preferite e a cercarle sulla carta o a misurarne altimetria e lunghezza su http://www.salite.ch/; il problema a volte è trovare la concentrazione per ritornare a lavorare.:mrgreen:
Questo fine settimana proverò due tra le più quotate in questo 3d: Gavia verso Bormio e Mortirolo verso Monno... :wacko: spero solo lunedì di poterne chiacchierare con i rispettivi fans! Anzi, parto già con l'idea di cercare di capire - se ne avrò la lucidità :impic:- quale preferisco.
A presto
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
Ciao a tutti,
e grazie: non appena faccio un attimo di pausa vengo a leggere le vostre discese preferite e a cercarle sulla carta o a misurarne altimetria e lunghezza su http://www.salite.ch/; il problema a volte è trovare la concentrazione per ritornare a lavorare.:mrgreen:
Questo fine settimana proverò due tra le più quotate in questo 3d: Gavia verso Bormio e Mortirolo verso Monno... :wacko: spero solo lunedì di poterne chiacchierare con i rispettivi fans! Anzi, parto già con l'idea di cercare di capire - se ne avrò la lucidità :impic:- quale preferisco.
A presto

visto che l'hai fatta in salita mi sembra,prova a scendere da cima grappa verso la strada delle malghe,archeson,monte tomba-monfenera.divertentissima e traffico nulloo-o
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
venuta in mente un'altra discesa fantastica, il cuvignone verso cittiglio, l'ho fatta una volta sola ma mi son divertito un mondo, zero traffico e tutta curve!l'altimetria non rende, è tutta regolare, ma la planimetria su google maps si...
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
visto che l'hai fatta in salita mi sembra,prova a scendere da cima grappa verso la strada delle malghe,archeson,monte tomba-monfenera.divertentissima e traffico nulloo-o
Ciao banda,
in verità, almeno un pezzo, la strada delle malghe l'ho fatta in discesa - credo di aver girato ad un certo punto per Cavaso, ma era la mia prima volta sul Grappa, per cui non ricordo con precisione il percorso. Di certo però non era tutta discesa... anzi mi pare di ricordare dei muretti niente male:wacko:.
Grazie comunque, magari ci riprovo e nel frattempo è passata una ruspa:mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao discesisti,
finalmente fatte le discese dal Gavia verso Bormio e dal Mortirolo verso Monno. La prima non è che mi abbia molto emozionato, a parte il muccone (=grande mucca) a bordo strada nel primo chilometro dalla cima, che un altro po' gli andavo addosso: all'inizio asfalto messo maluccio, poi un bel tratto a picco sulla vallata, un altro chilometro con asfalto brutto verso il 7° km dalla cima, qualche bella curva, il pavet a S.Caterina, e poi drittoni lunghi lunghi con moderata pendenza:cry.
Il Mortirolo invece... molto bella la discesa, asfalto di velluto, belle curve, un po' strettina la strada: a ogni curva pregavo che l'eventuale automobilista in salita non si allargasse troppo:mrgreen:; per fortuna c'era poco traffico.
A presto
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Rileggo ora: la strada che passa sopra il lago di Tenno non è a picco, anzi: mi pare sia tutta piana o cmq in leggerissima discesa. E' la discesa al garda che ti fionda giù sfilando tra gli ulivi.
Ciao Vince,
fatta oggi: hai ragione è bellissima! dal passo del Ballino fino al lago di Tenno e poi giù verso Riva del Garda con il castello di Tenno che troneggia sullo sfondo del lago, e la trafila di tornanti-stretti-stretti sul penultimo pezzo! Grazie della segnalazioneo-o

P.S. Anche il paese di Ballino meritava una sosta: ne ho apprifittato per mangiare un gelato!:mrgreen:
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Mi piace tantissimo la discesa dal Valparola verso la Val Badia, ma non mi è dispiaciuta nemmeno quella che dal Passo San Pellegrino porta a Cencenighe e aggiungo la discesa del Falzarego verso Cortina.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Dopo una dura salita:wacko:
qualsiasi discesa diventa BELLISSIMA!!!!o-o
Ciao Tafe,
vorrei poter essere d'accordo con te, ma purtroppo patisco molto alcune cose della discesa: a) l'asfalto bagnato; b) quello sconnesso.
E' vero anche che la salita ti fa apprezzare la discesa, ma non tutte le discese sono uguali: dal punto di vista squisitamente psicologico, ad esempio, le discese molto esposte, quelle a picco sulla valle di sotto per me sono bellissime, per quel lieve senso di vertigine che provo a guardar giù.
E poi i drittoni non mi piacciano molto: mi pare di essere sulla Roma-Napoli! No, no, voglio delle belle curve, continui cambi di inclinazione; magari anche una discreta visibilità in curva (con quello che succede sulle nostre strade...); e poi dev'essere lunga-lunga, che a valle ti fanno male le spalle per la posizione reclinata!
Le donne... sempre così esigenti, vero?:mrgreen:
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Di discese vere ne ho fatte pochissime, quella del croce daune verso feltre è la peggiore... poco tecnica,solo veloce neanche un bel passaggio. La mia preferita è quella della Forcella Mostacin, corta ma a me piace un casino...
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Discesa dal Passo Giovo che porta a San Leonardo in Passiria,veloce e tecnica come piace a me.Pure i drittoni del kuthai sono una bella esperienza per passare i 100...ma quella del giovo rimane la mia preferita.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao Vince,
fatta oggi: hai ragione è bellissima! dal passo del Ballino fino al lago di Tenno e poi giù verso Riva del Garda con il castello di Tenno che troneggia sullo sfondo del lago, e la trafila di tornanti-stretti-stretti sul penultimo pezzo! Grazie della segnalazioneo-o

P.S. Anche il paese di Ballino meritava una sosta: ne ho apprifittato per mangiare un gelato!:mrgreen:

Ci devo andare su quei posti in bdc,mai stato.:cry:
Che giro hai fatto?km?disl.?