La durata ideale delle SFR

Ancora (Andrea Morelli):

rulli non fanno altro che cercare di simulare la resistenza che devi vincere in salita. In teoria l'ideale sarebbero rulli che si inclinano (o meglio tapis ruolant) che permettono di simulare anche dal punto di vista cinematico/dinamico (posizione in sella e distribuzione delle forze nel ciclo della pedalata) quello che succede realmente su strada.
Il carico alle articolazioni si ha sia in salita facendo SFR sia sui rulli simulando le SFR.
Poichè la potenza è direttamente proporzionale alla forza applicata per la velocità di rotazione dei pedali se tu sviluppi per esempio 200W a 80rpm applichi una forza media di circa 14kg (7kg per gamba), se dimezzi le pedalata e vai a 40rpm alla stessa potenza sviluppi il doppio della forza e quindi circa 28kg (14kg per gamba) al pedale... questo vale sia su strada che sui rulli...
Quindi i carichi dipendono molto dalle intensità di lavoro e dalla durata della ripetuta. Per queto è importante iniziare il lavoro di SFR dopo un lavoro di base e comunque con una progrssione corretta dei carichi.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Grazie per la discussione interessante.

Un'altra domanda: quando parlate di "metabolizzazione" del lavoro... come si fa a capire? Mi spiego meglio: i lavori ad alte intensità lasciano tracce evidenti (in termini di stanchezza, dolori, fc che non sale etc) che si possono interpretare come segnali del fatto che è in corso un adattamento all'insulto provocato dall'allenamento.

Ma lavori a bassa intensità come le sfr non lasciano questo tipo di traccia... io registro un tenue indolenzimento dei quadricipiti e nemmeno sempre.

Come si fa a capire se stai stra-facendo?

Grazie
o-o
Dopo la seduta sfr è normale una sensazione di indolenzimento, che cmq dovrebbe essere molto attenuata da una pedalata a buona frequenza prima di scendere dalla bici, sono sufficienti anche 10'.
Se la sera ti fanno ancora male le gambe vuol dire che sei andato oltre, a me finora non è mai successo, mi ero preoccupato un pò domenica scorsa quando avevo 5h e 130km, ma poi il martedì la seduta sfr è andata molto bene secondo aspettative, e tra martedi e giovedì ho fatto 1h 30' a 200W medi, e ieri sempre seduta regolare, oggi le gambe me le sento extrastrong, e domenica dopo 2 giorni di riposo dovrei volare (naturalmente per i miei standard modesti), ma farò come sempre fondo regolare.
Cmq prova a fare una seduta a 50-55 rpm almeno 3 x 3' (oppure puoi proseguire fino a quando vedi che riesci a mantenere agevolmente le rpm prefissate quando cali è il momento di smettere) su salita 5-6% e vedi come si comporta l'HR e le successive sensazioni.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io invece quelle in soglia non le farò proprio.

Se ti riferisci alla soglia anaerobica ti quoto, non le farò nemmeno io, lavorando con la potenza non servono, quindi ritengo che tu ti riferisca proprio a quelle perchè hai scritto che farai ripetute a 70-80...rpm, sicuramente alla soglia di potenza aerobica, proprio come voglio fare io, facendo comunque all'inizio seduta un piccolo richiamo sfr, prob una ripetuta prima di eseguire il resto del lavoro.
Ciao

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Io se sento la gamba ke nn spinge bene vado a farmi qualke sfr seguita da 30'-40' d agilità ed il giorno dopo mi sento meglio.
Ogni tanto inserisco 1 o 2 sfr da 8-10' durante qualke uscita, è sbagliato, serve a qualcosa o è meglio fare + ripetizioni d minor tempo?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
@Ciclotrainer: Come promesso da 5 x 4 min. rec. 3 min. a 7 x 3 min. rec. 2 min.
Molto, ma molto meglio!
Avanzi un Ichnusa!

hr 159 cad 33 w 163
160-33-163
159-33-166
160-34-170
159-33-166
160-34-171
159-34-172

ci sono 10/15 watt in più rispetto a quelle da 4, e soprattutto TUTTI i valori sono molto più stabili ed omeogenei.

Grazie.

Andrea, secondo me le fai ad rpm troppo bassi, ma visto che stai facendo prove, ma perchè non provi a farle a 50-55rpm?
E poi questo benedetto test lo fai o no?Ciao