La gazzetta "incita" al doping?/Cardioaspirina istruzioni per l'uso

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
e comunque Pantani, quando fu fermato, aveva 51 di Ematocrito e non 60

Alla milano torino 95 in ospedale aveva oltre 60...ma siamo OT

Tornando in argomento, mi stupisco come ci sia qualcuno che prenda a "cuor leggero" medicinali senza averne minimamente bisogno , oltretutto un farmaco cosi specifico come la cardioaspirina che presenta non pochi effetti collaterali

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
La cardioaspirina, serve a rendere più fluido il sangue per diminure il carico e la fatica dei cuori con patologie. Cardioaspirina e altri farmaci con effetti simili (anticoagulanti) sono usati da tantissime persone con problemi cardiovascolari (secondo me tutti noi abbiamo parenti, genitori che ne fanno parecchio uso). E' un'inibitore della coagulazione delle piastrine. L'effetto "doping" dovrebbe essere questo, fluidificare il sangue. Ma pare essere talmente blando e influenzare talmente poco la prestazione sportiva che non è nemmeno presente tra le sostanze dopanti. L'ematocrito, smaltimento tossine, vitamine non c'entrano nulla.

Dà invece una lunga serie di controindicazioni che secondo me per un uomo sano che fa sport sono pure controproducenti: oltre ai noti problemi gastrointestinali (ma la cardioaspirina differisce dall'aspirina normale solo per un rivestimento resistente che ne permette l'assorbimento nell'intestino, invece che nello stomaco), influisce negativamente sull'attività renale e a dosi elevate causa anemia. Quindi lasciate perdere e prendetela quando da vecchi ne avrete veramente bisogno.

Il suo effetto principale è comunque quello analgesico, antiinfiammatorio e antipiretico. Per cui più che altro ti salva più dal mal di culo nelle uscite lunghe ...

Ma scusa con che titolo spari queste sentenze?
No perché la cardioaspirina differisce dallaspirina solo per la quantità di principio attivo...
E vi ripeto che non fluidifica nulla l'aspirina. ..ha effetti anticoagulanti che è ben diverso..
Io un titolo di medico lo ho per togliere equivoci....