La gazzetta "incita" al doping?/Cardioaspirina istruzioni per l'uso

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
In data 10 marzo la gazzetta pubblica il seguente articolo nella sezione running http://running.gazzetta.it/allenamento/10-03-2016/medico-risponde-cardioaspirina-running-353
Ora leggendolo sono rimasto quanto meno stupito per i contenuti .
L'articolo iniza con un ipotetica domanda "Prendo la cardioaspirina, influisce sui battiti cardiaci quando mi alleno?" Finora nulla di strano ci sono molte persone che prendono la cardioaspirina per motivi prettamente medici ma cio nonostante praticano sport e quindi puó essere che venga la curiosita sul fatto che il farmaco influenzi in qualche modo l'allemanto.
Ma subito dopo viene spiegato a cosa si riferisca veramente l'articolo
" In ambito sportivo può venire utilizzata, specialmente prima delle attività di endurance, come ergogeno metabolico ed il più delle volte sinergicamente alla caffeina in quanto aumenta il metabolismo corporeo (mobilizzando una maggior quantità di substrati energetici utilizzabili per l’attività fisica)."
Ora se non é un "incitamento"/"spiegazione" a prendere un farmaco (senza nessun motivo realmente clinico) per alterare/migliorare le proprie , cosa che mi puzza alquanto di doping , spiegatemi cos'é...
La cardioaspirina non sará inserita nella lista delle sostanza dopanti ma l'uso che ne viene esposto a me non sembra dei piú limpidi, io personalmente non mi sognerei mai di prendere un farmaco per "aiutarmi" in un attivita sportiva...non so voi ma a me sembra che si sia al limite...cosa ne pensate?
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Leggo solo ora. Una sola parola: pazzesco!
Lavoro in ospedale e spesso mi capita di vedere i danni provocati dalla cardioaspirina. Ormai quasi una persone su tre la assume, non considerando i potenziali effetti collaterali, a volte devastanti.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A parte il discorso che l'acido acetilsalicilco possa fare male a certe persone predisposte a ulcere o con problemi intestinali(io ad esempio non posso neanche vederlo) penso che parlare di doping sia leggermente eccessivo. E' da vent'anni che in tutti i negozi di integratori viene venduto mischiato ad altre sostanze come la caffeina promettendo effetti mirabolanti come termogenico bruciagrassi.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
A parte il discorso che l'acido acetilsalicilco possa fare male a certe persone predisposte a ulcere o con problemi intestinali(io ad esempio non posso neanche vederlo) penso che parlare di doping sia leggermente eccessivo. E' da vent'anni che in tutti i negozi di integratori viene venduto mischiato ad altre sostanze come la caffeina promettendo effetti mirabolanti come termogenico bruciagrassi.

Sicuramente non sarà doping, ma qualche "frescone" che legge e crede a queste cose c'è sempre...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Il principio attivo e' lo stesso

Probabilmente si tratta di dosaggi a livelli di omeopatia con scarsi o nulli effetti farmacologici, ma non conosco questi prodotti...
Io mi riferivo agli usuali dosaggi terapeutici (è la dose che fa il veleno... cit.)
Resto dell'idea che un farmaco mescolato dentro un integratore apparentemente innocuo è un obbrobrio, oltre ad essere ancora di più alla portata dei fessi...o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
si vabbè,è aspirina! Conosco ragazzini a cui gli allenatori di calcio davano il Tachidol....
fate voi.
 
Ultima modifica:

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
"si vabbè,è aspirina!" cosa vuol dire? Anche l'epo è eritropoietina...che addirittura è piu "naturale" del acido acetilsalicilico visto che viene gia prodotta dal nostro corpo...forse sarò strano ma io non prenderei mai un farmaco se non ne avessi bisogno , tantomeno per migliorare le mie prestazioni atletiche
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La verità sta sempre nel mezzo. La cardioaspirina ha salvato più vite di quante ne abbia tolte ed allo stesso tempo l'acido acetilsalicilico non è la panacea di tutti mali.

E' logico che se ne debba fare un uso oculato e mirato sulla base delle indicazioni del medico curante. Poi sappiano anche che i bugiardini dei farmaci sono il parafondello delle case farmaceutiche.

Che sia propedeutica per l'attività sportiva è la prima volta che lo sento.
Si vede che la Bayer fa pubblicità in quel giornale :)
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la cardioaspirina salva vite umane e prendendola per motivi clinici consente a molti di affrontare ogni giornata con meno rischi...

una persona, che assuma regolarmente farmaci non per motivi clinici, lo trovo pazzesco... Doping o non doping.

il Clenil, che quando mia figlia era piccola ed aveva il broncospasmo, era per noi una "sicurezza" e ce lo portavamo sempre dietro, qualcuno se lo fa prima di una GF... non sono uno che fa gare, quindi non so se sia compreso nel doping o meno, ma lo trovo pazzesco, punto.

E certo è pazzesco un articolo del genere su un giornale sportivo.