La mente e l'epigenetica

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Oggi nella lunga progressione, pignone dopo pignone, battito dopo battito, lunga 15 minuti; quando sono arrivato sull'11 e a 185, mi sono detto: "sono Cipitoz, sono Cipitoz..." e mi sono alzato in piedi continuando a spingere... :mrgreen:
E' un po' una battuta e mi son messo a ridere fra me e me...
Endorfine?

:)))::)))::-P:-P Con la mente si possono fare grandi cose:mrgreen:o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè volete mandare a bagasce questa discussione aperta da cipitoz?

Per favore, lasciate che faccia i suoi esempi......mi sono già trovato in passato a pedalare pensando " porca vacca, cipitoz ha ragione"

mi interessa approfondire anche il discorso iniziato da Trinity, che forse ha qualcos' altro da aggiungere.
o-o
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Perchè volete mandare a bagasce questa discussione aperta da cipitoz?

Per favore, lasciate che faccia i suoi esempi......mi sono già trovato in passato a pedalare pensando " porca vacca, cipitoz ha ragione"

mi interessa approfondire anche il discorso iniziato da Trinity, che forse ha qualcos' altro da aggiungere.
o-o
Magari è gia stato scritto,ma ti consiglio la lettura di un libro che a me è parso molto interessante,"Il doping ecologico" di manuel Beltran,allenatore di Pinotti,ho sperimentato personalmente alcune sue teorie e debbo dire che(pur rimanendo sempre un paracarro)soprattutto nelle gare dove conta la testa(tipo crono o gare su pista)mi sono state di grosso aiuto.o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magari è gia stato scritto,ma ti consiglio la lettura di un libro che a me è parso molto interessante,"Il doping ecologico" di manuel Beltran,allenatore di Pinotti,ho sperimentato personalmente alcune sue teorie e debbo dire che(pur rimanendo sempre un paracarro)soprattutto nelle gare dove conta la testa(tipo crono o gare su pista)mi sono state di grosso aiuto.o-o
Grazie, prendo nota, ma è in italiano vero ? conosco solo l' italiano e il dialetto del mio paese....

Chi la manda in vacca? Era una battuta, ma tra il serio e il faceto.
Va bene dai, è che ci tengo ad approfondire questo argomento o-o
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
credo che la componenete mentale sia fondamentale per attingere riserve energetiche insperate.
In tutti gli sports esiste il mental training, la preparazione mentale, l'evocazione della gara condotta in una condizione di relax indotto. In questa fase l'atleta ripercorre fedelmente la tipologia di gara che cercherà di condurre, una voce esterna poi attiva delle condizioni di gara particolari: salita, attacco, finale ecc ecc... questo espediente fa si che si producano nell'organismo dell'atleta delle risposte anticipatorie all'evento competitivo.
Non a caso se l'atleta disponesse di cardio potremmo vedere che nonostante il suo atteggiamento di relax la risposta cardiaca varierà a seconda del "momento pensato".
Nella condotta di questa esercitazione poi, si rafforza e prende corpo l'atteggiamento mentale alla condotta di gara, focalizzando l'attenzione su un concetto, un pensiero, una frase la quale ha primariamente lo scopo di assistere e condurre l'atleta ad una serena ma consistente risposta agonistica quando il momento è particolarmente difficile.
In tutti gli sports, come dicevo, occorre dedicare una preparazione al modello di gara anche in termimni psicologici. L'amatore potrà trarre comunque dei grossi vantaggi, senz'altro otterrà una visione di gara molto efficace, uno spirito competitivo ma "controllato" in grado di ridurre errori di valutazione o comunque di "leggere" la competizione durante, ma soprattutto dopo allo scopo di attuare poi le dovute correzioni metodologiche per ottenere miglioramenti futuri.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
credo che la componenete mentale sia fondamentale per attingere riserve energetiche insperate.
In tutti gli sports esiste il mental training, la preparazione mentale, l'evocazione della gara condotta in una condizione di relax indotto. In questa fase l'atleta ripercorre fedelmente la tipologia di gara che cercherà di condurre, una voce esterna poi attiva delle condizioni di gara particolari: salita, attacco, finale ecc ecc... questo espediente fa si che si producano nell'organismo dell'atleta delle risposte anticipatorie all'evento competitivo.
Non a caso se l'atleta disponesse di cardio potremmo vedere che nonostante il suo atteggiamento di relax la risposta cardiaca varierà a seconda del "momento pensato".
Nella condotta di questa esercitazione poi, si rafforza e prende corpo l'atteggiamento mentale alla condotta di gara, focalizzando l'attenzione su un concetto, un pensiero, una frase la quale ha primariamente lo scopo di assistere e condurre l'atleta ad una serena ma consistente risposta agonistica quando il momento è particolarmente difficile.
In tutti gli sports, come dicevo, occorre dedicare una preparazione al modello di gara anche in termimni psicologici. L'amatore potrà trarre comunque dei grossi vantaggi, senz'altro otterrà una visione di gara molto efficace, uno spirito competitivo ma "controllato" in grado di ridurre errori di valutazione o comunque di "leggere" la competizione durante, ma soprattutto dopo allo scopo di attuare poi le dovute correzioni metodologiche per ottenere miglioramenti futuri.
interessante ed esposizione competente ,il che mi fa desumere che Tu sia del mestiere...penso che qualsiasi forma di rilassamento aiuti non solo nello sport amatoriale ma anche nella vita di tutti i giorni...anche se per metterle in pratica occorrono tempo e soprattutto calma,dove per calma intendo il silenzio.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
fatevi un thè :mrgreen:


personalmente condivido in pieno l'impostazione di base di questa visione.............

Oh Dio cosa mi tocca sentire :

"...l'atomo è la cosa più piccola che esista..."

Non discuto nè la parte filosofica, nè la parte biologica, che non sono propriamente le mie materie, ma questo tizio non ha idea di cosa sia la fisica quantistica.

P.S.: A parte tante parole e libri (che si sà, rendono bene), questo tizio ha curato qualcuno con le sue teorie ? :mrgreen:

Massimo
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.464
Nordest
Visita sito
Bici
2
Oh Dio cosa mi tocca sentire :

"...l'atomo è la cosa più piccola che esista..."

Non discuto nè la parte filosofica, nè la parte biologica, che non sono propriamente le mie materia, ma questo tizio non ha idea di cosa sia la fisica quantistica.

Massimo


Veramente non hai ascoltato bene.
Cita l'atomo ma non in tema di fisica quantistica.

@Mike: non mi sconfinfera molto, ho guardato praticamente tutta la conferenza ma non l'ho seguita bene, non capisco dove voglia arrivare. Ho trovato su ibs 2 libri suoi e uno l'ho ordinato, magari leggendo è meglio.
L'approccio olistico mi piace ma voglio capire su cosa lo basa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Sinceramente trovo anche io che sia un raffazzone pazzesco. L'idea di base puo' essere condivisibile, ma non capisco perché per supportare un'idea tutto sommato semplice si debba tirare in ballo Democrito e la meccanica quantistica...idem presentarsi come "biologo molecolare", quando le sue pubblicazioni non sembrano qualificarlo come tale:

Lipton, B. H. 1998 The Evolving Science of Chiropractic Philosophy. Today’s Chiropractic
27(5):16-19

Lipton, B. H. 1998 Nature, Nurture and the Power of Love. Journal of Prenatal and Perinatal Psychology and Health 13:3-10

Lipton, B. H. 1999 The Evolving Science of Chiropractic Philosophy. Part II Today’s Chiropractic,
28(6): 20-31

Lipton, B. H. 2001 Nature, Nurture and Human Development. Journal of Prenatal and Perinatal Psychology and Health 16:167-180

Lipton, B. H. 2001 Insight into Cellular Consciousness. Bridges (ISSEEEM Org.) 12(1):5-9
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Veramente non hai ascoltato bene.
Cita l'atomo ma non in tema di fisica quantistica.

Ne parla ne parla, poi quando si mette a parlare di onde radio e di interferenza diventa esilarante...

Non che voglia farne un paragone di questo tipo (perchè comunque questo tipo sembra essere un uomo che conoscenze scientifiche mediche e biologiche ce le ha) ma quando parla di fisica sembra quando astrologi, lottologi, numerologi ecc... citano termini scientifici (di cui ignorano il significato) per rendere più credibili le loro teorie.

Vabbè si sa che sulla terra ogni persona bislacca (termine che piace a Barbara d'Urso :mrgreen:) ha i suoi adepti.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
può essere anche un venditore ma resta il fatto che ho pensieri simili per alcuni aspetti non da ora.........poi ognuno fa come gli pare o cazzia come gli pare....o va a farsi una cultura con la d'urso.........magari a letto

Sarà.
Questo tizio tira in ballo tante cose : matematica, fisica (o metafisica?), medicina, chimica, psicologia...
Comprendo che per chi è a digiuno di tutte queste materie, questo tizio sia un ottimo venditore, dà l'impressione di essere esperto, competente di tutto e convincente.
Ma quanto conosco bene almeno un paio delle materie che cita, e mi capita di ascoltare tizio che utilizza impropriamente termini che non conosce a fondo, che ritiene "fatti" dimostrati sue personali idee (non dimostrate in alcun modo da tizio), o che usa articoli altrui a sostegno delle proprie idee a me riesce difficile seguirlo seriamente senza sorridere.

Massimo
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Prendiamo il caso del leopardo, felino velocissimo per antonomasia...

Quando corre non lo fa per sport, ma è tutto teso ( e proteso ) ad acquisire fisicamente la preda che sta cacciando, spesso abbastanza veloce anch'essa....

Difficile pensare che si distragga durante la caccia, eppure il leopardo raggiunge quelle incredibili velocità e rapidità nel cambio di direzione per il semplice fatto ( che in realtà non è affatto semplice, ma insomma ) che non usa i muscoli, ma le leve del suo corpo...

È paradossale, ma è incredibilmente interessante....

Cito la storia del leopardo per collegare questa mia teoria:
Perché il dietro motori è un allenamento che funziona?
La risposta è mia e personale, non ho mai trovato spiegazioni tecniche efficaci, nemmeno Sassi si sbilancia in proposito.
Io credo che il dietro motori sia un allenamento efficace perché è altamente coinvolgente per la nostra mente. Solo quando coinvolgiamo la mente riusciamo a produrre gli stimoli necessari a costrurire i collegamenti neuro-muscolari utili al miglioramento delle prestazioni. Per questo non credo alle schede e ai programmi troppo rigidi. Coinvolgono il fisico dell’atleta ma meno la mente troppo impegnata a controllare rpm/bpm/watt/numeri e serie, e poco utilizzata a “finalizzare” quello che siamo in realtà facendo.
1) L’allenamento dietro motori si fa il venerdì, quando la mente è proiettata alla gara o prestazione della domenica
2) L’allenamento dietro motori non è fisicamente troppo impegnativo, ma predispone la mente a processi mentali tipici della gara, attenzione alla posizione in gruppo e ai movimenti anomali del gruppo, scariche di adrenalina, concentrazione a risparmiare risorse.
3) Vorrei vedere se uno durante le SFR ha le scariche di adrenalina di un dietro motori a tre dietro ammiraglia
Quindi le scariche di adrenalina più il coinvolgimento della mente più l’esecuzione di un esercizio non troppo impegnativo dovrebbero rendere il dietro motori altamente redditizio ai fini della prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: New

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Sarà.
Questo tizio tira in ballo tante cose : matematica, fisica (o metafisica?), medicina, chimica, psicologia...
Comprendo che per chi è a digiuno di tutte queste materie, questo tizio sia un ottimo venditore, dà l'impressione di essere esperto, competente di tutto e convincente.
Ma quanto conosco bene almeno un paio delle materie che cita, e mi capita di ascoltare tizio che utilizza impropriamente termini che non conosce a fondo, che ritiene "fatti" dimostrati sue personali idee (non dimostrate in alcun modo da tizio), o che usa articoli altrui a sostegno delle proprie idee a me riesce difficile seguirlo seriamente senza sorridere.

Massimo


la scienza è in primo luogo creatività.........non fredda razionalità ripeto a me l'ipotesi che non siamo determinati dai nostri geni la trovo interessante....non credo al determinismo genetico. che poi le tette della d'urso siano più documentabili può essere ......ma occhio al silicone
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
la scienza è in primo luogo creatività.........non fredda razionalità ripeto a me l'ipotesi che non siamo determinati dai nostri geni la trovo interessante....non credo al determinismo genetico.

E' interessante.
E nemmeno io "ci credo", pero' gli argomenti ed il metodo del signor Lipton li trovo molto molto criticabili.

Uno mi puo' dire una cosa che condivido, ma se é arrivato a quella conclusione in un modo che trovo ingiustificabile, di fatto, non sono più d'accordo.
Perché è la spiegazione (la dimostrazione) che conta e che da la cifra della consapevolezza.

Se uno mi dice che la terra gira attorno al sole sono d'accordo, ma se spiega il fatto dicendo che é dovuto alla propensione delle cose gialle e calde a star ferme e delle altre a vorticare non sono più d'accordo.

Per altro, la tesi di fondo dell'epigenetica non ha 16 anni come dice Lipton nell'intervista, ma che io sappia, risale almeno al 1944 col libro "What is Life?" di Schrödinger (quello dei gatti). Tipo bizzarro, ma decisamente competente.

Libretto che consiglio ("Che cos'é la vita?", Adelphi)
http://www.hoepli.it/libro/che-cos-la-vita.asp?ib=9788845911248&pc=000010001001025
o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perché il dietro motori è un allenamento che funziona?
La risposta è mia e personale, non ho mai trovato spiegazioni tecniche efficaci, nemmeno Sassi si sbilancia in proposito.
Io credo che il dietro motori sia un allenamento efficace perché è altamente coinvolgente per la nostra mente.
Quando sento arrivare un motorino, un trattore o un camion pesante non ancora lanciato non riesco a resistere, provo a mettermi dietro.....
Mi diverto molto anche quando mi tira la fagiana con la macchina, è uno degli allenamenti che preferisco.... purtroppo lei non è molto disponibile....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
la scienza è in primo luogo creatività.........

Ben venga la creatività.
Ma la validità di ciò che si dice va dimostrata.
Altrimenti è nulla più di aria fritta.

non credo al determinismo genetico

Forse confondi un tantino la fede con la scienza.
Non mi addentro sulla prima.
La seconda non è questione di credere o non credere, è questione di dimostrare o non dimostrare la validità o la falsità di qualcosa.
Quell'uomo parla parla parla ma non dimostra nulla.
Gli uomini di scienza veramente creativi che hanno dato impulso al progresso dell'umanità sono ben altri.

Perché il dietro motori è un allenamento che funziona?

Fisicamente ?
Perchè a parità di potenza espressa puoi usare un rapporto che ti consente di pedalare (senza girare a vuoto) a RPM superiori (maggior attività neoromuscolare e aerobica) a quelli fattibili in presenza dell'attrito dell'aria.

Funziona ?
Dipende dal significato di "funziona" : se hai un qualche metro di misura per dire che l'allenamento dietro motore ti ha portato benefici di qualche tipo (quantificabili) rispetto a un allenamento di altro tipo che non ti ha portato gli stessi benefici puoi dire che "funziona".

Massimo