La mia Cipollina in costruzione...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sicuramente, ma 100 g. in salita non fanno la differenza sul telaio. E manco 200, con grande probabilità. Basta vedere che le bici dei pro spesso rasentano i 7,5 kg, per i ciclisti più pesanti e potenti, considerando che spesso hanno telai appesantiti per guadagnare sulla rigidità. E a pari geometrie un telaio più leggero di 100-150 g. che flette di più sarà meno efficace in salita di uno identico ma più rigido e pesante (di quei 100-150 g. che dicevo nell'esempio).
Quindi sicuramente il tuo telaio non potrà essere considerato lento in salita, se non con una grammomania non confermata dai fatti! :D

Io ho l'abitudine di dire le cose con cognizine di causa, quindi avendola provata, posso dire che di certo è un ottimo telaio ma che in salita non è reattiva come lo sono altre bici che di questo aspetto fanno il loro punto forte!
Comunque la regole è che in generale molta rigidità non va di pari passo con molta reattività, dato che questa è prerogativa della leggerezza, parlo ovviamente sempre in senso assoluto, poi è altrettanto ovvio che qui siamo su livelli altissimi per quanto concerne la tecnica, per tornare sul pezzo quindi ci sono altre bici che in salita si esprimono meglio, cioè quelle molto leggere e quindi reattive, che per contro saranno di certo meno rigide.
Detto questo se la mie "sensazioni" potrebbero essere forviate dalla mia "modesta" capacità ciclistica, sicuramente la squadra di dilettanti che dalla mie parti le usa no, e a detta loro l'rb1000 in salita non è così "eccellente" come lo è in pianura nel passo o in rilanci...questo solo per dovere di cronaca e non certo per polemica, dato che come telaio piace molto anche a me, certo è che per un uso granfondistico sceglierei altro, ovviamente che mi piaccia allo stesso modo, dato che a questi livelli è per le capacita di molti di noi l'estetica è determinante per la scelta finale!!!!
Se non erro mi pare che ci sia anche una bella prova di VECCHIA su questa bici che a grandi linee conferma quanto detto.
Poi sul discorso delle gambe è così scontato che ribadirlo ad ogni discussione mi sembra ormai superfluo, anche perchè allora si dovrebbe anche dire che la gran parte di noi non riesce a sfruttare a pieno il potenziale di un qualsiasi top gamma!!!

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Scusa ma per fare confronti tra telai devi necessariamente usare gli stessi componenti, soprattutto cerchi e gomme e una taglia del telaio idonea. Se questo non avviene e soprattutto per noi comuni mortali che non siamo certo tester professionisti, le sensazioni che si ricavano dalla prova di una bici dipendono da troppi fattori e secondo me sono poco attendibili.Per i telai che vanno ai pro dove il peso limite e' 6,8 KG che senso ha, se non commerciale, fare telai ultraleggeri(poi sono costretti a mettere pesi sul telaio...) ; piu' sensato fare telai piu' rigidi, affidabili e guidabili e utilizzare ruote leggere che sono quelle che fanno la differenza nelle prestazioni se scendono di peso.Se provi una cervelo CA da 700 grammi e usi ksirium elite, in salita andrai certamente meno che con telai da 1 KG con cerchi in carbonio da 1,2 - 1,3 kg per esempio.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Scusa ma per fare confronti tra telai devi necessariamente usare gli stessi componenti, soprattutto cerchi e gomme e una taglia del telaio idonea. Se questo non avviene e soprattutto per noi comuni mortali che non siamo certo tester professionisti, le sensazioni che si ricavano dalla prova di una bici dipendono da troppi fattori e secondo me sono poco attendibili.Per i telai che vanno ai pro dove il peso limite e' 6,8 KG che senso ha, se non commerciale, fare telai ultraleggeri(poi sono costretti a mettere pesi sul telaio...) ; piu' sensato fare telai piu' rigidi, affidabili e guidabili e utilizzare ruote leggere che sono quelle che fanno la differenza nelle prestazioni se scendono di peso.Se provi una cervelo CA da 700 grammi e usi ksirium elite, in salita andrai certamente meno che con telai da 1 KG con cerchi in carbonio da 1,2 - 1,3 kg per esempio.

di congetture ed ipotesi se ne possono fare molte, e certo quella delle ruote, più che del gruppo, incide sul comportamento della bici.
poi sul perchè facciano bici così leggere se poi i prof non possono scendere sotto i kg. 6,8 non sò ed onestamente non mi interessa neanche, ma non è questo il punto, io mi sono limitato nel dire che la regola è: più e rigido quindi mediamente più pesante e meno sarà reattivo, dato che questo ultimo parametro va di pari passo con leggerezza.

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Scusa ma se una bici e' leggera ma ha il movimento centrale che flette 3 mm hai voglia ad essere reattiva, secondo me la reattivita' dipende dai due parametri, leggerezza e rigidita'. Mi sembra inoltre che la leggerezza ha un' influenza sulla reattivita' molto maggiore sulle masse non sospese (cerchi con gomme ) rispetto alle masse sospese (telaio ).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Scusa ma se una bici e' leggera ma ha il movimento centrale che flette 3 mm hai voglia ad essere reattiva, secondo me la reattivita' dipende dai due parametri, leggerezza e rigidita'. Mi sembra inoltre che la leggerezza ha un' influenza sulla reattivita' molto maggiore sulle masse non sospese (cerchi con gomme ) rispetto alle masse sospese (telaio ).

come ho detto stiamo parlando sempre di top di gamma che sono racchiuse tra loro in un determinato range per quello che riguarda rigidità, reattività e leggerezza, riferito sempre al telaio, quindi lasciamo fuori ruote, gruppi e ecc, ecc,.
Questo significa che un telaio molto rigidio sarà mediamente più pesante (ma stiamo parlando di qualche centinaio di grammi non di chili) rispetto ad uno più leggero che a suo volta sarà meno rigido ma più reattivo!
per quanto concerne la rigidità del movimento centrale questo oggi si raggiunge con la maggiorazione dei cuscinetti che di conseguenza fa aumentare la dimensione della struttura in carbonio che li racchiude.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io ho l'abitudine di dire le cose con cognizine di causa, quindi avendola provata, posso dire che di certo è un ottimo telaio ma che in salita non è reattiva come lo sono altre bici che di questo aspetto fanno il loro punto forte!
Comunque la regole è che in generale molta rigidità non va di pari passo con molta reattività, dato che questa è prerogativa della leggerezza, parlo ovviamente sempre in senso assoluto, poi è altrettanto ovvio che qui siamo su livelli altissimi per quanto concerne la tecnica, per tornare sul pezzo quindi ci sono altre bici che in salita si esprimono meglio, cioè quelle molto leggere e quindi reattive, che per contro saranno di certo meno rigide.
Detto questo se la mie "sensazioni" potrebbero essere forviate dalla mia "modesta" capacità ciclistica, sicuramente la squadra di dilettanti che dalla mie parti le usa no, e a detta loro l'rb1000 in salita non è così "eccellente" come lo è in pianura nel passo o in rilanci...questo solo per dovere di cronaca e non certo per polemica, dato che come telaio piace molto anche a me, certo è che per un uso granfondistico sceglierei altro, ovviamente che mi piaccia allo stesso modo, dato che a questi livelli è per le capacita di molti di noi l'estetica è determinante per la scelta finale!!!!
Se non erro mi pare che ci sia anche una bella prova di VECCHIA su questa bici che a grandi linee conferma quanto detto.
Poi sul discorso delle gambe è così scontato che ribadirlo ad ogni discussione mi sembra ormai superfluo, anche perchè allora si dovrebbe anche dire che la gran parte di noi non riesce a sfruttare a pieno il potenziale di un qualsiasi top gamma!!!
molto interessante, ma permettimi di dubitare, mi par difficile c'entri il peso

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Complimenti per i cerchi scelti michele !!!! Da anni di lettura di riviste specializzate di tutta europa posso dire che le bici che puntano sulla leggerezza hanno una rigidita' al massimo pari o quasi sempre inferiore ad altre bici anche di media gamma ma piu' pesanti. Cio' vuol dire che non basta il tipo di carbonio usato perche' per scendere significativamente di peso devi ridurne anche la quantita' usata di strati di carbonio(con possibili conseguenze su affidabilita' nel lungo periodo e spessissimo sul confort cioe' la capacita' di assorbire le vibrazioni), cio' riduce la rigidita' potenzialmente maggiore delle fibre alto altissimo modulo che ci sarebbe a parita' di peso finale. L' ideale e' avere la bici con il miglior rapporto peso\rigidita', non fidarsi di quello che dicono i produttori( non esiste la bici perfetta si deve scendere sempre a compromessi), e scegliere la bici in base alle proprie esigenze di utilizzo e non in base al piu' costa meglio e' per me.

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
siccome mi son rotto le ballonz di aspettare zipp che tra la'ltro non mi convincevano neppure del tutto ho deciso che monto su un paio di Lightweight standard III , lunedi se dio vuole assembliamo finalmente il tutto...

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
beh michele peccato...... devi "accontentarti" delle lightweight. Ancora piu' racing... da top a top! Non vedo l' ora di vedere la tua belva montata che mi sembra sia quasi mia.....magari!!!!

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
sai cosa volevo provare altro perchè vengo da brutte esperienze con le lightweight,so che sono ruote eccezzionali ma hanno anche i loro punti negativi...spero come dicono ora abbiano effettivamente risolto sul modello 2011 i problemi di frenata che avevano le serie precedenti!!!

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Saprai che dal 2012 con sovrapprezzo si puo' ottenere una pista frenante che da maggiore sicurezza in frenata (evita la frenata a scatti che qualcuno avverte soprattutto in condizioni di bagnato). La scelta e' difficile certo che ad esempio per me le lightweight sono fin troppo estreme seppur bellissime(le ho viste carbonio opaco marchiate legend, da sbavo) e io non le prenderei. Personalmente per me sceglierei le zipp 303 all black ( magari posteriore 404 ) e anche le FFWD sono molto buone ( sempre colorazione black, fatte a mano e pista freno in basalto ottima). Poi sui cerchi talmente tanta e' l' offerta che ti puoi sbizzarrire.Visto il colore del telaio cerca di prenderle con scritte neutre o al massimo bianche...

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
ci siamo la bici è dal meccanico per essere assemblata un paio di giorni e dovrei poterla finalmente provare,mancano 3-4 cosine che montero' in seguito!!! , riepilogo :

TELAIO : CIPOLLINI RB1000 NAKED SILVER/ORANGE TAGLIA S + forcella +serie sterzo completa ect 1,870 kg

RUOTE : LIGHTWEIGHT STANDARD III 1,060 kg

TUBOLARI : TUFO S3 460 grammi

SGANCI RUOTE : LIGHTWEIGHT 32 grammi

GRUPPO 3 PEZZI ELETTRONICO : SHIMANO ULTEGRA DI2 +batteria accessori cavi ect : 880 grammi

CATENA E PIGNONI DURA ACE IN ATTESA DI CATENA GOLD RACE E PIGNONI BO.... 420 grammi

GURNITURA FSA K - FORCE LIGHT 2012 620 grammi
AGGIUNTA CUSCINETTI GOLD RACE

FRENI : KCNC C7 160 grammi

PORTABORRACCIA : CIPOLLINI CARBON 40 grammi

CURVA E ATTACCO MANUBRIO : EASTON 2012 IN ATTESA DI MANUBRIO ZIPP SL 330 grammi

PEDALI : LOOK KEO IN ATTESA DI SPEEDPLAY NANOGRAM 130 grammi

SELLA : SLR CARBON 2012 115 GRAMMI

KIT CAVI GUAINE PER FRENI : NOKON 100 grammi

GARMIN EDGE 800 110 grammi

NASTRO LOOK CARBON 100 grammi

TOTALE : 6,027 KG sbaglio o dimentico qualcosa ??? chiedo per i piu' esperti di peso che dicevano la bici sarebbe uscita difficilmente meno di 6,800 kg ???cmq per me se esce cosi è troppo leggera devo farla ingrassare ^_^ a presto le foto...