no, è leggerissima comunque, figurati, era una risposta a bicimix in realtà
sicuramente, ma 100 g. in salita non fanno la differenza sul telaio. E manco 200, con grande probabilità. Basta vedere che le bici dei pro spesso rasentano i 7,5 kg, per i ciclisti più pesanti e potenti, considerando che spesso hanno telai appesantiti per guadagnare sulla rigidità. E a pari geometrie un telaio più leggero di 100-150 g. che flette di più sarà meno efficace in salita di uno identico ma più rigido e pesante (di quei 100-150 g. che dicevo nell'esempio).
Quindi sicuramente il tuo telaio non potrà essere considerato lento in salita, se non con una grammomania non confermata dai fatti! :D
Scusa ma per fare confronti tra telai devi necessariamente usare gli stessi componenti, soprattutto cerchi e gomme e una taglia del telaio idonea. Se questo non avviene e soprattutto per noi comuni mortali che non siamo certo tester professionisti, le sensazioni che si ricavano dalla prova di una bici dipendono da troppi fattori e secondo me sono poco attendibili.Per i telai che vanno ai pro dove il peso limite e' 6,8 KG che senso ha, se non commerciale, fare telai ultraleggeri(poi sono costretti a mettere pesi sul telaio...) ; piu' sensato fare telai piu' rigidi, affidabili e guidabili e utilizzare ruote leggere che sono quelle che fanno la differenza nelle prestazioni se scendono di peso.Se provi una cervelo CA da 700 grammi e usi ksirium elite, in salita andrai certamente meno che con telai da 1 KG con cerchi in carbonio da 1,2 - 1,3 kg per esempio.
Scusa ma se una bici e' leggera ma ha il movimento centrale che flette 3 mm hai voglia ad essere reattiva, secondo me la reattivita' dipende dai due parametri, leggerezza e rigidita'. Mi sembra inoltre che la leggerezza ha un' influenza sulla reattivita' molto maggiore sulle masse non sospese (cerchi con gomme ) rispetto alle masse sospese (telaio ).
molto interessante, ma permettimi di dubitare, mi par difficile c'entri il pesoIo ho l'abitudine di dire le cose con cognizine di causa, quindi avendola provata, posso dire che di certo è un ottimo telaio ma che in salita non è reattiva come lo sono altre bici che di questo aspetto fanno il loro punto forte!
Comunque la regole è che in generale molta rigidità non va di pari passo con molta reattività, dato che questa è prerogativa della leggerezza, parlo ovviamente sempre in senso assoluto, poi è altrettanto ovvio che qui siamo su livelli altissimi per quanto concerne la tecnica, per tornare sul pezzo quindi ci sono altre bici che in salita si esprimono meglio, cioè quelle molto leggere e quindi reattive, che per contro saranno di certo meno rigide.
Detto questo se la mie "sensazioni" potrebbero essere forviate dalla mia "modesta" capacità ciclistica, sicuramente la squadra di dilettanti che dalla mie parti le usa no, e a detta loro l'rb1000 in salita non è così "eccellente" come lo è in pianura nel passo o in rilanci...questo solo per dovere di cronaca e non certo per polemica, dato che come telaio piace molto anche a me, certo è che per un uso granfondistico sceglierei altro, ovviamente che mi piaccia allo stesso modo, dato che a questi livelli è per le capacita di molti di noi l'estetica è determinante per la scelta finale!!!!
Se non erro mi pare che ci sia anche una bella prova di VECCHIA su questa bici che a grandi linee conferma quanto detto.
Poi sul discorso delle gambe è così scontato che ribadirlo ad ogni discussione mi sembra ormai superfluo, anche perchè allora si dovrebbe anche dire che la gran parte di noi non riesce a sfruttare a pieno il potenziale di un qualsiasi top gamma!!!
molto interessante, ma permettimi di dubitare, mi par difficile c'entri il peso