Ciao Fabio. Nelle ultime uscite diciamo che sono andato più di rapporto che in agilità praticamente sempre con il 50/25 tranne che nell'ultima salita. Il metodo Tabata? ahuahau che nome buffo, non ho idea nemmeno di che cosa sia. Ma le medie ti sembrano buone per il giro in questione e visto che vado in bici solo da giugno?. Sinceramente non ho molti termini di paragoni perchè ho dei compagni di uscita che però hanno alle spalle anni di bdc e non essendomi mai confrontato in una gara non ho idea di cosa io possa combinare
Le medie in allenamento contano poco, perché bisognerebbe veder che lavoro si svolge.
Per esempio se fai una salita con ripetute di Forza la media tende ad esser Bassa.
Spingere rapporti duri ti serve per brevi distanze, ma sul lungo se ti friggi la gamba, non torni a casa.
A mio avviso la tua media è già molto alta, ma forse arrivi alla fine che sei cotto (come ti ho detto le tue sembrano Cronometro).
per allenarti in bici, da amatore, secondo me ci vogliono almeno un paio di anni per veder emergere i tuoi valori.
All'inizio i miglioramenti si notano facilmente ma è normale, prima non facevi Bici :-)
Prova a differenziare l'allenamento, magari battezzando una salita da far veloce oppure battezzando veloce il tratto di piana, poi confronta le tue impressioni.
la prova del giro potresti farla una volta al mese, giusto per vedere se ci sono dei miglioramenti e dove.