La mia condizione.

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
Oddio, sicuramente sei andato più forte. Per quanto riguarda il discorso "allenante" o meno, dipende. Cioè, se guardo il grafico del cuore, hai una media di quasi 170 pulsazioni nei tuoi giri. Che non è esattamente poco. Verrebbe da pensare che stai facendo una specie di crono.

La domanda è: che obiettivo hai? Una volta trovata una risposta, allora poi si potrebbe capire cosa può essere allenante e cosa no...

Ciao allessio. Be l'obbiettivo è migliorare come penso lo sia per tutti. Come già detto ho iniziato con la bdc a giugno scorso. Il sei aprile affronterò la mia prima medio fondo di 87 km. Non è un obbiettivo e solo una tappa la prima :)

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao allessio. Be l'obbiettivo è migliorare come penso lo sia per tutti.

Lodevole, ma generico. Migliorare vuol dire tutto e niente. Se mi dici invece "Voglio arrivare a fare 100 km con 1000m di dislivello a 27 di media" è già un'altra cosa... Poi non sappiamo quante volte a settimana esci, se cambi giro o fai sempre questo, se hai provato ad aumentare la distanza... e potrei andare avanti.

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
Lodevole, ma generico. Migliorare vuol dire tutto e niente. Se mi dici invece "Voglio arrivare a fare 100 km con 1000m di dislivello a 27 di media" è già un'altra cosa... Poi non sappiamo quante volte a settimana esci, se cambi giro o fai sempre questo, se hai provato ad aumentare la distanza... e potrei andare avanti.

Cambio spesso giro. Per esempio domenica ho fatto 90 km con 1400 di dislivello questo in genere lo faccio in settimana visto che è un giro abbastanza completo. Esco dalle 3 a 4 volte a settimana e la distanza massima fatta fin'ora è di 120 km

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Cambio spesso giro. Per esempio domenica ho fatto 90 km con 1400 di dislivello questo in genere lo faccio in settimana visto che è un giro abbastanza completo. Esco dalle 3 a 4 volte a settimana e la distanza massima fatta fin'ora è di 120 km

beh beh beh allora sei già abbastanza avanti... di km a questo punto ne avrai già messi insieme un po'... bisognerebbe capire a questo punto quali sono i tuoi punti di forza e quali invece i punti deboli... e andare poi a insistere su questi. Però qui la cosa si inizia a fare specifica e, soprattutto, estesa.

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
beh beh beh allora sei già abbastanza avanti... di km a questo punto ne avrai già messi insieme un po'... bisognerebbe capire a questo punto quali sono i tuoi punti di forza e quali invece i punti deboli... e andare poi a insistere su questi. Però qui la cosa si inizia a fare specifica e, soprattutto, estesa.

Guarda da giugno scorso avrò messo insieme circa 6000km. Le mie uscite settimanali sono dai 40 ai 50 km per via del poco tempo a disposizione. I percorsi sempre misti con sali e scendi anche perchè dove mi trovi io di pianura ci stanno veramente brevi tratti. Di sicuro vado molto meglio in salita anche se forse ancora pecco un po in resistenza in salita. Secondo me il punto debole mio e la pianura, andare di passo mi sfianca molto più delle salite. Vado sullo specifico. Secondo te vista la mia discreta condizione mancando pochi giorni alla gara (la mia prima) come posso allenarmi? Tu al mio posto che faresti. Tieni conto del mio tempo e dei mie percorsi.

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Non ho letto tutto perché sono un po' troppi post.
Ho guardato gli ultimi 2 giri, ma più che allenamenti sembrano delle cronometro.
sopratutto l'ultima.
SE paghi dazio in pianura e sul passo, io cercherei di far delle uscite più agili, e in salita cercherei di differenziare un po' i ritmi.
Magari salendo a sopra le 90 Rpm (facendo girar la gamba) ed in alcune occasioni aprirei il Gas.
Visto che la tua FC max non è altissima, terrei la frequenza un pochino più bassa (in salita 180 mi sembrano un po' molti per te).
Per allenarti bene ti servono anche dei momenti di recupero (da quel che vedo da te non esistono), oppure potresti puntare a far allenamenti con il metodo Tabata (da suicidio)

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
Non ho letto tutto perché sono un po' troppi post.
Ho guardato gli ultimi 2 giri, ma più che allenamenti sembrano delle cronometro.
sopratutto l'ultima.
SE paghi dazio in pianura e sul passo, io cercherei di far delle uscite più agili, e in salita cercherei di differenziare un po' i ritmi.
Magari salendo a sopra le 90 Rpm (facendo girar la gamba) ed in alcune occasioni aprirei il Gas.
Visto che la tua FC max non è altissima, terrei la frequenza un pochino più bassa (in salita 180 mi sembrano un po' molti per te).
Per allenarti bene ti servono anche dei momenti di recupero (da quel che vedo da te non esistono), oppure potresti puntare a far allenamenti con il metodo Tabata (da suicidio)

Ciao Fabio. Nelle ultime uscite diciamo che sono andato più di rapporto che in agilità praticamente sempre con il 50/25 tranne che nell'ultima salita. Il metodo Tabata? ahuahau che nome buffo, non ho idea nemmeno di che cosa sia. Ma le medie ti sembrano buone per il giro in questione e visto che vado in bici solo da giugno?. Sinceramente non ho molti termini di paragoni perchè ho dei compagni di uscita che però hanno alle spalle anni di bdc e non essendomi mai confrontato in una gara non ho idea di cosa io possa combinare

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Ciao Fabio. Nelle ultime uscite diciamo che sono andato più di rapporto che in agilità praticamente sempre con il 50/25 tranne che nell'ultima salita. Il metodo Tabata? ahuahau che nome buffo, non ho idea nemmeno di che cosa sia. Ma le medie ti sembrano buone per il giro in questione e visto che vado in bici solo da giugno?. Sinceramente non ho molti termini di paragoni perchè ho dei compagni di uscita che però hanno alle spalle anni di bdc e non essendomi mai confrontato in una gara non ho idea di cosa io possa combinare
Le medie in allenamento contano poco, perché bisognerebbe veder che lavoro si svolge.
Per esempio se fai una salita con ripetute di Forza la media tende ad esser Bassa.
Spingere rapporti duri ti serve per brevi distanze, ma sul lungo se ti friggi la gamba, non torni a casa.
A mio avviso la tua media è già molto alta, ma forse arrivi alla fine che sei cotto (come ti ho detto le tue sembrano Cronometro).
per allenarti in bici, da amatore, secondo me ci vogliono almeno un paio di anni per veder emergere i tuoi valori.
All'inizio i miglioramenti si notano facilmente ma è normale, prima non facevi Bici :-)
Prova a differenziare l'allenamento, magari battezzando una salita da far veloce oppure battezzando veloce il tratto di piana, poi confronta le tue impressioni.
la prova del giro potresti farla una volta al mese, giusto per vedere se ci sono dei miglioramenti e dove.

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
Le medie in allenamento contano poco, perché bisognerebbe veder che lavoro si svolge.
Per esempio se fai una salita con ripetute di Forza la media tende ad esser Bassa.
Spingere rapporti duri ti serve per brevi distanze, ma sul lungo se ti friggi la gamba, non torni a casa.
A mio avviso la tua media è già molto alta, ma forse arrivi alla fine che sei cotto (come ti ho detto le tue sembrano Cronometro).
per allenarti in bici, da amatore, secondo me ci vogliono almeno un paio di anni per veder emergere i tuoi valori.
All'inizio i miglioramenti si notano facilmente ma è normale, prima non facevi Bici :-)
Prova a differenziare l'allenamento, magari battezzando una salita da far veloce oppure battezzando veloce il tratto di piana, poi confronta le tue impressioni.
la prova del giro potresti farla una volta al mese, giusto per vedere se ci sono dei miglioramenti e dove.

Certo quelli sono giri tirati, non ho mica detto di passeggiare e arrivo stremato se vogliamo. L'argomento è vastissimo e credo che per adesso forse mi conviene uscire a sensazione. Spero solo di essere in una discreta condizione per potermi divertire alla prima gara :)

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Certo quelli sono giri tirati, non ho mica detto di passeggiare e arrivo stremato se vogliamo. L'argomento è vastissimo e credo che per adesso forse mi conviene uscire a sensazione. Spero solo di essere in una discreta condizione per potermi divertire alla prima gara :)

Per divertirti penso di Si.
Bisogna sempre vedere cosa intendi per divertirti.
Se il tuo divertimento è sbattagliare con i primi.... forse non ti diverti :asd:
Resto comunque dell'idea che i ritmi su questo giro corto sono abbastanza buoni per uno alle prime armi

mellino

Novellino
8 Febbraio 2014
68
0
Visita sito
Bici
Prestigio G.1evo
Per divertirti penso di Si.
Bisogna sempre vedere cosa intendi per divertirti.
Se il tuo divertimento è sbattagliare con i primi.... forse non ti diverti :asd:
Resto comunque dell'idea che i ritmi su questo giro corto sono abbastanza buoni per uno alle prime armi

Ecco era quello che mi premeva sapere. Insomma diciamo che sono sulla buona strada e piano piano imparando ad allernami meglio posso ancora migliorare :mrgreen:

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Ecco era quello che mi premeva sapere. Insomma diciamo che sono sulla buona strada e piano piano imparando ad allernami meglio posso ancora migliorare :mrgreen:

DA quanto vai in bici ?
Allenandoti da "Appassionato", credo che per i primi 3 anni tu possa notare dei bei miglioramenti, specie se ascolti chi sa fare bicicletta e se impari a correre un po' bene.

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
Bè direi non male.
il dislivello è importante e mi sembra un bel giro...l'unica cosa è la frequenza media che direi bassina, rispetto soprattutto al primo tracciato che hai postato.
In un giro di tale lunghezza non puoi pretendere di tenere 160 pulsazioni di media ma sulle 150 si.
Sei andato cauto volutamente oppure eri stanco?

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Ciao ragazzi. Oggi ho provato il percorso della gran fondo che farò il 6 aprile.. vi posto il giro :
http://www.brytonsport.com/mapTrackView/2?id=5301483

Se volete fare commenti :)

Hai una cadenza media che fa paura da quanto sia bassa :-)
Io non riuscirei a pedalare così duro.
Per il resto bisognerebbe sapere se eri solo o in gruppo, quanto hai tirato e quanto è stato il tuo impegno.
Dalle frequenza che hai raggiunto sembra che tu non abbia aperto il Gas.
120 Km con tutta quella salita, i 22 km/h di media posso esser pochi ma anche molti.
Così a prima vista non sei messo così male per esser all'inizio.
a grandi linee sai anche con che Vam media sali ?
dal grafico non si vede la pendenza, da una media del 4%, e vedo che la tua velocità è un po' lenta.
a grandi linee sul 4% dovresti tenerti almeno sopra ai 15km/h