La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
come avrai visto @alan220387 , le immagini video generano impressioni diverse a noi tutti utenti. chi ti dice che va bene , chi dice che sei alto, chi avanzato, chi troppo disteso, chi basculi chi no. ecc.
e' normale ed e' il limite di un giudizio oggettivo di persone che ti vedono
a mio avviso la posizione in bici partendo da una posizione scolastica di massima , devono essere soggettive ... ovvero nascere dalle tue sensazioni negative o dai problemi.
in effetti tutto e' partito da un tuo problema di sella , penso risolto grazie un po' a tutti , cambiando la stessa e arretrano.
quello che posso fare io per aiutarti se proprio avessi voglia di riprovare a sistemarti dopo aver memorizzato le ultime quote e' quello di seguire questo video (se non l'avessi gia' fatto) che non da' nessun tipo di misura ma ti suggerisce un metodo. lo trovo molto utile personalmente.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
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Bdc Basso
Ciao Alan,
a livello altezza/arretramento mi sembri a posto, da valutare bene il discorso di ondeggiamento del bacino, se sia dovuto ad una mancanza di abitudine oppure se effettivamente sei un pò alto.
Quello che mi fa strocere il naso è la lunghezza, mi sembri sempre molto chiuso, in quel modo immagino tu faccia fatica anche a respirare bene sotto sforzo.
Questo però va a braccetto con la tua flessibilità, se sei un poco rigido è inutile cercare di scendere, se per farlo ti devi accorciare.
Meglio stare un poco più alti e lavorare sulla flessibilità, poi nel tempo potrai scendere.
Concordo , quando parlavo di testa troppo incassata tra le spalle mi riferivo a questo , che hai spiegato bene nella seconda parte del messaggio. Senza contare che proprio per la poca flessibilità poi su strada il collo potrebbe andare in iperestensione per guardare avanti con notevoli problemi.
Purtroppo sono tutti discorsi che dovrai affrontare passando su strada. Ormai sei però troppo convinto che sul rullo potrai perfezionare la posizione, ma secondo me è vero solo in parte...
Inoltre vedo che la bici non è per nulla stabile sul piano di appoggio del pavimento. Non è che magari è dovuto allo strumento che simula la pendenza? Io sinceramente monterei il cerchio anteriore e se proprio posizionerei i perni passanti alla stessa altezza da terra, con lo spessore giusto sotto la ruota anteriore, per avere la bici più ferma possibile e in piano.

Poi sinceramente una telefonata al biomeccanico la farei per chiarire il discorso lunghezza stem
Non è che avrà valutato una posizione più alta e raccolta possibile ,quindi con attacco corto , perché ha considerato una flessibilità ridotta?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Onestamente con tutto quello che ho letto su questo forum e su anche altri siti, non ho mai trovato nessuna "forula" che mi dica l'arretramento corretto in base alle mie misure, ma senza dubbio visto la mia scarsa esperienza mi posso sbagliare.... figurati se non l'avrei già menzionata visto che sono piuttosto fissato con formulette per trovare il "punto zero" :mrgreen:

Per il secondo passaggio credo di aver capito, si capisce perchè si legge che tutto parte dalle tacchette e poi si procede. Per questo mi fido del biomeccanico che me le aveva posizionate, cosa che alla fine si è rivelata corretta almeno da quello che ho rilevato io sui miei piedi, inoltre sono leggermente ruotate per far andare le punte dei piedi un po verso l'esterno visto che è così che cammino. Per l'altezza sella se devo seguire il metodo citato da @bianco70 , ovvero con un piano rigido sopra alla sella e la misura parte da li e non dal punto di appoggio sulla sella, è probabile che le formulette possano valere anche per me a questo punto... ma se devo essere onesto non avevo mai valutato quel metodo di misurazione.
Per l'arretramento proseguirei con la prova dinamica quanto meno, da fermo e con il filo a piombo non sono mai sicuro del rilevamento perchè basta alzare o abbassare un filo il tallone e cambia il mondo.

Per le prove come detto per il momento sono sui rulli perchè il meteo ancora non permette, ma almeno un'indicazione me la danno, poi appena posso sicuramente esco, ma sono convinto che se l'altezza sella è esagerata me ne accorgo già sui rulli.. se fosse troppo bassa invece avrei più difficoltà penso, a meno di non fare errori grossolani.

Penso procederò così:
- controllo tacchette che siano come le ha messe il biomeccanico ed in base ai metatarsi (ma sono praticamente sicuro)
- sella in bolla
- altezza sella mettendo un piano rigido sopra alla sella e partendo da li con la misurazione (sicuramente non sarà più 792mm ma si avvicinerà agli 800mm), farei 90,5*0,885 = 80,1cm - 5mm di differenza tra pedivelle da 170mm a 175mm che realmente monto = 79,5cm corretto?
- arretramento di conseguenza con il video, per il momento non vi stresso con altre riprese ma provo a valutare da solo, alla fine ho capito come deve relazionarsi il laser a centro pedale con il ginocchio.

Solo quando sono sicuro di queste cose allora rifaccio un video da mostrarvi.
Solo una precisazione, il metodo illustrato in foto prevede la sella in bolla, ma la misura dell'altezza NON è dal piano ma dal punto corrispondente ad CA, per convenzione dove la sella è larga 72.
Difatti lo strumento usato è fatto da un asta tonda che si appoggia alla sella, e la si posiziona sul CA.
 

alan220387

Apprendista Velocista
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Concordo , quando parlavo di testa troppo incassata tra le spalle mi riferivo a questo , che hai spiegato bene nella seconda parte del messaggio. Senza contare che proprio per la poca flessibilità poi su strada il collo potrebbe andare in iperestensione per guardare avanti con notevoli problemi.
Purtroppo sono tutti discorsi che dovrai affrontare passando su strada. Ormai sei però troppo convinto che sul rullo potrai perfezionare la posizione, ma secondo me è vero solo in parte...
Inoltre vedo che la bici non è per nulla stabile sul piano di appoggio del pavimento. Non è che magari è dovuto allo strumento che simula la pendenza? Io sinceramente monterei il cerchio anteriore e se proprio posizionerei i perni passanti alla stessa altezza da terra, con lo spessore giusto sotto la ruota anteriore, per avere la bici più ferma possibile e in piano.

Poi sinceramente una telefonata al biomeccanico la farei per chiarire il discorso lunghezza stem
Non è che avrà valutato una posizione più alta e raccolta possibile ,quindi con attacco corto , perché ha considerato una flessibilità ridotta?
Beh non è che sono convinto di sistemare alla perfezione sui rulli, ma quantomeno devo raggiungere una buona posizione, e di questo ne sono estremamente convinto altrimenti, al contrario, montando la bici sui rulli sarebbe necessaria una variazione di assetto. Il mio obiettivo è trovare il punto di partenza corretto.
Per il momento vorrei provare da solo senza il biomeccanico perché dalla sua impostazione ho toccato tutto quindi sarebbe inutile.. lui mi aveva messo avanzatissimo rispetto ad ora (e sembra che dovrei ancora arretrare secondo qualcuno), più basso di adesso, e con Stem corto.. proprio viceversa rispetto ad ora.
usa una tavola oscillante...
Esatto sono su una pedana oscillante, che però ho bloccato nel movimento avanti/indietro per avere una posizione stabile per il laser.
 

alan220387

Apprendista Velocista
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Per misurare l' altezza della sella io ho sempre individuato il punto in cui mi sedevo e mi siedo su ogni sella. Per trovarlo le prime volte mi facevo aiutare da mia moglie, poi ho imparato ad arrangiarmi.
Quando sono bello caldo e pedalo da un po' vado a tastare con un dito il punto dove sento che appoggia sulla sella, se sono sui rulli posso alzarmi e controllare tenendo il dito in quel punto, altrimenti ci deve essere una persona che "tiene il segno" appena mi fermo. Da lì misuro l' altezza della mia sella. Ho anche uno strumento rudimentale, fatto con una barra filettata e due tubi, uno entra nel M.C. mentre l' altro, più lungo, si appoggia sulla sella.
Ah quindi hai fatto una dima con la barra filettata, non male come idea. Potrei anche provare con il tuo metodo per capire realmente dove sono messo e dove appoggio, magari ci provo.
come avrai visto @alan220387 , le immagini video generano impressioni diverse a noi tutti utenti. chi ti dice che va bene , chi dice che sei alto, chi avanzato, chi troppo disteso, chi basculi chi no. ecc.
e' normale ed e' il limite di un giudizio oggettivo di persone che ti vedono
a mio avviso la posizione in bici partendo da una posizione scolastica di massima , devono essere soggettive ... ovvero nascere dalle tue sensazioni negative o dai problemi.
in effetti tutto e' partito da un tuo problema di sella , penso risolto grazie un po' a tutti , cambiando la stessa e arretrano.
quello che posso fare io per aiutarti se proprio avessi voglia di riprovare a sistemarti dopo aver memorizzato le ultime quote e' quello di seguire questo video (se non l'avessi gia' fatto) che non da' nessun tipo di misura ma ti suggerisce un metodo. lo trovo molto utile personalmente.
L’avevo già visto in passato quel video, ma sicuramente me lo riguardo.
effettivamente con tanti pareri diversi si fa fatica, ma come giustamente dici sono arrivato a non aver dolori in sella grazie all’aiuto di tutti, di questo ne devo prendere atto
 

alan220387

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Solo una precisazione, il metodo illustrato in foto prevede la sella in bolla, ma la misura dell'altezza NON è dal piano ma dal punto corrispondente ad CA, per convenzione dove la sella è larga 72.
Difatti lo strumento usato è fatto da un asta tonda che si appoggia alla sella, e la si posiziona sul CA.
Ah aspetta allora perché non avevo capito nulla. Per la sella in bolla ok, ma allora il piano sopra a cosa servirebbe? Io adesso avrei preso la misura dal piano , per cui avrei nel mio caso 8mm in più di altezza.. ma se mi dici che alla fine la misura bisogna prenderla in corrispondenza del CA della sella con strumento (o metro) appoggiato sulla sella stessa, allora non cambierebbe quasi nulla dalla misura che ho rilevato attualmente (se non sbaglio se misuro dove la sella è larga 72mm dovrei essere a 790mm di altezza).
 

VADABRUT

Maglia Iridata
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Tecnotrat
Ah quindi hai fatto una dima con la barra filettata, non male come idea. Potrei anche provare con il tuo metodo per capire realmente dove sono messo e dove appoggio, magari ci provo.
Tieni presente una cosa però:
Quando cambio sella ( capita di rado ) se è dello stesso modello va bene la dima, ma se non è dello stesso modello fanno fede le proprie sensazioni, me ne sono reso conto poco tempo fa sostituendo una sella con imbottitura ( San Marco Aspide ) con una lastra di materiale indefinito ma rigidissima e molto economica. In pratica ho dovuto abbassare mezzo cm perchè non cedeva come le altre.
 
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bianco70

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Ah aspetta allora perché non avevo capito nulla. Per la sella in bolla ok, ma allora il piano sopra a cosa servirebbe? Io adesso avrei preso la misura dal piano , per cui avrei nel mio caso 8mm in più di altezza.. ma se mi dici che alla fine la misura bisogna prenderla in corrispondenza del CA della sella con strumento (o metro) appoggiato sulla sella stessa, allora non cambierebbe quasi nulla dalla misura che ho rilevato attualmente (se non sbaglio se misuro dove la sella è larga 72mm dovrei essere a 790mm di altezza).
Il piano serve solo x mettere in bolla la sella
 
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alan220387

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Tieni presente una cosa però:
Quando cambio sella ( capita di rado ) se è dello stesso modello va bene la dima, ma se non è dello stesso modello fanno fede le proprie sensazioni, me ne sono reso conto poco tempo fa sostituendo una sella con imbottitura ( San Marco Aspide ) con una lastra di materiale indefinito ma rigidissima e molto economica. In pratica ho dovuto abbassare mezzo cm perchè non cedeva come le altre.
Si certo, entra di nuovo in gioco la tipologia di sella. In ogni caso la dima può sempre tornare utile quanto meno per rilevare la misura corrente, come nel mio caso attuale, sarebbe comodissima.. la punto sulla sella e poi sul tavolo posso misurare come si deve e senza nessun errore. Me la devo fabbricare.
 

VADABRUT

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Si certo, entra di nuovo in gioco la tipologia di sella. In ogni caso la dima può sempre tornare utile quanto meno per rilevare la misura corrente, come nel mio caso attuale, sarebbe comodissima.. la punto sulla sella e poi sul tavolo posso misurare come si deve e senza nessun errore. Me la devo fabbricare.
Se ti serve ti posso fare una foto della mia, ma basta una barra filettata, qualche dado, due pezzi di tubo o un manico di scopa vecchio...... oppure due pezzi di tubi di plastica
 

alan220387

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Se ti serve ti posso fare una foto della mia, ma basta una barra filettata, qualche dado, due pezzi di tubo o un manico di scopa vecchio...... oppure due pezzi di tubi di plastica
Penso di aver capito come hai fatto. Nel movimento centrale hai scelto un tubetto con diametro ridotto in modo da farlo entrare nell’esagono che fissa la guarnitura/pedivella? O semplicemente lo appoggi all’esterno e hai scelto un diametro maggiore?
 

VADABRUT

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Penso di aver capito come hai fatto. Nel movimento centrale hai scelto un tubetto con diametro ridotto in modo da farlo entrare nell’esagono che fissa la guarnitura/pedivella? O semplicemente lo appoggi all’esterno e hai scelto un diametro maggiore?
Ho scelto un diametro che entra nelle calotte dell' Ultra torque, poi l' ho schiacciato dall' altra parte e buonanotte.
 

alan220387

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Ho scelto un diametro che entra nelle calotte dell' Ultra torque, poi l' ho schiacciato dall' altra parte e buonanotte.
Ah ok, schiacciato per potergli fare il foro per far passare la barra filettata. Domani vedo di recuperare il materiale e appena riesco la costruisco, grazie per le dritte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Penso di aver capito come hai fatto. Nel movimento centrale hai scelto un tubetto con diametro ridotto in modo da farlo entrare nell’esagono che fissa la guarnitura/pedivella? O semplicemente lo appoggi all’esterno e hai scelto un diametro maggiore?
Guarda che basta un asticella con una vite del legno a testa esagonale (la stessa della brugola) fissata e un chiodo ad altezza sella, quel chiodo dovrà corrispondere al CA sella.
 

alan220387

Apprendista Velocista
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Guarda che basta un asticella con una vite del legno a testa esagonale (la stessa della brugola) fissata e un chiodo ad altezza sella, quel chiodo dovrà corrispondere al CA sella.
Si anche questa è una soluzione.. ma con la barra filettata è vero che è più lavoro per crearla ( nemmeno tanto però.. ) e poi è regolabile a piacere. In ogni caso mi hai dato un’ottima dritta con la vite a testa esagonale, non ci avevo pensato.. ho in mente un’altra soluzione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Si anche questa è una soluzione.. ma con la barra filettata è vero che è più lavoro per crearla ( nemmeno tanto però.. ) e poi è regolabile a piacere. In ogni caso mi hai dato un’ottima dritta con la vite a testa esagonale, non ci avevo pensato.. ho in mente un’altra soluzione.
Per quel che serve.. per me basta e avanza l'asticella, la userai si e no 4-5 volte.. anche perchè si presume che col tempo impari e certe pratiche le fai in automatico ;-)