La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Questo punto me lo hanno già chiesto qualche pagina fa, ma penso di fare tutto per bene:
- piano rigido appoggiato con uno dei suoi spigoli in corrispondenza del centro anatomico della sella (che ricordo che per questa sella si trova a metà della sua lunghezza) e lo lascio sporgere per poterci appoggiare agevolmente il metro.
-La questo spigolo misuro fino al centro del movimento centrale

Dovrebbe essere tutto corretto.
Ma chi l'ha detto che è a metà sella ??
Ripeto.. il punto anatomico sella è solo un RIFERIMENTO.. NON il punto dove ci si appoggia o si crede vada appoggiato il peso.
Ogni sella poi ha il suo punto di appoggio che NON è il punto anatomico.. che poi lo stesso punto di appoggio venga determinato dalla posizione e dalle tacchette ci va un mondo di parole e/o teorie, ma non confondiamo sennò non ci raccappezziamo più.
Ah.. e il punto di partenza sarebbe sempre lo stesso.. sella in bolla, poi col tempo e le varie sistemazioni eventualmente si regola l'inclinazione ma se si è giusti con le misure la sella vedrai che resterà all'incirca in bolla.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questo punto me lo hanno già chiesto qualche pagina fa, ma penso di fare tutto per bene:
- piano rigido appoggiato con uno dei suoi spigoli in corrispondenza del centro anatomico della sella (che ricordo che per questa sella si trova a metà della sua lunghezza) e lo lascio sporgere per poterci appoggiare agevolmente il metro.
-La questo spigolo misuro fino al centro del movimento centrale

Dovrebbe essere tutto corretto.

Ma perchè non provi come fanno tutti a regolarla dove è 7,5 mm? E' un riferimento solo. Tanto sono le tue ossa a capire dove poi andranno ad appoggiarsi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma chi l'ha detto che è a metà sella ??
Ripeto.. il punto anatomico sella è solo un RIFERIMENTO.. NON il punto dove ci si appoggia o si crede vada appoggiato il peso.
Ogni sella poi ha il suo punto di appoggio che NON è il punto anatomico.. che poi lo stesso punto di appoggio venga determinato dalla posizione e dalle tacchette ci va un mondo di parole e/o teorie, ma non confondiamo sennò non ci raccappezziamo più.
Ah.. e il punto di partenza sarebbe sempre lo stesso.. sella in bolla, poi col tempo e le varie sistemazioni eventualmente si regola l'inclinazione ma se si è giusti con le misure la sella vedrai che resterà all'incirca in bolla.
Sono d'accordo, questa cosa del centro anatomico sta creando non pochi fraintendimenti.
Soprattutto se poi si interviene inclinando la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma perchè non provi come fanno tutti a regolarla dove è 7,5 mm? E' un riferimento solo. Tanto sono le tue ossa a capire dove poi andranno ad appoggiarsi ;)
Anche quello, comunque, è sempre un riferimento arbitrario. Perchè poi le ossa non si appoggeranno in quel punto, quindi l'altezza viene poi influenzata dalla geometria della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma chi l'ha detto che è a metà sella ??
Ripeto.. il punto anatomico sella è solo un RIFERIMENTO.. NON il punto dove ci si appoggia o si crede vada appoggiato il peso.
Ogni sella poi ha il suo punto di appoggio che NON è il punto anatomico.. che poi lo stesso punto di appoggio venga determinato dalla posizione e dalle tacchette ci va un mondo di parole e/o teorie, ma non confondiamo sennò non ci raccappezziamo più.
Ah.. e il punto di partenza sarebbe sempre lo stesso.. sella in bolla, poi col tempo e le varie sistemazioni eventualmente si regola l'inclinazione ma se si è giusti con le misure la sella vedrai che resterà all'incirca in bolla.

Ma perchè non provi come fanno tutti a regolarla dove è 7,5 mm? E' un riferimento solo. Tanto sono le tue ossa a capire dove poi andranno ad appoggiarsi ;)

Chiarissimo che è un riferimento, ma svariate pagine fa, anzi già nell'altra discussione sulle selle dove è iniziato tutto, alla fine da indicazioni date dal biomeccanico Juri, sembra che il centro anatomico per questa Bontrager Aeolus sia proprio a metà sella (lunga 250mm in tutto). Prendendo come riferimento quel punto "magicamente" iniziavo ad avere misure SULLA CARTA plausibili, per quanto riguarda l'arretramento. Altrimenti allo stato attuale mi troverei con 225mm di arretramento, cosa che tutti inizialmente mi hanno detto essere impossibile con le mie misure.
Da quel momento in poi ho preso questo riferimento a metà sella anziché dove è larga 72mm o 75mm per convenzione.

Mi è molto chiaro il fatto che non vado ad appoggiare in quel punto.

Posso anche ripartire da zero anche con la sella, ovvero in bolla perfetta, nessun problema per fare qualche prova.
Meglio adesso che fra 1 mese.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sono d'accordo, questa cosa del centro anatomico sta creando non pochi fraintendimenti.
Soprattutto se poi si interviene inclinando la sella.
Questo è stato il punto più difficile per un principiante come me! È ovvio che si tratta di un riferimento, ma da qualche parte bisognerà pur misurare o no?
Per questo motivo insisto nel pubblicare video con il laser per valutare l'arretramento, proprio perchè indicare xxx mm di arretramento ha un valore pari a nulla da come ho capito.. invece (almeno credo e spero di non sbagliarmi anche qui, altrimenti si potrebbero buttare tutti i libri riguardanti la messa in sella) il riferimento tra rotula e asse pedale dovrebbe ancora valere qualcosa.

Cioé io da principiante voglio solo mettermi in sella in maniera neutrale e ripartire da zero con dei parametri "standard", ma in una giungla del genere è difficilissimo veramente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo è stato il punto più difficile per un principiante come me! È ovvio che si tratta di un riferimento, ma da qualche parte bisognerà pur misurare o no?
Per questo motivo insisto nel pubblicare video con il laser per valutare l'arretramento, proprio perchè indicare xxx mm di arretramento ha un valore pari a nulla da come ho capito.. invece (almeno credo e spero di non sbagliarmi anche qui, altrimenti si potrebbero buttare tutti i libri riguardanti la messa in sella) il riferimento tra rotula e asse pedale dovrebbe ancora valere qualcosa.

Cioé io da principiante voglio solo mettermi in sella in maniera neutrale e ripartire da zero con dei parametri "standard", ma in una giungla del genere è difficilissimo veramente.
Qui vedi bene come impostare la misurazione:
1675250744606.png
Come vedi, sella in bolla e misura da CA.
Convenzionalmente il CA è dove è larga 72, fai una verifica per curiosità quanto è larga la tua sella nel CA dichiarato dalla casa madre.
Spesso sono strategie di marketing, che contribuiscono a confondere le cose.
Una volta impostata in questo modo, con sella in bolla, provala. Se poi avvertirai fastidio puoi inclinare un poco, tenendo presente che abbassando la punta si alza il retro, dove poi appoggi.
In ogni caso la variazione è minima e non dovrebbe essere avvertibile.
In ogni caso, ripeto, per ma ora la posizione è buona e partirei da quella per un certo periodo, poi si valuterà.
 

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
26
5
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
Ma chi l'ha detto che è a metà sella ??
Ripeto.. il punto anatomico sella è solo un RIFERIMENTO.. NON il punto dove ci si appoggia o si crede vada appoggiato il peso.
Ogni sella poi ha il suo punto di appoggio che NON è il punto anatomico.. che poi lo stesso punto di appoggio venga determinato dalla posizione e dalle tacchette ci va un mondo di parole e/o teorie, ma non confondiamo sennò non ci raccappezziamo più.
Ah.. e il punto di partenza sarebbe sempre lo stesso.. sella in bolla, poi col tempo e le varie sistemazioni eventualmente si regola l'inclinazione ma se si è giusti con le misure la sella vedrai che resterà all'incirca in bolla.
Io non vorrei insistere ma secondo me o è sovrastimato il cavallo o sottostimata l’altezza sella. Tu che pensi?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Qui vedi bene come impostare la misurazione:
Vedi l'allegato 387009
Come vedi, sella in bolla e misura da CA.
Convenzionalmente il CA è dove è larga 72, fai una verifica per curiosità quanto è larga la tua sella nel CA dichiarato dalla casa madre.
Spesso sono strategie di marketing, che contribuiscono a confondere le cose.
Una volta impostata in questo modo, con sella in bolla, provala. Se poi avvertirai fastidio puoi inclinare un poco, tenendo presente che abbassando la punta si alza il retro, dove poi appoggi.
In ogni caso la variazione è minima e non dovrebbe essere avvertibile.
In ogni caso, ripeto, per ma ora la posizione è buona e partirei da quella per un certo periodo, poi si valuterà.
Ok, con questo sistema non l'ho mai misurata. A dire il vero avevo visto il biomeccanico rilevare la misura in corrispondenza del centro anatomico (per lui era 80mm di larghezza sella il riferimento) e direttamente sulla sella, quindi io ho sempre fatto così
Se la misuro come indichi tu allora senza dubbio anche tutte le varie formule di Cavallo x 0,883 o 0,885 inizieranno a quadrare perchè mi alzo parecchio vista la forma a onda della sella.
Ormai che ci sono io rimetto tutto in bolla a pari arretramento e riprendo la misura di altezza con questo metodo.. rimane il dubbio della posizione del centro anatomico, dal produttore non ho trovato indicazione, ne segni sullo scafo della sella, con il centro anatomico ipotizzato a centro sella almeno la misura su carta di arretramento (240mm) sembrava quadrare.
Su questo aspetto comunque rimango sempre più convinto che non ci sia nulla di meglio del video.

Ormai ho toccato tutto, rimettere la sella in bolla sarebbe il minimo, almeno riparto da un vero punto zero.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io non vorrei insistere ma secondo me o è sovrastimato il cavallo o sottostimata l’altezza sella. Tu che pensi?
Il cavallo non è sovrastimato, misurato con un libro bello spesso da sempre 90,5cm. Misurato da Velosystem per esempio mi dava 91,8.
Per l'altezza sella prova a dare uno sguardo all'ultimo post di @bianco70 e alla mia risposta, potrebbe essere questo il motivo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok, con questo sistema non l'ho mai misurata. A dire il vero avevo visto il biomeccanico rilevare la misura in corrispondenza del centro anatomico (per lui era 80mm di larghezza sella il riferimento) e direttamente sulla sella, quindi io ho sempre fatto così
Se la misuro come indichi tu allora senza dubbio anche tutte le varie formule di Cavallo x 0,883 o 0,885 inizieranno a quadrare perchè mi alzo parecchio vista la forma a onda della sella.
Ormai che ci sono io rimetto tutto in bolla a pari arretramento e riprendo la misura di altezza con questo metodo.. rimane il dubbio della posizione del centro anatomico, dal produttore non ho trovato indicazione, ne segni sullo scafo della sella, con il centro anatomico ipotizzato a centro sella almeno la misura su carta di arretramento (240mm) sembrava quadrare.
Su questo aspetto comunque rimango sempre più convinto che non ci sia nulla di meglio del video.

Ormai ho toccato tutto, rimettere la sella in bolla sarebbe il minimo, almeno riparto da un vero punto zero.
Non ricordo, che sella hai ora?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
con il centro anatomico ipotizzato a centro sella almeno la misura su carta di arretramento (240mm) sembrava quadrare.
Ma che te ne frega della misura dell'arretramento se rientra o no nei parametri.. a te interessa avere una postura quanto più consona e comoda alla tua fisicità e modalità di pedalata, i riferimenti sono e restano solo riferimenti iniziali.. cioè da dove partire poi ognuino deve trovare la quadra in modo autonomo o con l'aiuto di qualche esperto che indicandogli al problematica sappia come risolvere.
Su questo aspetto comunque rimango sempre più convinto che non ci sia nulla di meglio del video.
Video su posizione statica del rullo.. su strada potresti dover stavolgere come capita anche a me, sul rullo non ho necessità di mantenere anche l'equilibrio quindi sulla sella mi posso muovere a piacimento.. meno sulla strada perchè nel contempo devo attenzionarmi anche al percorso o guida e di cose ne cambiano parecchie.
Ormai ho toccato tutto, rimettere la sella in bolla sarebbe il minimo, almeno riparto da un vero punto zero.
Il punto zero sarebbero i calcoli secondo le tue misure (che bada bene includerebbero anche la misura del femore)
Dopo aver settato secondo misure si passa alla prova su strada e si correggono varie ed eventuali, troppo alto > abbasso e compenso l'arretramento, tensioni ai glutei o quadricipiti o polpaccio chiedo e vedo di risolvere e via così fino ad ottenere pur SEMPRE una via di mezzo.. visto che non siamo macchine bensì un corpo adattabile sfruttando quanto più la famosa finestra biomeccanica che non ci obbliga per forza di cose a restare entro parametri fissi e univoci.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma che te ne frega della misura dell'arretramento se rientra o no nei parametri.. a te interessa avere una postura quanto più consona e comoda alla tua fisicità e modalità di pedalata, i riferimenti sono e restano solo riferimenti iniziali.. cioè da dove partire poi ognuino deve trovare la quadra in modo autonomo o con l'aiuto di qualche esperto che indicandogli al problematica sappia come risolvere.
... è per questo che insisto con i video, per dimenticare la misura. Ma se ti senti dire: "impossibile che tu abbia solo 225mm di arretramento", da principiante, ti vengono tutti dubbi del mondo. Con il video secondo me si possono evitare tante misure alla fine.
Video su posizione statica del rullo.. su strada potresti dover stavolgere come capita anche a me, sul rullo non ho necessità di mantenere anche l'equilibrio quindi sulla sella mi posso muovere a piacimento.. meno sulla strada perchè nel contempo devo attenzionarmi anche al percorso o guida e di cose ne cambiano parecchie.
D'accordo, ma su strada è praticamente impossibile rilevare se la posizione è corretta.. si andrebbe a sensazione, ma si torna punto e a capo... sono in grado di ascoltarmi? Chiaramente sul rullo non sarà come su strada, ma secondo me non cambia così tanto da dover stravolgere la posizione completamente. Tante volte, da quello che ho letto, i problemi nascono sui rulli quando magari su strada non si avvertiva nulla.. quindi mi sentirei di dire che il test sui rulli forse è più severo, o sbaglio?

Il punto zero sarebbero i calcoli secondo le tue misure (che bada bene includerebbero anche la misura del femore)
Dopo aver settato secondo misure si passa alla prova su strada e si correggono varie ed eventuali, troppo alto > abbasso e compenso l'arretramento, tensioni ai glutei o quadricipiti o polpaccio chiedo e vedo di risolvere e via così fino ad ottenere pur SEMPRE una via di mezzo.. visto che non siamo macchine bensì un corpo adattabile sfruttando quanto più la famosa finestra biomeccanica che non ci obbliga per forza di cose a restare entro parametri fissi e univoci.
Beh ok, ma avere dei calcoli secondo le mie misure non è proprio semplice secondo me. Per me il punto zero dovrebbe essere una posizione neutrale come ho letto mille volte su questo forum, ovvero, sella in bolla (qui ammetto di essermi perso e di averla lasciata inclinata di 1,8° verso il basso come da prime prove), altezza sella secondo formulette, arretramento con filo a piombo.. ecco questo è quello che si legge spesso. Per la parte di manubrio con la sua larghezza e lunghezza stem non si legge molto, ma si va in base a quello che si trova sulla bici inizialmente, che se è della taglia corretta non dovrebbe essere fuori dal mondo.
Da qui si parte o sbaglio?
Poi ovvio è come dici tu alla fine di questo passaggio, è una partenza e va sviluppata, ma almeno so che parto da una buona base senza aver commesso errori madornali.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Al momento monto una Bontrager Aeolus Pro in carbonio, prima avevo una Specialized Phenom expert.
Ti faccio una domanda per pura curiosità, non vorrei andare a mettere altra carne al fuoco, che hai già abbastanza cose da considerare.
Come mai una sella così larga? Da quello che dici hai un fisico simile al mio, non dovresti avere un bacino molto largo.
Io, ad esempio, uso una Selle Italia SLR che ha una larghezza di 131, ho usato anche selle da 135, oltre non mi sognerei mai di andare.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ti faccio una domanda per pura curiosità, non vorrei andare a mettere altra carne al fuoco, che hai già abbastanza cose da considerare.
Come mai una sella così larga? Da quello che dici hai un fisico simile al mio, non dovresti avere un bacino molto largo.
Io, ad esempio, uso una Selle Italia SLR che ha una larghezza di 131, ho usato anche selle da 135, oltre non mi sognerei mai di andare.
Ciao Andrea, la sella larga è stata scelta per via della larghezza delle ossa ischiatiche misurate con l'apposito attrezzo, una volta in un negozio di bici, ed un'altra dal biomeccanico Velosystem dove ho fatto la mia prima visita biomeccanica in assoluto. Il risultato è che ho un bacino piuttosto largo, 120mm tra le ossa ischiatiche. So bene che questa misura conta poco perchè poi alla fine si va a ruotare il bacino sulla sella e non ci si appoggia a quella larghezza, ma so che comunque la base per scegliere la larghezza sella è questa.
Io non penso sia un problema comunque, almeno non ho avuto nessun problema nei 9000km dell'anno scorso (tra BDC e MTB) con sella specialized Phenom larga 143mm.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Beh ok, ma avere dei calcoli secondo le mie misure non è proprio semplice secondo me.
Perchè ?
Per me il punto zero dovrebbe essere una posizione neutrale come ho letto mille volte su questo forum, ovvero, sella in bolla (qui ammetto di essermi perso e di averla lasciata inclinata di 1,8° verso il basso come da prime prove), altezza sella secondo formulette, arretramento con filo a piombo..
Occhio che altezza sella e filo a piombo sono correlati.
Se sei basso il ginocchio (a parità di posizione tacchette) avanza, se alzi ovviamente arretra, quindi puoi incorrere nell'errore di ginocchio giusto ma troppo alto o basso di sella.
Quindi, una volta posizionate le tacchette (regola metatarso ma va commisurata alla conformazione del proprio piede e di come questo si predispone -lo si guarda quando si cammina sciolti- oltre che al tipo di scarpa> suola) si posiziona la sella all'altezza come da calcoli si aggancia il pedale e si verifica l'avanzamento-arretramento sella col filo a piombo e si provvede a sistemare considerando che avanzando la sella ti abbassi e viceversa ti alzi se l'arretri.
Per la parte di manubrio con la sua larghezza e lunghezza stem non si legge molto, ma si va in base a quello che si trova sulla bici inizialmente, che se è della taglia corretta non dovrebbe essere fuori dal mondo.
Per il momento lascia stare in manubrio.. sennò non ti raccapezzi più.
Da qui si parte o sbaglio?
Poi ovvio è come dici tu alla fine di questo passaggio, è una partenza e va sviluppata, ma almeno so che parto da una buona base senza aver commesso errori madornali.
Esatto.. poi parti e fai 2-3 o 4 uscite senza forzare e senza fare mille mila km, in primis si nota come avviene la spinta sui pedali e la percezione muscolo-tendinea ha il suo valore, come si tende a stare in sella quando pedalo sciolto e quando forzo e magari la brugola sella la tengo in tasca ;-)
E via via andrò a fare le mie prove.. sempre una alla volta, se lavori sull'avanzamento-arretramento compensando sempre l'altezza.. su quello lavori nelle eventuali 3-4 uscite, il tempo farà il resto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Perchè ?

Occhio che altezza sella e filo a piombo sono correlati.
Se sei basso il ginocchio (a parità di posizione tacchette) avanza, se alzi ovviamente arretra, quindi puoi incorrere nell'errore di ginocchio giusto ma troppo alto o basso di sella.
Quindi, una volta posizionate le tacchette (regola metatarso ma va commisurata alla conformazione del proprio piede e di come questo si predispone -lo si guarda quando si cammina sciolti- oltre che al tipo di scarpa> suola) si posiziona la sella all'altezza come da calcoli si aggancia il pedale e si verifica l'avanzamento-arretramento sella col filo a piombo e si provvede a sistemare considerando che avanzando la sella ti abbassi e viceversa ti alzi se l'arretri.

Per il momento lascia stare in manubrio.. sennò non ti raccapezzi più.

Esatto.. poi parti e fai 2-3 o 4 uscite senza forzare e senza fare mille mila km, in primis si nota come avviene la spinta sui pedali e la percezione muscolo-tendinea ha il suo valore, come si tende a stare in sella quando pedalo sciolto e quando forzo e magari la brugola sella la tengo in tasca ;-)
E via via andrò a fare le mie prove.. sempre una alla volta, se lavori sull'avanzamento-arretramento compensando sempre l'altezza.. su quello lavori nelle eventuali 3-4 uscite, il tempo farà il resto.
Onestamente con tutto quello che ho letto su questo forum e su anche altri siti, non ho mai trovato nessuna "forula" che mi dica l'arretramento corretto in base alle mie misure, ma senza dubbio visto la mia scarsa esperienza mi posso sbagliare.... figurati se non l'avrei già menzionata visto che sono piuttosto fissato con formulette per trovare il "punto zero" :mrgreen:

Per il secondo passaggio credo di aver capito, si capisce perchè si legge che tutto parte dalle tacchette e poi si procede. Per questo mi fido del biomeccanico che me le aveva posizionate, cosa che alla fine si è rivelata corretta almeno da quello che ho rilevato io sui miei piedi, inoltre sono leggermente ruotate per far andare le punte dei piedi un po verso l'esterno visto che è così che cammino. Per l'altezza sella se devo seguire il metodo citato da @bianco70 , ovvero con un piano rigido sopra alla sella e la misura parte da li e non dal punto di appoggio sulla sella, è probabile che le formulette possano valere anche per me a questo punto... ma se devo essere onesto non avevo mai valutato quel metodo di misurazione.
Per l'arretramento proseguirei con la prova dinamica quanto meno, da fermo e con il filo a piombo non sono mai sicuro del rilevamento perchè basta alzare o abbassare un filo il tallone e cambia il mondo.

Per le prove come detto per il momento sono sui rulli perchè il meteo ancora non permette, ma almeno un'indicazione me la danno, poi appena posso sicuramente esco, ma sono convinto che se l'altezza sella è esagerata me ne accorgo già sui rulli.. se fosse troppo bassa invece avrei più difficoltà penso, a meno di non fare errori grossolani.

Penso procederò così:
- controllo tacchette che siano come le ha messe il biomeccanico ed in base ai metatarsi (ma sono praticamente sicuro)
- sella in bolla
- altezza sella mettendo un piano rigido sopra alla sella e partendo da li con la misurazione (sicuramente non sarà più 792mm ma si avvicinerà agli 800mm), farei 90,5*0,885 = 80,1cm - 5mm di differenza tra pedivelle da 170mm a 175mm che realmente monto = 79,5cm corretto?
- arretramento di conseguenza con il video, per il momento non vi stresso con altre riprese ma provo a valutare da solo, alla fine ho capito come deve relazionarsi il laser a centro pedale con il ginocchio.

Solo quando sono sicuro di queste cose allora rifaccio un video da mostrarvi.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.008
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per misurare l' altezza della sella io ho sempre individuato il punto in cui mi sedevo e mi siedo su ogni sella. Per trovarlo le prime volte mi facevo aiutare da mia moglie, poi ho imparato ad arrangiarmi.
Quando sono bello caldo e pedalo da un po' vado a tastare con un dito il punto dove sento che appoggia sulla sella, se sono sui rulli posso alzarmi e controllare tenendo il dito in quel punto, altrimenti ci deve essere una persona che "tiene il segno" appena mi fermo. Da lì misuro l' altezza della mia sella. Ho anche uno strumento rudimentale, fatto con una barra filettata e due tubi, uno entra nel M.C. mentre l' altro, più lungo, si appoggia sulla sella.