Perchè ?
Occhio che altezza sella e filo a piombo sono correlati.
Se sei basso il ginocchio (a parità di posizione tacchette) avanza, se alzi ovviamente arretra, quindi puoi incorrere nell'errore di ginocchio giusto ma troppo alto o basso di sella.
Quindi, una volta posizionate le tacchette (regola metatarso ma va commisurata alla conformazione del proprio piede e di come questo si predispone -lo si guarda quando si cammina sciolti- oltre che al tipo di scarpa> suola) si posiziona la sella all'altezza come da calcoli si aggancia il pedale e si verifica l'avanzamento-arretramento sella col filo a piombo e si provvede a sistemare considerando che avanzando la sella ti abbassi e viceversa ti alzi se l'arretri.
Per il momento lascia stare in manubrio.. sennò non ti raccapezzi più.
Esatto.. poi parti e fai 2-3 o 4 uscite senza forzare e senza fare mille mila km, in primis si nota come avviene la spinta sui pedali e la percezione muscolo-tendinea ha il suo valore, come si tende a stare in sella quando pedalo sciolto e quando forzo e magari la brugola sella la tengo in tasca
E via via andrò a fare le mie prove.. sempre una alla volta, se lavori sull'avanzamento-arretramento compensando sempre l'altezza.. su quello lavori nelle eventuali 3-4 uscite, il tempo farà il resto.
Onestamente con tutto quello che ho letto su questo forum e su anche altri siti, non ho mai trovato nessuna "forula" che mi dica l'arretramento corretto in base alle mie misure, ma senza dubbio visto la mia scarsa esperienza mi posso sbagliare.... figurati se non l'avrei già menzionata visto che sono piuttosto fissato con formulette per trovare il "punto zero"
Per il secondo passaggio credo di aver capito, si capisce perchè si legge che tutto parte dalle tacchette e poi si procede. Per questo mi fido del biomeccanico che me le aveva posizionate, cosa che alla fine si è rivelata corretta almeno da quello che ho rilevato io sui miei piedi, inoltre sono leggermente ruotate per far andare le punte dei piedi un po verso l'esterno visto che è così che cammino. Per l'altezza sella se devo seguire il metodo citato da
@bianco70 , ovvero con un piano rigido sopra alla sella e la misura parte da li e non dal punto di appoggio sulla sella, è probabile che le formulette possano valere anche per me a questo punto... ma se devo essere onesto non avevo mai valutato quel metodo di misurazione.
Per l'arretramento proseguirei con la prova dinamica quanto meno, da fermo e con il filo a piombo non sono mai sicuro del rilevamento perchè basta alzare o abbassare un filo il tallone e cambia il mondo.
Per le prove come detto per il momento sono sui
rulli perchè il meteo ancora non permette, ma almeno un'indicazione me la danno, poi appena posso sicuramente esco, ma sono convinto che se l'altezza sella è esagerata me ne accorgo già sui rulli.. se fosse troppo bassa invece avrei più difficoltà penso, a meno di non fare errori grossolani.
Penso procederò così:
- controllo tacchette che siano come le ha messe il biomeccanico ed in base ai metatarsi (ma sono praticamente sicuro)
- sella in bolla
- altezza sella mettendo un piano rigido sopra alla sella e partendo da li con la misurazione (sicuramente non sarà più 792mm ma si avvicinerà agli 800mm), farei 90,5*0,885 = 80,1cm - 5mm di differenza tra pedivelle da 170mm a 175mm che realmente monto = 79,5cm corretto?
- arretramento di conseguenza con il video, per il momento non vi stresso con altre riprese ma provo a valutare da solo, alla fine ho capito come deve relazionarsi il laser a centro pedale con il ginocchio.
Solo quando sono sicuro di queste cose allora rifaccio un video da mostrarvi.