La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oddio, dovrò pur montarci una sella sulla nuova bici o no? Ecco, non ho un'altra Bontrager in casa, e non la voglio smontare dalla bici che lascio sui rulli se prima o poi trovo la quadra. Ho altre selle da testare (SLR e FLITE tra queste)... ma si parla di un'altra bici quindi tutto è concesso

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Sono discorsi complicati e non vorrei andare fuori tema o inquinare questa discussione. Ma magari chi pedala spingendo in una certa “direzione”, appena si va a spostare qualcosa poi tutti i riferimenti diventano sballati e non si trova più. Magari invece chi pedala con una tecnica che “segue i pedali”, anche se non è la famosa “pedalata tonda” (che non esiste, al massimo dovrebbe essere sinusoidale), ma magari è comunque una tecnica che si basa in qualche modo sul movimento del pedale, questa persona magari anche se sposti tutto il resto continuerà a seguire i pedali. Come dire, alla prima persona se gli sposti la sella inizia semplicemente a pedalare male, l’altra persona invece anche se la sella è sbagliata tenderà a spostarsi istintivamente avanti o indietro sulla sella per adattarsi ai pedali.

Concludo il discorso dicendo che nella mia esperienza ho avuto modo di appurare come la sola tecnica di pedalata può far comparire oppure magicamente sparire problematiche di vario tipo (ginocchia, tendini, muscoli) pur mantenendo qualsiasi altro parametro costante (sella, bici, scarpe, tutto). Per “tecnica di pedalata” si intende qualcosa di difficilmente descrivibile (e che non insegna nessuno), basata su sensazioni (i movimenti delle gambe in rotazione sono complessi, veloci, e non visibili a occhio), che però è direttamente correlata all’utilizzo e alla coordinazione muscolare. Per dire, indipendentemente dalla posizione, se una tecnica di pedalata tiene un muscoletto in tensione, quello poi potrebbe creare problemi che con una tecnica diversa non ci sarebbe.

Il biomeccanico “dovrebbe” vedere se pedali “giusto” (secondo parametri che qualcuno ha definito “giusti”), però ti vede soltanto in un certo momento, mentre sei in studio. Quando poi esci, magari a distanza di tempo dalla visita, e fai una rampa al 15%, a causa dell’inclinazione della strada la sella si abbassa e arretra, e il movimento centrale sale, la potenza necessaria sale, le RPM scendono, il gioco di caviglia non fa sufficiente forza e la caviglia si abbassa, i pedali sembrano più distanti, e tendi ad avanzare verso la punta della sella. Se è troppo dura la salita, ti alzi direttamente in piedi e addio ad ogni riferimento, tranne quello dei pedali e della presa sul manubrio.

Insomma, scusate le mie bestemmie biomeccaniche, ma quando ho visto questo thread e tutti quei parametri, i millimetri, i laser, mi è quasi venuta l’ansia (perché anch’io mi sono scervellato su questi dettagli in passato) e non ho potuto fare a meno di portare questa opinione blasfema. Blasfema perché delle tecniche di pedalata si parla molto poco, e quel poco che se ne parla mi sembra che sia come al solito controverso (ognuno con la propria teoria diversa). In caso se ne parlerà in una discussione separata.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Faccio notare che il teorico ce lo hai messo tu.. io ho solo cercato di portarti appunto verso la pratica
Ok, non tutti saranno pignoli come me, questo lo posso capire benissimo, ma come già anticipato ci deve essere una correlazione tra teoria e pratica altrimenti è tutta teoria per nulla. Io sto cercando appunto questa correlazione.. ammetto di non averla ancora trovata completamente, ma fa lo stesso, è un mio limite.
Metterò sicuramente in pratica questo weekend.
Non è vero.. l'abisso lo percepisci tu perchè non conosci, appena avrai un pò più di Pratica (guarda caso ) quello che ora ti sembra un abisso sarà solo un semplice minuscolo avvallamento.
Mah.... certo, rispetto a voi non conosco, ma penso che nella media dei principianti sono uno che si informa e si interessa... non oso pensare quel poverino che si vuole mettere in sella da solo partendo da zero, che magari ha appena preso una bellissima Trek nuova fiammante che monta la sella che ho io.. e nel contempo cerca anche di capirci qualcosa, non solo limitarsi a prendere la brugola e spostare a casaccio. Ma evidentemente l'unico sono io.
Senza dubbio sono d'accordo che la pratica aiuta ad avere appunto pratica e a capire le differenze sulle varie regolazioni.. questo si.
Buona cosa.. inizia a mettere in pratica però
Lo faccio lo faccio

Reactions: golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie per i tuoi interventi che senza dubbio avrai fatto nel tentativo di riportarmi sulla retta via.
In fin dei conti me l'hanno detto in molti di mettere in pratica, seguire le sensazioni, ecc.. io mi sono fissato a voler far quadrare la teoria con la misure della mia bici attuale... il tuo intervento non è assolutamente fuori luogo...
... chissà se un giorno o l'altro riuscirò a mettere da parte un po di teoria...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Diciamo che i prof e la biomeccanica non vanno proprio tanto d’accordo. Al massimo la usano per prevenire infortuni o migliorare qualcosa in determinati campi.

La maggior parte si porta dietro difetti di posizionamento della gioventù o caratteristiche proprie e non cambierà mai la propria posizione. Guardate come sono messi in sella per capirlo. Quello che conta alla fine è pedalare forte e non farsi male.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Il biomeccanico “dovrebbe” vedere se pedali “giusto” (secondo parametri che qualcuno ha definito “giusti”)
La penso allo stesso modo, prima ti misura.. fa i dovuti calcoli (spesso hanno un applicazione) regola il mezzo e ti dovrebbe guardare mentre pedali.. prima sui rulli e poi in strada e ultimo ma non ultimo in ordine di importanza.. ascolta le tue impressioni e nel caso aggiusta, dopo di che dovrebbe attendere che ti fai qualche uscita e incameri km e ritorni per varie ed eventuali dove se non hai problemi e dopo averti visto lui di nuovo pedalare in strada affina varie ed eventuali, e a mio modo di vedere se anche tutto procede al meglio una visitina ci starebbe ancora.. se è un bravo bio vedendoti dopo tempo potrebbe correggere eventuali errori nella tua personale postura, ma siccome quest'ultima non è semplicissima da mettere in pratica.. la maggior parte di loro evita.

Cmq.. ottime osservazione le tue

Reactions: alan220387

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che conta alla fine è pedalare forte e non farsi male.
Da quel che so per sentito dire o letto.. i pro vanno su cicloergometro ogni tot e fanno le dovute prove, spesso si spingono ben oltre i parametri classici ma non è detto che poi riescano a tenerli nel tempo per via di varie problematiche che insorgono anche a loro, quindi rifanno le varie prove e posso garantire che non sono poche.
Ecco perchè li vediamo a volte in posizioni che per noi avrebbero poco senso.. ma che però taluni vorrebbero scimmiottare

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Esatto. Poi dipende dal singolo, chi è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e chi va a sensazione.

Wiggins pedalava esageratamente alto, ma così aveva fatto tutta la vita e così ha sempre continuato. E lui di prove con il team GB di pista ne ha fatte

Pinot invece è bassissimo di sella. Lo vedi che in salita non riesce a tenere ritmo e si alza spesso sui pedali, eppure se ne sbatte.

Conosco chi ha seguito Bernal quando era in Italia e pare pedalasse con un bello spessore sotto il piede da sempre. Andato in Sky è sparito per poi riemergere.

La scelta comunque è del corridore, è lui che si mette in sella e se così va bene se la tiene.

Non so chi di voi ha corso da giovane. Io la formula di Hinault l’ho scoperta di recente, quando ho ripreso a pedalare. Negli anni 90 c’era già immagino.

Però io fino agli under 23 ricordo che si andava dal fornitore di bici, ti misurava, ti dava la bici della tua taglia. Poi si usciva con le chiavi in tasca e pedalare. Alza, abbassa, arretra. Alza l’attacco, ruota il manubrio e dopo qualche settimana tutto a posto.

Mai misurato nulla. Vero che da giovane era tutto più facile perché avevo una flessibilità diversa, ma tutto a sensazione. Mai avuto un problema di infiammazione o altro. Certo avevo una sensibilità diversa e tanti km in più per provare.

Reactions: golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Eccomi qui di ritorno dalla prima prova decente con la nuova impostazione in sella. Altezza e arretramento invariati, attacco manubrio da 110, sella inclinata di 1,8 gradi (messa in bolla con brugola da 8mm). La sella in bolla faccio proprio fatica a digerirla, genera troppa pressione in zona perineale.. in presa alta potrebbe anche andare, ma se scendo in presa bassa avverto molta pressione.

Ci provo, questa volta tante sensazioni e pochi numeri.
Ho fatto un giro virtuale sui rulli di 89km e 900 m D+ In 2 ore e 40 minuti. Ritmo allegro ma non a tutta, tranne in qualche salita.. percorso virtuale vallonato molto variabile quindi ho potuto provare un po’ di tutto. Fatto in una sola tirata tranne per una pausa forzata fatta a 1:40 causa caduta catena.
Vado a ruota libera con le sensazioni:
- percepisco ancora tensione ai polpacci, non gravissimo secondo me ma lo avverto, come l’ultima volta.
- i quadricipiti li sento stanchi ma non bruciano, facendo la prova di scendere le scale sento i muscoli stanchi e un po’ tesi, ma nulla a che vedere rispetto a quando pedalavo molto avanzato.
- la schiena la sento apposto, nessun dolore e nessuna tensione.
- percepisco tensione però al collo e al trapezio, è un mio classico e l’ho sempre provato in BDC.
- sensazione di essere alto: allora qui ho fatto un mare di prove… se spingo poco e. Cadenze sopra le 90 rpm mi sento palesemente alto e pedalo male, a scatti… se invece tiro qualche watt in più e a cadenza sotto le 90 rpm mi sembra di essere alla giusta altezza e non avverto scatti. Ho provato e riprovato e questa mi sembra la regola al momento.
- non sono sicurissimo, ma in presa bassa mi sembra di voler arretrare ancora un pochino, se vado un filo indietro mi sembrava di stare più comodo in sella.
- comodità in sella: mah… alti e bassi.. qualche volta fastidio alle ossa ischiatiche, qualche volta in zona perineale (in presa bassa).. parlo di fastidì che comunque mi hanno permesso di fare più di 2 ore e mezza di rulli e adesso non avverto assolutamente nulla. Globalmente direi che il fastidio maggiore rimane comunque sull’appoggio ischiatico.

questo è quello che mi viene in mente così di getto.
vi lascio un semplice video che ho fatto dopo il percorso virtuale (quindi ero bello caldo). Se potete vedetelo tutto , a 30 secondi di video tiro su 2 pignoni e aumento la cadenza, la mia sensazione in sella di muovermi molto è chiarissima, e anche di pedalare a scatti ..dal video non so se si nota molto, ma mi sembra di percepire la pedalata a scatti.
Poco dopo nel video vado a muovere le spalle, ma solo per farvi capire come generalmente pedalo e come penso invece bisognerebbe tenere le spalle rilassate. secondo me questo è un problema per me perché se non mi concentro tendo a tenere le braccia più rigide e le spalle più alte con la testa incassata, invece di rilassare un po’ le braccia e abbassare le spalle. È una mia teoria eh, ma avrei piacere di sentire il vostro parere.
Ecco il video:

aggiungo il link a drive

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cavolo si vede che da iCloud non condivide come si deve. Adesso lo carico altrove e vediamo se riesci a visualizzarlo.
È anche la mia sensazione comunque, ma quando spingo bene mi accorgo molto meno di essere alto.. strano.
tra pubblico nuovamente il video.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ecco il link a drive, non mi da ancora la possibilità di visualizzarlo direttamente però, ultimamente è lento nell’elaborazione.. dice che va scaricato:

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
È anche la mia sensazione comunque, ma quando spingo bene mi accorgo molto meno di essere alto.. strano.
Sembrerebbe strano ma ha la sua logica, quando spingi evidentemente tendi ad arretrare e così facendo ti allunghi e ti "alzi", forse potresti anche tentare 3 mm in altezza e 2 in arretramento, tocca fare delle prove.. non hai alternative

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Sembrerebbe strano ma ha la sua logica, quando spingi evidentemente tendi ad arretrare e così facendo ti allunghi e ti "alzi", forse potresti anche tentare 3 mm in altezza e 2 in arretramento, tocca fare delle prove.. non hai alternative
Sisi certo devo assolutamente provare, solo prima di toccare volevo essere preciso su quello che sento. Per l’arretramento valutando la posizione del ginocchio con il laser degli scorsi giorni con la stessa impostazione, non dovrebbe essere un problema arretrare anche 2mm..
Eventualmente fammi sapere se vedi il video.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Non è che forse devi scendere di almeno 1 cm?
Io ad esempio non toccherei nemmeno l'arretramento...

Pedali molto di punta e con tallone alzato, se non 1 cm cmq per me sei alto.
A prescindere dalle paginate che hai scritto su come misuri l'altezza sella , ma per me devi rivedere questo punto senza toccare al momento l'arretramento.

Allegati

• vlcsnap-2023-02-04-17h30m34s703.png
    740,5 KB · Visite: 30

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non è che forse devi scendere di almeno 1 cm?
Io ad esempio non toccherei nemmeno l'arretramento...
Addirittura così tanto? A sensazione penso basterà meno.. mi vedi così alto?
SE arretri e compensi con l'altezza il ginocchio resta dov'è tranquillo.

Nada
Strano, vedo che @Bero0571 ha estrapolato un fotogramma quindi significa che in qualche maniera è riuscito ad arrivare al video.

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Strano, vedo che @Bero0571 ha estrapolato un fotogramma quindi significa che in qualche maniera è riuscito ad arrivare al video.
Mi dava corrotto, riscaricato e visto.. confermo quello che ho già scritto.
Ho notato che i piedi (caviglie) non si "muovono" allo stesso modo, hai molto più movimento di caviglia col sinistro.. probabile sia da imputare al piede, se non ricordo male, più corto.. quindi per pareggiare o quasi dovresti spostare la tacchetta sx ancora più indietro, sempre se ti trovi bene con i piedi a pedalare così avanzato.
Dai che ci sei quasi

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie per la pazienza con il video.
Ok, proverò ad abbassare gradualmente e compensare con l’arretramento.
Per la caviglia in tutta onestà non avevo colto quello che hai notato tu. Adesso le tacchette sono nella posizione data dal biomeccanico, e sono regolate in maniera identica tra piede destro e sinistro.
Nel mio caso è il piede destro ad essere più corto di quasi 5mm. Durante la pedalata non noto questa differenza di movimento della caviglia.. ma penso sarà da rivalutare una volta sistemata l’altezza sella.

Per il resto, per esempio il discorso del movimento delle spalle che si vede a fine video, hai un parere?

Comunque adesso a distanza di qualche ora dalla pedalata avverto tensione nella parte posteriore della gamba, soprattutto la destra e in particolar modo poco sopra e poco sotto il ginocchio. Non comporta dolore, ma sento proprio che è tutto teso.

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, proverò ad abbassare gradualmente e compensare con l’arretramento.
Provare non costa poi granche
Per il resto, per esempio il discorso del movimento delle spalle che si vede a fine video, hai un parere?
Le spalle andrebbero tenute rilassate, così come ogni altra parte del corpo che non interessa la pedalata (ovviamente nel limite del possibile visto che cmq si starebbe guidando su strada)
Lì nessuno ti può aiutare.. devi essere tu che ti predisponi, a ben vedere sembreresti un filino lungo sulla presa ma meglio sorvolare per il momento sennò combiniamo un rebelotto