la mia prima bdc - Btwin triban 3

Itbusiness

Novellino
7 Agosto 2012
1
1
Visita sito
Bici
triban
Trovo molto interessante il post di valexone riguardo triban 3...

sia per la cura delle foto che nelle descrizione degli upgrade...

Sono certo che al di là del potenziale tecnico o del valore economico che la bici possa avere , meriti in ogni caso il piacere di qualche upgrade, personalmente ritengo che il ratio prestazioni/prezzo della triban 3 sono univocamente ritenuti ottimi.

Mi rincresce il commento di edoardo3 che definisce da schiappe l acquisto o l upgrade... come ogni attività si inizia "sempre" per gradi... troverei quindi ridicolo accostarsi ad una prima bici da corsa spendendo 2000 euro o poco meno.... alcuni piaceri, come i primi giri fuori porta, i piccoli upgrade che ne migliorano l estetica e la sicurezza ( freni ) etc... sono auspicabili e non devono esser visti come un atto di stupidità...

Chi è un professionista deve saper vedere chi approccia al ciclismo con molta meno spavalderia e arroganza...

Spero di legger su questo forum da ogni professionista... consigli utili... ed un benvenuto a chi inizia...

Riguardo Valexone, se ti trovi sul lago di Iseo con la tua triban... sarai un ospite gradito..
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sono certo che al di là del potenziale tecnico o del valore economico che la bici possa avere , meriti in ogni caso il piacere di qualche upgrade, personalmente ritengo che il ratio prestazioni/prezzo della triban 3 sono univocamente ritenuti ottimi.

...alcuni piaceri, come i primi giri fuori porta, i piccoli upgrade che ne migliorano l estetica e la sicurezza ( freni ) etc... sono auspicabili e non devono esser visti come un atto di stupidità...

Chi è un professionista deve saper vedere chi approccia al ciclismo con molta meno spavalderia e arroganza...

Approvo. E dubito che questo forum sia frequentato da molti professionisti...:mrgreen:o-o
 

Medro

Novellino
26 Giugno 2012
28
1
Milano
Visita sito
Bici
Ciocc Mutant Carbon
Concordo con chi apprezza la Triban, io personalmente la trovo ancora ottima.

Mi sono permesso di sconsigliare un upgrade sostanziale (cambio in primis) perchè da quanto ho potuto vedere in giro e dai feedback ricevuti da altri utenti del forum è emerso che probabilmente è più economico acquistare una "nuova" bici usata.

Lunga vita alla Triban, in ogni caso. Anzi, ho provato alcuni "gioiellini" da 1500 € nuovi, ma con componentistica di medio livello e devo dire che di differenze così sostanziali non ne ho viste.
Se le gambe girano, le differenze si minimizzano.

Ovvio, se si cerca il massimo allora serve un'altro mezzo, ma credo che prima di accorgersi di questo reale bisogno si debba essere davvero davvero dei draghi!
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
grazie per chi ha capito lo scopo di questa review , molto spesso queste bici non vengono capite :tek:

io personalmente non mi interessa cosa c'è scritto sul telaio , o il tipo di materiale , piuttosto ammiro chi riesce a fare centinaia di km con la propria bici ,mio zio due anni fa ha fatto dalla provincia di monza fino in liguria con la bianchi di suo padre (mio nonno) con doppia e 4 rapporti penso che sia del 60 o giù di li , quindi l importante sono le gambe poi la bici :mrgreen:

per gli upgrade , se il telaio va bene e cmq non si possono spendere grandi cifre per una bici nuova (che verrebbe a costare cmq di più ) non vedo che male ci sia ... facendo due conti un gruppo completo (doppia 10v freni comandi pacco pignoni e cambi ) shimano 105 verrebbe sui 350/400 spedito , una bici nuova con quel gruppo almeno 1000 euro :mrgreen:

grazie per l invito , domani se riesco faccio un giro al lago di prussiano :mrgreen: visto che l altro giorno è successo questo

video
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Trovo molto interessante il post di valexone riguardo triban 3...

sia per la cura delle foto che nelle descrizione degli upgrade...

Sono certo che al di là del potenziale tecnico o del valore economico che la bici possa avere , meriti in ogni caso il piacere di qualche upgrade, personalmente ritengo che il ratio prestazioni/prezzo della triban 3 sono univocamente ritenuti ottimi.

Mi rincresce il commento di edoardo3 che definisce da schiappe l acquisto o l upgrade... come ogni attività si inizia "sempre" per gradi... troverei quindi ridicolo accostarsi ad una prima bici da corsa spendendo 2000 euro o poco meno.... alcuni piaceri, come i primi giri fuori porta, i piccoli upgrade che ne migliorano l estetica e la sicurezza ( freni ) etc... sono auspicabili e non devono esser visti come un atto di stupidità...

Chi è un professionista deve saper vedere chi approccia al ciclismo con molta meno spavalderia e arroganza...

Spero di legger su questo forum da ogni professionista... consigli utili... ed un benvenuto a chi inizia...

Riguardo Valexone, se ti trovi sul lago di Iseo con la tua triban... sarai un ospite gradito..

Hai colto proprio nel segno, questo è lo spirito giusto di chi entra nel mondo della bdc.
Credo che tutto vada approcciato x gradi, ed io personalmente la vivo in questo modo, cercando di vivere ogni attimo con la mia Triban3:mrgreen:, poi l'upgrade fatto per gradi credo non ci sia nulla di male, anzi quando decidi di cambiare un componente lo fai con la consapevolezza di chi ha acquistato esperienza e questo credo sia una bella soddisfazione o-o.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mi rincresce il commento di edoardo3 che definisce da schiappe l acquisto o l upgrade...

Cosa avrei scritto io??? ;nonzo%

Le cose sono due, o ti riferisci a qualcun'altro o io soffro di doppia personalità.

dammi retta, rileggiti i miei post e ti renderai conto di avermi accusato di qualcosa di assolutamente sbagliato.

Ti riferisci a qualcuno che ha avuto tre bici da strada decathlon a partire dalla sport 2 (a suo tempo nella fascia della triban 3) per poi arrivare alla facet 9 attraverso la Facet 5... oltre ad aver comrato alla mia ragazza una forma 3. beh sarà colpa della stanchezza, magari le ferie ti aiuteranno.

quanto agli upgrade, proprio perché ho avuto una bici simile, mi permetto di esprimere l'opinione personale secondo la quale non ha senso fare determinati upgrade, come ad esempio il gruppo. Opinione supportata da molti altri, se poi tu non sei d'accordo non ci sono problemi, stiamo facendo chiacchiere da bar, ma da li a dirmi che sono spavaldo ed arrogante...
 

Medro

Novellino
26 Giugno 2012
28
1
Milano
Visita sito
Bici
Ciocc Mutant Carbon
Risolta questa piccola incomprensione vorrei ricollegarmi al discorso della modifica del gruppo.

Credo che se si cerca bene dai concessionari, con 500/600 € si trovano già ottime bici complete, magari proprio col 105.
Non credo abbia molto senso investirne 400 sulla Triban per il solo gruppo, ecco tutto :)
Se però l'amico è intenzionato a tenerla per un bel po', allora la scelta ci può stare...ma sapete com'è, questo sport è molto...diciamo...invogliante.

Continuo a sostenere che il trittico ruote-sella-pedali sono il miglior compromesso per migliorare la mitica Triban.
Proprio oggi mi ci allenavo sopra e pensavo a quali ruotine regalarle...a proposito, pensate che le Fulcrum 5 siano esagerate?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Risolta questa piccola incomprensione vorrei ricollegarmi al discorso della modifica del gruppo.

Credo che se si cerca bene dai concessionari, con 500/600 € si trovano già ottime bici complete, magari proprio col 105.
Non credo abbia molto senso investirne 400 sulla Triban per il solo gruppo, ecco tutto :)
Se però l'amico è intenzionato a tenerla per un bel po', allora la scelta ci può stare...ma sapete com'è, questo sport è molto...diciamo...invogliante.

Continuo a sostenere che il trittico ruote-sella-pedali sono il miglior compromesso per migliorare la mitica Triban.
Proprio oggi mi ci allenavo sopra e pensavo a quali ruotine regalarle...a proposito, pensate che le Fulcrum 5 siano esagerate?

se lo vuoi ci può stare tutto... gli upgrade spesso servono più a darci una spinta psicologica, quindi hanno senso anche per quel motivo.
L'ho fatto anch'io, sono cose del tipo, se metto quelle ruote vado più veloce, quindi poi dopo averle comprate devo dimostrare a me stesso che ne valeva la pena e quindi mi impegno di più.
Quindi non è che l'upgrade debba avere sempre per forza un senso tecnico, a mio modo di vedere, solo che in questo modo entriamo in una discussione completamente diversa.

e comunque la cosa più importante è sempre quella, fare ciò che ci rende felici
o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Credo che se si cerca bene dai concessionari, con 500/600 € si trovano già ottime bici complete, magari proprio col 105.
Mai visto bici complete nuove a quel prezzo! Casomai usate (ma tante volte i privati vendono autentici catorci vecchi di 8-10 anni per quella cifra...)

Continuo a sostenere che il trittico ruote-sella-pedali sono il miglior compromesso per migliorare la mitica Triban.
Saggia scelta, mi pare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Risolta questa piccola incomprensione vorrei ricollegarmi al discorso della modifica del gruppo.

Credo che se si cerca bene dai concessionari, con 500/600 € si trovano già ottime bici complete, magari proprio col 105.

sul nuovo puoi ambire al massimo al tiagra o sora, o xenon ma sono cmq pochi modelli

però concordo che è inutile cambiare gruppo sulla triban

le ruote invece può valere anche un investimento più sostanzioso, xkè puoi sempre poi montarlie sulla nuova quando cambierai bici, idem x sella e pedali

io direi se devi fare l'investimento passa direttamente alle fulcrum 3
 

andrea8317

Novellino
15 Luglio 2012
21
1
san maurizio canavese
Visita sito
Bici
triban 3
picture.php
ciao a tutti, ieri ho fatto la prima foto alla mia bambina con tutte le modifiche che vi avevo descritto. sono 10 giorni che è in casa e ha fatto 360 km e solo di salite e discese visto che la pianura non le piace!!!o-o
inoltre ieri c'è stata la mia prima foratura, ho montato male il la camera d'aria e si è pizzicata...
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
picture.php
ciao a tutti, ieri ho fatto la prima foto alla mia bambina con tutte le modifiche che vi avevo descritto. sono 10 giorni che è in casa e ha fatto 360 km e solo di salite e discese visto che la pianura non le piace!!!o-o
inoltre ieri c'è stata la mia prima foratura, ho montato male il la camera d'aria e si è pizzicata...

Bene hai le mie stesse gomme :) mi trovo bene devo dire
Io per ora ho tolto le luci deca segato il tubo sella dei cm in piu cambiati i tappi della piega e spessori

Hai cambiato i pattini ?
Per la pompa ti consiglio quella con le bombolette di gas e indicatore dei bar


Per gli upgrade penso che cmq costano meno che cambiare bici considerando che una con il 105 viene minimo 1000 euro , e del usato non mi fido , troppi fattori da tenere conto

Ieri ho battuto il mio record in discesa arrivando a 64,5 kn /h