La mia prima bdc nuova

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Sulla validità della bicicletta nulla da dire.
Sull'estetica invece mi dissocio un poco dai commenti entusiastici degli altri amici; per i miei gusti ci sono un pò troppi particolari bianchi (ad esempio, i copertoni io non li avrei messi) e la grafica è un pò troppo elaborata.
Eppoi c'è la guarnitura Ultegra che ha una linea che a me proprio non va giù.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sulla validità della bicicletta nulla da dire.
Sull'estetica invece mi dissocio un poco dai commenti entusiastici degli altri amici; per i miei gusti ci sono un pò troppi particolari bianchi (ad esempio, i copertoni io non li avrei messi) e la grafica è un pò troppo elaborata.
Eppoi c'è la guarnitura Ultegra che ha una linea che a me proprio non va giù.

Infatti se leggi qualche post più in alto ho in programma di sostituire piano piano attacco, piega, reggisella e ruote con componenti più performanti e di diverso colore da quelli attuali...riguardo la guarnitura quale ci vedresti bene?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Infatti se leggi qualche post più in alto ho in programma di sostituire piano piano attacco, piega, reggisella e ruote con componenti più performanti e di diverso colore da quelli attuali...riguardo la guarnitura quale ci vedresti bene?

Dal punto di vista estetico la guarnitura del 105 per me è molto più bella di quella dell'Ultegra ma ovviamente sarebbe un passo indietro dal punto di vista tecnico. Penso che nel vasto catalogo FSA si possa trovare la soluzione per conciliare estetica e funzionalità.
Sempre che abbia un senso cambiare una guanitura solo per un fatto estetico...
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dal punto di vista estetico la guarnitura del 105 per me è molto più bella di quella dell'Ultegra ma ovviamente sarebbe un passo indietro dal punto di vista tecnico. Penso che nel vasto catalogo FSA si possa trovare la soluzione per conciliare estetica e funzionalità.
Sempre che abbia un senso cambiare una guanitura solo per un fatto estetico...

Allora, mettiamo da questo punto di vista: se cambio qualche pezzo sulla bdc è per prendere qualcosa di maggior qualità e performance, se devo spendere più euro per avere qualcosa di molto simile tanto vale che mi tengo quello che ho, non so se mi sono spiegato bene :)
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ecco la mia bambina con gli ultimi upgrades montati:

- attacco Deda Zero 100 Servizio Corse bianco lucido
- reggisella Deda Zero 100 nero opaco
- curva Deda Zero 100 bianco lucido


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Sono quasi soddisfatto, adesso vedo di piazzare il vecchio trittico così potrò comperare gli sganci Anima in titanio e carbonio, poi cambierò quei due portaborraccia con degli Elite in plastica neri e bianchi, dopodichè metterò il salvadanaio per le Durace C24 CL, dopodichè se Dio vuole mi prenderò un bel Garmin Edge 500 HRC.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
non so' perchè ma non mi piace...
come ti avevo detto a suo tempo,molto meglio attacco e piega come il reggisella,cioè neri...poi,deve piacere a te,e non a me...o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
non so' perchè ma non mi piace...
come ti avevo detto a suo tempo,molto meglio attacco e piega come il reggisella,cioè neri...poi,deve piacere a te,e non a me...o-o
Certo, guarda fosse stato tutto bianco t'avrei dato ragione (per tutto bianco intendo anche il nastro e i copricomandi) a me piace, piano piano sta prendendo forma come dico io, purtroppo a terra aveva solo curva e attacco bianchi quindi per non aspettare ancora, li ho fatti prendere dal magazziniere, ho portato la bdc in negozio, ce li ho accostati e mi son piaciuti :)
 

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
è bella e molto! Anche se forse anche io avrei optato per attacco e piega neri come il reggisella.
una cosa ma l'ultegra di quest'anno non lo fanno solo nero?
7.3... io inizio a chiedermi se a me la roba la vendono piombata :-)
la mia 101 con pedali computer e tutto 7.7 va be che è una xl....ma è anche un gamma medio alta...
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
dimenticavo una roba te la devo criticare:
quel portaborraccia a spirale :-)

Tranquillo, che se tutto va bene per Natale lo faccio fuori insieme all'altro di plasticaccia della 4ZA e ce ne metto due neri con finiture bianche della Elite, Elite Custom Race in plastica belli e funzionali, poi un paio di sganci rapidi belli, sono indeciso tra Ctk Light, Carbon-Ti, Kcnc e Anima.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Proprio oggi sono andato a ritirare dal mio sivende di fiducia la mia prima bdc da corsa nuova, ma sopratutto la prima in carbonio: Ridley Orion Team Vacansoleil, gruppo Shimano Ultegra, guarnitura 50-34 pacco pignoni 11-28, attacco, piega, reggisella e ruote 4ZA Stratos (componentistica di serie Ridley, un pò come Most per Pinarello), sella Selle Italia SLR XC Gel Flow, pedali Exustar (modello base, regalatimi dal negozionante insieme ad un paio di guanti Scott e alla sella che praticamente di listino sta tra 80 e 90 euro, sostituita all'originale montata sulla Ridley senza cacciare un euro) copertoncini Vredestein Fiammante Ducomp (ma il meccanico aveva sbagliato a montare copertoncini, infatti li ho fatti sostituire con i Vredestein Fortezza Tricomp bianchi e neri che meglio si intonano con il telaio. Dando via la mia Bianchi Ev2 XL in alluminio e carbonio la bdc così montata mi è venuta 1150, comprensiva di pacco pignoni scelto da me e sella scelti da me (in dotazione aveva il 12-26 e una sella non antiprostata sempre 4ZA stratos che non mi piaceva). Come prossimi upgrade sicuramente ruote, piega, attacco, reggisella per qualcosa più di qualità ma prima di tutto le ruote che queste pesano 1800 grammi.





Uploaded with ImageShack.us





Ero talmente felice ed emozionato che ieri notte non ho dormito: poco fa breve prova in strada per iniziare a prendere confidenza con la cambiata, ne vengo da un vecchio Chorus e ci ho messo qualche minuto per comprendere il sistema di cambiata Shimano :D Comunque sia, la bici è una scheggia, ho provato qualche scatto e nonostante monti delle ruote di battaglia va via che è una meraviglia, nei prossimi giorni una più dettagliata prova su strada. Di diverso rispetto alla dotazione di serie ci sono i copertoncini Vredestein Fortezza Tricomp, top di gamma della gamma in luogo dei Fiammante Ducomp, e la sella Selle Italia SLR XC Gel Flow in luogo della 4ZA Stratos. Con queste modifiche siamo sotto di un 100-150 gr rispetto agli 8.2 kg del modello da me elencato.

auguri sinceri...è un emozione bella quella che stai provando tu...la ricordo anche io. bella bici.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
E' Natale anche per lei: sostituiti i portaborraccia precedenti con una coppia di Ctk Light in carbonio da 15 gr l'uno, e gli sganci rapidi originali (da 120-130 gr la coppia) delle ruote con una coppia in titanio con leva in carbonio da 43 gr la coppia.


Uploaded with ImageShack.us

Adesso inizio a mettere il salvadanaio per le rotelle: prossimo passo

- Durace Wh-7900 C24 CL o Fulcrum R0 o Shamal
- Copertoncini Continental Gp 4000S
- Camere Continental Supersonic
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Che ne dici delle RO black label con copertoncini neri ? visto che di bianco ora ce n'è abbastanza sulla bici, acquisterebbe quel pizzico di cattiveria che le manca.
Comunque gran mezzo, complimenti o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Che ne dici delle RO black label con copertoncini neri ? visto che di bianco ora ce n'è abbastanza sulla bici, acquisterebbe quel pizzico di cattiveria che le manca.
Comunque gran mezzo, complimenti o-o

Bhè, infatti l'idea è:
- Fulcrum R0
- Shimano Durace C24 CL
- Campagnolo Shamal

e copertoncini Continental Gp4000s con camere d'aria Continental Supersonic, giusto per completare l'operazione alleggerimento. Grazie dei complimenti, anche la tua è un bel mezzo.
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Bhè, infatti l'idea è:
- Fulcrum R0
- Shimano Durace C24 CL
- Campagnolo Shamal

e copertoncini Continental Gp4000s con camere d'aria Continental Supersonic, giusto per completare l'operazione alleggerimento. Grazie dei complimenti, anche la tua è un bel mezzo.

Allora non hai che l'imbarazzo della scelta, con qualunque delle 3 cadi sempre in piedi,ma se punti alla leggerezza forse dovresti andare di c24 che sono anche più aerodinamiche e più comode sulle lunghe distanze, credo siano le più versatili tra le 3.

R0 e Shamal sono quasi la stessa ruota (raggiatura G3 sulla posteriore per le shamal) ma il corpetto r.l. per gruppi shimano è più pesante di circa 60g che si aggiungono al totale già più pesante delle c24 di 80-100g.
Il vero vantaggio con queste 2 lo avresti con la versione per tubolare, oltre ad avere più comfort, più tenuta su asciutto e bagnato, proprio un altro modo di vivere la bici o-o e colmeresti il gap di peso sulle c24 non avendo camere d'aria.
Come seconde ruote ho le R1 tubolare del 2008 montate con i vittoria evo cx II e non posso che straparlartene bene, le tengo a 7bar ant e 8 al post
ed è ineccepibile il modo in cui riescono ad assorbire tutte le asperità stradali, dove con il copertoncino si rallenta e rimbalza con queste non si perde velocità e si affrontano tratti sconnessi senza timore per la schiena o le braccia.

P.S. La mia è solo un pezzo di latta :mrgreen: