La misteriosa Soglia

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
Beh, hai tenuto 172 bpm per circa 30', quindi la tua soglia sarà 1-2 bpm sotto quel valore.
Ok, per ora ho impostato la Z5 fa 172 al Max e regolato le altre zone in base alle percentuali dette da qualcuno qualche post più su...
Non mi resta che provare a vedere come va...
Più che altro capire la gestione della fatica in salita per sapere ad esempio quanto puoi spingere per staccare un amico oppure per dare tutto ed arrivare in cima...
Per ora grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
scusa, ma se dici "la mia FC di confort in salita va dai 163 ai 168/170.", è chiaro che la soglia anaerobica non è la "comfort zone", in fondo non stai andando a spasso. Secondo me 177 non è sbagliato più di tanto, se poi è 175 non è che faccia tutta questa differenza
Infatti, empiricamente io gli volevo dire 176 bpm per la soglia fermo restando che ogni giorno e' diverso da un altro per mille motivi fisici climatici ecc. Quello che non vedo scritto pero' e la soglia in pianura e quella in salita che sono due soglie nettamente diverse! Nel mio caso 5 battiti in meno in pianura. Quindi se a 170 battitti sei ancora in zona confort la tua soglia di salita e' almeno 176bpm mentre in piano dovresti essere a 170 aprox.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Infatti, empiricamente io gli volevo dire 176 bpm per la soglia fermo restando che ogni giorno e' diverso da un altro per mille motivi fisici climatici ecc. Quello che non vedo scritto pero' e la soglia in pianura e quella in salita che sono due soglie nettamente diverse! Nel mio caso 5 battiti in meno in pianura. Quindi se a 170 battitti sei ancora in zona confort la tua soglia di salita e' almeno 176bpm mentre in piano dovresti essere a 170 aprox.
La soglia è solo una, semplicemente in pianura non riesci a spingere a fondo il cuore per mancanza di sufficienti stimoli esterni.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
La soglia è solo una, semplicemente in pianura non riesci a spingere a fondo il cuore per mancanza di sufficienti stimoli esterni.
Gamba io ho corso una vita e fatto test da Mapei - Valentini e vari Biomeccanici e preparatori. le soglie sono SEMPRE 2 cioe' una in salita ed una in piano. Facile da trovare quella in salita difficile quasi difficilissimo trovare quella in piano parzialmente per i motivi che citi tu. Fermo restando che ogni giorno e' diverso ecc. Anche il fatto della durata "in soglia" e' molto relativo e dipende dalla giornata situazioni ambientali stimoli ecc. A me per esempio e' capitato di stare fuori soglia di 6-7 battiti per 3 ore ad una granfondo alla quale tenevo perché ero in gara per il podio di categoria. Ovvio che il giorno dopo avevo male alle gambe, ma in fuori soglia ci sono stato per 3/4 di gara sia in salita che in piano e subito dopo i momenti di recupero (discese scie ecc.) alla prima accelerazione tornavo fuori soglia. Analizzato il tutto a fine gara mi hanno fatto vedere quale era la soglia "di salita" e quale "quella di pianura". Basandosi sul battito. Certo con il powermeter si capirebbe ancora di piu'.
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
In pianura a 160/165 battiti circa sto a 32/34 di media per un ora e più. Adesso ho impostato a 173... Tra qualche giorno rifaccio il test e vediamo come va... Cmq credo che stiamo li... Tra i 173 e 176... Anche se mi è capitato di andare oltre i 176 per circa 10 min.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Gamba io ho corso una vita e fatto test da Mapei - Valentini e vari Biomeccanici e preparatori. le soglie sono SEMPRE 2 cioe' una in salita ed una in piano. Facile da trovare quella in salita difficile quasi difficilissimo trovare quella in piano parzialmente per i motivi che citi tu. Fermo restando che ogni giorno e' diverso ecc. Anche il fatto della durata "in soglia" e' molto relativo e dipende dalla giornata situazioni ambientali stimoli ecc. A me per esempio e' capitato di stare fuori soglia di 6-7 battiti per 3 ore ad una granfondo alla quale tenevo perché ero in gara per il podio di categoria. Ovvio che il giorno dopo avevo male alle gambe, ma in fuori soglia ci sono stato per 3/4 di gara sia in salita che in piano e subito dopo i momenti di recupero (discese scie ecc.) alla prima accelerazione tornavo fuori soglia. Analizzato il tutto a fine gara mi hanno fatto vedere quale era la soglia "di salita" e quale "quella di pianura". Basandosi sul battito. Certo con il powermeter si capirebbe ancora di piu'.
SInceramente mai letto di sue soglie in nessun autore, hai una fonta da citare?
Non puoi stare fuori soglia per oltre un'ora per definizione, se ci stai tre ore quella semplicemente non è la tua soglia.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
SInceramente mai letto di sue soglie in nessun autore, hai una fonta da citare?
Non puoi stare fuori soglia per oltre un'ora per definizione, se ci stai tre ore quella semplicemente non è la tua soglia.
Potrei dire il prof. Sassi Mapi ma purtroppo non c'e' piu'. Morelli di Mapei ma anche Valentini di Ergomotion Pontedera dove vanno decine di prof. I preparatori di Carrera dove ho corso io. Nella pratica e' semplice: io all'epoca avevo 182 di max. (su 10 prove 5-6 davano 182). Attaccando una salita in gara o in allenamento serio a buon rapporto dopo 4-5 min ero a 165 cioe' la mia soglia e la tenevo, faticando ovviamente, per i 5- 6 km della salita. In caso di scatto di personaggi i nteressanti, ero in grado di rispondere andando fuori soglia 6-7 battiti e ripreso il fuggitivo, ritornavo i n 30 secondi ai 165. Questa e' la regola. In piano: gruppo ad andatura elevata con scatti e controscatti in testa, parte la fuga di 2-3. Per prenderli vai in soglia od anche un po' oltre (nel mio caso mai oltre i 165-168 battiti in pianura) Presi i fuggitivi la soglia la valuti quando sei davanti a tirare a "quasi" tutta per evitare che entri qualcun altro. Mediamente 160-162 bpm. nel mio caso. Quella era la mia soglia. di pianura. Ovvio che il cavalcavia il mangia e bevi ecc. alzano o abbassano i 3-4 battiti ma alla fine quello che conta e quanto ci riesci a stare senza finirti. Che non si possa stare fuori soglia..per un' ora per "definizione" e' una fantasia. A me, con soglia certa a 165 in salita e' capitato di farmi lo Stelvio parte Trafoi con 1 ora a 167-170 e poi 40 min a 158-160.....(salendo oltre i 2000 la soglia si abbassa perché si abbassa il battito). Tuto registrato dai cardio. Anch'io mi incuriosivo all'epoca ma mi hanno spiegato che dipende da mille cose....quindi la soglia se la vuoi testare seriamente lo devi fare con la misura del lattato a secco ma ti dice e non ti dice. Molto meglio basarsi sui massimali ed utilizzare le tabelle che qualcuno ha gia' postato cioe' meno 9% soglia ecc.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
In pianura a 160/165 battiti circa sto a 32/34 di media per un ora e più. Adesso ho impostato a 173... Tra qualche giorno rifaccio il test e vediamo come va... Cmq credo che stiamo li... Tra i 173 e 176... Anche se mi è capitato di andare oltre i 176 per circa 10 min.
secondo me, ribadisco quanto gia' detto, ovviamente senza conoscerti ed in modso empirico ma in base a quello che scrivi>: la tua soglia in salita (cioe' quella che viene chiamata comunemente soglia anaerobica) e' ca 176 e quella in pianura circa 172. due 3 battiti piu' o meno cambia poco e dipende dal vento dall umiditaì' dalla...morosa....ecc. Prova a fare 10 prove di cui 5 in salita di 2-3 km minimo al 8% circa sparando tutto quello che hai e altre 5 in pianura a tutta per 2-3 km. Quelli sono i tuoi massimali e ti regoli con le percentuali per il fondo veloce fondo medio ecc. Ovviamente di 10 prove fai una media. vedrai che ti sbagli di max 1-2 battiti. Non farlo in gara perché senza accorgerti vai fuori soglia anche stando in scia di quelli fortissimi ed anche in piano!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Potrei dire il prof. Sassi Mapi ma purtroppo non c'e' piu'. Morelli di Mapei ma anche Valentini di Ergomotion Pontedera dove vanno decine di prof. I preparatori di Carrera dove ho corso io. Nella pratica e' semplice: io all'epoca avevo 182 di max. (su 10 prove 5-6 davano 182). Attaccando una salita in gara o in allenamento serio a buon rapporto dopo 4-5 min ero a 165 cioe' la mia soglia e la tenevo, faticando ovviamente, per i 5- 6 km della salita. In caso di scatto di personaggi i nteressanti, ero in grado di rispondere andando fuori soglia 6-7 battiti e ripreso il fuggitivo, ritornavo i n 30 secondi ai 165. Questa e' la regola. In piano: gruppo ad andatura elevata con scatti e controscatti in testa, parte la fuga di 2-3. Per prenderli vai in soglia od anche un po' oltre (nel mio caso mai oltre i 165-168 battiti in pianura) Presi i fuggitivi la soglia la valuti quando sei davanti a tirare a "quasi" tutta per evitare che entri qualcun altro. Mediamente 160-162 bpm. nel mio caso. Quella era la mia soglia. di pianura. Ovvio che il cavalcavia il mangia e bevi ecc. alzano o abbassano i 3-4 battiti ma alla fine quello che conta e quanto ci riesci a stare senza finirti. Che non si possa stare fuori soglia..per un' ora per "definizione" e' una fantasia. A me, con soglia certa a 165 in salita e' capitato di farmi lo Stelvio parte Trafoi con 1 ora a 167-170 e poi 40 min a 158-160.....(salendo oltre i 2000 la soglia si abbassa perché si abbassa il battito). Tuto registrato dai cardio. Anch'io mi incuriosivo all'epoca ma mi hanno spiegato che dipende da mille cose....quindi la soglia se la vuoi testare seriamente lo devi fare con la misura del lattato a secco ma ti dice e non ti dice. Molto meglio basarsi sui massimali ed utilizzare le tabelle che qualcuno ha gia' postato cioe' meno 9% soglia ecc.
Non è una fantasia, per definizione la Z4 è lo sforzo che puoi tenere per massimo un'ora con tutta l'approssimazione del caso, ma non possono essere tre ore, altrimenti si chiama Z3. Se non usiamo le stesse definizioni non ci capiremo mai. Anche lo stesso centro Mapei non fa differenze tra soglia in pianura e in salita. Secondo me, confondi gli stimoli esterni con la soglia, se trovi vento forte contrario in pianura raggiungi gli stessi battiti della salita. In altura è vero che con meno ossigenazione i muscoli hanno meno capacità di contrazione, cuore compreso, per cui accumulerai più acido lattico a meno pulsazioni e watt, ma allora parliamo di soglia a livello del mare e in altura, non in salita e pianura.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ciao a tutti, volevo alcune informazioni riguardo la FC di Soglia anaerobica.
Partendo dal presupposto che sono abbastanza allenato e arrivato a questo punto ho bisogno di lavorare con un po di metodo per migliorare ancora, parliamo della configurazione su ciclocomputer e Strava delle 5 zone.
Vi allego il file con i miei settaggi calcolati automaticamente da Strava in base alla mia FC Max di 186bpm.
Come vedete nel file, lui calcola le zone in base alla percentuale dalla FC Max, ma se volessi aggiustare un po il tiro?
per esempio visto un video di un ex ciclista e ora preparatore molto famoso che diceva che le 5 zone partendo dalla FC Max vanno a scalare di circa 10 battiti.
Io mi trovo ad esempio con la zona4 da 162 a 180 praticamente 18 battiti mi sembrano eccessivi.
Poi non ho compreso bene una cosa, quando scarico i dati e vedo in percentuale quanto tempo sono stato in una zona, Strava chiama la Zona 4 soglia, possibile che sto in soglia così a lungo? oppure la Zona 4 è la soglia aerobica e la Zona 5 è la zona Anaerobica?
Mi date qualche consiglio per configurare approssimativamente le zone in base alla FC Max e mi dite senza test di soglia, approssimativamente qual'è la mia FC di soglia anaerobica? Posso allegare anche file di allenamento se servono.
Grazie

Prova a dare un occhiata anche qui
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
secondo me, ribadisco quanto gia' detto, ovviamente senza conoscerti ed in modso empirico ma in base a quello che scrivi>: la tua soglia in salita (cioe' quella che viene chiamata comunemente soglia anaerobica) e' ca 176 e quella in pianura circa 172. due 3 battiti piu' o meno cambia poco e dipende dal vento dall umiditaì' dalla...morosa....ecc. Prova a fare 10 prove di cui 5 in salita di 2-3 km minimo al 8% circa sparando tutto quello che hai e altre 5 in pianura a tutta per 2-3 km. Quelli sono i tuoi massimali e ti regoli con le percentuali per il fondo veloce fondo medio ecc. Ovviamente di 10 prove fai una media. vedrai che ti sbagli di max 1-2 battiti. Non farlo in gara perché senza accorgerti vai fuori soglia anche stando in scia di quelli fortissimi ed anche in piano!
Scusami se insisto, ma facendo prove di 2/3 km a tutta, è ovvio che li tengo anche in fuori soglia, ma non li reggerei per un ora di sicuro. Ci sarà sicuramente una percentuale da togliere a quel valore.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusami se insisto, ma facendo prove di 2/3 km a tutta, è ovvio che li tengo anche in fuori soglia, ma non li reggerei per un ora di sicuro. Ci sarà sicuramente una percentuale da togliere a quel valore.
Io non riesco a seguire quello che afferma Ripari, perché se usa il massimale per calcolare le zone, allora non si fa la media, ma si prende il massimo valore raggiunto e lo si fa su una prova secca perché in più prove subentra la stanchezza e il massimale non lo si raggiunge più. Secondo me ti sta aggiungendo solo inutile confusione. Hai la prova sui 30 minuti in salita, togli da quel valore un 5% ed avrai un valore di soglia molto più veritiero ed utilizzabile che qualsiasi ottenuto dalla massima frequenza cardiaca raggiunta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Prova a dare un occhiata anche qui
Infatti: anche JFB che e' un biomeccanico conosciutissimo e preparatore del lazio se non sbaglio, da le due soglie!! e da anche le percentuali per allenamento partendo come ovvio dal massimale. Maa e' juna cosa che si sa comunemente....
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Scusami se insisto, ma facendo prove di 2/3 km a tutta, è ovvio che li tengo anche in fuori soglia, ma non li reggerei per un ora di sicuro. Ci sarà sicuramente una percentuale da togliere a quel valore.
Scusami se insisto, ma facendo prove di 2/3 km a tutta, è ovvio che li tengo anche in fuori soglia, ma non li reggerei per un ora di sicuro. Ci sarà sicuramente una percentuale da togliere a quel valore.
Scusami forse mi sono spiegato male precedentemente: i 2-3 km a tutta per una diecina di volte delle quali meta' in salita e meta' in pianura come avevo spiegato nel post sopra, servono per cercare il massimale non la soglia! Poi ci si regola con le percentuali di un sacco di tabelle che ti danno soglia fondo veloce fondo medio ecc. A me per esperienza mia sul mio fisico la soglia e' sempre stata ca il 9% del mio massimale in salita e 9% del mio massimale in pianura con l'approssimazione e la media delle 5 volte. cioe' se faccio 5 volte 3 km a tutta in salita in giorni divrsi e mi esce 184-180-183-181-182 faccio la media ed esce 182 di cui il 9% e' 165 e questa e la mia soglia....
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Io non riesco a seguire quello che afferma Ripari, perché se usa il massimale per calcolare le zone, allora non si fa la media, ma si prende il massimo valore raggiunto e lo si fa su una prova secca perché in più prove subentra la stanchezza e il massimale non lo si raggiunge più. Secondo me ti sta aggiungendo solo inutile confusione. Hai la prova sui 30 minuti in salita, togli da quel valore un 5% ed avrai un valore di soglia molto più veritiero ed utilizzabile che qualsiasi ottenuto dalla massima frequenza cardiaca raggiunta.
Opinione tua e sicuramente "anche" valida. Io pero' per mia esperienza ho sempre provato una media fra 5 prove (in giorni diversi ma simili per clima come lo sono le giornate di giugno per esempio quando fa bello una settimana consecutiva e sempre sulla stessa salita, da solo ovviamente ed alla stessa ora). Provato con i test del lattato e mi esce il risultato quasi perfetto. Per me mezzora in salita al massimale.....e' un po' difficile riuscire a starci. Almeno per me. E anche mezzora in pianura al massimale.....Massimale e' il massimo raggiungibile e lo si raggiunge e tiene per periodo molto piu' brevi di mezzora. Almeno secondo me. Ripeto l'unica cosa che conta realmente e' il massimale e la soglia e' solo una conseguenza percentuale. I vari tecnici variano da 8 a 10% meno del massimale per trovare la soglia e quindi pur sempre approssimativo !
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
Scusami forse mi sono spiegato male precedentemente: i 2-3 km a tutta per una diecina di volte delle quali meta' in salita e meta' in pianura come avevo spiegato nel post sopra, servono per cercare il massimale non la soglia! Poi ci si regola con le percentuali di un sacco di tabelle che ti danno soglia fondo veloce fondo medio ecc. A me per esperienza mia sul mio fisico la soglia e' sempre stata ca il 9% del mio massimale in salita e 9% del mio massimale in pianura con l'approssimazione e la media delle 5 volte. cioe' se faccio 5 volte 3 km a tutta in salita in giorni divrsi e mi esce 184-180-183-181-182 faccio la media ed esce 182 di cui il 9% e' 165 e questa e la mia soglia....
Ora ho capito... La prova l'ho fatta tante volte... Il mio massimale in salita è 186... Ora se ho capito bene dovrei trovare anche quello in pianura
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
Primo giro fatto con i nuovi settaggi...
Strava praticamente mi ha detto che nn ho faticato un cavolo
60 km di pianura con saliscendi anche spingendo abbastanza. Si dovrà abituare alle nuove zone.
Screenshot_2020-06-29-19-39-48-980_com.strava.jpg
Queste sono le zone che ho messo...
Screenshot_2020-06-29-19-43-42-673_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
Ho configurato correttamente secondo voi le percentuali in base alla soglia anaerobica di 173?
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Comunque Strava da tss più bassi rispetto a TrainingPeaks! Va preso con le pinze parer mio! Un metodo abbastanza preciso per trovare la tua FCmax potrebbe essere un ramp test che essendo corto ti permette di pompare tutto! Da lì ricavi le zone anche tramite siti vari internet, c’è da dire che non sono per forza azzeccate al battito