La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ah, non avevo fatto caso alla bandiera. Comunque a me rivedendo il video pare che sia un altro tifoso a spingere e far cadere davanti a Lopez quello che poi viene inquadrato a terra. Che in ogni caso non doveva correre lì vicino.

L' altro tifoso non spinge: si sporge un po' in avanti per vedere meglio, cosa assolutamente comprensibile.
L' idiota non si accorge del movimento o non fa in tempo a fermarsi e gli va addosso.

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Il problema con la RaiTv non è l' essere nazionale popolare ma la disonestà intellettuale dimostrata dai cronisti ogni momento con il tifo contro gli avversari del personaggio da loro favorito. Le uscite fuori luogo sono state innumerevoli e tanto fastidiose da forzare più d uno a spegnere l' audio. Con il giro 2019 credo sia stato superato il limite della decenza E poi chissenefrega dei dati tecnici, un po' di favore per la scuola ciclistica di casa ci sta,qualche iperbole pure ma la sistematica forzatura dei toni è un imbroglio bello e buono di cui solo i ciclisti si accorgono e si lamentano. Non si vuole una cronaca più tecnica ma semplicemente meno falsata.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.401
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che poi ho capito tifare per la propria nazione......ma il ciclismo non e' il calcio,in piu' posso capire tifare la nazionale ai mondiali di ciclismo ma nelle gare singole o GT per me si puo' e si deve tranquillamente tifare il proprio beniamino o ciclista piu' simpatico.
se dovessi dare dei voti
De Luca 4 ( deve ritornare in moto e tg giro)
Garzelli 6 ( non e' Martinello ma la sufficienza puo' starci)
Genovesi 2 ( assolutamente il peggiore in tutti i sensi)
Franzelli 5 ( un po' fuori luogo ma almeno non ha detto troppe stronzate)
Saligari 8 ( molto bravo sia in moto che tg giro)
Pancani 9 ( bravissimo anche in moto ma manca in telecronaca purtroppo)
Rizzato 9( molto bravo nei ruoli assegnati ma spero non venga mai messo in telecronaca perche' non sarebbe il suo ruolo)
Giovanelli 9 ( persona veramente preparata come giornalista in tutti i sensi)
Riprese Rai 9 ( non si puo' chiedere di piu')
Programmazione Rai 9 ( non si puo' chiedere di piu',basterebbe cambiARE QUALCHE CRONISTA POI SAREBBE PERFETTA IN TUTTI I SENSI)
Percorso Giro 6 ( non certamente uno dei piu belli come disegno)
Pubblico 5 ( non e' stato cosi scandalo tranne che ieri per 2 episodi,ma comunque nettamente meglio di quello francese)

Reactions: comico and paolo t

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E citi me che ho solo descritto la cronaca precisando che non me ne frega niente come del ciclismo in TV?
Ho citato te perché il tuo intervento concentrava in pochissime parole decine e decine di post sulle manchevolezze della Rai.
Ci sono persone nel forum che non se ne fanno una ragione che il Giro esula dal contesto sportivo, ma racconta il nostro paese. Come il Tour racconta la Francia, la sua grandeur. Ovviamente, dal punto di vista francese: spocchioso e sciovinista (è un luogo comune, lo so, ma non tanto lontano dal vero), la Rai al confronto è un'educanda.

Reactions: BrunoDM

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tifare per il campione di casa mi pare più che normale. Credi che i francesi per Bardet non facciano altrettanto o gli spagnoli per Valverde?
Fa parte delle regole del gioco.
Pensa se succedesse al contrario. Che tenessero in considerazione più gli stranieri che agli italiani. Mi immagino già le critiche.
«Ecco, siamo i soliti. All'estero, sì che tengono per i propri atleti. Noi siamo degli esterofili.»

Per la cronaca Nibali ha 34 anni. Difficilmente riuscirà a vincere un nuovo GT. Molto più probabile che riesca a finire sul podio, che comunque è un ottimo risultato e che dimostra la sua grandezza. Che piaccia o meno.
Finito lui, finito tutto, perché al momento attuale non c'è nessuno fra gli italiani che sia competitivo per un GT. Godiamoci un po' di partigianeria, perché per i prossimi anni dovremo accontentarci delle vittorie di tappa.

Reactions: fiore and golias

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Concordo sull'eccesso di sciovinismo francese.. però, facendo un pour parler [emoji6] io non ho scritto la summa delle manchevolezze rai, ho scritto quel che ho sentito e non ho espresso giudizi se non su Magrini (giudizio poi...ho detto soli che ripete sempre quelle 4 battute) . Se me lo chiedi ti dico che a me così com'è non dispiace. Il fatto è che io reputo il ciclismo in TV davvero noioso a prescindere da rai, Mediaset, eurospirt o chi per loro.
Tutto qui
[emoji6]

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Qualcuno può dire a Garzelli che non si dice incredibele ,ma incredibile
,manco cannavale e bombolo

De Luca: l Italia è l' unica nazione che ha tre giri d italia

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non sono molto d'accordo sul buon voto per le riprese. Secondo me si può fare di meglio...le riprese al Tour sono migliori, qua spesso era da mal di stomaco. Anche alle classiche del nord mi sembra che le riprese siano migliori.

Reactions: Doppiomisto

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.282
12.847
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma quante volte hanno detto che la prima bici di Carapaz gliela regalata il papà trovandola in una discarica?? Miii basta!

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Qualcuno mi spiega perché hanno tolto Pancani e Cassani? Gli ultimi anni ho smesso di seguire il ciclismo e ho ricominciato con questo Giro...che sfiga aver beccato questi

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
A risentire la voce di Bulbarelli dopo sto giro quasi piangevo.

Putroppo non sempre la meritocrazia vince in Rai. Genovesi non ha una minima conoscenza del ciclismo ed è stato pesante e molto banale in ogni intervento. De Luca più un ultras che un commentatore. Nibali poteva picchiare un bambino a bordo strada, ma comunque faceva bene...troppo buonismo a detta sua. Garzelli ancora ancora qualche cosa interessante la sparava, ma veramente non è riuscito a completare una frase sbagliare a parlare.

Oltre a ciò, ho visto tappe in cui per ore si è parlato di tutto tranne che della tappa. Nessuna descrizione degli uomini in fuga, delle salite da affrontare, dei dettagli delle bici, ecc.. solamente cavolate per far passare il tempo.

Per fortuna al Tour torna Pancani

Reactions: Luke86

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
172
43
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Il Giro ormai è finito e vorrei anche io dire la mia.
In molti criticate questo o quello, i toni, o le riprese... Certo, non tutto è perfetto, ma non dimentichiamo che la copertura dell' evento è pressoché totale. Ovvio che se si segue tutta la tappa alcuni concetti vengono riproposti.
Di quest' anno ho gradito la presenza di Genovesi e in generale una terza voce non mi dispiace.
Bene De Luca e motocronaca Pancani e Saligari, Garzelli è migliorato col tempo ma secondo me potrebbe approfondire di più alcuni dettagli tecnici; inoltre è stato preso da Studio e messo in telecronaca da un giorno all' altro.
Non dimentichiamoci che poi la "squadra" era nuova.

Una piccola critica invece mi sento di farla al Tgiro, per me fondamentale che lavoro di pomeriggio (non mi dite di registrare la tappa, o la vedo in diretta o niente): ho sentito la mancanza di quei servizi di contorno, tipo le intrusioni in Hotel tipo sala colazioni/cena o le interviste a meccanici, autisti ecc. che erano presenti invece nelle passate edizioni. Magari servizi anche loro ripetitivi, ma simpatici.
Probabilmente quest' anno hanno voluto dare un taglio differente e la cosa è stata voluta, ma tant'è.

Molti osannano Eurosport, ma sinceramente devo schierarmi con i pochi detrattori: qui trovo il commento veramente pesante, inoltre la pubblicità è esagerata.
Sarà che ormai il Giro sulla Rai è una specie di tradizione. E ve lo dice uno che di TV ne guarda ben poca.

Reactions: M*A*S*H

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Meno male che è finito sto giro....smielate retoriche da quattro soldi veramente insopportabili, dilettantismo a palate, Garzelli a raffica che sbaglia la grammatica basilare, Bulbarelli i il il il....ma riprendi martinello ecchecchezz